Cavi shimano polimeri

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Salve.
So che si è già parlato di questo argomento ma apro questa nuova discussione che potrebbe essere utile a principianti e non.
Ho acquistato il set Shimano ultegra cavi polimeri e guaine sp41, nulla da dire sulle ottime guaine ma i cavi servono a poco secondo me, per non parlare poi del prezzo di un singolo cavo. Il rivestimento del cavo si sfilaccia facilmente, anche solo grattando leggermente con l'unghia e non aggiungo altro. ..allora ho preso della lana di acciaio e ho pulito il cavo dal suo rivestimento e ora il cavo sembra anche più liscio, almeno sono sicuro che non si può accumulare niente all'interno della guaina. Montato e tutto perfetto ...a pensare che un cavo singolo costa quasi 10 €..conviene usare i normali cavi in acciaio inox con qualche goccia di olio , 2€ circa con il medesimo funzionamento ..almeno credo da quanto ho visto ..
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
1) le SP41 sono in giro da anni e quindi non sono una novita'.
2) il cavo polimerizzato e' una novita' arrivata con la serie 6800 9000, ed e' sicuramente anche responsabile del funzionamento particolarmente fluido dei comandi di questi prodotti.
3) qualche caso di sfilacciamento s'e' effettivamente verificato ma credo che nella maggior parte dei casi quei cavi non diano problemi - io li ho da due anni e continuano a funzionare bene.
4) sul fatto di aver tolto il riverstimento, evito di commentare.
5) mettere olio nelle SP41, per come son fatte, e' inutile e sbagliato.
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
1) le SP41 sono in giro da anni e quindi non sono una novita'.
2) il cavo polimerizzato e' una novita' arrivata con la serie 6800 9000, ed e' sicuramente anche responsabile del funzionamento particolarmente fluido dei comandi di questi prodotti.
3) qualche caso di sfilacciamento s'e' effettivamente verificato ma credo che nella maggior parte dei casi quei cavi non diano problemi - io li ho da due anni e continuano a funzionare bene.
4) sul fatto di aver tolto il riverstimento, evito di commentare.
5) mettere olio nelle SP41, per come son fatte, e' inutile e sbagliato.
Scusa, se vedi un cavo che sì sfilaccia dopo che l'ho inserito 2 volte nella guaina che fai ? Lo tieni così com'è in modo che la parte sfilacciata si accumuli nella guaina ?
E poi le guaine sp41 che sono prelubrificate di certo non vanno peggio se aggiungi una goccia d'olio ..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa, se vedi un cavo che sì sfilaccia dopo che l'ho inserito 2 volte nella guaina che fai ? Lo tieni così com'è in modo che la parte sfilacciata si accumuli nella guaina ?
E poi le guaine sp41 che sono prelubrificate di certo non vanno peggio se aggiungi una goccia d'olio ..

In effetti i cavi Polymer sono molto delicati perchè la loro costruzione è complicata, sono tutti scaricati e hanno delle microgole per catturare il lubrificante, sono praticamente avvolti da un filo polimerico che crea appunto la cresta che incorpora il grasso, la shimano stessa dice di maneggiarli meno possibile, perchè il filo si danneggia.

33n95eb.jpg


Nella versione M8000 MTB hanno introdotto la versione Optislick, trattasi di un cavo in acciaio con un rivestimento anti attrito, molto resistente.
Se vuoi puoi usarlo anche sul 9000/6800
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giova90

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Sono i cavi che ho montato anche io quest'anno, sono forse delicati si, ma se maneggiati con cura non si rovinano tanto facilmente. In compenso funzionano molto bene.
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
In effetti i cavi Polymer sono molto delicati perchè la loro costruzione è complicata, sono tutti scaricati e hanno delle microgole per catturare il lubrificante, sono praticamente avvolti da un filo polimerico che crea appunto la cresta che incorpora il grasso, la shimano stessa dice di maneggiarli meno possibile, perchè il filo si danneggia.

33n95eb.jpg


Nella versione M8000 MTB hanno introdotto la versione Optislick, trattasi si un cavo in acciaio con un rivestimento anti attrito, molto resistente.
Se vuoi puoi usarlo anche sul 9000/6800
Non ero al corrente che questi cavi erano delicati, a saperlo li avevo maneggiati con cura, ma va bene così, tutto funziona bene lo stesso. .
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao, ho recentemente provato un ultegra 6800 nuovo (bici test) e ho notato una differenza enorme nell'azione dei cavi rispetto al mio 7900 con 7000km.
Io monto guaine alligator in alluminio ultralight.
secondo voi miglioro la scorrevolezza con questi cavi ai polimeri o basta mettere un cavo nuovo "normale"?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao, ho recentemente provato un ultegra 6800 nuovo (bici test) e ho notato una differenza enorme nell'azione dei cavi rispetto al mio 7900 con 7000km.
Io monto guaine alligator in alluminio ultralight.
secondo voi miglioro la scorrevolezza con questi cavi ai polimeri o basta mettere un cavo nuovo "normale"?

Sicuramente cavi , ma anche le guaine , prova a ,mettere le shimano e togliere le alligator,
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Non sempre , io ricordo benissimo di avere uno sfogliamento della parte nera molto deleterio

Si sfogliano quanto i polimero solo che, nella mia esperienza, i polimero hanno fili più "resistenti" una volta che si sfogliano, mentre i teflonati fanno fili flessibilissimi. Al prossimo cambio prendo dei classici inossidabili e per me cambia comunque poco o niente. :mrgreen:

Questo è un polimero shimano bello usurato, i teflonati non ingrossano di diametro come quello è sfilacciano meno, per mia esperienza.

Cmq sono pronto all'ultima riprova con gli inox per giungere alla conclusione che sti cavi siano una Potemkin pazzesca.

16112738762_af325ea833_c.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si sfogliano quanto i polimero solo che, nella mia esperienza, i polimero hanno fili più "resistenti" una volta che si sfogliano, mentre i teflonati fanno fili flessibilissimi. Al prossimo cambio prendo dei classici inossidabili e per me cambia comunque poco o niente. :mrgreen:

Questo è un polimero shimano bello usurato, i teflonati non ingrossano di diametro come quello è sfilacciano meno, per mia esperienza.

Cmq sono pronto all'ultima riprova con gli inox per giungere alla conclusione che sti cavi siano una Potemkin pazzesca.

16112738762_af325ea833_c.jpg

Infatti è stato creato l'Optislick