Dopo ca. 1500 km....ho deciso di chiedere un vs. parere

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
quotone, diciamo la stessa cosa ;)

per i dolori muscolari/stanchezza il biomeccanico non so' quanto puo' entrarci, ma soprattutto, problemi di posizione in sella per giri di 40 Km mi sembra esagerato.
Certo che male non fa'...
Dipende da quando tempo insisti: ha fatto circa 1500 Km con giri di 60/70 km con sella bassa e continua ad avere dolori anche dopo aver alzato di 1 cm, sarà anche scarso allenamento - parlo per esperienza dato che ho ripreso a pedalare dopo 25 anni di inattività - ma un'altezza sella bassa ti porta a stancarti prima/maggiormente poiché un angolo gamba più chiuso affatica maggiormente i muscoli e causa crampi, oltre a causare patologie alle ginocchia (con il tempo). Succede lo stesso per gli slalomisti, sport in cui l'esplosività è al max.: quando sciano arretrati con il sedere basso e angolo gamba chiuso, accumulano distacco nell'ulima parte di gara e dopo il traguardo li vedi piegati in avanti che si tengono i quadricipiti.
o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Dipende da quando tempo insisti: ha fatto circa 1500 Km con giri di 60/70 km con sella bassa e continua ad avere dolori anche dopo aver alzato di 1 cm, sarà anche scarso allenamento - parlo per esperienza dato che ho ripreso a pedalare dopo 25 anni di inattività - ma un'altezza sella bassa ti porta a stancarti prima/maggiormente poiché un angolo gamba più chiuso affatica maggiormente i muscoli e causa crampi, oltre a causare patologie alle ginocchia (con il tempo). Succede lo stesso per gli slalomisti, sport in cui l'esplosività è al max.: quando sciano arretrati con il sedere basso e angolo gamba chiuso, accumulano distacco nell'ulima parte di gara e dopo il traguardo li vedi piegati in avanti che si tengono i quadricipiti.
o-o

Esatto!o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.078
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
provo a dire la mia... il nostro amico dovrebbe anche considerare che pur essendo lui ben allenato, lo è su sforzi e movimenti molto diversi. quindi i doloro non sono così strani (infatti di fiato va benissimo, il problema sono le gambe). poi magari anche la posizione è, come spesso succede a chi comincia, con la sella troppo bassa.

In fondo i dolori arrivano anche a chi prima correva a piedi, ed è uno sforzo molto più simile (almeno è aerobico) cel pugilato o del sollevamento pesi ! se uno che non ha mai pedalato ha dolori dopo aver fatto 40 km non mi sembra strano. Invece il fatto che i dolori persistano fa pensare in effetti ad una posizione non corretta, lavorando troppo di cosce
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Entro nel dunque: percorro mediamente 45 km per 3 volte la settimana da solo e una volta in gruppo circa 60/70 km.
Ahimè non riesco a recuperare il dolore muscolare, dopo una decina di km di riscaldamento dove sto a ca. 75% fcmax, mi faccio una ventina di km tra i 135 e i 165 battiti, che alla mia veneranda età di anni 50 (sigh), rappresentano ca. dall'80% al 95% della mia fcmax.

Un allenamento del genere mi INCHIODA per almeno 3 gg, al punto che anche andare al lavoro in bici ho dolore alle gambe ma il problema maggiore è che se insisto, quindi mi alleno con più frequenza, mi è quasi impossibile superare i 155 battiti, perchè le gambe non me lo consentono.

Quando ho iniziato... avevo anch'io la tua stessa età... ed ho subito gli stessi acciacchi, ma anche il cuore non era gran cosa, ma quello che mi faceva soffrire sia nel pedalare con una certa irruenza e su salite impegnative erano i dolori ai quadricipiti... scoperto poi da solo e nel seguito con conferma da biomeccanico... che pedalavo arretrato e con la tacchette troppo avanzate... quindi artigliavo troppo e lavoravo solo di quadricipiti, una visita da un buon biomeccanico in questo sport è quasi d'obbligo.

Cio non toglie che le cause possano essere per motivi diversi... ma cmq io un controllo o una prova la farei... tanto te ne accorgi subito di come cambia il rapporto pedalata sforzo spinta.
 

jingle

Pignone
21 Giugno 2009
201
36
Visita sito
Ma scusate chi vi ha detto che 40 km non sono una distanza allenante? ? Dipende da cosa si fa e come li si fa quei 40 km.
inoltre forse sarebbe più giusti parlare di tempo allenante più che di distanza allenante..

io nel mio piccolo mondo mi alleno infrasettimanale con 2 uscite da 50 km l'una...

Cmq concordo con Mag, è stanco..
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
a prescindere dalla corretta posizione in sella, quando scrivi che i battiti non salgono significa che sei affaticato. Non avendo molti km sulle spalle vedi di curare principalmente il fondo agile che, come ti hanno gia detto, consiste nel pedalare a cadenze superiori a 90 in piano e senza sentire resistenza alla pedalata, cioe leggero. Metti un giorno di riposo tra ogni uscita e cura la giusta alimentazione post workout che da personal trainer conoscerai. Vai cosi per almeno 1000 km e quando torni a casa , cosa importante fai Stretching.
Per l'età non fartene un cruccio, io ho 52 anni e ho una fc max d 188 e a 150 battiti in salita chiacchiero amabilmente con il mio vicino, solo questione di allenamento. Ultima cosa , personalmente ho trovato benefici facendo in inverno 2 sedute alla settimana di circuit training forza resistente per un paio di mesi. Quando hai dolori e il cuore non sale fermati qualche giorno, non pedalare e riposati.
 

Peter777

Novellino
6 Luglio 2015
43
0
FERRARA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
buongiorno a tutti, non so come ringraziarvi per tutti i consigli.

ho letto tutti i commenti e bene o male, siete tutti concordi su questi punti:
- agilità, mantenere quindi la frequenza su 100 mediamente
- aumentare progressivamente le distanze
per quanto invece concerne "l'hardware", visita da un biomeccanico competente per evere la certezza della corretta postura ed eventualmente modificarla.

oggi pome vedrò intanto un medico sportivo specifico per scambiare 4 chiacchere in merito e per farmi consigliare un bravo biomeccanico.

Ieri come vi avevo scritto, nonostante il dolore (sopportabile) dopo un giorno di recupero, ho fatto la solita uscita e mi sono imposto la frequenza a 100, cercando principlamente la fluidità senza arrivare al dolore di muscoli già doloranti.
Devo dire che ho notato davvero un miglioramento, rimanendo quindi vicino alla soglia del dolore, mi sono stabilizzato a 100 pedalate, 28,5 circa di velocità costante, da 149 a 155 battiti, il rapporto, perdonatemi, non ve lo so dire perchè sono ancora ignorante in merito ma io ho 8 rapporti ed ho usato prevalentemente il 4 ed il 5 partendo dal piccolo. :rosik:
Giuro che imparerò.....:mrgreen:

Oggi il dolore è inferiore, paragonato alla stessa prestazione e i tempi di ieri non sono troppo distanti dalle mie migliori performance, da 28 km/h basso di media mio top, ieri ho girato ad un 26 alto, è quindi un km e poco più di differenza.

1 ora e 40 minuti ieri contro 1 ora e 33 del mio top.

Partendo dal presupposto che non ho recuperato appieno e che era la prima volta che stavo a quella frequenza, i segnali positivi ci sono.

C'è inoltre da dire che ho provato a buttare giù 2 rapporti ed il dolore insistente è ricomparso.

Inoltre di positivo che sono arrivato a casa molto più riposato delle volte scorse e non ho sofferto di formicolii che sono costanti quando uso frequenze più basse, formicolii alle mani e sul piede dx.

Quindi ragazzi, vi dico la mia decisione, alla brutta proprio:

rimarrò sulle 100 pedalate fino a quando mi accorgerò naturalmente che sarà semplice stare a 110, poi butterò giù un rapporto ecc ecc
Intanto il prima possibile biomeccanico e medico per capire se io mio corpo abituato ad arrivare a frequenze cardiache esagerate sui 3 minuti di una ripresa di boxe (boxe Thai che è pure peggio), è normale che reagisca così a livello di fibre rosse sui quadricipiti.

concludendo a chi me lo ha chiesto, sono 178 cm, non fumo e non bevo e mi rendo conto che devo calare di peso, ora sono 84,5 ma ero 86,5 solo un mese fa. Ho fatto gare a livello amatoriale di alzate di potenza e faccio fatica a buttare giù il peso ma ci riuscirò. o-o

Grazie davvero a tutti per i consigli e a risentirci presto se non vi romperò le scatole.

ps. dimenticavo, qualcuno di voi della mia stessa età riesce a fare cose cdi cui mi piacerebbe arrivare solo alla metà! sti caxxi ! :mrgreen:

l'emoticon della boxe.....tira due diretti e un sx, è sbagliato! è il contrario, a meno che sia mancino! :cassius::mrgreen:

Buona giornata a tutti ragazzi, e speriamo che sto caldo ci dia una tregua.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sono 178 cm, non fumo e non bevo e mi rendo conto che devo calare di peso, ora sono 84,5
come ti ho scritto sopra, praticamente la mia situazione di partenza (hai un paio di kg in più :mrgreen:).
Uscendo regolarmente e soprattutto passando dalla MTB alla BDC con cui potevo allungare la lunghezza dei giri, dopo circa tre mesi ho cominciato a perdere peso ed ora mi sono assestato sui 74.
p.s. non è proprio necessario tenere la frequenza di 100 pedalate al minuto, se ci riesci meglio...
Io non ci riesco, vado agile con frequenze medie tra gli 85 ed i 90, ed in salita non scendo sotto le 70...
Ma comunque anche senza arrivare alle 100 pedalate ho perso peso, diminuito il battito a riposo e fatto grandi progressi, soprattutto in salita, quindi vai avanti e vedrai che le soddisfazioni saranno sempre maggiori o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
p.s. non è proprio necessario tenere la frequenza di 100 pedalate al minuto, se ci riesci meglio...

Appunto... va bene l'agilità ma non spinta oltre i limiti che ogni fisico possiede... non siamo tutti uguali e questa fissa dell'agilità a 110 o peggio 120 sarebbe da ridimensionare, ci sono fior fior di pubblicazioni dove si legge che l'agilità non è tutto e che anzi per certuni è pure controproducente.

La regola per perdere peso e mantenere la forma si aggancia più alla Fc che non a tutto il resto.
 

Peter777

Novellino
6 Luglio 2015
43
0
FERRARA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Appunto... va bene l'agilità ma non spinta oltre i limiti che ogni fisico possiede... non siamo tutti uguali e questa fissa dell'agilità a 110 o peggio 120 sarebbe da ridimensionare, ci sono fior fior di pubblicazioni dove si legge che l'agilità non è tutto e che anzi per certuni è pure controproducente.

La regola per perdere peso e mantenere la forma si aggancia più alla Fc che non a tutto il resto.


sono d'accordo, infatti già 106 ho notato tende ad essere troppo ma se scendo sotto 90, è molto molto peggio perchè il dolore salta fuori.

quindi recupero e fino a quando la gamba non sarà "più presente", la frequenza rimarrà da 95 a 100.o-o

p.s. mantenere i 155 di frequenza cardiaca non mi costa nulla
 

Peter777

Novellino
6 Luglio 2015
43
0
FERRARA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
come ti ho scritto sopra, praticamente la mia situazione di partenza (hai un paio di kg in più :mrgreen:).
Uscendo regolarmente e soprattutto passando dalla MTB alla BDC con cui potevo allungare la lunghezza dei giri, dopo circa tre mesi ho cominciato a perdere peso ed ora mi sono assestato sui 74.
p.s. non è proprio necessario tenere la frequenza di 100 pedalate al minuto, se ci riesci meglio...
Io non ci riesco, vado agile con frequenze medie tra gli 85 ed i 90, ed in salita non scendo sotto le 70...
Ma comunque anche senza arrivare alle 100 pedalate ho perso peso, diminuito il battito a riposo e fatto grandi progressi, soprattutto in salita, quindi vai avanti e vedrai che le soddisfazioni saranno sempre maggiori o-o

A differenza tua, se rimango intorno a 85, perdo l'agilità e mi salta fuori il problema. In salita non ti so dare dei parametri, non ci vado per ora.
Spero di avere i tuoi risultati, calo del peso ponderale e della fc a riposo, adesso sono a 64 ma sento che sono un pochino in overtraining, dato dall'allenamento non recuperato.
o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sono d'accordo, infatti già 106 ho notato tende ad essere troppo ma se scendo sotto 90, è molto molto peggio perchè il dolore salta fuori.

Mi ripeto... secondo me c'è qualcosa nella posizione che non quadra, ci farai sapere.
Io a 106 sobbalzo come un manzo in preda alla contentezza :mrgreen:
Intorno alle 90 pedalate minuto e restando su una fc 140-145 posso permettermi di fare anche 200km, dolori sotto sella a parte... quindi per me quella resta la frequenza di pedalata ideale... in salita è diverso il discorso perchè si aggancia alla pendenza... al 10-12 % mi risulta difficile stare sulle 70 ma da quando ho azzeccato la posizione non ho più dolori persistenti alle gambe in generale... anche se vado sotto le 70... prova ne è stata il recente giro dei quatto passi del sellaronda.
 

Peter777

Novellino
6 Luglio 2015
43
0
FERRARA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Mi ripeto... secondo me c'è qualcosa nella posizione che non quadra, ci farai sapere.
Io a 106 sobbalzo come un manzo in preda alla contentezza :mrgreen:
Intorno alle 90 pedalate minuto e restando su una fc 140-145 posso permettermi di fare anche 200km, dolori sotto sella a parte... quindi per me quella resta la frequenza di pedalata ideale... in salita è diverso il discorso perchè si aggancia alla pendenza... al 10-12 % mi risulta difficile stare sulle 70 ma da quando ho azzeccato la posizione non ho più dolori persistenti alle gambe in generale... anche se vado sotto le 70... prova ne è stata il recente giro dei quatto passi del sellaronda.


in effetti a 106 si inizia a ballare la tarantella, sono d'accordo.
per me il max sopportabile ora è intorno a 100 ma assolutamente sopra 90.
quando il dolore scomparirà, spero, continuerò il lavoro, intanto mi faccio una capatina per la postura.

thxo-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.078
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
concludendo a chi me lo ha chiesto, sono 178 cm, non fumo e non bevo e mi rendo conto che devo calare di peso, ora sono 84,5 ma ero 86,5 solo un mese fa. Ho fatto gare a livello amatoriale di alzate di potenza e faccio fatica a buttare giù il peso ma ci riuscirò.


Guarda che se vuoi perdere peso velocemente e' molto piu' efficace la corsa a piedi, in cui tra l'altro non hai problemi di posizione. Occhio che per dimagrire la frequenza (cardiaca) migliore NON e' quella massimale: in alto bruci zuccheri, per bruciare grassi devi stare un po' piu' basso.

E' anche molto utile (ma in contrasto con i lunghi giri in bici) alzarsi da tavola avendo ancora fame...
 

Peter777

Novellino
6 Luglio 2015
43
0
FERRARA
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Guarda che se vuoi perdere peso velocemente e' molto piu' efficace la corsa a piedi, in cui tra l'altro non hai problemi di posizione. Occhio che per dimagrire la frequenza (cardiaca) migliore NON e' quella massimale: in alto bruci zuccheri, per bruciare grassi devi stare un po' piu' basso.

E' anche molto utile (ma in contrasto con i lunghi giri in bici) alzarsi da tavola avendo ancora fame...

Grazie peppe delle indicazioni, non sono del tutto d'accordo sul discorso che la corsa sia più efficace, forse intendi in termini di tempo ma credimi che in cambio ha controindicazioni che non me la fanno neppure prendere in considerazione.
Sono anche a conoscenza che in un normotipo, il range ideale per un lavoro mirato è quello (dice Cooper), di rimanere tra il 60 ed il 65% della fcmax dopo ca. 20 minuti di lavoro costante anche su negli ultimi anni, questa teoria è andata un pochino sfatata. Pare infatti che il lavoro con i pesi a parità di tempo, bruci ancora di più ma senza entrare in tecnicismi, di corsa e di circuiti ne ho fatti così tanti con la boxe che adesso davvero ho voglia di divertirmi in bici, prendere aria in faccia e arrivare a casa con i moschini sui denti.

Cibi con basso indice glicemico, no junk food, carne non troppa, meglio pesce e frutta e verdura a manetta, questa è la chiave a mio modesto parere (e dai miei studi).

Buona serata a tutti.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sarei più propenso a stare tra 65 e 75 % fc max... se vuoi perdere peso velocemente... ovvio che poi devi curare anche l'alimentazione.


Ma una domanda, giusto per non tralasciare nulla riguardo il tuo problema... che lunghezza di pedivelle monti ?
La lunghezza femore la sai ?