GoldenCheetah

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Per mesi mi sono interrogato cosa fosse quel numero accanto ai valori di picco, oggi il lampo è il TSB. Qualcuno me lo può confermare?
In pratica il software ci dà il valore del picco e ci dice anche quando eravamo freschi quando lo abbiamo fatto, giusto?

Vedi l'allegato 399717

Si, è il TSB
Il report che hai postato è ancora disponibile nella vecchia versione 3.5 , nella nuova 3.6 è stato sostituito.
 
  • Mi piace
Reactions: Reds

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Salve

Sapete dirmi se c'è una differenza sostanziale tra IsoPower e xPower? Credo che entrambe si riferiscano alla NP

NP=IsoPower
metodo Coggan :
media mobile 30 sec , 4a potenza , media , radice 4a

xPower
metodo Skiba :
media esponenenziale 25 sec , 4a potenza , media , radice 4a


NP, IF e TSS Coggan rinominati da alcuni anni per problemi legati al CopyRight :

Coggan-vs-Skiba.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito
Ciao a tutti ho scaricato Gc e popolato tramite strava le attività da inizio anno 2023. Ho un pm stages rght e garmin 830. Mai utilizzato una piattaforma di analisi . Da neofita mi perdo nella moltitudine di dati / grafici / viste che gc offre magari un giorno arriverò ad averne confidenza. Ora però mi piacerebbe analizzare solo pochi dati indicativi essenzialmente di dove mi trovo con la condizione complessiva a questo punto della stagione e capire come affrontare ogni allenamento/ uscita/ Medio fondo (4 h massimo) sulla base oltre che delle sensazioni dall'analisi dell'andamento del recupero. Grazie a chi vorrà aiutarmi .
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.088
617
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ciao a tutti ho scaricato Gc e popolato tramite strava le attività da inizio anno 2023. Ho un pm stages rght e garmin 830. Mai utilizzato una piattaforma di analisi . Da neofita mi perdo nella moltitudine di dati / grafici / viste che gc offre magari un giorno arriverò ad averne confidenza. Ora però mi piacerebbe analizzare solo pochi dati indicativi essenzialmente di dove mi trovo con la condizione complessiva a questo punto della stagione e capire come affrontare ogni allenamento/ uscita/ Medio fondo (4 h massimo) sulla base oltre che delle sensazioni dall'analisi dell'andamento del recupero. Grazie a chi vorrà aiutarmi .

per cominciare con le cose base di monitoraggio, nella sezione "Trends":
- grafico CP, se lo imposti per gli ultimi 6 mesi, o 3 mesi, come preferisci, vedi i tuoi massimali storici di potenza, per cui la potenza massima mai registrata per un dato intervallo di tempo, e di dice anche quando l'hai fatta
- grafico PMC: vedi il carico di lavoro, con il grafico viola che ti da il carico sul breve periodo, quindi quanto stai caricando, l'azzurro il carico sul lungo periodo, per cui l'allenamento e il giallo è la differenza, quindi quanto sei stanco, se ha valori negativi. In pratica se hai la linea viola sopra l'azzurra ti stai allenando in modo più pesante rispetto alla forma, per cui sarai stanco -gialla sotto zero-, se la viola è sotto l'azzurra vuol dire che stai facendo poco, per cui sei più fresco.

Il grafico PMC, però, è corretto solo se il valore di FTP impostato è corretto. Da inizio anno hai fatto test FTP? li puoi inserire sotto atleta-impostazioni-zone. Perchè ovviamente a pari potenza sviluppata maggiore la ftp minore sarà lo stress per generare quella potenza

Sul sito di goldencheetah ci sono numerosi video e tutorial di spiegazione, io ho semplificato all'osso
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito
per cominciare con le cose base di monitoraggio, nella sezione "Trends":
- grafico CP, se lo imposti per gli ultimi 6 mesi, o 3 mesi, come preferisci, vedi i tuoi massimali storici di potenza, per cui la potenza massima mai registrata per un dato intervallo di tempo, e di dice anche quando l'hai fatta
- grafico PMC: vedi il carico di lavoro, con il grafico viola che ti da il carico sul breve periodo, quindi quanto stai caricando, l'azzurro il carico sul lungo periodo, per cui l'allenamento e il giallo è la differenza, quindi quanto sei stanco, se ha valori negativi. In pratica se hai la linea viola sopra l'azzurra ti stai allenando in modo più pesante rispetto alla forma, per cui sarai stanco -gialla sotto zero-, se la viola è sotto l'azzurra vuol dire che stai facendo poco, per cui sei più fresco.

Il grafico PMC, però, è corretto solo se il valore di FTP impostato è corretto. Da inizio anno hai fatto test FTP? li puoi inserire sotto atleta-impostazioni-zone. Perchè ovviamente a pari potenza sviluppata maggiore la ftp minore sarà lo stress per generare quella potenza

Sul sito di goldencheetah ci sono numerosi video e tutorial di spiegazione, io ho semplificato all'osso
Grazie molte .
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Salve, è possibile fare il backup dei propri giri per reinstallare il programma?
Beh, si, in teoria la via più veloce per fare il bck dati è questa :
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/UG_Menu-Bar_Athlete
Disponibile anche la modalità automatica.

Nel caso di reinstallazione da zero dovrai ripristinare/riposizionare, a mano, la cartella 'activities' che troverai nel file .zip salvato.

Altre possibili azioni manuali esterne :
https://www.bdc-mag.com/forum/t/goldencheetah.108232/post-7254647
https://www.bdc-mag.com/forum/t/goldencheetah.108232/post-7233160
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Qualcuno sa se è possibile replicare questo grafico in Golden cheetah? Grazie
In teoria si , usando il linguaggio Python si potrebbe fare.

Esempio: in allegato un vecchio grafico Python per "Aerobic Decoupling"
Dovrebbe funzionare con GCh 3.5.
Con la serie GCh 3.6 potrebbe mostrare dei messaggi per comandi/funzioni deprecati.
 

Allegati

  • Py Aerobic Decoupling 01(4.3.0)100220201212.zip
    2,6 KB · Visite: 4
  • Py chart-AerobicDecoup-gch3.5.jpg
    Py chart-AerobicDecoup-gch3.5.jpg
    162,6 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.978
2.641
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Buongiorno, immagino sia già stato chiesto ma, almeno per il momento, vorrei evitarmi di leggere tutta la discussione...
Qualche anima pia potrebbe indicarmi qualche guida in italiano per iniziare ad utilizzarlo e farmi un'idea generale delle varie funzionalità?
Grazie mille
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno, immagino sia già stato chiesto ma, almeno per il momento, vorrei evitarmi di leggere tutta la discussione...
Qualche anima pia potrebbe indicarmi qualche guida in italiano per iniziare ad utilizzarlo e farmi un'idea generale delle varie funzionalità?
Grazie mille
Potresti utilizzare il wiki (FAQ) ufficiale e tradurre le pagine con Google Translate :
FAQ

In alternativa questa guida sintetica riferita alla vecchia versione 3.5 :
https://trainingwithdata.com/golden-cheetah-the-ultimate-guide/
Potrai selezionare la lingua italiana in alto a destra.
 

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
39
6
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Ciao a tutti. Ho letto in una discussione dedicata a Zwift che con GoldenCheetah si possono allenamenti gratuitamente... ma ci sono i piani di llenamento come su Zwift? Per la prossima stagione avevo pensato di seguire FTP Builder e poi Buil Me Up di Zwift. Ma se con questo progrsmma ci sono piani simili sarebbe perfetto, a me non interessa fare gare on line.

grazie mille
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
735
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti. Ho letto in una discussione dedicata a Zwift che con GoldenCheetah si possono allenamenti gratuitamente... ma ci sono i piani di llenamento come su Zwift? Per la prossima stagione avevo pensato di seguire FTP Builder e poi Buil Me Up di Zwift. Ma se con questo progrsmma ci sono piani simili sarebbe perfetto, a me non interessa fare gare on line.

grazie mille
Non li trovi direttamente in GC, ma li puoi creare (l´editor é abbastanza facile ed intuitivo). Alcuni allenamenti si possono scaricare da ErgDB, ma a me sembra molto confusa la cosa (tanti allenamenti, ma disorganizzati).

Se vai su https://whatsonzwift.com/workouts trovi una marea di allenamenti.

Per ultimo in GC non c'é modo di avere un target di cadenza a video.
 

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
39
6
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Non li trovi direttamente in GC, ma li puoi creare (l´editor é abbastanza facile ed intuitivo). Alcuni allenamenti si possono scaricare da ErgDB, ma a me sembra molto confusa la cosa (tanti allenamenti, ma disorganizzati).

Se vai su https://whatsonzwift.com/workouts trovi una marea di allenamenti.

Per ultimo in GC non c'é modo di avere un target di cadenza a video.
Grazie per la risposta. Credo che GC non faccia al caso mio perchè ho bisogno di piani da seguire.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Per ultimo in GC non c'é modo di avere un target di cadenza a video.
Potresti aggiungere un messaggio per ogni lap(o altro) al file di testo.
Messaggi visualizzabili nel monitor a dx della barra 'Train bottom bar'.
La riga messaggio è composta da 3 voci separate da un 'Tab'. (secondi inizio, testo, secondi durata)

Esempio per file ERG :
...
[COURSE DATA]
0 90
0.25 110
0.25 154
0.5 154
0.5 176
0.75 176
0.75 104
1 104
[END COURSE DATA]
[COURSE TEXT]
0 TCad85 13
14 TCad90 0
15 TCad90 13
29 TCad100 0
30 TCad100 13
44 TCad110 0
45 TCad110 13
[END COURSE TEXT]
 
Ultima modifica: