Copertoncini Veloflex Corsa 25

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ne ho comprati due paia da deporvillage a 38 euro, larghezza 23mm. Non so se mi son fatto fregare sui costi ma va beh



Alla fine ho preso delle ruote dt in alluminio quindi nessun problema.. Per rendere la guida ancora più emozionante che camere d'aria usate ?



Su lordgun costano 29€. USa camere in latice Michelin


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Va beh per 16 euro ormai non ne faccio un dramma..
Al momento ho delle camere d'aria Continental Supersonic da 50gr, prendo quelle in lattice direttamente senza montarle o provo prima queste ?
ho avuto una terribile esperienza con le camere supersonic.
io consiglio vivamente le lattice michelin, a meno che tu non abbia cerchi in carbonio, nel qual caso non devi montare camere in latex.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Le latex sono più comode e leggere di butile classiche, però ocio a montarle con i veloflex che sono pneumatici duri da montare da nuovi, è facile pizzicarle.
Le butile Superlight o alleggerite, io le evito come la peste, pericolose, per risparmiare 20 grammi scarsi.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Ma che risposta é ? Dovevi essere l'anima del gruppo 👍

Comunque, qualcuno mi consiglia come farli tallonare ? Ci ho perso un ora e due scaccia gomme, ho provato anche il sapone ma non riesco, son troppo duri...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
da nuovi sono un po' bastardi da tallonare, poi si stirano e li tiri giù pure a mano. prova con del borotalco
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
da nuovi sono un po' bastardi da tallonare, poi si stirano e li tiri giù pure a mano. prova con del borotalco
Mi spieghi precisamente come procedere per favore ?

Mi rimangono fuori quei 20 cm, anche con i togligomme la vedo parecchio dura, ci metto la forza ma niente..
Tra l'altro ho paura di rigare il cerchio visto che é alluminio nero..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Su youtube c'è un filmato di Corrado Spada in cui spiega un paio di trucchi per montare il copertone, dagli un occhiata. Io per montare i veloflex da nuovi li metto su una prima volta sul solo cerchio usando i cacciagomme. Poi li tolgo e li rimonto nuovamente con la camera. Il secondo montaggio, dopo che si sono un po' allargati, riesco a farlo anche senza strumenti. Ciao
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mi spieghi precisamente come procedere per favore ?

Mi rimangono fuori quei 20 cm, anche con i togligomme la vedo parecchio dura, ci metto la forza ma niente..
Tra l'altro ho paura di rigare il cerchio visto che é alluminio nero..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

assicurati che il tallone che hai inserito nel cerchio sia finto bene nella gola e non sia "sollevato" verso il lato del cerchio.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Il primo tallone messo, deve ad andare a battuta sulla spalla del cerchio ? Perché mi rimaneva incastrato a metà

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

il tallone inserito completamente non importa dove stia, tanto quando gonfi si sistema.
Il tallone che invece stai facendo fatica ad infilare deve invece essere nella gola del cerchio, così da avere più agio.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Proveró la tecnica usata nel video di Spada magari con del borotalco...

il tallone inserito completamente non importa dove stia, tanto quando gonfi si sistema.
Il tallone che invece stai facendo fatica ad infilare deve invece essere nella gola del cerchio, così da avere più agio.

Ti riporto la mia esperienza di primo montaggio dei veloflex master 25 su cerchio con canale 17.5 (Bontrager RL).

Memore dell'esperienza del forum ho seguito questa strada:

Ho prima inserito il copertone sul cerchio SENZA camera dentro, appurato in effetti (come segnalava qualche tempo fa [MENTION=9488]SCR1[/MENTION]) che lo spazio a disposizione per la camera fra cerchio e copertone è risicato.
L'ho fatto per "rammollire" un po' il copertone e iniziare a fargli prendere forma (in effetti è piattissimo).
Sono riuscito a montarlo a mano, seguendo il consiglio del video di Spada (tenere il tallone nella gola) - non sono Maciste eh ...
Ho poi rinunciato a montare la camera in lattice perchè risultava troppo abbondante e ho montato, sempre a mano, camere in butile leggere (non extralight), mai usate.
Farò ancora qualche km poi proverò a rimontare il lattice; su questo punto mi sono fatto l'idea che la mia camera in lattice, che ha un anno e mezzo, si sia un po' "slabbrata" e che quindi da sgonfia risulti un po' troppo abbondante.
Probabilmente da nuova non avrei avuto problemi.
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ho riprovato oggi, ma niente da fare..
Mi son venuti degli schizzi insterici ed ho usato il leva gomme, morale della favola ?

Ho usato la tecnica di spada ma non ci riesco, forse metto male la mano o muovo male il cerchio..

Posteriore okay, gonfiato a 8.5 bar, anteriore due camera d'aria bucate... Lunedì la porto da qualche meccanico perché non né posso veramente più, sia a togliere che mettere ci perdo una vita.. Quindi se bucassi per strada sarebbe praticamente finita per me..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ho riprovato oggi, ma niente da fare..

Sbagli sicuramente qualcosa... ho i tuoi stessi cerchi ed ho montato in ordine> continental 4000s2 Veloflex e tutt'ora monto gli schwalbe Pro one tubeless (per me nettamente i migliori) senza problemi a fare incanalare o tallonare.
Non saprei però come aiutarti visto che non sono lì per vedere il procedimento che segui.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.532
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sbagli sicuramente qualcosa... ho i tuoi stessi cerchi ed ho montato in ordine> continental 4000s2 Veloflex e tutt'ora monto gli schwalbe Pro one tubeless (per me nettamente i migliori) senza problemi a fare incanalare o tallonare.
Non saprei però come aiutarti visto che non sono lì per vedere il procedimento che segui.

Ci son riuscito..
Alla fine ho bucato due camere d'aria per montare l'anteriore mentre al posteriore fortunatamente senza fare danni...
Per entrambi ho usato lo scacciagomme pregando il signore di non pizzicare...
Ho notato che, l'anteriore dopo aver fatto 2 inserimenti completi, si é ammorbidito ed é calzato più facilmente...

05de847100de8bcc7abf535eaeaa2081.jpg


Comunque ho paca manualità.. É la prima volta che cambiok copertoni sulla bici sa corsa..
Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app