Lubrificare la catena

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Come lo trovi?

Molto comodo il flaconcino per l'applicazione. Mi sembra anche che dopo aver passato lo straccio come di consueto per rimuovere l'eccesso, la catena tenda ad annerirsi molto meno o-o

A proposito di oli, una o due settimane fa, quando c'era stata l'altra ondata di calore, prendo il Btwin Wet in garage per applicarlo nell'altra bici e mi accorgo subito che è molto meno denso! Tant'è che quando si fanno girare i pedali non si vedono i filamenti ad esempio tra puleggia inferiore e catena
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Molto comodo il flaconcino per l'applicazione. Mi sembra anche che dopo aver passato lo straccio come di consueto per rimuovere l'eccesso, la catena tenda ad annerirsi molto meno o-o

A proposito di oli, una o due settimane fa, quando c'era stata l'altra ondata di calore, prendo il Btwin Wet in garage per applicarlo nell'altra bici e mi accorgo subito che è molto meno denso! Tant'è che quando si fanno girare i pedali non si vedono i filamenti ad esempio tra puleggia inferiore e catena

Stesso effetto con il Soudal Wet, con 35 gradi e più esterni, molto più liquido e tende a schizzare pur dosandolo con molta parsimonia...
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Ciao! A volte mi verrebbe bene pulire la catena la mattina prima di partire, il mio dubbio è se si possa lubrificarla subito prima dell'uso. Ho letto che ci vuole tutta la notte prima che il lubrificante venga assorbito, anche se su quello universale della WAG che uso io non c'è scritto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao! A volte mi verrebbe bene pulire la catena la mattina prima di partire, il mio dubbio è se si possa lubrificarla subito prima dell'uso. Ho letto che ci vuole tutta la notte prima che il lubrificante venga assorbito, anche se su quello universale della WAG che uso io non c'è scritto.
No, occorre tempo per lubrificanti a base cerosa, i quali devono evaporare la parte che la scioglie
Per il.rimanente va bene anche la mattina, il pericolo è l'eccesso casomai
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
No, occorre tempo per lubrificanti a base cerosa, la quale deve evaporare la parte che la scioglie
Per il.rimanente va bene anche la mattina, il pericolo è l'eccesso casomai
Grazie, il WAG credo proprio non sia ceroso. Secondo te quando si ha poco tempo la mattina può essere utile pulire la catena con un semplice straccio facendo girare all'indietro i pedali?