Differenze di peso cannondale caad 12 ultegra vs 105

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[MENTION=56570]gazibo83[/MENTION]

questa ad occhio è una 54

2016-Cannondale-CAAD12-rim-Ultegra-road-bike-actual-weight.jpg
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
scherzi?! la foto è tagliata e l'uniformità del pavimento inganna, ma Ti assicuro che l'avrebbero rifatta se non fosse stata "sicura"
il sito in questione non è mica la paginetta internet personale di tizio o caio!!!
Poi per la mia esperienza di bici (e la conoscenza di buona parte della componentistica) mi sembra sostanzialmente realistico (in fondo sono poco meno di 7800g con un pedale medio)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[MENTION=2414]pablo[/MENTION]
la pesata in mano se si muove si, se tieni fermo quel tanto che basta da gli stessi risultati.
L'importante è che la mano faccia presa su una zona neutra non interessata
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
in tanti anni che pesano bici secondo Voi se avessero rilevato problemi (oltre a perdere credibilità) non avrebbero cambiato sistema? cosa ci vuole a chiedere (o portarsi) un cavalletto? nulla, ma se non lo fanno è perché non è necessario
 

pablo

Gregario
12 Gennaio 2005
528
17
43
Milano( ma son di Salerno)
Visita sito
[MENTION=2414]pablo[/MENTION]
la pesata in mano se si muove si, se tieni fermo quel tanto che basta da gli stessi risultati.
L'importante è che la mano faccia presa su una zona neutra non interessata
Il problema appunto è tenere la mano ferma... io non riuscivo a tenerla ferma, in ogni caso ad ogni pesata il valore era diverso considerando che la mia park tool cmq cristallizza il peso una volta raggiunta una situazione di stabilità, ma ogni volta non era identico. La ripetibilità del risultato l'ho raggiunta agganciando la bilancia ad un ferro.
 
  • Mi piace
Reactions: corallo and rosetta

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
anche io trovo più comodo appendere la bilancia, ma per contro il mio meccanico fa a mano libera e Ti assicuro che il peso una volta stabilizzato (un istante) rimane quello e quando si è fatta la controprova appendendo la bilancia (perché qualcuno aveva sollevato il Tuo dubbio) il peso è rimasto invariato
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Comunque, ho trovato che il peso rilevato del Caad 10 105 del 2014 è effettivamente di 8.47kg in taglia 56; mentre sempre per il Caad 10 2014, ma Ultegra, ho trovato in rete un peso effettivo di 7.76kg.

Da notare poi che i pesi dichiarati da Cannondale per i telai si riferiscono alle versioni nere anodizzate, quelli verniciati pesano quasi 200gr in più.

Anche a me sembra che quella ruota davanti nella foto tocchi terra, però...
 

luko

Pignone
19 Agosto 2014
105
1
Visita sito
Bici
bdc
Per info, il Caad12 Ultegra taglia 54 pesa con pedali Look classic 2 e portaborraccia cannondale 7,85kg.
Pesata oggi prima di ritirarla.
I pedali dovrebbero pesare 280gr (139x2).
Il portaborraccia una decina di gr?
Cosi si arriva ai 7,50kg come da foto......
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per info, il Caad12 Ultegra taglia 54 pesa con pedali Look classic 2 e portaborraccia cannondale 7,85kg.
Pesata oggi prima di ritirarla.
I pedali dovrebbero pesare 280gr (139x2).
Il portaborraccia una decina di gr?
Cosi si arriva ai 7,50kg come da foto......
un singolo portaborraccia normale in plastica/metallo pesa dai 35 ai 60g
quelli in carbonio leggeri (costano in media una cinquantina di euro) vanno da 6g a 25g
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
[MENTION=2414]pablo[/MENTION]
la pesata in mano se si muove si, se tieni fermo quel tanto che basta da gli stessi risultati.
L'importante è che la mano faccia presa su una zona neutra non interessata

Mi spiace ma stavolta non sono d'accordo con te, non me ne volere, ma una pesata per essere precisa (ammesso che mai potrà esserlo per errore dello strumento) deve essere fatta con la bilancia ancorata ad un punto fisso, altrimenti la flessione del braccio va a favore della forza traente del peso della bici che sottrae dal reale peso quel tot (ovviamente non calcolabile) tanto da dare un risultato inferiore; provato da me non per sentito dire.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
La canyon al 8 montata ultegra, con ruote e pedali ultegra, gomme tubeless in taglia M pesa 7,9 kg, con i nuovi tubeless pro one toglierò altri due etti, il peso del caad 12 non mi sembra gran che.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
[MENTION=5051]yuk[/MENTION] il caad12 (come le serie precedenti) è un ottimo telaio tra i più leggeri in alluminio in circolazione (il mio ex caad10 anodized black pesava 1050g cioé pochi grammi in più del mio canyon CF) poi in funzione di come lo allestisci puoi fare una bici da 5kg o una da 9kg.
Onestamente come estetica e fascino, storia e rivendibilità il caad ha pochi paragoni tra i telai di alluminio e non solo. Poi se vi piace il prodotto xyz nulla da dire, ma in termini di paragone state paragonando il fascino di una porsche con il modello sportivo di TATA ...
 
  • Mi piace
Reactions: fabio1206