Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
ciao a tutti
quasi sicuramente mi farò assemblare delle ruote in carbonio con profilo da 38mm e pista frenante in alluminio e mi piacerebbe convertirle a tubeless fattibile???
è dà un pò che leggo sul forum di tubeless x la bdc
x la conversione ho capito che sembra abbastanza facile da fare
2 giri di nastro paranipple se necessario ,apposita valvola,un pò d'acqua saponata x facilitare il tallonamento un po di lattice e poi si gonfia e il gioco è fatto o sbaglio?
ho capito che ci son due tipi di pneumatici i tubeless e tubeless ready
quale è meglio utilizzare x una conversione?
x il lattice da mettere per sigillare la tallonatura se ne può aggingere altro per prevenzione contro le forature (sempre dello stesso tipo?) ma ovviamente dopo un pò questo si seccherà e non avrà più effetti e quì mi viene il dubbio
per quanto tempo rimane liquido considerando anche le temperature?
poi dopo mesi che sicuramente il lattice sarà secco sarà sempre necessario smontare tutto pulire e ripetere tutta la procedura iniziale? o si può anche solo aggiungerne un pò nuovo senza smontare tutto?
per le forature meglio latticizzare da subito o o usare un gonfiaripara solo all'evenienza?
da quanto ho capito il tubeless aiuta anche ad "ammortizzare" le asperità del terreno rispetto al normale copertoncino giusto?
scusatemi le tante domande ma ho ancora un po di dubbi
grazieo-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciao a tutti
quasi sicuramente mi farò assemblare delle ruote in carbonio con profilo da 38mm e pista frenante in alluminio e mi piacerebbe convertirle a tubeless fattibile???
è dà un pò che leggo sul forum di tubeless x la bdc
x la conversione ho capito che sembra abbastanza facile da fare
2 giri di nastro paranipple se necessario ,apposita valvola,un pò d'acqua saponata x facilitare il tallonamento un po di lattice e poi si gonfia e il gioco è fatto o sbaglio?
ho capito che ci son due tipi di pneumatici i tubeless e tubeless ready
quale è meglio utilizzare x una conversione?
x il lattice da mettere per sigillare la tallonatura se ne può aggingere altro per prevenzione contro le forature (sempre dello stesso tipo?) ma ovviamente dopo un pò questo si seccherà e non avrà più effetti e quì mi viene il dubbio
per quanto tempo rimane liquido considerando anche le temperature?
poi dopo mesi che sicuramente il lattice sarà secco sarà sempre necessario smontare tutto pulire e ripetere tutta la procedura iniziale? o si può anche solo aggiungerne un pò nuovo senza smontare tutto?
per le forature meglio latticizzare da subito o o usare un gonfiaripara solo all'evenienza?
da quanto ho capito il tubeless aiuta anche ad "ammortizzare" le asperità del terreno rispetto al normale copertoncino giusto?
scusatemi le tante domande ma ho ancora un po di dubbi
grazieo-o

Ciao serva sulle ruote convertite che monti il copertone tubeless o il tubeless ready sei obbligato ad usare il lattice per la sigillatura (10 gr) quindi scegli quello che preferisci, per usare il lattice anche come antiforatura bisogna inserirne 25/30 gr di lattice a ruota al posto dei 10 gr a ruota. Il lattice tende a seccarsi in estate col calore forte, quindi controllarlo all'inizio estate e rabboccarlo all'inizio dell'autunno
Si in poche parole un 23 tubeless equivale ad un 25 copertoncino circa il confort o-o
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Riporto quanto postato da Effettomariposa nel post sulla conversione [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=137533&page=5[/URL]
Citazione:
Originalmente inviato da yuk
Tempo fa posi la questione del surriscaldamento del liquido sigillante ripropongo il post notando che vi siete ravveduti....



Originalmente inviato da yuk Visualizza messaggio
Se si arriva a 200° C si rischia quindi il passaggio di stato da liquido a vapore del composto acqua lattice, con un aumento del volume di 1600 volte e stallonamento assicurato per l'elevatissima pressione che si crea.
Domanda quale è il punto di ebollizzione del vostro cafelattex?
State pensando di brevettare una valvola tubeleless con sfiato per le sovrappressioni?

Risposta:
Dato che il composito carbonio/resina si comporta come isolante, anche se le temperature della pista frenante sono altissime, quelle all'interno della gola del cerchio sono nettamente più basse: quindi molto poco realistica la totale evaporazione del sigillante, i cerchi in carbonio per copertoncino tendono a cedere molto prima per surriscaldamento e cedimento della pista frenante:
http://redkiteprayer.com/2012/07/car...or-prime-time/ [Per attivare questo link clicca qui]
Tornando all'evaporazione del sigillante, non ci sono studi o misure al riguardo, quindi per non correre rischi noi sconsigliamo la conversione tubeless di cerchi in carbonio per copertoncino.

Invece di brevettare una valvola con sfiato penso che lasceremo che il problema si risolva da solo, dato che il futuro utilizzo dei freni a disco sulla bicicletta da corsa sposterà nel giro di qualche anno la pista frenante dal cerchio, risolvendo i problemi di accoppiamento pattini/carbonio. Nel frattempo, meglio frenate brevi e intense che non leggere e prolungate, come sanno tutti quelli che si dilettano nello scalare (e scendere) colli!


Diciamo che le due risposte hanno un punto in comune: l'utilizzo impegnativo di ruote con cerchio in carbonio per copertoncino, convertito tubeless, rimane sconsigliato. Nel frattempo abbiamo avuto segnalazioni di utenti che, su percorsi prevalentemente pianeggianti o con dislivello ridotto, hanno utilizzato il nostro kit di conversione e non hanno avuto problemi...
Diciamo che "spostare la frenata" dal cerchio al disco taglia la testa al toro!
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ciao serva sulle ruote convertite che monti il copertone tubeless o il tubeless ready sei obbligato ad usare il lattice per la sigillatura (10 gr) quindi scegli quello che preferisci, per usare il lattice anche come antiforatura bisogna inserirne 25/30 gr di lattice a ruota al posto dei 10 gr a ruota. Il lattice tende a seccarsi in estate col calore forte, quindi controllarlo all'inizio estate e rabboccarlo all'inizio dell'autunno
Si in poche parole un 23 tubeless equivale ad un 25 copertoncino circa il confort o-o

Quindi x la conversazione tra i due tipi di pneumatici non ce n'è uno più adatto o meno
che pneumatici mi consigliate come grip durata e assorbimento urti che vengono dalle nostre strade di -----?
io stavo pensando agli ONE
x quanto riguarda il lattice invece è meglio se si smonta tutto poi si rifà tutto da capo, almeno per quanto ho capito solo rabboccare non è proprio la cosa migliore o sbaglio?
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Serva 86, il post di sotto era riferito a Te cito: "quasi sicuramente mi farò assemblare delle ruote in carbonio con profilo da 38mm e pista frenante in alluminio e mi piacerebbe convertirle a tubeless fattibile???"
infatti la conversione di ruote carbonio è un po' piu' particolare tienilo presente per motivi di sicurezza.
Gli One vanno benissimo li uso da tempo :mrgreen:
Io li rabbocco ... :mrgreen:
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Serva 86, il post di sotto era riferito a Te cito: "quasi sicuramente mi farò assemblare delle ruote in carbonio con profilo da 38mm e pista frenante in alluminio e mi piacerebbe convertirle a tubeless fattibile???"
infatti la conversione di ruote carbonio è un po' piu' particolare tienilo presente per motivi di sicurezza.
Gli One vanno benissimo li uso da tempo :mrgreen:
Io li rabbocco ... :mrgreen:

ciao [MENTION=55446]zappan[/MENTION]

ho letto nel tuo messaggio precedente l'intervento di [MENTION=21045]effettomariposa[/MENTION]
ma sinceramente non avevo capito che tu ti volevi rivolgere a me ;nonzo%
anche perchè da quello che ho capito leggendo li si parla di cerchi full carbon per copertoncino, ma io invece vorrei convertire dei cerchi si in carbonio ma con la pista frenante di alluminio che credo che sia una cosa molto diversa perchè frenando sull'alluminio non si dovrebbero raggiungere temperature molto elevate come sul carbonio
sbaglio?
magari se c'è qualcuno quà che ha già convertito cerchi alu carbon si faccia sentire
per il lattice da usare come anti foratura tu fai solo il rabbocco senza togliere e ripulire quello vecchio? ma rimane comunque efficace? ogni quanto rabbocchi?
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Ciao, in definitiva le ruote carbonio per copertoncino si possono convertire, ma se leggi tutto il post che ti ho lincato vedrai che anche quelle con pista frenante in alluminio sono soggette ad un riscaldamento eccessivo ... tanto che in USA sono vietate in gara, qui sul foro sono riportate esperienze di conversione positive (utente Boar se non sbaglio), ovviamente conoscendo la problematica, si usano in pianura evitando discese importanti :mrgreen:
In primavera convertirò le mie carbon\alluminio e le userò massimo in percorsi vallonati.
Dopo sei mesi il liquido era tutto li' ... nè ho aggiunto un pochino, dopo circa 4000 Km la posteriore era andata e quindi tutto nuovo.
Considera che il liquido non è uguale per tutte le marche e in estate dura di meno, che se fori nè fuoriece una certa quantità quindi devi rabboccare ....
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ciao, in definitiva le ruote carbonio per copertoncino si possono convertire, ma se leggi tutto il post che ti ho lincato vedrai che anche quelle con pista frenante in alluminio sono soggette ad un riscaldamento eccessivo ... tanto che in USA sono vietate in gara, qui sul foro sono riportate esperienze di conversione positive (utente Boar se non sbaglio), ovviamente conoscendo la problematica, si usano in pianura evitando discese importanti :mrgreen:
In primavera convertirò le mie carbon\alluminio e le userò massimo in percorsi vallonati.
Dopo sei mesi il liquido era tutto li' ... nè ho aggiunto un pochino, dopo circa 4000 Km la posteriore era andata e quindi tutto nuovo.
Considera che il liquido non è uguale per tutte le marche e in estate dura di meno, che se fori nè fuoriece una certa quantità quindi devi rabboccare ....

o sarò rin--------to io (cosa altamente possibile) ma io non ho trovato dove si parla di piste frenanti in alluminio ;nonzo%
magari se l'utente [MENTION=14361]boar[/MENTION] che ha già convertito queste ruote può darci informazioni in merito ne sarei grato
 

zappan

Pignone
19 Aprile 2013
175
4
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Serva86, chiudo qui il discorso, se fossi io visto che parto da0 mi farei assemblare qualcosa da 38 mm NATIVO TUBELESS se esiste, se le dovessi usare per lunghe discese di montagna e non ho i freni a disco userei delle tubeless native in alluminio, dal post che ti ho passato inizialmente riporto quello che diceva Effettomariposa:
Citazione:
Originalmente inviato da SoftMachine
Forse la risposta e' stata data ed io me la sono persa dunque la propongo.
Ribaltando la questione, quali sono le ruote per bdc che, in linea di principio, NON sono convertibili?

E, in particolare, una coppia di Vision T42 ritenete che, sempre in linea di principio, siano convertibili?
Grazie


Le ruote su cui la conversione tubeless risulta quantomeno dubbia sono quelle in carbonio per copertoncini.
Anche se abbiamo diversi clienti che l'hanno fatto e ne sono soddisfatti, il loro utilizzo andrebbe riservato soltanto alla pianura o a discese dove non siano richieste lunghe frenate, per evitare problemi di surriscaldamento al liquido sigillante.
Sempre per la precisone, le ruote in carbonio per copertoncini erano state ufficialmente sconsigliate in alcune granfondo americane un paio d'anni fa, data la loro scarsa affidabilità...(http://www.bikehugger.com/post/view/opinion-carbon-clinchers-at-levis-gran-fondo [Per attivare questo link clicca qui])... ma nel frattempo la tecnologia delle ruote ha fatto passi avanti, i prodotti attuali sono sicuramente meglio.

Fai tu, Ciao
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Ciao serva86, io ho convertito delle full carbon (reynolds assault), le ho usate sia su percorsi prevalentemente pianeggianti (ci ho fatto un ironman) sia su percorsi collinari con molto dislivello e molte frenate, non ho avuto i problemi citati sopra, non mi è mai esploso il copertone x l'aumento di volume del lattice (effettomariposa).
Gli unici problemi che ho avuto sono estranei all'utilizzo del sistema tubeless: una foratura causata da uno squarcio nella gomma , opera di un sampietrino tagliente come un coltello ; la "cottura" di un cerchio causato dall'uso di un errato pattino freno (swiss stop giallo) non compatibile con reynolds. Da quando ho sostituito i pattini con i reynolds grigi non ho mai più avuto disavventure.
L'unica osservazione che mi sento di fare è che il montaggio di un copertone nuovo è molto facile, mentre il montaggio di un copertone usato e quindi sporco di lattice (quindi non pulito bene sui cordoli) è più rognoso rispetto al montaggio dello stesso sugli altri cerchi in mio possesso (stan, american classic, mavic).
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Ma non so si parla sempre di cerchi in carbonio
la pista frenante in alluminio a quanto ne so serve proprio xkè con la frenata sull'alluminio le temperature rimangono sempre più basse che su carbonio
che differenze ci sarebbero tra frenare su un cerchio tutto in alluminio rispetto a uno misto alla fine è sempre sull'alluminio che agisce la forza frenante
non saprei
comunque sia anche se le convertiró io non faccio di certo delle grandi discese in cui si deve frenare parecchio( prima di scendere bisogna salire in vetta) io faccio più che altro uscite con qualche salita e successive discese tutto su percorsi diciamo collinari niente di estremo
proverò comunque a chiedere se ci sia un cerchio misto nativo tubeless
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
A livello di tubeless un cerchio full carbon o un cerchio misto con pista in al non hanno nessuna differenza.
Le loro peculiarità esulano dal discorso tubeless:
Cerchio full carbon
- frenata peggiore
-peso minore

Cerchio misto
- frenata migliore
- peso maggiore

Cerchio tutto al
-frenata uguale a cerchio misto
- peso superiore (stiamo parlando di cerchi alto profilo giusto?)

A mio modesto parere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
A livello di tubeless un cerchio full carbon o un cerchio misto con pista in al non hanno nessuna differenza.
Le loro peculiarità esulano dal discorso tubeless:
Cerchio full carbon
- frenata peggiore
-peso minore

Cerchio misto
- frenata migliore
- peso maggiore

Cerchio tutto al
-frenata uguale a cerchio misto
- peso superiore (stiamo parlando di cerchi alto profilo giusto?)

A mio modesto parere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


E quindi???;nonzo%
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Quindi convertì pure qualunque cerchio misto che comprerai, che sia nativo tubeless o no.

Grazie a tutti x l'interesse
in conclusione non dovrebbero esserci problemi a fare questa conversione a patto che non si facciano discese molto lunghe e con frequenti frenate che surriscaderebbero troppo il cerchio (ma non credo che sia il mio caso xkè ovviamente prima di una gran discesa ci sarà una ripida salita)
quindi alla fine mi consigliate di convertire
Quali saranno i vantaggi più evidenti rispetto al copertoncino normale?

Grazie mille a tutti o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vorrei far notare una cosa, le recenti full carbon con pista frenante in basalto non soffrono le discese ed l'efficacia frenante è come quelle ruote d'alluminio, ciò ha determinato la morte delle ruote miste che son un aggravio di peso nella zona periferica della ruota dandole in salita un comportamento di ruote di bassissima gamma d'alluminio
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Avendo i Fulcrum 3 opterei per prendere le sole valvole coniche e il sigillante.mentre per i copertoni?ho trovato solo shawble e la hutcinson sui 35/40 singoli.
Qualcuno conosce qualche sito dove si possa comprare kit valvole,sigillante e gomme dallo stesso venditore?
Quanti km si fanno in media col tubeless?