La Campagnolo delocalizza....

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il Chorus ha sempre avuto le stesse peculiarità tecniche di Record e Super Record e si è sempre differenziato solo per il peso.
Chiarisci, quindi, cosa intendi con "tra Campy non è lo stesso".



Ho sempre detto che il marketing Campagnolo è da rivedere. Ho affermato che i gruppi Campagnolo sono troppi.
Ti sei perso qualche passo del mio discorso che difatti collima colle tue affermazioni a parte un paio di punti.




Boccalone è chi acquista Dura Ace pensando di aver comprato l'equivalente di Record e Super Record, non chi acquista Shimano.
Qui c'era un utente che affermava che il Chorus era più costoso del Dura Ace, pensa quanto Shimano ha potuto influenzarlo solo con la pubblicità.

Boccalone è chi acquista sulla base del marketing aziendale e non della sostanza del prodotto.
Difatti ho associato il termine "boccalone" anche a prodotti Campagnolo.



Tu che dici che il carbonio è solo questione estetica, ti ricordo che il carbonio offre una maggiore rigidità e leggerezza dell'alluminio, nell'ordine dei 100g (e tu che stai così attento al peso dovresti apprezzare) oltre a permettere soluzioni costruttive più tecnologiche e mirate.
Una guarnitura in carbonio non è affatto uguale a una in alluminio.
In ogni caso anche l'aspetto esteriore conta, altrimenti i telai in carbonio con le loro linee non avrebbero spadroneggiato.



Super Record Eps 2015 + pesante di 15 grammi rispetto al Super Record Eps 2014.
L'aumento di peso degli altri gruppi 2015 rispetto a quelli 2014 è in media di 30 grammi.
Stai criticando Campagnolo per 30 grammi in più?


Certo, il peso... Quando Contador montava il deragliatore Force perché quello Red si deformava durante la deragliata?
Però quanto era leggero il deragliatore Red!

In ogni caso tra Red e Chorus ci passano meno di 200 grammi, ma il Chorus costa di meno.

cerco di risponderti punto per punto:

quando dico che per campy non è lo stesso è perchè se vai dal 105 al dura ace non trovi differenze sostanziali nella linea o nel funzionamento.
stessa tecnologia di cambiata, stesso sistema per guarnitura cambio deragliatore ecc. tutti i vari componenti sono intercambiabili tra loro.

con campy se parti dal veloce (=105) al sr noterai delle differenze estetiche evidenti ma anche tecnologiche e funzionali. il nuovo deragliatore sull'athena non funziona bene (o così dicono, io farei cmq un tentativo) così come la nuova guarnitura e le nuove corone "funzionano" solo col nuovo gruppo (parole di campy, non mie).

poi dire che il carbonio offre una maggiore rigidità e leggerezza dell'alluminio, nell'ordine dei 100g oltre a permettere soluzioni costruttive più tecnologiche e mirate E' UNA CAGATA PAZZESCA (cit. Rag. Ugo F.) :mrgreen:.

chiedi ad un qualsiasi ingegnere della porta accanto per conferme delle mie parole. andremmo troppo fuori tema...e già stiamo andando oltre da un pezzo...

ribadisco solo che su determinati componenti il materiale composito ha solo valenza estetica.

poi entro nel merito dei 30 g. si! io critico campy per quei 30 g! per me poteva e doveva fare di più sul suo gruppo di punta che ripeto PER ME deve essere il massimo sul mercato sotto tutti i punti di vista.

e se mi chiedi di confrontarti l'eps campy e l'elettronico shimano ti confermo senza mezzi giri di parole che il secondo è meccanicamente un obrobrio rispetto alla raffinatezza tecnica del primo.

e ti confermo che anche io ho acquistato un red black solo per il peso, ben consapevole dei "rischi" sulla deragliata (infatti mi hanno sostituito un deragliatore in garanzia per rottura della gabbia in titanio). ma l'ho fatto consapevolmente.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Pensavo fosse palese... tu dai la colpa agli italiani che non comprano campy quando l'80% del loro fatturato viene fatto all'estero su quanti potenziali clienti te lo sei chiesto ?
Ammesso che un 5 % degli italiani vada in bici e che tra questi vi sia un 50 % che usa bici da corsa ( in altri settori non è presente) quindi circa 1,5 milioni di potenziali clienti che se li confrontiamo anche solo allo 0,5 % delle popolazione mondiale sono un niente, se poi consideri che sul mercato non c'è solo Campy... hai fatto tombola, nel senso che anche se più dell'80 % degli Italiani che usa la bici da corsa montasse gruppi Campagnolo... il suo fatturato non cambierebbe di molto.

Spero di essere stato chiaro, così come credo sia chiaro che se delocalizzano non è certo perchè gli interessa il mercato Italiano che a mio modo di vedere in percentuale compra più che non gli stranieri.

rispondo e te me è lo stesso per @Dogmafpx

che campagnolo si sposti a me fa solo piacere perchè dimostra (a mio avviso) che ha voglia di esserci e di lottare sul mercato.

altrimenti tanto vale restare in italia e puntare solo sull'altissima gamma riducendo i numeri di produzione.

in questo caso produrre in romania, in cina o in italia per "piccoli" numeri fa poca differenza. anzi rimane in italia sarebbe un di più da utilizzare sulla pubblicità.

non mi va di tornare su discorsi del perché e per come una persona scelga il proprio gruppo. ognuno è libero di fare con i propri soldi ciò che ritiene opportuno.

poi che tu o altri consideriate sciocchi, boccaloni, persone di poco carattere e facilmente manipolabili dal marketing, chi non compra campy credo che sia un problema vostro.

la pubblicità esiste da sempre. e magari è proprio il marketing che vi rende così "integralisti" verso una marca...

io ho avuto la possibilità di avere ed utilizzare uno xenon 9v, un athena carbon, un red black, un dura ace 9000, un ultegra 6800.

sulla mia "ammiraglia" oggi monterei uno sram red (sto aspettando l'elettronico), mentre sul mio muletto un 105 11v.

fortunatamente ho la possibilità economica di scegliermi il gruppo che più mi piace, ho anche una simpatia per campy (esteticamente il nuovo sr è il gruppo più bello), ma preferisco il sistema di cambiata sram. inoltre sto attento al peso dei componenti e preferisco avere un telaio con 100 g in più e un gruppo con 100 g in meno.
e queste sono sicuramente delle scelte soggettive, ma assolutamente non dettate dal marketing.

e credo che anche gli altri ciclisti non siano così sprovveduti da acquistare qualsiasi cosa purchè sia ben pubblicizzata...

detto questo non resta che aspettare le prossime mosse di campy. non sarà qualcosa nel brevissimo, ma tra un paio di stagioni sapremo se ne è valsa la pena.
ogniuno ha le sue ragioni, però non capisco perchè, quando le grandi aziende produttrici di bici complete vanno a far produrre in oriente i loro telai da terzisti (perchè di tali si tratta in quanto le fabbriche non sono di proprietà dei marchi...) bottecchia, bianchi, olmo, fondriest, ecc ecc va bene nessuno protesta, però perchè campagnolo ha delocalizzato una parte della produzione in romania in fabbriche di sua proprietà si è scatenato il putiferio, ma cosa vi ha fatto la povera campagnolo e perchè odiate così tanto il marchio, la sua storia e i suoi prodotti? a sentire la maggior parte solo shimano e sram sanno fare a produrre cambi!!!
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Il "denigrare " campagnolo è più nella tu testa, dato che tu sostieni che da e ultegra sono praticamente uguali fatto salvo per il peso !!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se tu affermi, polemicamente e con leggerezza, che il Chorus e Record non sono uguali, sei tu a parlare male immotivamente dell'azienda Campagnolo.

Quando ho parlato di differenze in Shimano? puoi riportare la mia frase?

In ogni caso, anche se fosse vero, che male ci sarebbe se Dura Ace e Ultegra fossero differenti solo nel peso?

Il peso inferiore è una qualità che si paga.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
che differenze ci sono costi e peso?

Super Record -Red: mi pare 700 euro circa a sfavore di Campagnolo e 60 grammi a favore di Sram

non è che i confronti si fanno solo dove fa' comodo, stai tagliando fuori dei pezzi di gamma della concorrenza solo per comodità.

Questa non l'ho capita ;nonzo%
Da che mondo e mondo i confronti si fanno su oggetti della stessa tipologia e i freni idraulici sono una tecnologia che Campagnolo non ha.
Che paragone vuoi fare?

acciderboli! dici che campagnolo rinunci ad innovare, anche se in straritardo?

Freni a disco Campagnolo proprio non li vedo nel'immediato futuro, soprattutto perché non ha l'esperienza di Sram e Shimano in MTB:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se tu affermi, polemicamente e con leggerezza, che il Chorus e Record non sono uguali, sei tu a parlare male immotivamente dell'azienda Campagnolo.

Quando ho parlato di differenze in Shimano? puoi riportare la mia frase?

In ogni caso, anche se fosse vero, che male ci sarebbe se Dura Ace e Ultegra fossero differenti solo nel peso?

Il peso inferiore è una qualità che si paga.


Perché il chorus è record sono uguali nel peso ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
dal garzanti - talebano: fissato, maniaco: es. un talebano dell’ecologia

Tu, da quando ti ho mostrato la tabella che paragona oggettivamente e scientificamente Chorus-Dura Ace e confutava le tue idee, non ce la fai proprio più a parlare di bici.

Dato che qui si parla di delocalizzazione Campagnolo, forse dovresti aprire un topic apposito sulla libertà d'espressione.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Super Record -Red: mi pare 700 euro circa a sfavore di Campagnolo e 60 grammi a favore di Sram


Mi autoquoto...

Dove me la sono fatta costruire io, a parità del resto della componentistica, partendo dal Chorus, bisogna aggiungere :

605 € sia per il Dura Ace, che per il Record, che per il Red

995 € per il Super Record

Sempre rispetto al Chorus, invece, si risparmiano:

465€ per l'Ultegra

350€ per il Force

I miei dati cozzano un po' con i tuoi,però non so dire quali siano più "normali"...
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
cerco di risponderti punto per punto:

quando dico che per campy non è lo stesso è perchè se vai dal 105 al dura ace non trovi differenze sostanziali nella linea o nel funzionamento.
stessa tecnologia di cambiata, stesso sistema per guarnitura cambio deragliatore ecc. tutti i vari componenti sono intercambiabili tra loro.

Il fatto che non ci siano differenzze sostanziali dillo a chi (@bicimix?) promuove Shimano come esempio da prendere per la produzione di gruppi.

In ogni caso, questa tua affermazione non fa che confermare come Shimano possa permettersi prezzi più concorrenziali anche per l'unità progettuale e la poca differenza sostanziale tra i vari gruppi (se è vero).

Io credo sia opportuno offrire al cliente del Super Record un prodotto che si distingua, non solo nel funzionamento, ma anche nei materiale, dal cliente del Veloce.

con campy se parti dal veloce (=105) al sr noterai delle differenze estetiche evidenti ma anche tecnologiche e funzionali. il nuovo deragliatore sull'athena non funziona bene (o così dicono, io farei cmq un tentativo) così come la nuova guarnitura e le nuove corone "funzionano" solo col nuovo gruppo (parole di campy, non mie).

Azz, che strafalcione che hai preso!!
L'Athena è un progetto di anni precedenti, i nuovi deragliatori sono usciti quest'anno e ci credo che funzionano meglio con le guarniture 2015 compatibili!.

Fino all'anno scrorso potevi scambiare il deragliatore tra Super Record, Record, Chorus e Athena.
Ovviamente per le 10v il discorso non si pone (anche se forse deragliatori 11v funzionerebbero bene comunque).

poi dire che il carbonio offre una maggiore rigidità e leggerezza dell'alluminio, nell'ordine dei 100g oltre a permettere soluzioni costruttive più tecnologiche e mirate E' UNA CAGATA PAZZESCA (cit. Rag. Ugo F.) :mrgreen:.

chiedi ad un qualsiasi ingegnere della porta accanto per conferme delle mie parole. andremmo troppo fuori tema...e già stiamo andando oltre da un pezzo...

Aò, ma sei sicuro di quello che dici? l'alluminio non è più pesante del carbonio? il carbonio non lo puoi lavorare in base al grado di rigidità che ti serve? dunque la linea di un telaio in carbonio è riproducibile anche con l'alluminio?
(ricordati che i 100g erano riferiti alla guarnitura)
Questa me la devi proprio spiegare!


poi entro nel merito dei 30 g. si! io critico campy per quei 30 g! per me poteva e doveva fare di più sul suo gruppo di punta che ripeto PER ME deve essere il massimo sul mercato sotto tutti i punti di vista.

Be', questa dei 30g è un'esigenza individuale, tra l'altro sappiamo bene che 30 grammi equivalgono al nulla assoluto.
Anche la Ferrari 458 non è un peso piuma paragonata alle automobili rivali ma non credo che qualcuno metta in dubbio la superiorità tecnologica e di marcia del Cavallino.

Se 30 g(che per inciso sono stati "persi" sulla nuova guarnitura a 4 bracci) mi hanno dato una maggiore rigidità in pedalata, sono ampiamente felice di pedalare con 30 grammi in più.

e ti confermo che anche io ho acquistato un red black solo per il peso, ben consapevole dei "rischi" sulla deragliata (infatti mi hanno sostituito un deragliatore in garanzia per rottura della gabbia in titanio). ma l'ho fatto consapevolmente.

non infierisco... :mrgreen:
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Perché il chorus è record sono uguali nel peso ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tu hai scritto "Con tutto il rispetto non mi sembra che il chorus sia uguale uguale nella meccanica del record"

Hai parlato di meccanica.

Comunque io ti ho pure scritto che il peso è diverso, si sa, lo sanno tutti.

Non diciamo cose già straripetute!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
tu ahi scritto "Con tutto il rispetto non mi sembra che il chorus sia uguale uguale nella meccanica del record"

Hai parlato di meccanica.


Dato che vuoi spaccare il capello in quattro ...comunque ultegra non è uguale al dura ace !!!
Poi potesti dirci del perché campagnolo delocalizza e risparmiarci il confronto tecnico con shimano - sram che non c'entra un ciufolo !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi autoquoto...

I miei dati cozzano un po' con i tuoi,però non so dire quali siano più "normali"...
Ti quoto dentro al post:
<<Dove me la sono fatta costruire io, a parità del resto della componentistica, partendo dal Chorus, bisogna aggiungere :

605 € sia per il Dura Ace, che per il Record, che per il Red"

Nel senso che il Dura Ace/Red costa 1500 euro circa?


995 € per il Super Record

cioè 2000 euro per il Super Record? (ci può stare)
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Dato che vuoi spaccare il capello in quattro ...comunque ultegra non è uguale al dura ace !!!
Poi potesti dirci del perché campagnolo delocalizza e risparmiarci il confronto tecnico con shimano - sram che non c'entra un ciufolo !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sei un casinaro di professione e lo fai apposta o non ti rendi conto di quello che scrivi?

1-tu hai tirato in ballo il confronto Shimano/Campagnolo diversi messaggi prima (quindi quello che non c'entra un ciufolo qui forse sei tu)
2-Ti ho chiesto di riportare la frase dove ho affermato che DA e Ultegra sono uguali (non credo di averlo mai scritto).
3-Ti ho chiesto di descrivere le differenze tra DA e Ultegra per capire meglio quello che vuoi dire.
(tra l'altro ti ho citato anche nel post delle 22:07 di stasera)

Altrimenti è inutile che ti scandalizzi per il paragone perché è avvenuto solo nella tua testa e devi arrabbiarti soltanto con la tua mancanza di concentrazione.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sei un casinaro di professione e lo fai apposta o non ti rendi conto di quello che scrivi?

1-tu hai tirato in ballo il confronto Shimano/Campagnolo diversi messaggi prima (quindi quello che non c'entra un ciufolo qui forse sei tu)
2-Ti ho chiesto di riportare la frase dove ho affermato che DA e Ultegra sono uguali (non credo di averlo mai scritto).
3-Ti ho chiesto di descrivere le differenze tra DA e Ultegra per capire meglio quello che vuoi dire.

Altrimenti è inutile che ti scandalizzi per il paragone perché è avvenuto solo nella tua testa e devi arrabbiarti soltanto con la tua mancanza di concentrazione.


Guarda che io fino adesso ho parlato delle possibile cause del perché campagnolo oggi è arrivata a questo punto !!!
Tu sei tra quei pochi che continui a snocciolarci tutte le qualità dei gruppi campagnolo ed a documentarci sul giusto confronto da fare tra i vari gruppi!!!
Adesso ti chiedo per favore di elencarci , secondo te, le motivazioni di cui sopra !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ti quoto dentro al post:
<<Dove me la sono fatta costruire io, a parità del resto della componentistica, partendo dal Chorus, bisogna aggiungere :

605 € sia per il Dura Ace, che per il Record, che per il Red"

Nel senso che il Dura Ace/Red costa 1500 euro circa?


995 € per il Super Record

cioè 2000 euro per il Super Record? (ci può stare)

Volutamente non ho scritto i prezzi del gruppo "sfuso" ( sui quali, tra l'altro, non mi sono informato ) ma soltanto le differenze dei vari gruppi rapportati al Chorus.

Se ne evince che Durace, Red e Record sono offerti allo stesso prezzo.
Aggiungendo 390 € si prende il Super Record e togliendone 605 ci si "accontenta" del Chorus.

A mio modo di vedere, partendo dal presupposto che tutti questi gruppi funzionano benissimo e le differenze tra una marca e l'altra sono soggettive, il più caro mi parrebbe, in proporzione, il Dura Ace.
É vero che il carbonio non è indispensabile, ma gli altri due allo stesso prezzo pesano meno e (forse) quello che il Record perde in peso rispetto al Red lo recupera in robustezza nel tempo.