La Campagnolo delocalizza....

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ancora con 'sta storia rapporto qualità-costo... il Chorus ti risulta abbia dei problemi di affidabilità? Ti risulta che non risponda alle esigenze dei clienti?
No, non ha nessun problema, funziona benissimo, e costa meno del Dura Ace.

Non lo dico io che l'Athena si confronta con l'Ultegra, lo dicono i prezzi e i materiali utilizzati.
Ma immagino che per te l'equivalente dell'Ultegra sia il Chorus...

Se non vuoio trasformarla nella solita diatriba allora attieniti a parametri oggettivi come prezzi e materiali.

Se continuate a non offrire dati razionali continuerò ad affermare che il marketing Shimano vi ha annebbiato la vista e comprate il Dura Ace perché costa meno del Super Record (che è un po' come essere contenti per aver comprato il Freemont perché costa meno della Cayenne).

Guarda che oggi il marketing è più importante della sostanza e avere tre gruppi top significa lati costi di magazzino e creare confusione nel cliente che non capisce perchè spendere gli stessi soldi per un Chorus terzo di gamma invece di un DURA ACE top di gamma. Che ci\ti piaccia o no questa è la realtà commerciale con cui Campagnolo deve fare i conti se vuole rimanere nel mercato, visto che alla fine i bilanci devono rimanere in attivo, parliamo di mercato, non di arte fine a se stessa.
Pensate che mio padre negli anni 90 montò una pedivella COOK sulla bici da strada con rapporti 50-36, parlando con il rappresentante Campagnolo chiese perchè non la producessero, gli risposte che il mercato non lo richiedeva...
Nel marketing e nella lettura del mercato Campagnolo è all'età della pietra (a volte anche Shimano, Sram e case indipendenti sono più innovative, ma la potenza di fuoco permette a Shimano di arrivare un po' in ritardo senza troppi contraccolpi).
La manodopera è solo una componente, il basso costo aumenta in profitti, ma se non vendi non hai niente su cui fare margini!
Lo dico con profonda tristezza, considerate che il Record 2015 lo monterei subito (ma perchè non è ancora disponibile almeno online?),mi piace da morire esteticamente e con l'ergonomia delle leve Shimano non mi ci trovo proprio! Aggiungeteci che in garage ho tutta la storia Campagnolo dal Gren Sporti in poi e adesso cavalco una Barco in acciaio Columbus montata Record con ruote Spada , non proprio un esterofilo direi!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Guarda che oggi il marketing è più importante della sostanza e avere tre gruppi top significa lati costi di magazzino e creare confusione nel cliente che non capisce perchè spendere gli stessi soldi per un Chorus terzo di gamma invece di un DURA ACE top di gamma. Che ci\ti piaccia o no questa è la realtà commerciale con cui Campagnolo deve fare i conti se vuole rimanere nel mercato, visto che alla fine i bilanci devono rimanere in attivo, parliamo di mercato, non di arte fine a se stessa.

Pensate che mio padre negli anni 90 montò una pedivella COOK sulla bici da strada con rapporti 50-36, parlando con il rappresentante Campagnolo chiese perchè non la producessero, gli risposte che il mercato non lo richiedeva...

Nel marketing e nella lettura del mercato Campagnolo è all'età della pietra (a volte anche Shimano, Sram e case indipendenti sono più innovative, ma la potenza di fuoco permette a Shimano di arrivare un po' in ritardo senza troppi contraccolpi).

La manodopera è solo una componente, il basso costo aumenta in profitti, ma se non vendi non hai niente su cui fare margini!

Lo dico con profonda tristezza, considerate che il Record 2015 lo monterei subito (ma perchè non è ancora disponibile almeno online?),mi piace da morire esteticamente e con l'ergonomia delle leve Shimano non mi ci trovo proprio! Aggiungeteci che in garage ho tutta la storia Campagnolo dal Gren Sporti in poi e adesso cavalco una Barco in acciaio Columbus montata Record con ruote Spada , non proprio un esterofilo direi!


Quoto !
Oggi l'utente medio ( lasciamo da parte i fan di una data marca ) vogliono capire esattamente con i loro soldi cosa comprano e non devono starai lì a chiedersi se quel gruppo medio gamma è un top travestito , o un entry level è un medio gamma travestito oppure il top che in realtà è un super top...poi del SR ti esce una versione all'anno , scritta rossa, scritta gialla, scritta nera, anniversario , titaniun, centenario , bicentenario e che cavolo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
44
56
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
[MENTION=8410]silvano67[/MENTION]
Come non darti ragione , ma parrebbe che oggi non sia più possibile manco più fare prodotti di altissima gamma in Italia ...eppure se li facevano ben pagare !!!
Io se vedrò uno che mi compra record p super record Made Romania pagandoli quello che costano ora gli spezzo le gambine!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bravo bicimix, sei l'unico che mastica la realtà o-o
Ti toccherà sostenere il brand con attività di immagine, differenziate e coerenti con la vision:mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quoto !
Oggi l'utente medio ( lasciamo da parte i fan di una data marca ) vogliono capire esattamente con i loro soldi cosa comprano e non devono starai lì a chiedersi se quel gruppo medio gamma è un top travestito , o un entry level è un medio gamma travestito oppure il top che in realtà è un super top...poi del SR ti esce una versione all'anno , scritta rossa, scritta gialla, scritta nera, anniversario , titaniun, centenario , bicentenario e che cavolo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io penso di essere un consumatore ciclistico atipico e quindi penso poco significativo.
Comunque illustro ugualmente il mio punto di vista.
A me non interessa assolutamente dove sia prodotto un componente, mi interessa molto limitatamente quanto costa, compro esclusivamente quello che mi piace di più, compro solo top di gamma dando per scontato che per funzionare funzionino.
Compro quindi i DA Di2 (i gruppi meccanici non mi interessano ormai per niente e non li monterei neanche sulla Graziella) perchè mi piacciono molto più degli EPS, e non comprerei i Campagnolo anche se costassero meno degli Shimano, Sram non lo considero proprio, non sono né carne né pesce.
I Campagnolo li trovo pacchiani, troppo variopinti, mi sembrano cinesi nell'accezione negativa del termine.
Per terminare con le dissacrazioni per me poi tutto ciò che è vintage è solo vecchio e superato, non mi dice nulla.

Premesso tutto ciò il fatto che Campagnolo delocalizzazi mi spiace esclusivamente per le maestranze italiane e per l'economia dell'area interessata, per il resto penso che il blasone sia ormai del tutto insufficiente per garantire il successo sui mercati.
Vi sono delle manchevolezze imperdonabili come non essere presenti nel mondo MTB per non averci creduto al momento giusto, essere indietro sull'idraulica e sull'elettronica per bdc (se si vende un EPS ogni 1000 Di2 qualche ragione ci sarà) non depone certo a favore di futuri luminosi.
I numeri e quindi i fatturati si fanno con quello che si vende oggi e soprattutto con quello che si venderà domani, non certo con quello che si vendeva una volta.

Saluti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Quoto !
Oggi l'utente medio ( lasciamo da parte i fan di una data marca ) vogliono capire esattamente con i loro soldi cosa comprano e non devono starai lì a chiedersi se quel gruppo medio gamma è un top travestito , o un entry level è un medio gamma travestito oppure il top che in realtà è un super top...poi del SR ti esce una versione all'anno , scritta rossa, scritta gialla, scritta nera, anniversario , titaniun, centenario , bicentenario e che cavolo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E' appena il caso di precisare che la versione precendente Super Record Titanium e con asse in acciaio è stata in catalogo 4 anni.
Da non confondere con le versioni limitate. Sono un altra cosa.
Anche Shimano fece una versione limitata venduta nella valigetta.
Le versioni limitate Campagnolo sono da collezione anche se al Tour de France 2014 l'Astana, Nibali compreso l'ha usato.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.068
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' appena il caso di precisare che la versione precendente Super Record Titanium e con asse in acciaio è stata in catalogo 4 anni.
Da non confondere con le versioni limitate. Sono un altra cosa.
Anche Shimano fece una versione limitata venduta nella valigetta.
Le versioni limitate Campagnolo sono da collezione anche se al Tour de France 2014 l'Astana, Nibali compreso l'ha usato.
o-oQuoto
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Boccaloni vi ho definito e boccaloni rimanete, vi rifiutate di accettare differenze oggettive tra i gruppi che si ripercuotono sui prezzi.

Quelle che tu chiami differenze oggettive all'atto pratico non restituiscono il piacere dell'uso come può fare un Cayenne nei confronti di una Freemont... prendine atto e vedrai che non ti sarà difficile capire il motivo del perchè la Campagnolo si trova costretta a delocalizzare... che poi non è detto gli esca la ciambella col buco... non basta delocalizzare ci vuole ben altro.


Sarebbe utile nonchè corretto nei confronti di tutti se ti rispiarmiassi quelle poco velate offese che insisti a scrivere ogni 3x2 post... convinto che le tue idee siano in assoluto le migliori e potrebbero anche esserlo ma agli altri frega na beata mazza delle TUE convinzioni e meno male... sennò saremmo tutti Campy dipendenti :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Load

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quelle che tu chiami differenze oggettive all'atto pratico non restituiscono il piacere dell'uso come può fare un Cayenne nei confronti di una Freemont... prendine atto e vedrai che non ti sarà difficile capire il motivo del perchè la Campagnolo si trova costretta a delocalizzare... che poi non è detto gli esca la ciambella col buco... non basta delocalizzare ci vuole ben altro.





Sarebbe utile nonchè corretto nei confronti di tutti se ti rispiarmiassi quelle poco velate offese che insisti a scrivere ogni 3x2 post... convinto che le tue idee siano in assoluto le migliori e potrebbero anche esserlo ma agli altri frega na beata mazza delle TUE convinzioni e meno male... sennò saremmo tutti Campy dipendenti :mrgreen:


Ma infatti c'è qualcuno che continua ad insistere sulla bontà ed unicità di campagnolo nell'uso , cosa che potrebbe anche essere vera in parte , ma qui non stiamo parlando di questo, con relativi confronto con il prodotto shimano -sram, ma del perché la campagnolo oggi delocalizza ; ed il pensare che questo sia dovuto esclusivamente al costo del lavoro , tasse ed energia è quanto di più superficiale ci posa essere !
Le aziende sono fatte di uomini ed in ogni una di queste ha un vertice (proprietà o management ) che comanda, la base che opera fattivamente sulle decisione prese dai primi, in mezzo ci sono le varie qualifiche e competenze !
Mi sembra abbastanza logico che un errore di valutazione / strategia / pianificazione fatta dal vertice ha una ripercussione su tutto L organigramma e quindi azienda stessa, mentre un erettore fatto dalla base ne avrà un effetto molto più limitato!
Quindi non vi è dubbio che la situazione oggi di campagnolo è da attribuirsi alla proprietà o managment o nel peggiore dei casi ad entrambe !!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Quelle che tu chiami differenze oggettive all'atto pratico non restituiscono il piacere dell'uso come può fare un Cayenne nei confronti di una Freemont... prendine atto e vedrai che non ti sarà difficile capire il motivo del perchè la Campagnolo si trova costretta a delocalizzare... che poi non è detto gli esca la ciambella col buco... non basta delocalizzare ci vuole ben altro.


Sarebbe utile nonchè corretto nei confronti di tutti se ti rispiarmiassi quelle poco velate offese che insisti a scrivere ogni 3x2 post... convinto che le tue idee siano in assoluto le migliori e potrebbero anche esserlo ma agli altri frega na beata mazza delle TUE convinzioni e meno male... sennò saremmo tutti Campy dipendenti :mrgreen:

Di correttezza non puoi parlare perché finora, nelle risposte che mi hai dato, hai propagandato Shimano facendo strabici e improponibili confronti tra i gruppi. Chi ha qualcosa di torbido nelle proprie affermazioni sei tu.

Io non posso evitare di ribattere a chi:
-giudica il Super Record uguale al Dura Ace e si lamenta perché il primo costa più del secondo
-a chi si indigna perché il top di gamma Campagnolo non costa quanto il top di gamma Shimano
-a chi vuole l'Ultegra come concorrente del Record

Nota bene che io non ho mai affermato che Shimano costa troppo, anzi ho lodato le sue strategie di marketing.
Tu ed altri avete accusato Campagnolo (senza uno straccio di ragionamenti coerenti e anche un po' delirando) di proporre gruppi troppo costosi e troppo pesanti per il loro prezzo.

Sul piacere di utilizzo entriamo in un discorso talmente variabile che è una motivazione decisamente poco convicente. Se io col Cayenne ci vado solo a fare la spesa non noterò alcuna differenza con il Freemont.

Comunque non so perché mi parli di differenze nell'atto pratico, io mi sono sempre riferito alla costruzione e peculiarità dei gruppi, e ti invito a trovare, nelle mie affermazioni, frasi in cui abia detto che Campagnolo è migliore nell'utilizzo.
Ma forse tale menzogna ti è sfuggita dalle dita nella foga di rispondermi.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Compro quindi i DA Di2 (i gruppi meccanici non mi interessano ormai per niente e non li monterei neanche sulla Graziella) perchè mi piacciono molto più degli EPS, e non comprerei i Campagnolo anche se costassero meno degli Shimano, Sram non lo considero proprio, non sono né carne né pesce.
I Campagnolo li trovo pacchiani, troppo variopinti, mi sembrano cinesi nell'accezione negativa del termine.

Ecco un pensiero che si basa su verità incontestabili quali i gusti personali e non su stralunati e infondati confronti prezzo-peso.
o-oo-oo-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
[MENTION=43522]Mauro85[/MENTION] sono l'unico a cui non hai risposto, devo aver detto delle schiocchezze belle grosse! ;)
Nel commercio non puoi accusare i clienti di informarsi poco, sei tu, azienda, che devi trovare il modo di comunicare il tuo messaggio. E, ripeto, sono uno che ha iniziato ad usare Campagnolo nel 1988 con il Super Record pat. 78 ora montato sulla bici vintage, e ha continuato a montare Campagnolo provando tutti i Record prodotti dalle 7 alle 10 v che attualmente uso su un acciaio di Barco e molto volentieri comprerei il Record 2015.
Io voglio bene a Campagnolo, si voglio proprio bene, e per questo preferisco che si mettano in piazza i problemi e si discutano piuttosto che fare gli struzzi e vedere sparire questa azienda che mi ha accompagnato in 25 anni di bici.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
bicimix, l'abbiamo capito che Shimano ti vellica lo spirito fino all'estasi, ma almeno non scrivere stupidaggini prive di ogni fondamento tanto per denigrare Campagnolo.
Ché sennò finisci nella categoria "boccaloni" pure tu.

E sono (anche) le percezioni strabiche come le tue sull'azienda Campagnolo ad averla portata a delocalizzare, perché se tu non acquisti Record, Chorus etc. basandoti su convinzioni sbagliate la colpa è tua che sei disinformato.

ma la campagna pubblicitaria di campy per i suoi gruppi l'hai vista???
athena con la persona anziana... il chorus con il ragazzo...
se una persona acquista l'ultegra é perché non puó permettersi il dura ace. tanto sono molto simili. in pratica differiscono solo sul peso. tra i campy é lo stesso??? purtroppo no.

se i dati di vendita dei gruppi campy non sono come qualche anno fa é perché non hanno evidentemente lavorato bene come gli altri.

tu continui a definire boccaloni i clienti che scelgono diversamente da campy.

potrei definirti cosí perché insisti nel dire che un po' di carbonio faccia la differenza nonostante il suo utilizzo non abbia alcuna motivazione tecnica...

e poi in campy sono talmente bravi che pur di fare qualcosa di esteticamente bello e ricercato si dimenticano di farlo anche piú leggero del predecessore...

e considera che sram ha fatto la sua fortuna solo con il peso... ed oggi la trek vende vagonate di emonda per lo stesso motivo...

dalle mie parti se vuoi vendere qualcosa stai molto attento a cosa vogliono i clienti. se il tuo obiettivo é avere grandi numeri di vendita é chiaro che devi accontentare il maggior numero di clienti. che siano boccaloni o meno sono loro a tirare fuori i soldi.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
se una persona acquista l'ultegra é perché non puó permettersi il dura ace. tanto sono molto simili. in pratica differiscono solo sul peso. tra i campy é lo stesso??? purtroppo no.

Dipende a quali gruppi ti riferisci.

Relativamente ai tre top di gamma, il Chorus è più simile al Super Record di quanto l'Ultegra sia simile al Dura Ace.
La differenza di peso è di circa un paio di etti e anche esteticamente sono molto simili.

L'ho già detto molte volte, ma lo ripeto ancora con altre parole : il Super Record è figlio dello stesso progetto del Chorus ed è "solo" una sua variante alleggerita.

1728b7648df8802d439e0e1bd2991a82.jpg

Campagnolo-Super-Record-Record-Chorus-2015-p%C3%A9daliers.jpg

eef6863691ac45ad004e23e1c00908e4.jpg
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
basandoti su convinzioni sbagliate la colpa è tua che sei disinformato.

se campagnolo non è riuscita in questo di certo la "colpa" non può essere mia ma solo sua !!!

Nel commercio non puoi accusare i clienti di informarsi poco, sei tu, azienda, che devi trovare il modo di comunicare il tuo messaggio. E, ripeto, sono uno che ha iniziato ad usare Campagnolo nel 1988

dalle mie parti se vuoi vendere qualcosa stai molto attento a cosa vogliono i clienti. se il tuo obiettivo é avere grandi numeri di vendita é chiaro che devi accontentare il maggior numero di clienti. che siano boccaloni o meno sono loro a tirare fuori i soldi.

Vediamo se comprendi il concetto invece di continuare la tua campagna denigratoria verso coloro che NON avrebbero voluto fare NESSUN confronto ma discutere del perchè campagnolo è caduta dalla torre.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Il "problema" e' che delle sfumature di dove ogni prodotto Campagnolo sia fatto interessa forse solo a noi in Italia. Al resto del momdo (non so le cire ma circa un 80% - e sono conservativo - del mercato Campagnolo) interessa solo che il prodotto sia "Made in Italy" nel progetto: stile, predisposizione all'agonismo, amabile complicatezza.

"Made in Italy" non e' piu' una distinzione geografica, ma una attitidine mentale. Nello stesso modo in cui di un iPhone interessa che sia "Made in Cupertino, CA" nella funzionalita' e non altro.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Dipende a quali gruppi ti riferisci.

Relativamente ai tre top di gamma, il Chorus è più simile al Super Record di quanto l'Ultegra sia simile al Dura Ace.
La differenza di peso è di circa un paio di etti e anche esteticamente sono molto simili.

L'ho già detto molte volte, ma lo ripeto ancora con altre parole : il Super Record è figlio dello stesso progetto del Chorus ed è "solo" una sua variante alleggerita.

ovviamente mi riferivo alla gamma nella sua "ampiezza": un 105 (corrispondente al prezzo/peso al veloce/centaur) è molto simile esteticamente al dura ace (chorus/record). il funzionamento è pressoché identico.

per non parlare poi dell'ultegra.

nella gamma campy le differenze tra un athena e un chorus sono ben evidenti... così come tra un athena e un veloce... e sono differenze sia estetiche che tecniche...

non c'è dubbio che campy privilegi l'altissimo di gamma, ma ripeto che nel nostro mondo non puoi slegare l'estetica dalla tecnica (=funzionamento e peso).

o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il "problema" e' che delle sfumature di dove ogni prodotto Campagnolo sia fatto interessa forse solo a noi in Italia. Al resto del momdo (non so le cire ma circa un 80% - e sono conservativo - del mercato Campagnolo) interessa solo che il prodotto sia "Made in Italy" nel progetto: stile, predisposizione all'agonismo, amabile complicatezza.

"Made in Italy" non e' piu' una distinzione geografica, ma una attitidine mentale. Nello stesso modo in cui di un iPhone interessa che sia "Made in Cupertino, CA" nella funzionalita' e non altro.


Capisco il concetto ma non lo condivido ; perché produrre sul luogo di origine è sempre un valore aggiunto e non può essere diversamente !!!
Che poi all'atto pratico questo non coincida sempre con più o meno vendita è un'altra cosa!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk