Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Samuel, sei sicuro di essersi informato bene? perchè la normativa mi pare chiara

2. Se l’esame dell’esito avverso non evidenzia:
- l’esistenza di una TUE;
- una situazione che dia diritto all’esenzione a fini terapeutici;
- la corrispondenza tra il livello della sostanza vietata riscontrata
nel campione con l’esenzione rilasciata;
- un’inosservanza dello Standard Internazionale per i controlli o
dello Standard Internazionale per i Laboratori che abbia causato
l’esito avverso delle analisi,
l’UPA notifica prontamente all’Atleta, alla Società di appartenenza,
alla FSN/DSA ed agli Organismi sportivi interessati, in ordine a:
a. l’esito avverso delle analisi;
b. la norma antidoping violata;
c. il diritto dell’Atleta di richiedere immediatamente l’analisi del
campione B oppure, in assenza di tale richiesta, la rinuncia a
tale analisi;
d. la data proposta dal Laboratorio Antidoping per l’analisi del
campione B qualora l’Atleta o il CONI-NADO richiedessero
l’effettuazione della controanalisi;
e. la facoltà dell’Atleta e/o suo rappresentante di presenziare
all’apertura ed all’analisi del campione B;
f. il diritto dell’Atleta di richiedere copia della documentazione
analitica relativa ai campioni A e B.

nel successivo paragrafo:

A seguito della comunicazione da parte del Laboratorio Antidoping
dell’esito avverso delle analisi del campione A, l’UPA può richiedere la
sospensione cautelare dell’Atleta alla Prima Sezione del TNA, nel caso
lo stesso non rientri nel RTP internazionale, ovvero alla Seconda
Sezione, nel caso in cui l’Atleta rientri nel RTP internazionale.
2. La competente Sezione del TNA, deciderà in via d’urgenza, anche in
inaudita altera parte, con provvedimento del Presidente o, in sua
assenza, del Vice Presidente (ed in assenza anche di quest’ultimo, del
componente più anziano di carica), dandone immediata
comunicazione all’UPA, all’interessato ed alla Società nonché alla
FSN/DSA/EPS di appartenenza.



[URL]http://www.coni.it/images/antidoping/NORME_SPORTIVE_ANTIDOPING_2013.pdf[/URL]
Leggendo tutte quelle cose, mi appare molto confusionario il tutto. Però nell'art.20 che tu citi, si parla che in esito alla positività del campione A, L'upa chiede la sospensione cautelare......(te l'ho evidenziato in rosso). Ciò confermerebbe quanto mi risulta, ovvero che: campione A positivo=richiesta sospensione cautelare. Il resto a seguire, cioè L'upa informa l'atleta di quanto previsto dai punti a,b,c,d,e,f, del comma 2 dell'art.18 (che hai citato) e poi l'atleta ha 3 giorni per chiedere le controanalisi ecc.ecc.ecc..
Io, visti i tempi trascorsi dal 19 luglio, credo che siamo in questa fase qua.

In ogni caso credo sia giusto e corretto essere prudenti. In fondo si tratta solo di una comunicazione della positività non ancora definitiva.
E' quel che vado dicendo da giorni. Aspettiamo di vedere l'esito e poi ognuno scriverà quel che pensa.
Non dovrebbe mancare molto a saperne di più.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
la sola cosa che mi sembra strana è che dovendo notificare sia la sospensione cautelare, sia il risultato delle analisi (con la regola antidoping violata) le due cose avvengano separatamente, o comunque con tempistiche diverse. In ogni caso, poco importa ormai. Attendiamo tutti l'esito della vicenda.
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Fermi tutti.........
Giorno 18/7/13 mi arriva un telegramma con il quale mi si sospende,ma NON dice perchè,solo che ci sono responsabilità a mio carico.Stop.
Dopo 2gg viene comunicato e pubblicato.
Oggi e solo oggi mi è stata comunicata la sostanza.
PREMESSA
in questi giorni mi è caduto il mondo addosso,mi rendo conto che in passato quando ho puntato il dito sulle altre persone risultate positive l'ho fatto in maniera dispregiativa considerando quel comunicato unica legge tra pollice in su e pollice in giù come si usava fare nelle arene tra i gladiatori,sicuro della mia posizione e del piedistallo in cui ero.......ebbene quel piedistallo è divenuto traballante e mi sono reso conto che una qualsiasi persona normale può ritrovarsi dalle stelle alle stalle.
detto ciò rassicuro i più dicendo che non sono stato trovato positivo ad epo o affini,a cortisonici vari o ormoni della crescita o efedrine e famiglie,no mi spiace deludervi...
ho letto in questi giorni ogni singola pagina di questo thread,ho comunicato il giorno stesso al proprietario del forum della mia positività e qualche giorno dopo ai moderatori,presupponendo solamente a cosa potessi essere risultato positivo.......devo dire che ognuno mi ha tranquillamente espresso il suo pensiero,marco è stato un signore augurandomi buona fortuna e tutti i Mod hanno gestito la cosa in maniera corretta ed oggettiva e di questo li ringrazio,ringrazio anche voi tutti che avete avuto tatto nel portare avanti la discussione,non è stato facile per me non scrivere e difendermi a spada tratta,avete usato parole di accusa giuste ed altri mi hanno pure difeso lasciando anche un piccolo spiraglio a qualche dubbio,c'è anche chi mi attacca per il solo fatto che io lo abbia bannato,va bene lo stesso non importa,c'è qualcuno che conosco personalmente che mi ha attaccato in privato scrivendomi "lo sapevo da tempo",tutta gente che mi aspettava al varco perchè non capivano come potessi andare forte senza doparmi.
mi è dispiaciuto solo per una persona di cui avevo grande stima che mi ha attaccato in maniera insulsa me e la mia famiglia,gli amici veri hanno preso il telefono e mi hanno chiamato per chiedermi cosa fosse successo,lui che ritenevo quasi un fratello maggiore....aimè com'è strana la vita,gli amici veri sono quelli che ti danno la facoltà del dubbio e se davvero avessi sbagliato sono quelli che ti danno uno scappellotto e ti aiutano ad uscirne,ma è stato un bene...per un futuro migliore.
CONSIDERAZIONI
Quest'anno sin dalla prima gara che ho fatto ci sono stati controlli antidoping e già da subito io ho fatto il primo controllo sin dalla prima gara, per cui procedendo con le gare (io ho fatto solo gf per mia scelta,nessun circuito) ad ogni gf di coppa sicilia e non sono stati fatti i controlli,non mi interessa degli altri,chi non li ha fatti,chi hanno sospeso,io c'ero in quelle gare e li ho fatti ogni volta che sono stato chiamato a farli e sono sempre risultato NEGATIVO.
sarebbe stato da stupidi assumere una qualsiasi sostanza sapendo di essere sotto il mirino di qualcuno e sotto gli occhi di tutti gli avvoltoi che aspettavano solo questo!!!
CONCLUSIONE (che è quello che tutti aspettate)
da due anni soffro maledettamente di un paio di protrusioni cervicali,ho due ernie cervicali e delle lesioni vertebrali che si sono saldate malamente dopo una caduta in bici in una gara,il tutto mi porta alla compressione di alcuni nervi degli arti superiori oltre al torcicollo persistente.
Tutto è documentato da TAC-RMN-Elettromiografie.
seguo periodicamente e ciclicamente delle terapie che sono risultate idonee e perfette e che mi fanno passare il dolore,non sono operabili perchè non sono le normali ernie lombari,ma cervicali per cui molto delicate.
la terapia che faccio pensavo che non potesse mai risultare in un controllo perchè in due anni che la faccio non è mai risultata,per cui non mi è venuto mai in mente di comunicarlo con il famoso TUE....
non dirò i nomi delle molecole,ma uno è un antidolorifico ed antiinfiammatorio e nella confezione non c'è alcun bollino rosso e non è neanche nella lista,fatto sta che lo hanno trovato e me lo sono ritrovato inspiegabilmente come positività,l'altro invece è un diuretico che state certi non ho usato come coprente come i più penseranno,perchè due mezze compressine il lunedì ed il martedì non danno nessun mascheramento e questo dovrò provare,non ho intenzione di far fare delle controanalisi perchè quelle due sostanze ci sono e pagherò per la negligenza che ho avuto a non averle comunicate preventivamente,ma essendo una terapia ciclica ed in parte al bisogno,significa che se solo avessi avuto problemi avrei dovuto prenderla e quest'anno ad inizio stagione stavo bene per cui non mi è neanche passato per la mente dichiararle.
detto ciò non aggiungo altro,sto presentando assieme alla squadra il ricorso e sto preparando tutta la documentazione necessaria,dalla diagnosi agli esami alle terapie prescritte da vari medici,tra cui neurologi e neurochirurghi.
sono sicuramente da crocifiggere per qualcuno e da assolvere per altri,l'errore e la stupidità da parte mia ci sono stati e per questo pagherò,non parteciperò più a questa discussione perchè c'è un procedimento in corso e perchè questa storia mi ha molto colpito e poi non ho altro da aggiungere che non rispondere ad una sola persona: la mia famiglia sa ed ha sempre saputo quello che prendevo caro mario,non ho dovuto spiegargli nulla perchè non avevo nulla da spiegare o da nascondere,mia moglie sa anche quando prendo un aspirina e se sono fuori casa la chiamo per dirglielo,io non debbo vergognarmi di nulla e le persone a me care mi sono rimaste vicine,speravo questo anche da parte tua quando ti ho parlato di leggerezza,vergognati tu per come mi hai aggredito e trattato accettando solo quello che ti hanno raccontato.

PS: come dicevo non farò altre repliche grazie per avermi ascoltato,inoltre rimetto la mia posizione di moderatore e di utente nelle mani degli amministartori,se dovessero ritenere che la mia posizione sia di peso o che possa ledere in qualche modo all'immagine del forum a malincuore sono disposto anche a lasciare.
grazie a tutti voi,ai moderatori e agli amministratori.
Minacapelli Marotta Roberto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Aspettavo questo chiarimento da parte dell'interessato e lo ringrazio per avere voluto fornirci il suo punto di vista. La sola cosa che non capisco del suo racconto è quando si riferisce a dei farmaci non presenti nella lista. Se le molecole non sono presenti nella lista come è possibile che sia stata riscontrata una positività? Questo punto non ha senso, o devo avere compreso male io. Quanto agli anti dolorifici: se sono steroidei sono vietati quelli sistemici, Permesse le infiltrazioni previa presentazione della documentazione e liberi solo quelli ad uso topico
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
grazie per essere venuto a spiegare.

ho letto tutti gli interventi da quando si è scatenata la discussione dopo quel comunicato.
Tutto sommato è plausibile quello che dici, perchè non crederti?
Auguri per il ricorso.

IMHO (ma non conto nulla) meglio togliersi da moderatore, alla fine sarebbe forse un elemento di disturbo.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
faccio una richiesta personale ai moderatori:

è possibile chiudere momentaneamente il thread

credo che un pò di decantazione e riflessione serva a tutti noi !

a volte si postano cose scritte in fretta, e dopo l'intervento di Minaroby ritengo che chiuque voglia postare in futuro qualcosa deve leggersi bene, 10/100/1000 volte quello che lui ha postato !

questo lo dobbiamo tutti, al cicloamatore, all'uomo e al moderatore che è Minaroby

il coraggio non si compra al supermercato

e lui, secondo me, indipendentemente dai fatti, dalle verità, e da tutto il resto

oggi ha mostrato grande coraggio

e questo merità un pò di rispetto

IMHO
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Roberto come ho gia' avuto modo di esprimere in altra sede io mi auguro che la giustizia faccia il suo corso in modo limpido, andando a evidenziare e sanzionare colpe se ci sono e a togliere ogni ombra se non ci sono.

Sempre come ho avuto gia' modo di esprimermi, non esistono pero' i se o i ma. Se la sostanza trovata comporta una sanzione, sanzione deve essere, a prescindere dalla buona fede che ci possa essere alle spalle. Come scritto sopra il migliore augurio che posso farti e' di vivere un procedimento legale efficace, perche' le leggi sono leggi e non devono essere interpretate.

P.S.: come sempre mi preme sottolineare che il tuo scrivere "andare forte" sia sbagliato. Siamo tutti dei ciclisti dopolavoristi, e "forte" ci vanno solo quelli che del ciclismo sono riusciti a farne una professione ben remunerata. Sottolineo la cosa in questo contesto perche' a mio parere il credere che una prestazione in ambito dopolavoristico abbia un rilievo assoluto e' una di quelle cose che ci fa prendere troppo seriamente la nostra passione, al punto per qualcuno di doparsi. Forte ci vanno altre persone, i professionisti, e anche il piu' vincente dei dopolavoristi, te incluso mi spiace, e' una pippa.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Io direi di lasciarlo in pace adesso, tutto il forum ha detto la sua, questo accanimento mi sembra inutile.

ma fino a un certo punto. L'antidolorifico anti infiammatorio non può che essere cortisone (e lo sanno pure i muri che non si può prendere - se te lo devi prendere non gareggi -) mentre a pensar male il diuretico viene usato per coprire gli agenti anabolizzanti. Comunque come volete, mi taccio
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
...bastava scrivere:" chiedo scusa...ho fatto una cazzata!" L'acredine è fuori luogo...
Se uno sa che non ha fatto niente di male perché cavolo dovrebbe scrivere di aver fatto una cazzata? Ha esami clinici che attestano una patologia, ha superato numerosi test, si e' dimostrato disponibile a chiarimenti, che cosa deve fare, flagellarsi in pubblico?
 

Antonio Ferrari

Pedivella
7 Agosto 2008
492
11
Levanto
Visita sito
Bici
Fondriest tf3
Nei forti ci c..... i soldati!... bisognerebbe avere più umiltà parola sconosciuta a gente che taglia il traguardo a braccia alzate, senza una goccia di sudore ed il sorriso sulle labbra!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Roberto come ho gia' avuto modo di esprimere in altra sede io mi auguro che la giustizia faccia il suo corso in modo limpido, andando a evidenziare e sanzionare colpe se ci sono e a togliere ogni ombra se non ci sono.

Sempre come ho avuto gia' modo di esprimermi, non esistono pero' i se o i ma. Se la sostanza trovata comporta una sanzione, sanzione deve essere, a prescindere dalla buona fede che ci possa essere alle spalle. Come scritto sopra il migliore augurio che posso farti e' di vivere un procedimento legale efficace, perche' le leggi sono leggi e non devono essere interpretate.

P.S.: come sempre mi preme sottolineare che il tuo scrivere "andare forte" sia sbagliato. Siamo tutti dei ciclisti dopolavoristi, e "forte" ci vanno solo quelli che del ciclismo sono riusciti a farne una professione ben remunerata. Sottolineo la cosa in questo contesto perche' a mio parere il credere che una prestazione in ambito dopolavoristico abbia un rilievo assoluto e' una di quelle cose che ci fa prendere troppo seriamente la nostra passione, al punto per qualcuno di doparsi. Forte ci vanno altre persone, i professionisti, e anche il piu' vincente dei dopolavoristi, te incluso mi spiace, e' una pippa.
Secondo me anche tra noi dopolavoristi e' giusta una sana distinzione tra le pippe vere come me e quelli che per maggior impegno o maggiori doti fisiche vanno "forte" altrimenti non avrebbero neanche senso le numerose competizioni ed esisterebbero solo le cicloturistiche.
 

Antonio Ferrari

Pedivella
7 Agosto 2008
492
11
Levanto
Visita sito
Bici
Fondriest tf3
Secondo me anche tra noi dopolavoristi e' giusta una sana distinzione tra le pippe vere come me e quelli che per maggior impegno o maggiori doti fisiche vanno "forte" altrimenti non avrebbero neanche senso le numerose competizioni ed esisterebbero solo le cicloturistiche.
Ha senso, ovvio; nè avrebbe ancor di più se tutti si andasse a pane ed acqua, tanto i primi come gli ultimi...qualcosa bolle in pentola per il 2014, ma se poi penso che neppure nei pro riescono a debellare il problema, figuriamoci tra noi ciclosuonati della domenica.
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Se uno sa che non ha fatto niente di male perché cavolo dovrebbe scrivere di aver fatto una cazzata? Ha esami clinici che attestano una patologia, ha superato numerosi test, si e' dimostrato disponibile a chiarimenti, che cosa deve fare, flagellarsi in pubblico?

La cazzata c'è, poco da dire, perchè, che si sia in buona o in cattiva fede, la legge non ammette ignoranza. La normativa anti doping distingue molecole vietate e molecole a restrizione d'uso, oppure ancora metodi vietati e metodi a restrizione d'uso della stessa molecola. Nel caso si abbia utilizzato una molecola a restrizione d'uso (e non mi pare quest il suo caso perchè non vedo cosa possa essere un anti infiammatorio se non cortisone - sempre vietato - e i diuretici pure sempre vietati) comunque deve essere presentata la documentazione prima della gara (qua è incappato Alberati), invece le sostanze vietate non possono essere mai usate, nemmeno previa ricetta medica. In sostanza se hai un problema di salute e devi usarle non puoi correre, a meno di particolari esenzioni terapeutiche per malattie croniche (ma non credo esistano molti amatori che rientrano in questo caso). Ancora il cortisone può essere utilizzato per infiltrazione (ma va sempre presentata la documentazione medica prima della gara e poi non mi pare questo il caso). Quindi in tutti i casi (probabilmente cortisone e diuretici) Minacapelli ha fatto una cazzata. Io non lo giudico, ma le cose come stanno si devono dire.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Peccato Roberto, hai deluso più di qualcuno. Sai quanti erano appollaiati in attesa di leggere la parolina magica: EPO. O magari Gh o similia. O speravano che annaspassi nella me....lma, negando tutto, parlando di contaminazione alimentare, bistecche, che magari avevi passato una notte con Belen (te piacerebbe eh?), o magari la nonna ti aveva dato le caramelle alla coca......
Invece no. Nulla di tutto questo. Due medicinali, in sè non dopanti, ma contenenti sostanze vietate e come tali da dichiarare. Hai commesso una cazzata, questo è certo, tanto più uno nella tua posizione lavorativa e sportiva, doveva essere avveduto nel sapere certi medicinali cosa contengono, dovevi essere informato, essendo spesso controllato, quali erano le procedure per regolarizzare il tutto.
Del resto, recentemente, anche Alberati, un altro che non dovrebbe essere uno sprovveduto, ha commesso la stessa leggerezza.
Quanti sono gli amatori agonisti che conoscono bene tutte le procedure del resto? Imho, un 5% forse e di questi 5, 4 saranno interessati per poterle meglio "eludere" e 1 perchè è pignolo e puntuale. Persino il corsaiolo più pignolo e puntuale in tutto che conosco, @Clodovico, qualche mese fa ad una mia richiesta su alcune procedure, si mostrò sul momento incerto, anche se non dubito che qualora avvesse dovuto assumere medicinali si sarebbe prima informato. Io, personalmente, pur non prendendo medicinali, ho scoperto ad aprile che da gennaio, quindi da 4 mesi prima, eventuali medicinali andavano dichiarati prima di un eventuale controllo, o a inizio stagione se medicinali da assumere in via permanente o prima di una gara qualora fossero stati assunti per situazioni contingenti (fosse anche un brufolo sulle chiappe), quando sino all'anno scorso, bastava una dichiarazione postuma al controllo. Avrei potuto incappare nel tuo stesso errore anche io, se non fosse che sono troppo pippa per essere controllato e molto fortunato a non andare al di là di banali raffreddori.
Io credo a quel che dici, anche perchè di qui a poco le sostanze che han generato la positività saranno note urbi et orbi, quindi tanto valeva che le scrivevi qui, tanto la privacy non ci sarà. In questa maniera, chi aveva ulteriori dubbi, avrebbe googlato e tratto ulteriori conferme (o dubbi se preferiva). Pertanto non credo avrebbe senso dirci qqui una cosa che potrebbe essere smentita dalla pubblicazione dei risultati tra pochi giorni.
Che dire: l'errore c'è, concordo con Clodovico che vada affrontato come tale e accettata la decisione che la Procura intederà richiedere (se congrua, ovvio). Non so che sanzioni siano previste in questi casi, non so se al limite possa scapparci anche una assoluzione, anche se credo di no, ma te lo auguro. Di certo la tua punizione peggiore l'hai già avuta e l'avrai. Gente indegna che ha dato fiato alla tastiera o alla bocca ce ne è già stata, ce ne sarà ancora, per qualcuno sarai alla stregua di Riccardo Riccò per sempre. Questa è l'unica cosa che deve rammaricarti. Eventuali sanzioni sportive saranno sempre secondarie. Purtroppo hai scelto anche il periodo peggiore per sbagliare. E' periodo di caccia alle streghe ai massimi livelli, tutti pronti col fucile spianato a chiedere l'ergastolo anche se uno passa col rosso. Ovviamente questa intransigenza è sempre e solo verso gli altri, perchè poi quando si commettono violazioni in prima persona si invoca il garantismo. Vabbè questo è altro discorso.
Questo è quel che dovevo dirti in pubblico, anche perchè chi avesse orecchie per intendere intendesse. In privato aggiungerò dell'altro semmai.
In bocca al lupo per quelle che dovessero essere i passi futuri, nel forum e nel ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Peccato Roberto, hai deluso più di qualcuno. Sai quanti erano appollaiati in attesa di leggere la parolina magica: EPO. O magari Gh o similia. O speravano che annaspassi nella me....lma, negando tutto, parlando di contaminazione alimentare, bistecche, che magari avevi passato una notte con Belen (te piacerebbe eh?), o magari la nonna ti aveva dato le caramelle alla coca......
Invece no. Nulla di tutto questo. Due medicinali, in sè non dopanti, ma contenenti sostanze vietate e come tali da dichiarare. Hai commesso una cazzata, questo è certo, tanto più uno nella tua posizione lavorativa e sportiva, doveva essere avveduto nel sapere certi medicinali cosa contengono, dovevi essere informato, essendo spesso controllato, quali erano le procedure per regolarizzare il tutto.
Del resto, recentemente, anche Alberati, un altro che non dovrebbe essere uno sprovveduto, ha commesso la stessa leggerezza.
Quanti sono gli amatori agonisti che conoscono bene tutte le procedure del resto? Imho, un 5% forse e di questi 5, 4 saranno interessati per poterle meglio "eludere" e 1 perchè è pignolo e puntuale. Persino il corsaiolo più pignolo e puntuale in tutto che conosco, @Clodovico, qualche mese fa ad una mia richiesta su alcune procedure, si mostrò sul momento incerto, anche se non dubito che qualora avvesse dovuto assumere medicinali si sarebbe prima informato. Io, personalmente, pur non prendendo medicinali, ho scoperto ad aprile che da gennaio, quindi da 4 mesi prima, eventuali medicinali andavano dichiarati prima di un eventuale controllo, o a inizio stagione se medicinali da assumere in via permanente o prima di una gara qualora fossero stati assunti per situazioni contingenti (fosse anche un brufolo sulle chiappe), quando sino all'anno scorso, bastava una dichiarazione postuma al controllo. Avrei potuto incappare nel tuo stesso errore anche io, se non fosse che sono troppo pippa per essere controllato e molto fortunato a non andare al di là di banali raffreddori.
Io credo a quel che dici, anche perchè di qui a poco le sostanze che han generato la positività saranno note urbi et orbi, quindi tanto valeva che le scrivevi qui, tanto la privacy non ci sarà. In questa maniera, chi aveva ulteriori dubbi, avrebbe googlato e tratto ulteriori conferme (o dubbi se preferiva). Pertanto non credo avrebbe senso dirci qqui una cosa che potrebbe essere smentita dalla pubblicazione dei risultati tra pochi giorni.
Che dire: l'errore c'è, concordo con Clodovico che vada affrontato come tale e accettata la decisione che la Procura intederà richiedere (se congrua, ovvio). Non so che sanzioni siano previste in questi casi, non so se al limite possa scapparci anche una assoluzione, anche se credo di no, ma te lo auguro. Di certo la tua punizione peggiore l'hai già avuta e l'avrai. Gente indegna che ha dato fiato alla tastiera o alla bocca ce ne è già stata, ce ne sarà ancora, per qualcuno sarai alla stregua di Riccardo Riccò per sempre. Questa è l'unica cosa che deve rammaricarti. Eventuali sanzioni sportive saranno sempre secondarie. Purtroppo hai scelto anche il periodo peggiore per sbagliare. E' periodo di caccia alle streghe ai massimi livelli, tutti pronti col fucile spianato a chiedere l'ergastolo anche se uno passa col rosso. Ovviamente questa intransigenza è sempre e solo verso gli altri, perchè poi quando si commettono violazioni in prima persona si invoca il garantismo. Vabbè questo è altro discorso.
Questo è quel che dovevo dirti in pubblico, anche perchè chi avesse orecchie per intendere intendesse. In privato aggiungerò dell'altro semmai.
In bocca al lupo per quelle che dovessero essere i passi futuri, nel forum e nel ciclismo.

hai chiesto ad oltranza di non giudicare e poi tu giudichi gli altri, tra l'altro smitragliando nel mucchio un'affermazione offensiva e maleducata.

Sei il detentore della verità assoluta ! accendi il cervello prima di offendere le persone ! maleducato
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
hai chiesto ad oltranza di non giudicare e poi tu giudichi gli altri, tra l'altro smitragliando nel mucchio un'affermazione offensiva e maleducata.

Sei il detentore della verità assoluta ! accendi il cervello prima di offendere le persone ! maleducato
Concordo!
Senza aprire altre polemiche, considerare "gente indegna" chi ha espresso pareri senz'altro più assolutori di quelli che normalmente scriveva Minaroby sui dopati, mi sembra quantomeno inopportuno...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.