[Test] Vittoria Open Pavé cg 25mm

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Percorsi km.4000 nel 2012 e km.3500 fine 2012 inizio 2013.
Pressione di utilizzo, a seconda delle condizioni atmosferiche, tra i 7,8 e gli 8,50, con mio peso attorno ai 78-79 kg. I miei erano marchiati 24-622

Non ho avuto alcuna foratura nelle strade a sud di Milano verso Lodigiano, Pavese od Oltrepò, notoriamente in stato manutentivo fortemente compromesso. Molto probabilmente ciò può essere stato favorito oltre che dal caso anche dalla più alta pressione di utilizzo, che ne ha determinato un precoce deterioramento. Infatti, alla fine, il posteriore era molto consumato.
Passando ai pareri soggettivi, che quindi non contano...:mrgreen:
Confrontati ai Conti 25, quanto alla tenuta.. forse leggermente inferiore, pur precisando che i tedeschi non sono della stessa reale misura ma ben superiore. In sostanza un Conti 23 vale 25 ed un Conti 25 vale quasi 27.
Anche per questo motivo i Conti della maggior sezione possono essere difficoltosi da inserire in alcuni telai, al limite dello sfregamento contro il tubo piantone, in particolare nei momenti in cui accumulano sporcizia sul battistrada. Per i Vittoria non ho riscontrato tale ultima difficoltà salvo che per i recenti 27 che, oltre ad una camera d'aria adeguata, necessitano di un telaio più accogliente
Non parliamo di scorrevolezza che è ancora più soggettiva, diciamo che girano entrambi.:mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io me li sono trovati su una coppia di ruote usate prese in settembre: poco scorrevoli e mi hanno dato poca confidenza in curva in discesa ... pensavo di tenerli su, visto che ormai si era in autunno, e provarli ma dopo 2 uscite proprio in quello che dovrebbe essere il loro habitat, strade umide e sporche, li ho levati immediatamente per tornare ai cari "vecchi" gp4000s
non li sto certo comparando tra di loro e so bene che sono coperture più da gara che da uso quotidiano ma sentirli così pessimi, in quello che dovrebbe essere il loro terreno ideale, mi ha fatto proprio una brutta impressione
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
quello che dovrebbe il punto forte è il punto dolente? :?

L'incomprensione seconde me nasce dal fatto che un po' tutti sono portati a pensare "25mm = antiforatura", invece questi copertoni hanno il loro punto di forza nel grip ed alla dichiarata scorrevolezza data dall'alto n° di TPI con fili in cotone.

Sono dei copertoncini da gara un po' più grossi.

Poi nelle forature c'è sempre anche una componente "sfortuna" dovuta a tanti fattori. Io però riporto la mia esperienza: solo nelle ultime due uscite con i pavé ho bucato 4 volte.

e io che li volevo prendere, perche' dicono che sia il pneumatico antiforatura per eccellenza...ma allora, cosa prendere, per avere un minimo di sicurezza?

Se proprio vuoi qualcosa a prova di bomba prenderei gli Schwalbe Durano Plus. Che ovviamente non sono però leggeri...
 

ioram

Novellino
21 Agosto 2009
13
1
Visita sito
Gli schwalbe durano plus sono un carro armato. Costano come un panzer tedesco ma sono ottimi. Io abito in montagna, d'inverno di ghiaino ne abbiamo in abbondanza, ma non hanno avuto nessun problema durante la scorsa stagione.
 

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
L'incomprensione seconde me nasce dal fatto che un po' tutti sono portati a pensare "25mm = antiforatura", invece questi copertoni hanno il loro punto di forza nel grip ed alla dichiarata scorrevolezza data dall'alto n° di TPI con fili in cotone.

Sono dei copertoncini da gara un po' più grossi.

Poi nelle forature c'è sempre anche una componente "sfortuna" dovuta a tanti fattori. Io però riporto la mia esperienza: solo nelle ultime due uscite con i pavé ho bucato 4 volte.



Se proprio vuoi qualcosa a prova di bomba prenderei gli Schwalbe Durano Plus. Che ovviamente non sono però leggeri...


personalmente pensavo che la loro resistenza alle forature dipendeva dai tpi elevati
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Poi nelle forature c'è sempre anche una componente "sfortuna" dovuta a tanti fattori. Io però riporto la mia esperienza: solo nelle ultime due uscite con i pavé ho bucato 4 volte.

Certo che la Vittoria...proprio con il tester del forum doveva prendere atto che ogni tanto, nella sfiga ciclistica, facciamo media
 

Phill

via col vento
3 Marzo 2010
425
13
Parma
Visita sito
Bici
Scapin S6 - Shimano 105 5600 - Easton EC90
Se col ghiaino hanno dimostrato scarsa resistenza alle forature in condizioni di gara tipo Roubaix cosa succede !?! Pavè pulito con le motospazzole della nettezza urbana al nord non ce n'è mica..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
Se col ghiaino hanno dimostrato scarsa resistenza alle forature in condizioni di gara tipo Roubaix cosa succede !?! Pavè pulito con le motospazzole della nettezza urbana al nord non ce n'è mica..

Come già detto sul pavé non si buca per forature, ma per pizzicature. Visto che i ciottoli di pavé misurano centimetri non decimi di millimetro :-)
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io non uso vittoria proprio perché nella mia esperienza personale mi hanno causato solo tantissime forature, anche se in caso di corse bagnate l'open pavé mi ispira non poco, però spesso è proprio in quelle condizioni che è facile forare
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
io amo Vittoria, attenzione non usare camera d'aria butyle!!! , usare sempre Lattice, dopo 2000 km: fai le strade pulite oppure metti nastro FIBRE DEL KEVLAR, di Panaracer
Cliccare qui
http://www.wigglesport.it/nastro-antiforatura-flataway-panaracer/

Strato di protezione anti-foratura collocato tra il copertoncino e la camere d'aria (sempre lattice). Realizzato con fibre del Kevlar, intrecciate insieme a formare una protezione testata. Il Flataway è leggero e duttile.
 
Ultima modifica:

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito
Vittoria Open CX II 23 mm copertoncino, PENSO fratelli dei proposti in test, presi a Luglio per urgenza cambio , Proprio ieri grande scivolata su strada umida , battuta anca gomito e ginocchio ;.-(( Ero in gruppo e tutti quanti mi hanno preso per pazzo ad utilizzare in inverno tutti i Vittoria . Fino a tre anni fa, tutta la mia squadra era gommata da Vittoria , e prima di me , diversi compagni sono andati puntualmente a terra in inverno o con strada Umida . D'estate o strada asciutta Vittoria sono altra cosa riescono ad equivalere Continental ad esclusione per la durata . Da italiano è brutto dirlo , ma Continental tutta la vita ..
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Vittoria Open CX II 23 mm copertoncino, PENSO fratelli dei proposti in test, presi a Luglio per urgenza cambio , Proprio ieri grande scivolata su strada umida , battuta anca gomito e ginocchio ;.-(( Ero in gruppo e tutti quanti mi hanno preso per pazzo ad utilizzare in inverno tutti i Vittoria . Fino a tre anni fa, tutta la mia squadra era gommata da Vittoria , e prima di me , diversi compagni sono andati puntualmente a terra in inverno o con strada Umida . D'estate o strada asciutta Vittoria sono altra cosa riescono ad equivalere Continental ad esclusione per la durata . Da italiano è brutto dirlo , ma Continental tutta la vita ..

Ieri a una rotonda apparentemente asciutta, a uno davanti a me è andata via 2-3 volte la bici ed è rimasto in piedi per miracolo.. sembrava su una pista di ghiaccio :wacko:
Io appena dietro nessun problema.
Lui gommato continental io Vittoria.
Poi per carità poi ci sono infinite variabili, peso, pressioni, usura, stile di guida, non ultima la sfiga di passare proprio sulla chiazza sporca o umida...
Comunque molti pro usano Vittoria e non mi sembra che sul bagnato abbiano più problemi di altri