Conosciamo il codice della strada?

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
No, da questo punto di vista nulla da temere.
In 4 incidenti nessuno mi ha mi contestato nulla, anzi in un caso la controparte ci ha provato senza successo.

Ciao, io ho avuto tre, quattro incidenti, tutti con bici da corsa "non a norma", e sebbene avessi in tutti ragione, in un paio di casi forse campanello e luci accese di giorno avrebbero potuto evitare l'impatto.

Detto questo, nessun perito delle assicurazioni mi ha mai contestato nulla e tieni conto che per uno degli incidenti, il più grave, per risarcirmi l'assicurazione ha voluto la consegna della mia bicicletta, dunque avrebbero potuto verificare da loro cosa non era a norma.
grazie, ora non mi resta che scegliere l'assicurazione... :mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
grazie, ora non mi resta che scegliere l'assicurazione... :mrgreen:
Al massimo c'è una piccolissima probabilità che le forze dell'ordine se molto zelanti ti diano 80 euro di multa (cosa comunque rarissima ). Multa che se contesti riusciresti probabilmente a farti togliere ma per la cifra che è non vale la pena.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Al massimo c'è una piccolissima probabilità che le forze dell'ordine se molto zelanti ti diano 80 euro di multa (cosa comunque rarissima ). Multa che se contesti riusciresti probabilmente a farti togliere ma per la cifra che è non vale la pena.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
sicuro ma sono spiccioli rapportati ai danni che puoi fare
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sicuro ma sono spiccioli rapportati ai danni che puoi fare
Appunto . L'importante è che non incida (e nelle ore diurne non lo fa) sulle percentuali di colpa.
In ogni caso imho circolare in bdc senza una buona assicurazione per responsabilita civile danni a terzi è un rischio assurdo. Se colposamente fai veramente male a qualcuno finisci per pagare debiti a vita..


Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Appunto . L'importante è che non incida (e nelle ore diurne non lo fa) sulle percentuali di colpa.
In ogni caso imho circolare in bdc senza una buona assicurazione per responsabilita civile danni a terzi è un rischio assurdo. Se colposamente fai veramente male a qualcuno finisci per pagare debiti a vita..


Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
concordo! Devo dire che una copertura di base la ho con la polizza RC capofamiglia offerta gratuitamente agli iscritti del mio sindacato, ma sto cercando di capire esattamente cosa e quanto copre rispetto a una polizza sul mercato.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.446
620
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Al massimo c'è una piccolissima probabilità che le forze dell'ordine se molto zelanti ti diano 80 euro di multa (cosa comunque rarissima ). Multa che se contesti riusciresti probabilmente a farti togliere ma per la cifra che è non vale la pena.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

se ti fermano e fanno verbale perchè la bici non ha le dotazioni previste dal codice della strada c'è poco da contestare, si deve solo pagare.
Che poi le FF.PP. chiudano gli occhi e pensino a controllare altro per strada è un altro discorso.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
se ti fermano e fanno verbale perchè la bici non ha le dotazioni previste dal codice della strada c'è poco da contestare, si deve solo pagare.
Che poi le FF.PP. chiudano gli occhi e pensino a controllare altro per strada è un altro discorso.
Secondo quello che mi ha detto più di un avvocato se ne valesse la pena ci sarebbero diversi appigli per cui appellarsi per la mancanza dei fanali nelle ore diurne. Meno per il campanello.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Secondo quello che mi ha detto più di un avvocato se ne valesse la pena ci sarebbero diversi appigli per cui appellarsi per la mancanza dei fanali nelle ore diurne. Meno per il campanello.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Spero di non venire bannato :mrgreen: Se giri in condizioni di scarsa visibilità i fanali li devi avere anche se è giorno. Il campanello invece, per quanto inutile, lo devi avere sempre.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Spero di non venire bannato :mrgreen: Se giri in condizioni di scarsa visibilità i fanali li devi avere anche se è giorno. Il campanello invece, per quanto inutile, lo devi avere sempre.
Esatto. E quei pochi che il campanello lo usano comunque non è udibile a 30 metri quindi di fatto non sono comunque a norma.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Esatto. E quei pochi che il campanello lo usano comunque non è udibile a 30 metri quindi di fatto non sono comunque a norma.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

Udibile con quale rumore di fondo? La norma per come è espressa non vuol dire niente...se sono in una strada di campagna un campanello lo sento anche a 100 metri, se sono nella strada che costeggia l'autostrada non lo sento nemmeno a 5 metri...
Comunque per quanto mi riguarda preferisco un buon urlo a una scampanellata, mi viene d'istinto in caso di necessità, si sente molto di più, non devo muovere la mano dai comandi e i tempi di reazione sono inferiori...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Udibile con quale rumore di fondo? La norma per come è espressa non vuol dire niente...se sono in una strada di campagna un campanello lo sento anche a 100 metri, se sono nella strada che costeggia l'autostrada non lo sento nemmeno a 5 metri...
Comunque per quanto mi riguarda preferisco un buon urlo a una scampanellata, mi viene d'istinto in caso di necessità, si sente molto di più, non devo muovere la mano dai comandi e i tempi di reazione sono inferiori...

Quoto, altrimenti c'è l'airzound, ora dovrebbe andare anche su manubri 31.8 per chi vuole osare :-)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Udibile con quale rumore di fondo? La norma per come è espressa non vuol dire niente...se sono in una strada di campagna un campanello lo sento anche a 100 metri, se sono nella strada che costeggia l'autostrada non lo sento nemmeno a 5 metri...
Comunque per quanto mi riguarda preferisco un buon urlo a una scampanellata, mi viene d'istinto in caso di necessità, si sente molto di più, non devo muovere la mano dai comandi e i tempi di reazione sono inferiori...
Questo è vero . Un bell urlo mi ha salvato diverse volte. Il campanello è utile ne più e ne meno come avere installati i fanali di giorno...


Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Ragazzi io ho incollato con biadesivo delle strisce verde fluo con catarifrangente centrale, dietro i pedali look, e sui raggi delle ruote (2 per lato), poi come campanello ho una luce davanti con una plusantiera al manubrio, con clacson integrato molto potente, anzi abbastanza fastidioso. Ovviamente luce dietro rossa e davanti bianca, le accendo verso il tramonto (massimo mezz'ora dopo). Gilet catarifrangente fuori dai centri abitati e in galleria. Sono a norma?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ragazzi io ho incollato con biadesivo delle strisce verde fluo con catarifrangente centrale, dietro i pedali look, e sui raggi delle ruote (2 per lato), poi come campanello ho una luce davanti con una plusantiera al manubrio, con clacson integrato molto potente, anzi abbastanza fastidioso. Ovviamente luce dietro rossa e davanti bianca, le accendo verso il tramonto (massimo mezz'ora dopo). Gilet catarifrangente fuori dai centri abitati e in galleria. Sono a norma?

Direi che sei a norma.
Sarebbe interessante recuperare il testo integrale del codice della strada in merito a tutte le norme riguardanti i velocipedi.
Per i dispositivi di "visibilità", le regole dovrebbero essere queste:

I velocipedi devono essere muniti di:
a) di un dispositivo frenante per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) di un campanello per le segnalazioni acustiche, la cui intensità di suono deve essere tale da poter essere percepito ad almeno 30 metri di distanza;
c) di luci anteriori bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi, per le segnalazioni visive; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati del velocipede. Tale obbligo sussiste solo da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità. Al di fuori di tali circostanze la mancanza o l’inefficienza dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva non sono sanzionabili.

Purtroppo non so se nel nuovo codice della strada, ad esempio, i ciclisti sono equiparati ai pedoni nell'attraversamento dei semafori: ad esempio, quando un semaforo è rosso per le auto, ma verde per i pedoni, i ciclisti conducendo la bici a mano possono atraversare, ma restando in sella possono farlo? Nel vecchio codice era chiaramente indicato che in mancanza di semafori specifici per i velocipedi, gli stessi possono seguire le indicazioni fatte sia per i veicoli a motore sia per i pedoni.

Come, altro esempio, sulle strisce pedonali i ciclisti hanno precedenza solo se conducono la bici a mano, ma in sella non hanno alcuna precedenza. Ultimamente però sono stati introdotti gli attraversamenti ciclopedonali (quelli con le strisce classiche dei pedoni, con a lato i quadratoni bianchi), in questo caso i ciclisti hanno la precedenza anche restando in sella?

E poi, in caso di auto ferme in colonna il ciclista può superare a dx? A sinistra certamente, anche se c'è la striscia continua può superare a condizione di non oltrepassare la linea continua, ma a destra? E' stata introdotta la definizione di "superamento a destra", che è diverso dal "sorpasso a destra". Il superamento a destra in autostrada è consentito, mentre il sorpasso no. E lo stesso superamento è consentito nelle strade a corsia multipla. Questo per i veicoli a motore, ma per i velocipedi?

Scusate se rispondendo a una domanda, ne ho fatte molte altre.
 

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
E' stata introdotta la definizione di "superamento a destra", che è diverso dal "sorpasso a destra". Il superamento a destra in autostrada è consentito, mentre il sorpasso no. E lo stesso superamento è consentito nelle strade a corsia multipla. Questo per i veicoli a motore, ma per i velocipedi?

Scusate se rispondendo a una domanda, ne ho fatte molte altre.
Boh guarda, io ho fatto la patente un mese fa e nessuno ha detto niente sulla differenze tra sorpasso e superamento...alla fine si tratta sempre di passare davanti a un altro veicolo.
In autostrada non si può superare a destra e basta... Poi se ne fregano tutti ma è così. Per le bici manco si pone il problema, visto che in autostrada non ci puoi stare:mrgreen:
E poi, in caso di auto ferme in colonna il ciclista può superare a dx? A sinistra certamente, anche se c'è la striscia continua può superare a condizione di non oltrepassare la linea continua, ma a destra?
No, non puoi...
Per gli attraversamenti non sono sicuro al 100% ma mi sembra che puoi passare in bici se non causi fastidio... In pratica se non ci sono pedoni puoi passare in sella. Sui ciclopedonali non mi sono mai informato... Da me non sono ancora arrivati:doh:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Boh guarda, io ho fatto la patente un mese fa e nessuno ha detto niente sulla differenze tra sorpasso e superamento...alla fine si tratta sempre di passare davanti a un altro veicolo.
In autostrada non si può superare a destra e basta... Poi se ne fregano tutti ma è così. Per le bici manco si pone il problema, visto che in autostrada non ci puoi stare:mrgreen:

No, non puoi...
Per gli attraversamenti non sono sicuro al 100% ma mi sembra che puoi passare in bici se non causi fastidio... In pratica se non ci sono pedoni puoi passare in sella. Sui ciclopedonali non mi sono mai informato... Da me non sono ancora arrivati:doh:


Cito il sito della polizia di stato


" La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. "

Per cui se io non cambio corsia ma proseguo sulla mia passando avanti a veicoli che ho alla mia sinistra non si tratta di sorpasso a destra.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Cito il sito della polizia di stato


" La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. "

Per cui se io non cambio corsia ma proseguo sulla mia passando avanti a veicoli che ho alla mia sinistra non si tratta di sorpasso a destra.
Infatti la bici per legge deve stare a destra, ma ovviamente può anche sorpassare veicoli più lenti sulla sinistra, oltre che superarli a destra che è normale
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Cito il sito della polizia di stato


" La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. "

Per cui se io non cambio corsia ma proseguo sulla mia passando avanti a veicoli che ho alla mia sinistra non si tratta di sorpasso a destra.
Boh se è scritto dalla polizia... Comunque sono andato anche a cercare proprio nel testo del cds ma non si nomina minimamente... Se fosse concesso ci sarebbe anche lì, no?
Infatti la bici per legge deve stare a destra, ma ovviamente può anche sorpassare veicoli più lenti sulla sinistra, oltre che superarli a destra che è normale
Ma da quando superare a destra è normale scusa?