Corona Rotor "Q-Rings"

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
558
6
61
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
proprio ieri ho dato una letta veloce su cicloturismo e ho visto la recensione di queste (e di altre marche) corone ovali...
sul giornale specificano che :"Rotor consiglia di prendere le q-rings" con 2 denti in più del normale utilizzo con corone tonde..." quindi chi usa il 50/34 passare a 52/36...ho letto i post precedenti e qualcuno dice di si, qualcuno che non è vero.....
secondo voi, dato che ora le usate da più tempo che mi dite???
Allora chi ha il 53 che dovrebbe fare? comprare il 55?:mrgreen:
 

gondor82

Pignone
16 Agosto 2010
201
5
Non lontano da te
Visita sito
Bici
Time RXR Ulteam e Mascia T800 - Sram Red - Zipp 303 Firecrest
Ciao a tutti, secondo voi è davvero brutto montare le q-rings su pedivelle Ultegra? Il mio si vende mi ha detto che si può fare ma il difetto delle pedivelle Shimano è quello scalino che si viene a creare tra pedivella e corona. Però ragionandoci su si può spendere 250 euro per le 3d+ solo per estetica? O le diferenze si sentono tra le originali 3d e le Shimano?
 

snakebiker

Velocista
22 Aprile 2004
5.065
8
46
Prato/Firenze
www.in-dent.it
Bici
Cannondale Synapse HM Ultegra disc 2016
Io nel dubbio le ho comprate, mosso anche dalla curiosità nata dopo la lettura di alcuni articoli...52/38....200€ probabilmente buttate via....ma anche se miglioreranno solo le sensazioni sono già contento....
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ciao a tutti, secondo voi è davvero brutto montare le q-rings su pedivelle Ultegra? Il mio si vende mi ha detto che si può fare ma il difetto delle pedivelle Shimano è quello scalino che si viene a creare tra pedivella e corona. Però ragionandoci su si può spendere 250 euro per le 3d+ solo per estetica? O le diferenze si sentono tra le originali 3d e le Shimano?

chi ti vende le 3d+ a soli 250 euro? ne costano 440 di listino...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ciao, scusate se mi intrometto ma volevo chiedere se sia stupido montare un 39 ovale e lasciare il 53 rotondo perchè io volevo provare, solo che non mi va di buttare via i soldi così chiedo un consiglio da qualcuno che ne sa più di me.
Un saluto

pensa che io per "capire" meglio la soluzione prenderei invece il 53 ovale...
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
121
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Io ho fatto il passaggio da 50-34 a 52-36. Devo dire che non ho sentito grande differenza anche perché sul ripido (più del 10%) le q-rings si fanno sentire per me positivamente. Detto questo è anche una questione di maggiore forma forse. Per darti una risposta meno basata sulle sensazioni congiunturali dovresti aspettare il prossimo febbraio :-)

Per quanto concerne l'adattamento a me è costato 600km in termini di dolori (3settimane). Mentre ancora adesso (1000km) se spingo a tutta in salita sento che la gamba non si è del tutto adattata alla nuova pedalata. Le note più positive per me sono che in pianura riesco a spingere rapporti più duri più a lungo e che il ripido lo si soffre molto meno. Inoltre alzandosi sui pedali si sente come più forza.

dici bene si sente...nulla si crea e nulla si distrugge, le corone ovali semplicemnte variano il rapporto durante la rotazione...il contributo, se pur minimo sta nella distribuzione del rapporto piu duro nel punto di maggior spinta più agile nel punto morto...e questo "sembra" essere un vantaggio a livello muscolare soprattuto nella riduzione dei crampi (vedi articolo di cicloturismo di questo mese)
 

Gian79

Pignone
20 Novembre 2008
124
4
Caldogno (VI)
gian4gian.posterous.com
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Ciao, scusate se mi intrometto ma volevo chiedere se sia stupido montare un 39 ovale e lasciare il 53 rotondo perchè io volevo provare, solo che non mi va di buttare via i soldi così chiedo un consiglio da qualcuno che ne sa più di me.
Un saluto

Metti il 40 ovale in caso.
Io comunque sento il beneficio sia sul ripido (oltre 10%) sia sul piano.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ciao a tutti, secondo voi è davvero brutto montare le q-rings su pedivelle Ultegra? Il mio si vende mi ha detto che si può fare ma il difetto delle pedivelle Shimano è quello scalino che si viene a creare tra pedivella e corona. Però ragionandoci su si può spendere 250 euro per le 3d+ solo per estetica? O le diferenze si sentono tra le originali 3d e le Shimano?

Io a breve monterò le Q-Rings, però il negoziante, che conosco bene e non è affatto sprovveduto di queste corone ne ha montate parecchie, mi ha detto che sui nuovi Shimano Ultegra e Dura Ace la forma non permette l'installazione dell'esterna. Un tipo ha voluto a tutti i costi metterla e si è resa necessaria una piccola fresatura :wacko: Ovviamente ha sconsigliato ma se il cliente esige....

Io metterò l'interna sull bdc con Ultegra compact nuovo e la doppia sulla TT con Dura Ace tradizionale vecchio tipo. Mi fido parecchio e mi ha consigliato assolutamente la corona interna perchè a suo dire si sente molto se pedali duretto (cosa che capita se sei in salita per buona parte dei ciclisti medi) mentre se sei sopra 90rpm si sente molto meno o per nulla che hai su una corona diversa dal solito.
Sulla TT ci pedalo abbastanza duro e non ho problemi di sostituire/rovinare la guarnitura per cui proverò anche l'esterna.

Sinceramente se anche mi trovassi bene non penso proprio di cambiare l'Ultegra seminuova per montare l'esterna anche su quella.....
Vabbè tutto ma sarebbe da fulminato :wacko:
 

styven 06

Novellino
1 Maggio 2011
3
0
Visita sito
Bici
ridley
ciao a tutti.ho letto tutte le varie discussioni e mi è sembratto di capire che in pochi hanno problemi di cambiata.allora è il mio meccanico poco pratico!!!!!!!!!!ho una ridley noha con rotor 53\38 e11\23 sram red.ora il problema è: quando cambio dal 38 al 53 con pignoni 23\21\19(solo con questi) la catena va giu' internamente è solo un problema di regolazione del deragliatore?non solo ma va giu' anche con il 38\11(anche se meglio non usarlo) e possibile che il deragliatore in origine previsto per il 50\11 non vada bene per il 53\11? grazie...
 

il gavia

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
937
3
Visita sito
Bici
________________________
Ho in testa questo tarlo: posso mettere la corona esterna in posizione 4 e quella interna in posizione 2 ad esempio o devono avere la stessa posizione?
Nessun problema io uso il 39 in pos. 3 e il 53 in pos. 4.

Dopo varie prove ho trovato che questa per me è la combinazione ideale!!!!
 

il gavia

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
937
3
Visita sito
Bici
________________________
Grazie per la risposta.
Hai provato a sensazione o esiste una qualche sorta di test?

No nessun test solo sensazioni, certo che avendo un srm o powertap si potrebbe approfondire molto di più.
Quelle che magari sono sensazioni positive, magari si rivelano negative per le prestazioni............
Io per ora mi accontento così riesco ad arrivare con le gambe meno stanche......
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
No nessun test solo sensazioni, certo che avendo un srm o powertap si potrebbe approfondire molto di più.
Quelle che magari sono sensazioni positive, magari si rivelano negative per le prestazioni............
Io per ora mi accontento così riesco ad arrivare con le gambe meno stanche......


ma sul SRM basic sapete se si possono montare ?
 

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
ti sentirai come a casa tua... abbi pazienza per i km iniziali...
Mi sa che ne devo avere tanta perchè "teoricamente" vorrei/dovrei andare a correre quasi tutte le domeniche fino alla merckx e quindi non trovo tecnicamente un tempo tecnico di adattamento che non so a priori quanto lungo sarà.
Poi praticamente non sara così ma di domeniche libere ce ne sono comunque poche.