Freni a disco meccanici vs. idraulici

querelle

Novellino
8 Febbraio 2018
69
29
Italia
Visita sito
Bici
Al momento nessuna
Buongiorno a tutti, tra non molto dovrei ricominciare a lavorare dopo (ahimè) un lungo perido di stop.
Oltre ad essere lontano dal lavoro ho dovuto anche abbandonare per un pò la bicicletta per motivi seri di salute (avevo una bici ibrida che ho venduto).
La sede lavorativa sarà a 5 km da casa (il percorso è composto da 3 km di pianura e 2 di discesa all'andata ed ovviamente altrettanti di pianura e di salita al ritorno), motivo per il quale ho pensato di ricomprare la bici.
Ho superato i 40 e dopo tanti anni di attività fisica in palestra (con annessi acciacchi a schiena, ginocchia e gomiti) vorrei dedicarmi maggiormante alla bici che però vorrei vivere oltre che come sport anche come mezzo di trasporto cittadino (abito a Roma).
Ho adocchiato due bici da corsa, la prima monta il 105 ed i freni idraulici mentre la seconda, monta il tiagra con i freni sempre a disco ma meccanici.
La differenza di prezzo è di ben 400 euro (1400 la prima, 1000 la seconda).
Parliamo di bici da 10 kg con telaio in alluminio ovviamente.
E quì veniamo alla domanda: come vanno i freni a disco meccanici? Capisco che nella differenza di prezzo ci sia anche un gruppo migliore (per me sono fantascienza entrambi, ci devo passeggiare con la bici) però se potessi risparmiarmi in questo periodo questa cifretta non mi farebbe di certo male.
Mi rivolgo a chi ha avuto questa tipologia di freni (sia meccanici che idraulici) e sa dirmi pregi e difetti di entrambi i sistemi.
Grazie a chiunque avesse tempo e voglia di darmi un consiglio.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Buongiorno a tutti, tra non molto dovrei ricominciare a lavorare dopo (ahimè) un lungo perido di stop.
Oltre ad essere lontano dal lavoro ho dovuto anche abbandonare per un pò la bicicletta per motivi seri di salute (avevo una bici ibrida che ho venduto).
La sede lavorativa sarà a 5 km da casa (il percorso è composto da 3 km di pianura e 2 di discesa all'andata ed ovviamente altrettanti di pianura e di salita al ritorno), motivo per il quale ho pensato di ricomprare la bici.
Ho superato i 40 e dopo tanti anni di attività fisica in palestra (con annessi acciacchi a schiena, ginocchia e gomiti) vorrei dedicarmi maggiormante alla bici che però vorrei vivere oltre che come sport anche come mezzo di trasporto cittadino (abito a Roma).
Ho adocchiato due bici da corsa, la prima monta il 105 ed i freni idraulici mentre la seconda, monta il tiagra con i freni sempre a disco ma meccanici.
La differenza di prezzo è di ben 400 euro (1400 la prima, 1000 la seconda).
Parliamo di bici da 10 kg con telaio in alluminio ovviamente.
E quì veniamo alla domanda: come vanno i freni a disco meccanici? Capisco che nella differenza di prezzo ci sia anche un gruppo migliore (per me sono fantascienza entrambi, ci devo passeggiare con la bici) però se potessi risparmiarmi in questo periodo questa cifretta non mi farebbe di certo male.
Mi rivolgo a chi ha avuto questa tipologia di freni (sia meccanici che idraulici) e sa dirmi pregi e difetti di entrambi i sistemi.
Grazie a chiunque avesse tempo e voglia di darmi un consiglio.
Bisognerebbe anche sapere di che bici si tratta, e soprattutto che freni meccanici sono montati su quella con tiagra.
Sulle differenze tra meccanici e idraulici trovi il mare di discussioni in giro, semplificando molto diciamo che gli idraulici richiedono più pratica per la manutenzione, ma rendono la leva molto più leggera.
Personalmente non ho mai provato disco totalmente idraulico, ma ho usato pinze idrauliche a comando meccanico; ti posso dire che tra un idraulico scarso e un buon meccanico c'è un abisso in favore dell'idraulico! Su un sistema a disco meccanico, anche i migliori, le leve sono più dure rispetto a un sistema tradizionale a pattini, pur mantenendo ovviamente tutti i vantaggi del disco in termini di modulabilità e affidabilità sul bagnato.
Io prenderei la 105 con gli idraulici, oppure, se hai un po' di passione per la meccanica, puoi prendere la tiagra pensando eventualmente di cambiarci in futuro le pinze con qualcosa di ibrido, che potrebbero essere la miglior soluzione di compromesso tra prestazioni e manutenzione (le pinze ibride si installano, si regolano, e poi si dimenticano fino a che non finiscono le pastiglie).
Pinze ibride intendo queste:
1. trp hy/rd, i migliori, ma sono delle mattonelle inguardabili
2. juintech, esistono sia postmount che flatmount, belli e potenti
3. zoom, soluzione ultraeconomica, che ho provato e mi ha davvero impressionato per la leggerezza delle leve
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Personalmente non ho mai provato disco totalmente idraulico, ma ho usato pinze idrauliche a comando meccanico; ti posso dire che tra un idraulico scarso e un buon meccanico c'è un abisso in favore dell'idraulico! Su un sistema a disco meccanico, anche i migliori, le leve sono più dure rispetto a un sistema tradizionale a pattini
si vede che delle pinze meccaniche non le hai mai provate, perchè quella che hai scritto è una cavolata
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
si vede che delle pinze meccaniche non le hai mai provate, perchè quella che hai scritto è una cavolata
TRP Spyre, provare per credere, non credo esista di meglio sul piano tecnico.
Mi hanno detto altrove che è colpa delle pessime pastiglie trp, questa estate proverò a cambiarle. Al momento garantisco che le pinze zoom cinesi da 30€ sono una bomba rispetto alle spyre.
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
TRP Spyre, provare per credere, non credo esista di meglio sul piano tecnico.
Mi hanno detto altrove che è colpa delle pessime pastiglie trp, questa estate proverò a cambiarle. Al momento garantisco che le pinze zoom cinesi da 30€ sono una bomba rispetto alle spyre.
Io le ho provate su altra bici e ieri sulla mia. Frenano quasi come gli idraulici e certamente meglio dei rim. Se qualcuno dice che frenano peggio dei rim sbaglia qualcosa nel montaggio (ad esempio cavi e guaine?) e/o è in malafede. La differenza è troppa per non accorgersene.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
TRP Spyre, provare per credere, non credo esista di meglio sul piano tecnico.
Mi hanno detto altrove che è colpa delle pessime pastiglie trp, questa estate proverò a cambiarle. Al momento garantisco che le pinze zoom cinesi da 30€ sono una bomba rispetto alle spyre.
Metti b01s.
Le paste trp rosse sono mediocri a voler essere buoni...
Per me, parliamo di bici e soprattutto non di mtb dove si frena molto.
Per le poche pinzate che si fanno su strada, la fatica alla leva è accettabile, e la semplicità assoluta di manutenzione un punto a favore dei meccanici.
E io li uso con comandi sram a 10 che tirano molto meno cavo degli ultimi shimano ad esempio, con cui avresti più potenza a parità di fatica...
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Il montaggio è solo post, però, giusto?
penso di si, le mie sono post, juintech mi pare esistano anche flat, però si va su altri prezzi
Io le ho provate su altra bici e ieri sulla mia. Frenano quasi come gli idraulici e certamente meglio dei rim. Se qualcuno dice che frenano peggio dei rim sbaglia qualcosa nel montaggio (ad esempio cavi e guaine?) e/o è in malafede. La differenza è troppa per non accorgersene.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
secondo me meglio/peggio è relativo, bisogna specificare, penso che siamo d'accordo sul fatto che la frenata del disco è diversa e sicuramente migliore sul piano della modulabilità, però lo sforzo sulle leve è un po' un altro discorso
ti dico in tutta sincerità sulla gravel ho il rival1 meccanico, all'inizio avevo montato gli zoom di cui sopra e mi avevano proprio colpito per la leggerezza della leva rispetto ai rim della bdc. Sono passato ai TRP per migliorare l'arrangiamento delle guaine, e ci sono rimasto veramente male, ho cercato di rodare al meglio le pastiglie, ma anche dopo 1000km i freni sono più duri dei calipers ultegra, ma anche dei v-brake scarsi che ho sulla mtb da 26
non è malafede, è proprio delusione, poi per carità si frena lo stesso, però speravo meglio
Metti b01s.
Le paste trp rosse sono mediocri a voler essere buoni...
Per me, parliamo di bici e soprattutto non di mtb dove si frena molto.
Per le poche pinzate che si fanno su strada, la fatica alla leva è accettabile, e la semplicità assoluta di manutenzione un punto a favore dei meccanici.
E io li uso con comandi sram a 10 che tirano molto meno cavo degli ultimi shimano ad esempio, con cui avresti più potenza a parità di fatica...
Ecco mi confermi anche tu quindi, la colpa sarà delle pastiglie.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Buongiorno a tutti, tra non molto dovrei ricominciare a lavorare dopo (ahimè) un lungo perido di stop.
Oltre ad essere lontano dal lavoro ho dovuto anche abbandonare per un pò la bicicletta per motivi seri di salute (avevo una bici ibrida che ho venduto).
La sede lavorativa sarà a 5 km da casa (il percorso è composto da 3 km di pianura e 2 di discesa all'andata ed ovviamente altrettanti di pianura e di salita al ritorno), motivo per il quale ho pensato di ricomprare la bici.
Ho superato i 40 e dopo tanti anni di attività fisica in palestra (con annessi acciacchi a schiena, ginocchia e gomiti) vorrei dedicarmi maggiormante alla bici che però vorrei vivere oltre che come sport anche come mezzo di trasporto cittadino (abito a Roma).
Ho adocchiato due bici da corsa, la prima monta il 105 ed i freni idraulici mentre la seconda, monta il tiagra con i freni sempre a disco ma meccanici.
La differenza di prezzo è di ben 400 euro (1400 la prima, 1000 la seconda).
Parliamo di bici da 10 kg con telaio in alluminio ovviamente.
E quì veniamo alla domanda: come vanno i freni a disco meccanici? Capisco che nella differenza di prezzo ci sia anche un gruppo migliore (per me sono fantascienza entrambi, ci devo passeggiare con la bici) però se potessi risparmiarmi in questo periodo questa cifretta non mi farebbe di certo male.
Mi rivolgo a chi ha avuto questa tipologia di freni (sia meccanici che idraulici) e sa dirmi pregi e difetti di entrambi i sistemi.
Grazie a chiunque avesse tempo e voglia di darmi un consiglio.
Io ho due bici. Una con freni a disco idraulici (Campagnolo Potenza) e una con freni a disco meccanici (TRP Spyre). La frenata è decisamente più modulabile e più "facile" (nel senso che devi fare molta meno pressione sulle leve) con gli idraulici, ma anche i meccanici frenano molto bene. Gli idraulici hanno lo svantaggio di richiedere una manutenzione più "fina", i meccanici si aggiustano e sistemano più facilemnte. Se ti si rompe un freno meccanico cambi il cavo e via, te lo puoi fare anche da te; per lo meno io me lo so fare da me. Su quelli idraulici io non saprei dove mettere le mani, e sicuramente è un po' più complesso. Ma se te ci devi fare percorsi brevi non è un grande problema. A casa ci arrivi anche con un freno solo... Dicono che i freni idraulici abbiano una usura minore, nel senso che il liquido non si rovina mai mentre il cavo prima o poi va cambiato. Però se non fai molte discese parliamo comunque di anni...
Secondo me, per quello che ci devi fare, puoi risparmiare quei 400 euro. Se invece pensi che prima o poi vorrai aumentare il chilometraggio e magari aggiungere salite e discese allora forse vale la pena investire nei freni idraulici.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io ho due bici. Una con freni a disco idraulici (Campagnolo Potenza) e una con freni a disco meccanici (TRP Spyre). La frenata è decisamente più modulabile e più "facile" (nel senso che devi fare molta meno pressione sulle leve) con gli idraulici, ma anche i meccanici frenano molto bene. Gli idraulici hanno lo svantaggio di richiedere una manutenzione più "fina", i meccanici si aggiustano e sistemano più facilemnte. Se ti si rompe un freno meccanico cambi il cavo e via, te lo puoi fare anche da te; per lo meno io me lo so fare da me. Su quelli idraulici io non saprei dove mettere le mani, e sicuramente è un po' più complesso. Ma se te ci devi fare percorsi brevi non è un grande problema. A casa ci arrivi anche con un freno solo... Dicono che i freni idraulici abbiano una usura minore, nel senso che il liquido non si rovina mai mentre il cavo prima o poi va cambiato. Però se non fai molte discese parliamo comunque di anni...
Secondo me, per quello che ci devi fare, puoi risparmiare quei 400 euro. Se invece pensi che prima o poi vorrai aumentare il chilometraggio e magari aggiungere salite e discese allora forse vale la pena investire nei freni idraulici.

che guaine usi sui meccanici?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Metti b01s.
Le paste trp rosse sono mediocri a voler essere buoni...
Per me, parliamo di bici e soprattutto non di mtb dove si frena molto.
Per le poche pinzate che si fanno su strada, la fatica alla leva è accettabile, e la semplicità assoluta di manutenzione un punto a favore dei meccanici.
E io li uso con comandi sram a 10 che tirano molto meno cavo degli ultimi shimano ad esempio, con cui avresti più potenza a parità di fatica...
Le b01s sono le Shimano originali? Quelle che montano sui freni eBike?
Ho trovato le Alligator organiche, le conosci e sai se sono altrettanto buone?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Le b01s sono le Shimano originali? Quelle che montano sui freni eBike?
Ho trovato le Alligator organiche, le conosci e sai se sono altrettanto buone?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Non lo so ma le Shimano le trovi a 5€ la coppia, non trovo un motivo per non prenderle.
Al massimo le swissstop se vuoi delle semimetalliche per la montagna o farle durare un po' di più se prendi spesso l'acqua, ma le paghi quasi il quadruplo e non so se durano davvero quattro volte di più. Inoltre devi tirare di più sulla leva rispetto alle b01s
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme