Controvento - Vento contro - Vento contrario

Maury25

Pignone
28 Luglio 2010
120
6
Genova
www.facebook.com
Bici
Cerati
..forse è una domanda un pò banale, ma non a caso la sezione qui si chiama "principianti" ..quindi non me ne volete :mrgreen:
Dunque come da titolo, arriva l'inverno, arriva il vento... come sconfiggerlo?
Siccome ho cominciato a pedalare seriamente da quest'estate, e non avendo ancora la forma ideale, ho in totale macinato non molti chilometri, ho intenzione di mantenerrmi la gamba anche per la brutta stagione, sfruttando le belle giornate.
..Probabilmente non c'è rimedio a questa domanda, ma c'è qualche trucchetto per soffrire un pò meno della resistenza del'aria all'avanzamento? Ci sono giorni in cui quasi mi fermo, tanta è la resistenza.. è una tortura per me, perchè essendo abbastanza gracile di corporatura( peso 61 kg per 1,70 di altezza) non ho nessuna possibilità di giocarmela con il vento.. :mrgreen:

..sono arrivato alla conclusione che è meglio una salita vera, almeno lì non c'è finzione, la strada sale e ti aspetti di faticare.. ma quando sei in pianura e ti sferza il vento in questa maniera, fatichi davvero più del dovuto, è fastidioso.

ps .ancora più frustante vedere i ciclisti dietro, i quali mentre tu arranchi bestemmiando contro il vento, ti sorpassano senza apparente difficoltà!

:mrgreen::mrgreen:
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.639
590
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Purtroppo c'è poco da fare,stai più aerodinamico che puoi e cerca di potenziare le gambe in modo da spingere di più.Se continuerai a pedalare bene fra qualche anno avrai + potenza e troverai meno difficoltà nell'avanzamento contro il vento.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per la verità anche da me è più facile trovare + vento d'estate che non d'inverno. Questione di correnti convettive che sul lungomare risentono maggiormente dell'avanzare del caldo nel corso della giornata. Contro il vento non c'è scampo se non avere l'accortezza di vedere in che direzione spira e cominciare controvento in maniera da avere il ritorno col vento a favore. Se durante il giro cambia la direzione del vento però son guai. Uno pompa pensando che tanto al ritorno il vento è a favore e se non è così è dura :wacko:
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
..forse è una domanda un pò banale, ma non a caso la sezione qui si chiama "principianti" ..quindi non me ne volete :mrgreen:
Dunque come da titolo, arriva l'inverno, arriva il vento... come sconfiggerlo?
Siccome ho cominciato a pedalare seriamente da quest'estate, e non avendo ancora la forma ideale, ho in totale macinato non molti chilometri, ho intenzione di mantenerrmi la gamba anche per la brutta stagione, sfruttando le belle giornate.
..Probabilmente non c'è rimedio a questa domanda, ma c'è qualche trucchetto per soffrire un pò meno della resistenza del'aria all'avanzamento? Ci sono giorni in cui quasi mi fermo, tanta è la resistenza.. è una tortura per me, perchè essendo abbastanza gracile di corporatura( peso 61 kg per 1,70 di altezza) non ho nessuna possibilità di giocarmela con il vento.. :mrgreen:

..sono arrivato alla conclusione che è meglio una salita vera, almeno lì non c'è finzione, la strada sale e ti aspetti di faticare.. ma quando sei in pianura e ti sferza il vento in questa maniera, fatichi davvero più del dovuto, è fastidioso.

ps .ancora più frustante vedere i ciclisti dietro, i quali mentre tu arranchi bestemmiando contro il vento, ti sorpassano senza apparente difficoltà!

:mrgreen::mrgreen:

pensa che io mi inca@@o per il motivo contrario, sono un manzo, e ogni folata di vento la prendo come la vela di un catamarano!!!
comunque infastidisce molto anche me, e visto che ogni mio giro parte da pegli verso ponente, e ritorno, puoi immaginare. Ieri è stata una giornata relativamente tranquilla, oggi è nuovamente forte
comunque non conosco trucchi particolari, se sei solo non esiste rimedio, se non quello di ciucciare qualche ruota occasionale, o di rendersi piccoli piccoli con una posizione simil crono
ovviamente da evitare ruote a profilo medio alto, e abbigliamento o accessori svolazzanti
buone pedalate
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Per la verità anche da me è più facile trovare + vento d'estate che non d'inverno. Questione di correnti convettive che sul lungomare risentono maggiormente dell'avanzare del caldo nel corso della giornata. Contro il vento non c'è scampo se non avere l'accortezza di vedere in che direzione spira e cominciare controvento in maniera da avere il ritorno col vento a favore. Se durante il giro cambia la direzione del vento però son guai. Uno pompa pensando che tanto al ritorno il vento è a favore e se non è così è dura :wacko:

quotone....io sono più o meno dalle tue parti (anzio, nettuno etc..) è ho esattamente gli stessi problemi, devo dire per lo più il pomeriggio...per questo , pur facendo un paio di uscite pomeridiane in settimana, aspetto con ansia i week end per uscire di mattina :mrgreen:!!

Per quanto riguarda come affrontare il vento: bho! A volte esco contro vento (andando verso il mare) e mi ritrovo contro vento anche al ritorno.... ;nonzo% non ti dico poi quando lo becchi teso laterale: con i raggi piatti è una delizia......:wacko:.
 
Ultima modifica:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Così voli da Dio.....

picture.php


:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A parte gli scherzi....quando c'è vento non ci sono tanti santi.....è acida...
 

Rupikaber

Gregario
2 Settembre 2010
547
22
www.rupikaber.com
Bici
Pinarello Dogma
Io sono di Trieste e dalle nostre parti il vento supera spesso i 100 km/h. Fino a 70-80 km/h non ci sono problemi particolari, basta tenere sempre a mente la direzione del vento, in modo da "anticiparlo". Io cerco di scegliere percorsi, per quanto possibile, riparati. Ma anche pedalare controvento non mi crea problemi particolari, basta abbassarsi il più possibile sul manubrio in modo da diminuire la superficie frontale. Il grosso problema, semmai, per me sono le raffiche laterali, ma sto parlando di vento forte, molto forte. Anni fa, una volta, sono uscito quando c'erano raffiche a 140 km/h. Sembra una cosa impossibile, ma ti assicuro che la vita va avanti egualmente.
 

Maury25

Pignone
28 Luglio 2010
120
6
Genova
www.facebook.com
Bici
Cerati
Io sono di Trieste e dalle nostre parti il vento supera spesso i 100 km/h. Fino a 70-80 km/h non ci sono problemi particolari, basta tenere sempre a mente la direzione del vento, in modo da "anticiparlo". Io cerco di scegliere percorsi, per quanto possibile, riparati. Ma anche pedalare controvento non mi crea problemi particolari, basta abbassarsi il più possibile sul manubrio in modo da diminuire la superficie frontale. Il grosso problema, semmai, per me sono le raffiche laterali, ma sto parlando di vento forte, molto forte. Anni fa, una volta, sono uscito quando c'erano raffiche a 140 km/h. Sembra una cosa impossibile, ma ti assicuro che la vita va avanti egualmente.

..certo che va avanti :mrgreen: ..qui la maggior parte delle persone ha probabilmente più esperienza di me, e per cui non ha grosse difficoltà a girare anche controvento, a me però mi demolisce, e tiro giù tutti i santi dell'universo :mrgreen::mrgreen: ..credo che il rimedio sia alla fine solo uno : pedalare e fare chilometri, di modo da potenziare le gambe e trovarmi un giorno meno sprovveduto di fronte alla natura.. a volte un pò bastarda :-x

io non capisco perchè ma ho sempre il vento contro sia all'andata che al ritorno.........

..ahahah.. non so come sia possibile, ma capita spesso anche a me :mrgreen: ..altro che cercare di capire dove tira il vento..



Non amo molto i rulli, e poi comunque non avrei spazio..

grazie a tutti ragazzi o-o
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Sono piccolo e leggerino e a me il vento forte crea molti problemi non tanto quando ce l'ho contrario ma quando raffiche violente e improvvise mi prendono di lato, una volta una raffica mi ha buttato dalla parte opposta della strada e per fortuna che non è successo niente.
In questi casi, cercando di capire bene la direzione da dove soffia il vento, rinuncio magari alla compagnia degli amici ma cerco un percorso, anche a circuito ripetuto, dove il problema non si presenta oppure, se la situazione è parecchio compromessa, allora "passo" e mi accontento di fare i rulli in casa, tanto non facendo gare non è che la perdita di una uscita su strada sia un problema grave...
 

ciclistafotografo

Pedivella
28 Novembre 2009
426
11
Fondi
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Quando c'è vento, mi porto la vela così al ritorno sembro il moro di Venezia.
Il vento ha come pro se è contrario di potenziarti, con il tempo e la giusta posizione aerodinamica ti potrà diventare meno ostico.
Buone pedalate o-o
 

Zabriskie

Pedivella
22 Luglio 2010
458
17
Abruzzo
Visita sito
Bici
olmo
anche da me il vento c'è sempre inverno estate primavere autunno , d'estate e primavera fino a quanto me lo posso permettere esco la mattina e non c'è mai un filo di vento! si comunque credo che il vento contrario è la cosa più fastidiosa che c'è altro che salite al 15% ....
 

happydiedboy

Pignone
15 Ottobre 2010
290
14
39
Frattamaggiore ( NA )
Visita sito
Bici
marzano
idem, quando faccio un giro in particolare, passando per una vallata e una piana mi ritrovo col vento costantemente contrario per via delle correnti d'aria...gran c**o..
come ti hanno già detto se sei piccolo di corporatura taglierai meglio il vento, per il resto è questione di potenza nelle gambe e scelta del rapporto giusto.
Due anni fa se c'era vento contrario, mettevo il 34 e me ne andavo a spasso moggio moggio fino a casa, ora se c'è vento contrario e magari sono in un tratto di sali scendi ( e la gamba ci sta ovviamente ) me ne esco ancora più soddisfatto...e io peso 49 kg e riesco cmq a stare sempre sopra i 30 orari andando da solo, spingendo magari il 34 se il vento è proprio forte e si avvicinano i 100km ma facendolo cmq girare sopra le 100 pedalate....sta tutto a te e a trovare il tuo equilibrio e il regime giusto nelle gambe per tirare parecchi km...conscio sempre e comunque del fatto che se c'è vento fanno più fatica del solito tutti...