The cult of caad

gabes

Pedivella
21 Giugno 2008
329
3
Vicenza
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, BMC SLR 02
Ciao,
il Caad non e' comodo, piu' per l'impostazione generale della bici, vedi ad esempio tubo sterzo abbastanza corto, che per il materiale in cui e' costruito, ma non e' affatto una bici spaccaschiena, tende a copiare di meno le asperita' rispetto al carbonio o all'acciaio, ma per il resto non si comporta molto diversamente da altre biciclette.Con le Racing 0 e' una bicicletta dalla reattivita' e dalla precisione da fare invidia a bici piu' blasonate, esaltano di certo il suo carattere racing, per cui piu' comoda sicuramente non diventa.
Per esperienza personale ti consiglio di nastrare il manubrio con un nastro come il Roubaix della Specialized e ancor meglio usare un manubrio in carbonio, anche se credo che molti te losconsiglieranno

Ciao, io mi trovo esattamente in questa situazione
Ho un CAAD 10, con fulcrum zero, manubrio e attacco FSA SLK, ben nastrato con anche inserti in silicone sia in presa alta che bassa..

Ho fatto 4.500km con grande soddisfazione..
Sinceramente non cambierei niente e riprenderei tutto di nuovo.. cosa che ho fatto, con il modello 2014..
 

ildiavolonero

Novellino
2 Luglio 2012
3
0
castelfiorentino
www.cristianoarcadi-illustratore.it
Bici
Lynskey pro26/cannondale caad 10/2014
Ciao,
il Caad non e' comodo, piu' per l'impostazione generale della bici, vedi ad esempio tubo sterzo abbastanza corto, che per il materiale in cui e' costruito, ma non e' affatto una bici spaccaschiena, tende a copiare di meno le asperita' rispetto al carbonio o all'acciaio, ma per il resto non si comporta molto diversamente da altre biciclette.Con le Racing 0 e' una bicicletta dalla reattivita' e dalla precisione da fare invidia a bici piu' blasonate, esaltano di certo il suo carattere racing, per cui piu' comoda sicuramente non diventa.
Per esperienza personale ti consiglio di nastrare il manubrio con un nastro come il Roubaix della Specialized e ancor meglio usare un manubrio in carbonio, anche se credo che molti te losconsiglieranno

Grazie....mi hai tolto un peso dicemdomi che è una spacca schiena...per quello che riguarda le Racing 0 sicuramente non si guadagna in comfort...però...è ne converrai con me....la caad10 non monta di serie delle ruote eccelse quindi...non avendo da giustificare la spesa alla moglie, che è più fissata di me....ci montiamo le Racing 0....se sono qualitativamente uguali alle Red Metal 0 che ho sulla MTB non rimpiangerò la spesa.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io è mia moglie abbiamo appena acquistato due caad10/2014 montate ultrega.ci hanno infamato dicendo che l'alluminio fa skifo...ci hanno infamato anche quando abbiamo acquistato due MTB linskey in titanio....(bici spettacolare....esce da sola dalle buche e nei fossi sembra di essere su strada).... Ma torniamo al caad10....è abbastanza confortevole????
Abbiamo però cambiato le ruote....fulcrum racing zero.

Il mio caad10 monta le r1. Andarci e' una tortura perche' la bici e' rigida al punto che ogni piu' piccola asperita' della strada la fa sobbalzare trasmettendo al...pilota il colpo. Per fortuna non soffro mal di schiena. Certo che quando utilizzo la bici in carbonio la differenza si sente, eccome. Sicuramente, se si hanno problemi, sarebbe opportuno montare ruote a 32 raggi e non montati radiali. Sicuramente queste ruote, piu' elastiche, aumenterebbero il comfort di un telaio cosi' rigido.
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Grazie....mi hai tolto un peso dicemdomi che è una spacca schiena...per quello che riguarda le Racing 0 sicuramente non si guadagna in comfort...però...è ne converrai con me....la caad10 non monta di serie delle ruote eccelse quindi...non avendo da giustificare la spesa alla moglie, che è più fissata di me....ci montiamo le Racing 0....se sono qualitativamente uguali alle Red Metal 0 che ho sulla MTB non rimpiangerò la spesa.


Ciao,
le Racing 0 sono ruote definitive su qualsiasi bicicletta secondo me, si comprano per le loro qualita' e per togliere peso rispetto alle ruote di serie(e comunque se monti le Aksyum di primo equipaggiamento non sono affatto male, tienile di scorta).
Se segui il mio consiglio su manubrio e nastratura vedrai che ne guadagni in comfort.
 

ildiavolonero

Novellino
2 Luglio 2012
3
0
castelfiorentino
www.cristianoarcadi-illustratore.it
Bici
Lynskey pro26/cannondale caad 10/2014
Il mio caad10 monta le r1. Andarci e' una tortura perche' la bici e' rigida al punto che ogni piu' piccola asperita' della strada la fa sobbalzare trasmettendo al...pilota il colpo. Per fortuna non soffro mal di schiena. Certo che quando utilizzo la bici in carbonio la differenza si sente, eccome. Sicuramente, se si hanno problemi, sarebbe opportuno montare ruote a 32 raggi e non montati radiali. Sicuramente queste ruote, piu' elastiche, aumenterebbero il comfort di un telaio cosi' rigido.
Nemmeno io soffro di mal di schiena...la caad e la mia prima bici da strada quindi per farmi un idea devo provarlo...il carbonio e sicuramente più comodo però io (parlo di MTB) ne ho scassata una in un percorso neppure tanto impegnativo un normalissimo single track senza pretese (un tizio che abita davanti a me in un mese ha fulminato due MTB una bici da strada e un manubrio di soprannome li chiamano il macellaio però tre bici scassate in un mese e tanta roba).quidi ho optato per il titanio...è non tornerei al carbonio neppure se me lo regalano...ma sono opinioni personalissime
 

escodiscena

Apprendista Scalatore
15 Luglio 2010
2.434
14
Padova
Visita sito
Bici
coming soon
Dura Ace tutta la vita! se vuoi che la tua Caad sia performante ma alla stesso tempo confortevole.

Quoto. Con le dura ace c24 9000 mi trovo benissimo.

Io ho un caad 10 e, presa successivamente, una scott cr1. Ho sentito subito che la scott in carbonio ha la proprietà di far sentire meno le asperità, ma per quel che mi riguarda non la rende necessariamente preferibile.
Ancora adesso se devo decidere con quale fare una granfondo sono indeciso. Per dire ho fatto lungo 9colli con il caad e lungo sportful con la scott.
Sul discorso comodità conta anche la posizione e c’è una componente soggettiva da valutare, ad esempio io avevo qualche problemino fisico che ho risolto al 90% nel corso del tempo cambiando posizione e stranamente mi trovo meglio con la posizione più racing del caad che non quella più “comoda” della CR1.

Poi c’è anche un piacere di guida diverso tra le due bici. Il caad mi “diverte” di più, e in discesa lo guido meglio. Da quando poi ho messo le dura ace c24 9000 ho notato un comportamento più comodo e in discesa mi sembra vada meglio rispetto a quando avevo le rs80. D’altra parte la scott è meno rigida, ma quasi quasi vorrei provare a montargli delle R0 per “irrigidirla” un po’.. :mrgreen:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Nemmeno io soffro di mal di schiena...la caad e la mia prima bici da strada quindi per farmi un idea devo provarlo...il carbonio e sicuramente più comodo però io (parlo di MTB) ne ho scassata una in un percorso neppure tanto impegnativo un normalissimo single track senza pretese (un tizio che abita davanti a me in un mese ha fulminato due MTB una bici da strada e un manubrio di soprannome li chiamano il macellaio però tre bici scassate in un mese e tanta roba).quidi ho optato per il titanio...è non tornerei al carbonio neppure se me lo regalano...ma sono opinioni personalissime

Io ho anche un caad9 e mi pare sia piu' comodo del c10. Forse per la forcella non dritta e per i pendenti a forma di clessidra che lo rendono piu' elastco. Ad ogni modo il c10 e' un telaio da corsa ultima generazione se si cerca la comodita' meglio indirizzars altrove. Se non erro la Marchiol U23 e' l'unico team ad utilizzare ancora l'alluminio ed adotta proprio il caad10.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Da quando poi ho messo le dura ace c24 9000 ho notato un comportamento più comodo e in discesa mi sembra vada meglio rispetto a quando avevo le rs80.

Ah, sul serio tutta questa differenza tra le due ruote? Hai notato grosse differenze solo in discesa?

OT. Mi puoi risopndere per cortesia anche via mp: vedo sei di padova: se posso dove sei stato a farti posizionare? grazie o-o fine OT
 

escodiscena

Apprendista Scalatore
15 Luglio 2010
2.434
14
Padova
Visita sito
Bici
coming soon
Ah, sul serio tutta questa differenza tra le due ruote? Hai notato grosse differenze solo in discesa?

OT. Mi puoi risopndere per cortesia anche via mp: vedo sei di padova: se posso dove sei stato a farti posizionare? grazie o-o fine OT

Beh, in salita credo la differenza la faccia essenzialmente le gambe :mrgreen:, grosse differenze lì non le ho sentite.

Confermo, per le ruote il miglioramento l'ho sentito in discesa e in comodità. Poi è evidente si tratti di sensazioni, però è un impressione che mantengo anche a distanza di qualche mese dall'acquisto per cui quanto meno non dovrebbero essere dovute all'entusiasmo iniziale.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io ho anche un caad9 e mi pare sia piu' comodo del c10. Forse per la forcella non dritta e per i pendenti a forma di clessidra che lo rendono piu' elastco. Ad ogni modo il c10 e' un telaio da corsa ultima generazione se si cerca la comodita' meglio indirizzars altrove. Se non erro la Marchiol U23 e' l'unico team ad utilizzare ancora l'alluminio ed adotta proprio il caad10.


 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Io ho anche un caad9 e mi pare sia piu' comodo del c10. Forse per la forcella non dritta e per i pendenti a forma di clessidra che lo rendono piu' elastco. Ad ogni modo il c10 e' un telaio da corsa ultima generazione se si cerca la comodita' meglio indirizzars altrove. Se non erro la Marchiol U23 e' l'unico team ad utilizzare ancora l'alluminio ed adotta proprio il caad10.
anche la named ferroli usa il caad 10 montato force mi pare.

Mi permetto di dire la mia, il caad 10 è un telaio pazzesco, divertente reattivo e leggero, ma definirlo comodo significa confondere chi ne sta valutando l'acquisto. Non è poi così scomodo come si potrebbe immaginare, ma la geometria è racing e più che sulla schiena, dove non ho mai avuto problemi, le asperità le sento sulle braccia.

In definitiva lo sconsiglierei a chi ama le lunghe pedalate domenicali (sopra i 150 per intenderci), lo consiglierei invece ai chi vuole divertirsi..
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao, le bici comode sono quelle come il Synapse, la Infinito, la Roubaix, cioè telai concepiti per un utilizzo sulle lunghe uscite o per chi non vuole una posizione estrema in sella(bici che poi nelle maggior parte dei casi vengono equipaggiate con ruote rigide come le Fulcrum o le Mavic).In queste bici le geometrie sono decisamente più rilassate e la Bianchi mi sa che utilizza anche un carbonio particolare per la sua Infinito.
Ergo, secondo me che ho un Caad e un Tarmac S-Works, la differenza principale sta nella minore capacità del Caad di copiare le asperità, soprattutto quelle in rapida successione, che si traducono in maggiori vibrazioni sul manubrio, per il resto su asfalto decente grosse differenze, a parità di ruote montate, io non ne ho mai notate.Di certo su una uscita di 150 km consiglierei a chiunque, più che una bici in carbonio, una in acciaio(il titanio non lo ho mai provato).
 

scout73

Pignone
7 Luglio 2010
132
4
Lombardia
Visita sito
Bici
cannondale
Io ho anche un caad9 e mi pare sia piu' comodo del c10. Forse per la forcella non dritta e per i pendenti a forma di clessidra che lo rendono piu' elastco. Ad ogni modo il c10 e' un telaio da corsa ultima generazione se si cerca la comodita' meglio indirizzars altrove. Se non erro la Marchiol U23 e' l'unico team ad utilizzare ancora l'alluminio ed adotta proprio il caad10.
Anch'io ho un Caad9, ma lo trovo leggermente più scomodo del 10, diciamo che nel mio caso la differenza e dettata dal tipo di ruote, ksyrium su c9 vs c24 su c10.
 

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
Ciao,
ho comprato un collarino reggisella della KCNC da 31,8.
Una volta montato ho notato che non stringe come deve, o meglio, stringe ma mi sembra che non tiri a sufficienza, ho come l'impressione se fosse di 1-2 decimi di mm più grande.
Ho preso la misura giusta? Ne esistono per caso da 31,6?
Che dite, eventualmente per mettere un minimo di spessore sul piantone, cosa potrei mettere? Secondo me bastano un paio di giri anche di nastro isolante.
Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti/consigli. o-o