cavi speciali

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
visto che ogni volta che lo vhiedo ad un negoziante....mi prendo per il c..o......

chiedo quale sua la soluzione miliore da adottare per un progetto light.
Sono orientato su sram ( per il minor peso) ma tutti mi dicono che e' meglio un ultegra invece di un force. Io invece pensoal tris sram red con freni kcnc e guarnitura economica ancora da scegliere.

ma per i cavi?

cavo gore tex
cavo alligator
cavo poer cordz ( o come si scrive..)

vantaggi tecnici o di peso?

Se non chiedo questi, cosa si usa? gli originali shimano o red? o mi montano del fil di ferro?

i cavi specali posso sceglierli con guaine rosse? o-o
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
I cavi ho li trovi in acciaio o li trovi con materiali "particolari" come i power-cordz.

Dal punto di vista tecnico-pratico quelli di acciaio sono pratici e hanno una durata notevole (quasi sempre si sostituisce prima la bici dei cavi)... mentre i secondi sono molto più delicati e c'è da prestar molta cura.

La differenza di peso (in percentuale) è notevole perchè i secondi pesano più o meno 1/4 di quelli in acciaio.

P.S. non vedo francamente però che senso ha voler risparmiare una dozzina di grammi sui cavi e poi montare componenti tipo ultegra :wacko::wacko::wacko:
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Ultegra/Force : forse per il prezzo? di listino son oltre 1.000€ di diferenza!

Comunque, se rileggi meglio, ho scritto che " mi consigliano"...ma che io sto mirando al "TRIS RED" + KCNC....:eek:

siccome i cavi servono....tanto vale sapere cosa montare.
Mi servirebbero pero' info + specifiche. Trovo davvero poco sui cataloghi on-line.

Quali sono quelli che usate voi ( sez grammomaniaci...) ?
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ho letto di abbinate fra guaine Alligator e cavi pwer cordz.

I cavi power cordz da soli li ho trovati.

Le guaine alliator da sole si trovano, oppure devo buttare via i cavi del kit?
Grazie:eek:
 
  • Mi piace
Reactions: Delirium

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
sono andato dal meccanico. Gli ho detto che voglio questo e quello.
Mentre scorreva il preventivo.....ha tirato una riga dicendo...." si , va beh..queste sono cazzate"...

ma insomma, il mondo commerciale ruota attorno a pezzi e accessori, e i rivenditori ti mettono in "vergogna" come chiedi qualcosina di speciale, esoterico, costosetto....

Se ci fossi io in negozio, sarei io a spingere le novità, a fare spendere chi vuole spednere.
E questi mi vogliono smontare.:cry:
Che ...zzo gliene frega se sono un principiante?
Compro e pago....
Maledetti a loro

:-):mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Questa episodio che hai raccontato mi rammenta uno dei motivi per i quali io ho smesso di servirmi dai "negozianti" da oltre un decennio e mi reco nei negozi esclusivamente per due chiacchere amichevoli e basta.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
eeee magari. Io non ho ne la capacita' ne il tempo di farmi riparazioni e manutenzioni.
Con la MTB facevo solo le gomme.
Ora con i tubolari....non mi azzardo.

Ma sempre una razza di "ignoranti" rimangono.:-x

e per dispetto gli porto da montare proprio le guaine alligator e i cavi powrcordz! ( come hai gia' fatto tu...)
sai quale e' il problema? che non li avra' mai visti....e mi sa che ci si annoda.
Purtropo abito in una zona depressa......
 
Ultima modifica:

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Bruce: mi sai dire i pesi , o la differenza di peso, fa un set cavi guaine sram/durace
montando alligator I-link, mini I-link e cavi powercordz?

ordinando i cavi PC per le guaine alligator, devo prendere le 1,2 oppure le 1,5?


grazie



domani ho il responso tecnico finale e parto con gli ordini!!!!:ola::ola::ola:
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Se parli del diametro... vengono venduti due kit diversificati per cambi o per freno. Per i cambi il diametro è 4 mm e per i freni 5 mm (... se non ricordo male!)
Per i pesi cito quanto ho già scritto su un'altra discussione, ovvero:
Anni fa adoperavo le originali campagnolo e tutto il kit smontato dal mio telaio (un 56, lo dico perchè cambiano le lunghezze in base alle dimensioni di questo) pesava 165 gr (guaine e cavi dei freni + cambio ant e post).

Poi sono passato ale guaine in carbonio/kevlar ed il peso è andato a 147 gr (sempre per il kit come sopra).

Infine sono passato agli alligator ed il peso è andato a 118 gr.

Poi ho sostituito i soli cavi in acciaio con i power-cordz e c'è stato un ulteriore sconto di peso.
*
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Se parli del diametro... vengono venduti due kit diversificati per cambi o per freno. Per i cambi il diametro è 4 mm e per i freni 5 mm (... se non ricordo male!)
Per i pesi cito quanto ho già scritto su un'altra discussione, ovvero:
Anni fa adoperavo le originali campagnolo e tutto il kit smontato dal mio telaio (un 56, lo dico perchè cambiano le lunghezze in base alle dimensioni di questo) pesava 165 gr (guaine e cavi dei freni + cambio ant e post).

Poi sono passato ale guaine in carbonio/kevlar ed il peso è andato a 147 gr (sempre per il kit come sopra).

Infine sono passato agli alligator ed il peso è andato a 118 gr.

Poi ho sostituito i soli cavi in acciaio con i power-cordz e c'è stato un ulteriore sconto di peso.
*
Ciao una domanda, ma a livello di scorrevolezza i power-cordz come vanno rispetto ai cavi in acciaio?
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Ciao una domanda, ma a livello di scorrevolezza i power-cordz come vanno rispetto ai cavi in acciaio?

Accoppiati a guaine alligator o simili che prevedono un tubicino tipo pvc dove scorre il cavo, scorrono anche molto meglio perché l'attrito e minore del cavo d'acciaio.

L'unica nota negativa dei power-cordz può essere solo l'estrema delicatezza (che è più che proporzionale all'estrema leggerezza).
Al contrario di un cavo d'acciaio (che non si spezzerà mai su una bici)... se si monta male o se si hanno sfregamenti anomali, il cavo si taglia di netto (proprio come uno spago).
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Accoppiati a guaine alligator o simili che prevedono un tubicino tipo pvc dove scorre il cavo, scorrono anche molto meglio perché l'attrito e minore del cavo d'acciaio.

L'unica nota negativa dei power-cordz può essere solo l'estrema delicatezza (che è più che proporzionale all'estrema leggerezza).
Al contrario di un cavo d'acciaio (che non si spezzerà mai su una bici)... se si monta male o se si hanno sfregamenti anomali, il cavo si taglia di netto (proprio come uno spago).

Ti ringrazio!
 

toni-bello

Gregario
21 Settembre 2007
606
4
80
mar ionio
Visita sito
Bici
Pedal force ZX3 6200g.
Andate a risparmiare peso su altri componenti ma non sui cavi freni per carità!!!!:rosik:
Sulla sicurezza non si scherza, come faresti con un cavo freno che si spezza in una bella discesa?.:angrymod:
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
giusta osservazione.
Quindi OK ai miniIlink con Powercordz e I-Link normali con cavo acciaio.


Ora, Secondo quanto riportato precedentemente da Bruce... si passa da 165 a 118, meno ancora qualcosina se si cambia solo il cavo del cambio. Diciamo 100gr ?

uhmmm 65 grami risparmati, ......150 € di spesa = 2,5€ a grammo risparmiato.
Non e' poco, ma non neppure assurdo.
Diciamo che gli ULTIMI 100 gr.......se fanno la differenza sul proprio progetto.....non hanno altre alternative.;nonzo%

Se consideriamo che gli ultimi 100 gr risparmiati su una guarnitura potrebbero costare 400/500€...... !!!!!!


io credo che ci siano barriere psicologiche ( di puro EGO ) in cui 100 gr hanno un PESO diverso:

da 6,6 a 6,5....... chemi frega? lascio stare.
Ma se fossi a 6,100 !!!!!!!! pur di leggere 5,99 potrei anche scolorire le scritte degli adesivi!!!!bella cumpa:-Pbella cumpa:-P
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Andate a risparmiare peso su altri componenti ma non sui cavi freni per carità!!!!:rosik:
Sulla sicurezza non si scherza, come faresti con un cavo freno che si spezza in una bella discesa?.:angrymod:

Condivido appieno ... infatti io in quanto ai freni ho optato per Non cambiare il cavo del freno anteriore (che è quello che veramente serve) lasciando quindi quello d'acciaio (per scrupolo perchè andando giú molto forte mi serve anche di conseguenza avere una certa sicurezza... anche psicologica se vogliamo...)
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
arrivata la bustina, do il mio ontributo alla causa dei grammomaniaci:

ILINK :
tutta la guaina : 40gr
due cavi acciaio teflonati: 38gr
tutto il liner: 7gr
kit accessori, terminali, gommni: 9gr


Mini iLINK:
tutta la guaina: 24gr
cavi: non ci sono nel kit minilink
tutto il liner: 12gr
kit accessori, terminali, gommini: 9



Power Cordz
coppia cavi per cambio e deragliatore: 5gr

ovviamente qualche pezzo andra' tagliato e accorciato.
Per ora ....ho solo questi dati....:mrgreen:
o-o
 

Benito4u

Apprendista Passista
14 Giugno 2009
800
9
ROMA ROMA FORTISSIMAMENTE ROMA
Visita sito
Bici
DEDACCIAI RAN 5,5kg
arrivata la bustina, do il mio ontributo alla causa dei grammomaniaci:

ILINK :
tutta la guaina : 40gr
due cavi acciaio teflonati: 38gr
tutto il liner: 7gr
kit accessori, terminali, gommni: 9gr


Mini iLINK:
tutta la guaina: 24gr
cavi: non ci sono nel kit minilink
tutto il liner: 12gr
kit accessori, terminali, gommini: 9



Power Cordz
coppia cavi per cambio e deragliatore: 5gr

ovviamente qualche pezzo andra' tagliato e accorciato.
Per ora ....ho solo questi dati....:mrgreen:
o-o
UUUMHHHHHHHH c'è da meditare.....moolto moolto interessante
a occhio e croce arrivo a 5,6 con sta roba
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
mancano i pesi specifici dei cavi e guaine originali......
Se tu li hai, inseriscili.:mrgreen:

Quando li avro' in mano, li peso.

(Dando retta a tutti, non ho preso il cavo PwC per i freni.)
 

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.785
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Scusate ma montare il kit cavi e guaine per freni e cambi della Gore ride on low fiction si risparmiano dei grammi rispetto agli originali sram o dura ace? Sul sito ufficiale della Gore non ne parlano (tranne per gli ultra light)