GF Internazionale Laigueglia 26.02.2017

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Ragazzi, scusatemi, quest'anno ci sarò anch'io ma non conosco minimamente il percorso, me lo descrivete brevemente? Del tipo, dalla partenza alla prima salita quanti km ci sono? E le salite? Sapete dirmi circa quanto lunghe sono? Grazie a tutti e ci si vede domenica!!

Ho rifatto io il percorso con ridewithgps.com quindi prendi i dati con approssimazione

Si parte e ti spari 25 km di litoranea. Potrebbe esserci vento e tra Alassio e Albenga c'è uno strappo su un Capo.
Arrivati a Cisano sul Neva si comincia a salire. La prima salita (chiamata zonzo nella foto) dovrebbe essere di 6 km, fino a Menosio. Da qui ci sarà una decina di km di food&drink serio fino a Costa Bacelega dove si scende per 4-5 km per una strada stretta e "pericolosa" (muri a secco da una parte e strapiombino sugli ulivi dall'altra)
Arrivati a fondo valle (Arroscia) una decina di km e sei a Villanova dove all'Aeroporto cominci a salire. 3-4 km per arrivare a Ligo e altri 2-3 più lievi per Marmoreo. Poi giù di nuovo.
Altro fondo valle e c'è l'ultima salita lunga, 7km da Garlenda a Testico, prima regolare poi mangia e bevi e più seria alla fine
Ultima discesona, un bel fondovalle ampio che ti porta a Castello (Km 109) poco prima di Andora.
Ultima salita: una bella rampa di 2.5k che ti porta con asprezza all'arrivo

Ripeto, non fidarti troppo dei dati km perchè li sto ripetendo a memoria
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Ho fatto oggi l'ultima salita che porta all'arrivo.

Dalla svolta sono esattamente 2,5 k
Il pezzo più impegnativo è tra 0.5 e 1.5k dove il Garmin mi segnalava spesso tra 11% e 13%
L'ultimo km invece spiana tra il 6 e l'8%

Insomma, nulla di impossibile ma fatta con 110km nelle gambe merita impegno e grande rispetto.
 

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Ho rifatto io il percorso con ridewithgps.com quindi prendi i dati con approssimazione

Si parte e ti spari 25 km di litoranea. Potrebbe esserci vento e tra Alassio e Albenga c'è uno strappo su un Capo.
Arrivati a Cisano sul Neva si comincia a salire. La prima salita (chiamata zonzo nella foto) dovrebbe essere di 6 km, fino a Menosio. Da qui ci sarà una decina di km di food&drink serio fino a Costa Bacelega dove si scende per 4-5 km per una strada stretta e "pericolosa" (muri a secco da una parte e strapiombino sugli ulivi dall'altra)
Arrivati a fondo valle (Arroscia) una decina di km e sei a Villanova dove all'Aeroporto cominci a salire. 3-4 km per arrivare a Ligo e altri 2-3 più lievi per Marmoreo. Poi giù di nuovo.
Altro fondo valle e c'è l'ultima salita lunga, 7km da Garlenda a Testico, prima regolare poi mangia e bevi e più seria alla fine
Ultima discesona, un bel fondovalle ampio che ti porta a Castello (Km 109) poco prima di Andora.
Ultima salita: una bella rampa di 2.5k che ti porta con asprezza all'arrivo

Ripeto, non fidarti troppo dei dati km perchè li sto ripetendo a memoria


Grazie mille, allora ci si vede fra poco ;-)
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Apro io le danze del post gara? E andiamo... :mrgreen:

Comincio dicendo che mi sono divertito e che tornerò sicuramente!
Cosa mi è piaciuto della gara è stato il percorso a mio avviso piuttosto semplice (ottimo per questo periodo dell'anno) ma allo stesso mai banale e scontato. Anzi molto vario, permette a tutti di gestirsi dove è più debole e dare il massimo nei propri punti di forza, senza sbilanciarsi troppo nè da una parte nè dall'altra.
Altra cosa che mi è piaciuto molto è stato il pasta party, con una badilata di mezzepenne al pesto :mrgreen:
E poi l'arrivo in salita su Colla Micheri per me è tanta roba... (arrivassero tutte in salita le corse!!!) :rosik:

Un appunto sulla cartellonistica e la segnaletica: possiamo parlare di cartellonistica? Perchè se è vero che il percorso presentava pochi dubbi, gli incroci erano tutti ben presidiati e di punti interrogativi lungo il percorso ne avrò avuti al massimo due o tre (tutti frecciati) è anche vero che quattro cartelli sfigati con lunghezza e pendenza media delle salite non costano poi così tanto... Della serie "fa figo e non impegna" :mrgreen: Io non conoscendo il percorso mi sono chiesto più volte "quanto mancherà?!" oppure "ah ora scende, chiudi la zip" e 300 metri dopo "...azzo sale già dinuovo".
Se è vero che questa è una semplice nota di colore, cosa più "grave" a mio avviso era la mancata evidenziatura delle buche lungo il percorso (solo in un tratto sul Testico, se non sbaglio, c'era un cartello). Ma sulla prima e seconda discesa ne ho prese parecchie di buche anche piuttosto pericolose... Due frecce 50 metri prima con una bomboletta spray lungo la strada possono fare la differenza.

E poi posso dire di aver sfatato un mito, per quel che mi riguarda: ho sempre sentito parlare delle GF di inizio stagione in liguria come pericolose, corse da psicopatici ecc... Beh, io oggi non ho visto particolari pericoli, quindi bravi a tutti o-o A parte ai soliti pirla delle cartacce, voi siete sempre le solite teste di ----- :angrymod:



Per quanto mi riguarda ho fatto la mia corsa con dei risultati oltre le aspettative... Coperto in piano e forte ma regolare in salita. Partito al fondo dell'ultima griglia e arrivato 970°. Molto soddisfatto per essere febbraio e per essere la prima volta a Laigueglia o-o
 
Ultima modifica:

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
io ne ho 41 e non ne ho ancora fatte... allora sono ancora in tempo! :-) Ti sei divertito?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

si' molto , poi l'emozione della "prima volta" e' incredibile!

chiaramente ho commesso un sacco di errori , bisogna saper ben gestire le forze, non sprecarle se poi ti ritrovi solo controvento e essere ben organizzati e avere la bici a posto (mi son dovuto fermare 3 volte per salto della catena) .. bere (ho finito coi crampi) e cercare di fermarsi il meno possibile.

essere capaci di andare in gruppo specie all'inizio con tanta gente e francamente io me ne stavo di lato , pur prendendo aria , per avere una "via di fuga" .. ed in effetti all'inizio davanti a me si sono "tritati" :(

e poi dai ! sono arrivato a meta' classifica dei vecchietti... insomma c'e' margine! alcuni di questi matusalemmi vanno proprio forte!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Gara come sempre bellissima. Il soggiorno in riviera di ponente vale la pena solo per vedere (e fotografare) l'alba.
Ho finalmente bevuto una birretta con Davide e questo è un altro plus..
Organizzazione di Mevio al top: strade quasi chiuse al traffico (o con vetture ferme), incroci presidiati, scorte ed assistenza ben presenti, ristori a occhio meno faraonici (giusto così imho).
Un unico appunto: la gara deve essere lanciata da subito e non imbottigliata fino ad Alassio: così si ottiene l'effetto contrario a quello auspicato perché da dietro i somari del marciapiede iniziano a fare il loro vergognoso lavoro nel tentativo di recuperare posizioni prima dello start al muretto...
Quanto al mio risultato sono moderatamente soddisfatto: puntavo ad un under 4 ore che però ho fallito di poco a causa di una doppia fermata forzata (per crampi sulla Colla e salto di catena dopo Onzo... ) vabe la gara è gara e ci sta, ma sono contento perché rispetto all'ultima partecipazione ho fatto un buon salto in avanti per le mie possibilità il che dimostra che con la perseveranza anche un somaro come me può... restare un somaro (un po' più svelto) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz