Fine annata agonistica+ fine allenamento + donazione sangue = crollo verticale !!

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Questi i fatti: luglio e agosto gran preparazione per Soelden, fine agosto faccio l' Oetztaler, non benissimo ma comunque una buona prestazione. Recupero bene, mi alleno (senza dannarmi) e due settimane dopo faccio alla grandissima una corsa in salita. Mi alleno (pochino) e dopo altre due settimane faccio l' ultima GF della stagione, benissimo. Qui finisce il mio allenamento strutturato. Praticamente da un mese esco( 3 -4 / settimana) per divertimento, non mi sono più allenato , nel frattempo ho fatto una donazione Avis di 450 ml di sangue intero. Le mie prestazioni sono non calate, ma precipitate, mi stacco sui cavalcavia, pulsazione altissime , le motivazioni non sono certamente alte. Ma può l' abbandono di allenamenti mirati ridurre in così poco tempo le prestazioni ?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Questi i fatti: luglio e agosto gran preparazione per Soelden, fine agosto faccio l' Oetztaler, non benissimo ma comunque una buona prestazione. Recupero bene, mi alleno (senza dannarmi) e due settimane dopo faccio alla grandissima una corsa in salita. Mi alleno (pochino) e dopo altre due settimane faccio l' ultima GF della stagione, benissimo. Qui finisce il mio allenamento strutturato. Praticamente da un mese esco( 3 -4 / settimana) per divertimento, non mi sono più allenato , nel frattempo ho fatto una donazione Avis di 450 ml di sangue intero. Le mie prestazioni sono non calate, ma precipitate, mi stacco sui cavalcavia, pulsazione altissime , le motivazioni non sono certamente alte. Ma può l' abbandono di allenamenti mirati ridurre in così poco tempo le prestazioni ?

Io dopo la donazione non faccio attivita' fisica intensa per almeno 2 giorni.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questi i fatti: luglio e agosto gran preparazione per Soelden, fine agosto faccio l' Oetztaler, non benissimo ma comunque una buona prestazione. Recupero bene, mi alleno (senza dannarmi) e due settimane dopo faccio alla grandissima una corsa in salita. Mi alleno (pochino) e dopo altre due settimane faccio l' ultima GF della stagione, benissimo. Qui finisce il mio allenamento strutturato. Praticamente da un mese esco( 3 -4 / settimana) per divertimento, non mi sono più allenato , nel frattempo ho fatto una donazione Avis di 450 ml di sangue intero. Le mie prestazioni sono non calate, ma precipitate, mi stacco sui cavalcavia, pulsazione altissime , le motivazioni non sono certamente alte. Ma può l' abbandono di allenamenti mirati ridurre in così poco tempo le prestazioni ?

Non c'entra nulla la donazione nè l'abbandono di allenamenti mirati....è probabile che tu abbia esagerato o prima o ora che non viaggi a tabelle e ti sia consumato...o che abbia solo un calo di forma unito a un calo di motivazioni.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.869
2.022
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non c'entra nulla la donazione nè l'abbandono di allenamenti mirati....è probabile che tu abbia esagerato o prima o ora che non viaggi a tabelle e ti sia consumato...o che abbia solo un calo di forma unito a un calo di motivazioni.

Io davvero non so se nel suo caso la donazione c'entra qualcosa. ;nonzo%
Quello che so per certo e' che le mie performance nelle 48 ore seguenti la donazione sono sensibilmente piu' basse. :wacko:
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Questi i fatti: luglio e agosto gran preparazione per Soelden, fine agosto faccio l' Oetztaler, non benissimo ma comunque una buona prestazione. Recupero bene, mi alleno (senza dannarmi) e due settimane dopo faccio alla grandissima una corsa in salita. Mi alleno (pochino) e dopo altre due settimane faccio l' ultima GF della stagione, benissimo. Qui finisce il mio allenamento strutturato. Praticamente da un mese esco( 3 -4 / settimana) per divertimento, non mi sono più allenato , nel frattempo ho fatto una donazione Avis di 450 ml di sangue intero. Le mie prestazioni sono non calate, ma precipitate, mi stacco sui cavalcavia, pulsazione altissime , le motivazioni non sono certamente alte. Ma può l' abbandono di allenamenti mirati ridurre in così poco tempo le prestazioni ?

È la prima volta che doni il sangue?

Di solito cosa ti succede?



Io sono anni che dono e ho fatto diversi "esperimenti", da uscire il giorno stesso (mi sentivo bene, ma dopo 1.5h ero lesso), a riposo assoluto per uma settimana.

L'ideale è niente allenamenti per due giorni e riprendere in modo graduale.

Quello che ho notato è che per un paio di settimane perdo un po' nel fuorisoglia, i battiti non salgono più come prima della donazione, ma al medio vado forse di più.



Forse, come hanno detto anche altri, nel tuo caso la causa va cercata altrove.

Ma non tutti reagiamo nello stesso modo.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Non c'entra nulla la donazione nè l'abbandono di allenamenti mirati....è probabile che tu abbia esagerato o prima o ora che non viaggi a tabelle e ti sia consumato...o che abbia solo un calo di forma unito a un calo di motivazioni.

Non ho fatto ciclismo dal ragazzino, ho iniziato con la bdc a 35 anni, sono ben sopra i 50 anni, da soli 6 anni ho un metodo di lavoro. Mi sono fatto questa idea : per avere una forma decente devo fare tanta qualità e una discreta quantità. Non appena mollo gli allenamenti strutturati (qualità) e faccio meno km (quantità) , ecco il calo, ci sta. Ma il mio è un tracollo, passo in 2 settimane da 1.100 di VAM a 800 . Vuol dire che se non mi alleno come si deve sono proprio negato?
Vorrei solo capire. ....
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais

Sono d' accordo, sfrutto il periodo di fine stagione agonistica tutti gli anni per donare il sangue, di solito la domenica mattina, questo a inizio ottobre . Poi a metà gennaio . Nel pomeriggio, solo se ne ho voglia , vado "a spasso " un' oretta. La settimana sono un po' fiacco, non è sicuramente la donazione la causa del mio crollo .....
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non c'entra nulla la donazione nè l'abbandono di allenamenti mirati....è probabile che tu abbia esagerato o prima o ora che non viaggi a tabelle e ti sia consumato...o che abbia solo un calo di forma unito a un calo di motivazioni.[/QUOTE

Non ho fatto ciclismo dal ragazzino, ho iniziato con la bdc a 35 anni, sono ben sopra i 50 anni, da soli 6 anni ho un metodo di lavoro. Mi sono fatto questa idea : per avere una forma decente devo fare tanta qualità e una discreta quantità. Non appena mollo gli allenamenti strutturati (qualità) e faccio meno km (quantità) , ecco il calo, ci sta. Ma il mio è un tracollo, passo in 2 settimane da 1.100 di VAM a 800 . Vuol dire che se non mi alleno come si deve sono proprio negato?
Vorrei solo capire. ....
Prendo per buoni questi dati, non sapendo, peraltro, come li hai rilevati. 300 mt di vam sono un tale abisso, che è spiegabile, in così breve tempo, solo con un grosso overtraining o con una qualche patologia da identificare. Nemmeno se stai fermo del tutto 2 settimane perdì 300 di vam, figuriamoci per il semplice abbandono di un allenamento strutturato. In sostanza o stai cotto cotto, o io mi farei qualche analisi per verificare che non ci sia dell'altro (nulla di grave magari, ma tale da abbassare notevolmente le tue prestazioni). Sicuro nè la fine di un allenamento strutturato, nè una donazione sangue, possono comportare un regresso del genere così repentino.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Prendo per buoni questi dati, non sapendo, peraltro, come li hai rilevati. 300 mt di vam sono un tale abisso, che è spiegabile, in così breve tempo, solo con un grosso overtraining o con una qualche patologia da identificare

Dati reali, ho il Garmin, uso Strava... corsa in salita dell ' 11 settembre , 10 km a tutta,45 ' , tutta oltre la mia soglia , 1.130 Vam.
Uscita di sabato scorso , salitella regolare di 3 km, 820 di Vam. Ovviamente non ero a tutta, 10 battiti sotto la mia soglia.
Ma il punto è questo : come mai calo così drasticamente quando non mi alleno ? Mettiamoci l' impegno non massimale ( come durante le uscite di questo periodo ), mettiamoci il non aver a breve nulla da preparare con calo motivazionale, mettiamoci pure ( millesimi ) la donazione Avis, ma questo non giustifica il tracollo . Sto benissimo , gli esami del sangue sono ok, no overtraining . Sono, a mio parere, quel tipo di ciclista tendenzialmente scarso , senza un passato agonistico da ragazzino, che solo a fronte di un allenamento ben fatto cresce tanto e altrettanto decresce , anzi ancora di più ...
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Prendo per buoni questi dati, non sapendo, peraltro, come li hai rilevati. 300 mt di vam sono un tale abisso, che è spiegabile, in così breve tempo, solo con un grosso overtraining o con una qualche patologia da identificare



Dati reali, ho il Garmin, uso Strava... corsa in salita dell ' 11 settembre , 10 km a tutta,45 ' , tutta oltre la mia soglia , 1.130 Vam.

Uscita di sabato scorso , salitella regolare di 3 km, 820 di Vam. Ovviamente non ero a tutta, 10 battiti sotto la mia soglia.

Ma il punto è questo : come mai calo così drasticamente quando non mi alleno ? Mettiamoci l' impegno non massimale ( come durante le uscite di questo periodo ), mettiamoci il non aver a breve nulla da preparare con calo motivazionale, mettiamoci pure ( millesimi ) la donazione Avis, ma questo non giustifica il tracollo . Sto benissimo , gli esami del sangue sono ok, no overtraining . Sono, a mio parere, quel tipo di ciclista tendenzialmente scarso , senza un passato agonistico da ragazzino, che solo a fronte di un allenamento ben fatto cresce tanto e altrettanto decresce , anzi ancora di più ...

Se la donazione era poco prima di sabato sicuramente ha influito, nella cronoscalata eri oltre la soglia, dopo la donazione fai fatica ad arrivarci.

Un'altra causa del calo della vam può anche essere la pendenza della salita: su un 10% è relativamente più facile fare vam altre rispetto ad un 5%, per esempio

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Prendo per buoni questi dati, non sapendo, peraltro, come li hai rilevati. 300 mt di vam sono un tale abisso, che è spiegabile, in così breve tempo, solo con un grosso overtraining o con una qualche patologia da identificare

Dati reali, ho il Garmin, uso Strava... corsa in salita dell ' 11 settembre , 10 km a tutta,45 ' , tutta oltre la mia soglia , 1.130 Vam.
Uscita di sabato scorso , salitella regolare di 3 km, 820 di Vam. Ovviamente non ero a tutta, 10 battiti sotto la mia soglia.
Ma il punto è questo : come mai calo così drasticamente quando non mi alleno ? Mettiamoci l' impegno non massimale ( come durante le uscite di questo periodo ), mettiamoci il non aver a breve nulla da preparare con calo motivazionale, mettiamoci pure ( millesimi ) la donazione Avis, ma questo non giustifica il tracollo . Sto benissimo , gli esami del sangue sono ok, no overtraining . Sono, a mio parere, quel tipo di ciclista tendenzialmente scarso , senza un passato agonistico da ragazzino, che solo a fronte di un allenamento ben fatto cresce tanto e altrettanto decresce , anzi ancora di più ...
Le parti che ho evidenziato in fucsia mettono una pietra tombale su ogni giudizio che dalla nostra posizione ti si può dare.
I confronti si fanno ad analoghe condizioni. Non per nulla ho specificato che prendevo per buoni i tuoi dati pur senza sapere come li avevi presi.
Qui balla una gara e una non gara. Un fuorisoglia e un 10 bpm sotto soglia, dunque 12/13/14/15 bpm di differenza, uno sforzo di 10 km e uno di 3.
Qualsiasi differenza si voglia trovare tra il tuo stato attuale e quello precedente non può prescindere da un confronto di dati coerenti fra loro. Tali non sono quelli che ci fornisci.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Le parti che ho evidenziato in fucsia mettono una pietra tombale su ogni giudizio che dalla nostra posizione ti si può dare.
I confronti si fanno ad analoghe condizioni


Il giovedì prima della gara , salita in medio/ soglia bassa di 3 km ultimo allenamento prima della gara in salita, 1.030 Vam ( Strava ), anzi per essere precisi 12' in medio/ soglia Sabato scorso 3 km di salita regolare, pulsazioni in medio soglia, 820 di Vam ( Strava ).
Situazioni paragonabili. Non troveremo mai 2 situazioni identiche, andare in bici non è una scienza esatta. Nessuna pietra tombale, il mio calo ( vivo benissimo comunque ...) è di una evidenza disarmante, e motivo di simpatiche prese per i fondelli dei compagni di merenda che di solito aspetto in cima per parecchi minuti , ma da adesso e per un paio di mesi mi danno la paga ...
 

Fabi00

Pignone
28 Ottobre 2015
298
2
Catania
Visita sito
Bici
SRL400
Situazioni paragonabili. Non troveremo mai 2 situazioni identiche, andare in bici non è una scienza esatta. Nessuna pietra tombale, il mio calo ( vivo benissimo comunque ...) è di una evidenza disarmante, e motivo di simpatiche prese per i fondelli dei compagni di merenda che di solito aspetto in cima per parecchi minuti , ma da adesso e per un paio di mesi mi danno la paga ...

Ma stai usando qualche tipo di medicinale? Anche se io non faccio gare un effetto "soporifero" delle prestazioni me lo dà un particolare antistaminico...le gambe diventano pesanti e ho la senzazione di doverle trascinare:bua:
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.777
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
di solito, c'è un calo prestazionale generalizzato il autunno/inverno ma di quasi tutti i ciclisti, se hai un calo così evidente rispetto agli altri un motivo c'è di sicuro, ma solo tu puoi sapere qual'è....

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Questi i fatti: luglio e agosto gran preparazione per Soelden, fine agosto faccio l' Oetztaler, non benissimo ma comunque una buona prestazione. Recupero bene, mi alleno (senza dannarmi) e due settimane dopo faccio alla grandissima una corsa in salita. Mi alleno (pochino) e dopo altre due settimane faccio l' ultima GF della stagione, benissimo. Qui finisce il mio allenamento strutturato. Praticamente da un mese esco( 3 -4 / settimana) per divertimento, non mi sono più allenato , nel frattempo ho fatto una donazione Avis di 450 ml di sangue intero. Le mie prestazioni sono non calate, ma precipitate, mi stacco sui cavalcavia, pulsazione altissime , le motivazioni non sono certamente alte. Ma può l' abbandono di allenamenti mirati ridurre in così poco tempo le prestazioni ?

La donazione di sangue diciamo che influisce sulle prestazioni per un massimo di 20-25 giorni (tempo massimo che serve al corpo per riprodurre il sangue tolto), aggiungi che le gare che hai fatto hanno accumulato una stanchezza che viene di solito smaltita nel periodo di pausa/ periodo invernale, se poi ci metti che in pratica era un mese che pedalavi per divertimento (immagino non andando a tutta come prima) e che quindi il tuo corpo si era ormai abituato a quei ritmi, é chiaro che i giorni post-donazione ciclisticamente li "accusi" di più da un punto di vista della performance.o-o