Ciclisti Milanesi ....parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ma trainerroad cosa fa esattamente? Servono rulli attivi, giusto?
Anche per guardare il link postato, serve un account che mi risulta essere solo a pagamento. ;nonzo%

tu selezioni un allenamento e lui regola la potenza del rullo in base ai valori che devi esprimere (che sono %della ftp)
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
io sono stato davanti al camino...
certo nn è la strada... ma tra questo e i rulli... :-x

a quante rpm giravano le castagne sul fuoco? :mrgreen:

[MENTION=35173]marperon81[/MENTION], [MENTION=63520]metamatic[/MENTION], [MENTION=47842]mag[/MENTION]
per come sono io ogni stagione ha il suo allenamento preferito.
per sei mesi, diciamo da ottobre a marzo, max metà aprile, i rulli sono un ottimo, comodo e anche piacevole allenamento, puoi farli in settimana spendendo poco tempo e al calduccio, puoi fare tutto, fondo, SFR, lavori aerobici, un po' tutto quello che decidi di fare a quel punto dell'anno.
Poi da aprile a fine settembre i rulli mi vengono a noia e meteo permettendo preferisco uscire anche in settimana, ho bisogno della strada, della bici, piuttosto anche solo anelli idroscalo, ma bici outdoor.
non dico che sia l'allenamento ottimale, probabilmente facendo rulli 12 mesi all'anno ci si allena anche di più e meglio, ma devo pur guardare anche al mio piacere e non solo al grado di allenamento, e in quei mesi ho più piacere ad uscire e pedalare all'aperto.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
da quello che ho capito va anche con rulli non smart (attivi)
esempio se hai un pm si collega a questo e ti da delle direttive in % sulla ftp e tu regoli manualmente livello freno per raggiungere lo scopo

yes con pm va benissimo, sicuramente è anche + preciso
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
a quante rpm giravano le castagne sul fuoco? :mrgreen:

[MENTION=35173]marperon81[/MENTION], [MENTION=63520]metamatic[/MENTION], [MENTION=47842]mag[/MENTION]
per come sono io ogni stagione ha il suo allenamento preferito.
per sei mesi, diciamo da ottobre a marzo, max metà aprile, i rulli sono un ottimo, comodo e anche piacevole allenamento, puoi farli in settimana spendendo poco tempo e al calduccio, puoi fare tutto, fondo, SFR, lavori aerobici, un po' tutto quello che decidi di fare a quel punto dell'anno.
Poi da aprile a fine settembre i rulli mi vengono a noia e meteo permettendo preferisco uscire anche in settimana, ho bisogno della strada, della bici, piuttosto anche solo anelli idroscalo, ma bici outdoor.
non dico che sia l'allenamento ottimale, probabilmente facendo rulli 12 mesi all'anno ci si allena anche di più e meglio, ma devo pur guardare anche al mio piacere e non solo al grado di allenamento, e in quei mesi ho più piacere ad uscire e pedalare all'aperto.
Ho deciso che posso essere d'accordo con te non più di tre volte all'anno, questa è una!:mrgreen:
Tieni il conto:mrgreen::-x
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
a quante rpm giravano le castagne sul fuoco? :mrgreen:

[MENTION=35173]marperon81[/MENTION], [MENTION=63520]metamatic[/MENTION], [MENTION=47842]mag[/MENTION]
per come sono io ogni stagione ha il suo allenamento preferito.
per sei mesi, diciamo da ottobre a marzo, max metà aprile, i rulli sono un ottimo, comodo e anche piacevole allenamento, puoi farli in settimana spendendo poco tempo e al calduccio, puoi fare tutto, fondo, SFR, lavori aerobici, un po' tutto quello che decidi di fare a quel punto dell'anno.
Poi da aprile a fine settembre i rulli mi vengono a noia e meteo permettendo preferisco uscire anche in settimana, ho bisogno della strada, della bici, piuttosto anche solo anelli idroscalo, ma bici outdoor.
non dico che sia l'allenamento ottimale, probabilmente facendo rulli 12 mesi all'anno ci si allena anche di più e meglio, ma devo pur guardare anche al mio piacere e non solo al grado di allenamento, e in quei mesi ho più piacere ad uscire e pedalare all'aperto.

fondo sui rulli vuole dire almeno 2 ore.....io saro' strano, ma 2 ore di rulli non le trovo per niente piacevoli. Una cena da 2 ore con amici, o 2 ore di cinema, o 2 ore di sonno, o 2 ore di massaggi e SPA o una cammninata in montagana da 2 ore...... queste sono 2 ore piacevoli. Ma 2 ore di rulli.... :wacko:

yes con pm va benissimo, sicuramente è anche + preciso

Si ma su di un rullo passivo vale tanto quanto seguire una tabella cartacea, oppure mi sono perso qualche passaggio? ;nonzo%
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
fondo sui rulli vuole dire almeno 2 ore.....io saro' strano, ma 2 ore di rulli non le trovo per niente piacevoli. Una cena da 2 ore con amici, o 2 ore di cinema, o 2 ore di sonno, o 2 ore di massaggi e SPA o una cammninata in montagana da 2 ore...... queste sono 2 ore piacevoli. Ma 2 ore di rulli.... :wacko:



Si ma su di un rullo passivo vale tanto quanto seguire una tabella cartacea, oppure mi sono perso qualche passaggio? ;nonzo%
Trainerroad funziona anche con rullo a resistenza manuale e PM, in quel caso ti scandisce i tempi degli intervalli e sovrappone il grafico della potenza all'andamento previsto, praticamente come dici è come seguire una tabella. Infatti da quando ho il PM non l'ho più usato.
Il vantaggio per chi non ha PM invece è che fa una stima piuttosto attendibile della potenza (virtual Power). Con rulli attivi invece regola la potenza in modo da farti erogare costante quanto richiesto indipendentemente dalla cadenza.
In verità anche con un Garmin 520 e rullo con protocollo FEC puoi fare esattamente la stessa cosa


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
fondo sui rulli vuole dire almeno 2 ore.....io saro' strano, ma 2 ore di rulli non le trovo per niente piacevoli. Una cena da 2 ore con amici, o 2 ore di cinema, o 2 ore di sonno, o 2 ore di massaggi e SPA o una cammninata in montagana da 2 ore...... queste sono 2 ore piacevoli. Ma 2 ore di rulli.... :wacko:



Si ma su di un rullo passivo vale tanto quanto seguire una tabella cartacea, oppure mi sono perso qualche passaggio? ;nonzo%
2 ore sono tante, forse fare fondo sui rulli è comunque una sessione da 1 ora o poco più.
Se l'obbiettivo è divertirsi, in effetti ci sono altri modi, ma per allenarsi sono un attrezzo validissimo. Quest'anno il mio picco di forma l'ho avuto proprio in primavera, fresco di parecchie sedute indoor (sono riuscito a fare sedute da oltre 2 ore, ma nella media poche volte ho fatto più di un'ora) ... ed io mi alleno adminkiam, altro che PM.
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
"adminkiam", si tratta di un nuovo percorso in Brianza che ci riservi per le prossime uscite ;nonzo%
Qui i discorsi si stanno facendo strani, comincio a "vedere la gente scema" (cit. Maccio).

https://www.youtube.com/watch?v=2dbJlbiiK2w

2 ore sono tante, forse fare fondo sui rulli è comunque una sessione da 1 ora o poco più.
Se l'obbiettivo è divertirsi, in effetti ci sono altri modi, ma per allenarsi sono un attrezzo validissimo. Quest'anno il mio picco di forma l'ho avuto proprio in primavera, fresco di parecchie sedute indoor (sono riuscito a fare sedute da oltre 2 ore, ma nella media poche volte ho fatto più di un'ora) ... ed io mi alleno adminkiam, altro che PM.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Ogni riferimento era puramente casuale e spero che il mio post non possa essere stato ritenuto offensivo da parte di qualcuno, ben lungi da me, eh.
Volevo solo sdrammatizzare una discussione che si stava facendo troppo tecnica.
Poi mi ci metto anche io tra quelli che sulla bici qualche volta si prende sul serio e allora poi mi vien da ridere solo a pensarci. o-o

e dai ogni tanto facciamo finta di parlare di cose da "ciclisti seri" anche qua, ma poi passa presto
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] essere d'accordo una volta già ad ottobre inoltrato....possiamo scialare ed essere addirittura d'accordo altre due volte nel 2016, mica poco ;-)

[MENTION=29025]marcomilano[/MENTION]
Io sui rulli non sforo quasi mai l'ora, ma un'ora di rulli sono 90 minuti buoni su strada.
Secondo le mie tabelle fare sedute di fondo sui rulli non significa mettersi lì al 65-70% della fcmax ad andatura costante per un'ora. Significa invece pedalare con una base di circa 70-75% di fcmax con brevi accelerazioni a 110 rpm ogni 2 minuti. Poi ogni 7 minuti si parte con progressioni di 3 minuti per andare quasi in soglia.
Insomma il grosso è lavoro di fondo ma il motore si tiene sveglio con accelerazioni e progressioni ad intervallare il lavoro di base.
Per altri tipi di allenamenti diversi dal "fondo" la variabilità e dinamicità degli esercizi e delle serie è molto maggiore, con bpm mediamente più alti e serie che in agilità o in forza arrivano spesso in soglia e anche oltre, ma sto sempre tra 45 e 60 minuti, anche a seconda del tempo disponibile.
Insomma, cerco di privilegiare la qualità alla quantità, con quale profitto non so precisamente ma insomma, ci provo.
Vado un po' a buon senso, secondo tabelle fornitemi che poi ho personalizzato con l'esperienza, senza rulli tecno, senza pm, senza simulazioni....roba antica la mia (antico mi piace più di vecchio) però per il ciclista che sono basta e avanza :-)
 
Ultima modifica:

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Ogni riferimento era puramente casuale e spero che il mio post non possa essere stato ritenuto offensivo da parte di qualcuno, ben lungi da me, eh.
Volevo solo sdrammatizzare una discussione che si stava facendo troppo tecnica.
Poi mi ci metto anche io tra quelli che sulla bici qualche volta si prende sul serio e allora poi mi vien da ridere solo a pensarci. o-o

ma va, si vede che nn mi conosci, il ciclismo x me è solo un bel divertimento dove la competizione è solo un modo x avere stimoli ad allenarsi, tutto qua
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.