Caduta e versamento al ginocchio

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Salve a tutti, a causa di una caduta in gruppo ho battuto il ginocchio sinistro sull'asfalto con ampia escoriazione superficiale al di sopra della rotula e versamento di liquido. Avrei forse potuto finire il giro, ma insieme ad altri coinvolti ci siamo fatti venire a prendere. Fin da subito ho potuto camminare senza problemi. L'RX ha escluso fratture e l'ortopedico mi ha detto che il liquido dovrà riassorbirsi da solo.
Secondo voi, cosa potrei fare per un più rapido riassorbimento e quando potrei ricominciare ad andare in bicicletta?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ghiaccio e antidolorifici se provi molto dolore, non essendoci fratture o lesioni, direi che una volta che rieschi a muovere bene il ginocchio puoi tornare in sella
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Boni ragazzi.....state boni.
Le botte con sbucciature sono il dazio dovuto da pagare per i ciclotazze come noi..
Come ha gia' detto correttamente( e stranamente :mrgreen:) [MENTION=28672]kar38[/MENTION] , prenditi una settimana di riposo lontano dalla bdc.
Se l'edema ed algia continueranno ad esserti compagni di vita...pensa di rompere i marroni al tuo medico di famiglia per accertamenti piu' mirati.
Continua come penso gia' in essere con la terapia antiinfiammatoria e antidolorifica prescrittati.
In ultimo....non ascoltare i consigli di carattere medico qui su bdc...:mrgreen:
Siamo tutti psicolabili pericolosi ricoverati nei REMS del Veneto e d'intorni!
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Mi piaceva sia la prima che la seconda proposizione di [MENTION=28672]kar38[/MENTION], anche perchè, in base al mio "giudizio", mi lasciava sperare in una risoluzione più veloce :mrgreen: . Temo, tuttavia, anch'io, come dice [MENTION=12300]Luca69[/MENTION], che sarà necessaria una settimana di riposo prima che questo si sgonfi decentemente. Dolori non nè ho, a dire il vero, tranne qualche limite di piegatura dovuto al gonfiore del ginocchio. Come antinfiammatorio mi è stato detto di usare ciò che avevo già in casa, cioè l'Oki, per 4-5 giorni.
Mi è stata prescritta anche la Tecar per 10 giorni, ma non penso che la farò.
Per quanto riguarda i consigli medici dei forumendoli, nella mia ignoranza li trovo spesso "incoraggianti", per questo mi piacciono :mrgreen:
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Mi piaceva sia la prima che la seconda proposizione di [MENTION=28672]kar38[/MENTION], anche perchè, in base al mio "giudizio", mi lasciava sperare in una risoluzione più veloce :mrgreen: . Temo, tuttavia, anch'io, come dice [MENTION=12300]Luca69[/MENTION],
Per quanto riguarda i consigli medici dei forumendoli, nella mia ignoranza li trovo spesso "incoraggianti", per questo mi piacciono :mrgreen:

ovvio,la mia e' una mia massima che in tanti oramai conoscono...ogni consiglio puo' essere buono...ogni consiglio puo' essere fuorviante.
Io non mi permettero' MAI di dare come oro colato le mie considerazioni date da dietro un pc..Chi mi conosce o mi cerca ...o mi evita!:mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Salve a tutti, a causa di una caduta in gruppo ho battuto il ginocchio sinistro sull'asfalto con ampia escoriazione superficiale al di sopra della rotula e versamento di liquido. Avrei forse potuto finire il giro, ma insieme ad altri coinvolti ci siamo fatti venire a prendere. Fin da subito ho potuto camminare senza problemi. L'RX ha escluso fratture e l'ortopedico mi ha detto che il liquido dovrà riassorbirsi da solo.
Secondo voi, cosa potrei fare per un più rapido riassorbimento e quando potrei ricominciare ad andare in bicicletta?


La RX dice poco del ginocchio. Trattandosi di articolazione capsulo legamentosa le diagnosi si fanno con la RM (RisonanzaMagnetica). Di solito si arriva alla RM soloin presenza di gravi indizi. Se il tuo ginocchio funziona (lo pieghi, ci cammini,etc.) hai un semplice trauma da urto.


Ghiaccio e un pò di giorni senza sforzi eccessivi. No bendaggi di contenimento.
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Grazie delle indicazioni andre. Sfrutterò anche il concomitante maltempo atmosferico di questi giorni per riposare e recuperare il morale o-o