Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
A qualche mese di distanza un piccolo aggiornamento sulla situazione peso.

Partito a dicembre con 95/96 kg sul groppone, per 193 cm di altezza, grazie alla bici e ad un minimo di controllo sulle dosi e qualità del cibo sono ora stabilmente sugli 83 kg, quindi un buon -12 kg ed un BMI poco sopra il 22. Direi che sono soddisfatto nonostante non abbia un fisico da scalatore.. :mrgreen:

Ora però viene la parte difficile però, rimanere stabile in vista dell'autunno e inverno.. o-o

Intanto complimenti o-o Un 'altra dimostrazione che non è un' impresa impossibile. A mio parere il difficile lo hai già superato, se sei riuscito a perdere 12 chili e non li vorrai riprendere sai certamente come fare.
Se farai meno attività fisica diminuirai un pò le calorie, se non potrai uscire spesso in bici, potrai camminare/correre a piedi, potrai fare un pò di rulli ecc.ecc.
Controlla spesso il tuo peso se vedi che aumenta ........ intervieni.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Pero'....se uno e' obeso....se non fa delle privazioni e non mangia meno...come accidenti fa a dimagrire;nonzo%
Che poi le privazioni in questo caso sarebbero tipo....non mangiare un chilo di torta tutti i giorni o 12 salamelle a cena....perche' certo, mangiare in modo equilibrato e' una privazione...se uno arriva a 100 kg o piu' vuol dire che non ha cognizione alcuna su come ci si alimenta. Quindi forse bisognerebbe spiegargli contemporaneamente sia COME dovrebbe nutrirsi sia QUANTO dovrebbe ingerire. Partendo comunque dal fatto che un obeso mangia TROPPO, oltre che male. E poi siam qui a parlare di privazioni:cry
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Nonostante non abbia mai avuto problemi di peso complice anche l'attività sportiva, ammetto che se sgarro a tavola, ma proprio se esagero, poi mi maledico. Non tanto per le calorie accumulate che smaltirò il giorno successivo, ma per l'insensato ingozzarsi. Sta cosa del senso di colpa mi infastidisce, perchè so che potrei mangiare anche un cinghiale, digerirlo, e nulla cambierebbe.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Nonostante non abbia mai avuto problemi di peso complice anche l'attività sportiva, ammetto che se sgarro a tavola, ma proprio se esagero, poi mi maledico. Non tanto per le calorie accumulate che smaltirò il giorno successivo, ma per l'insensato ingozzarsi. Sta cosa del senso di colpa mi infastidisce, perchè so che potrei mangiare anche un cinghiale, digerirlo, e nulla cambierebbe.

I guai fisici non avvengono per uno sgarro a tavola ( per fortuna ) Chi è abituato a mangiare in modo giusto può farsi il pranzo extra o la cena extra o un giro pizza o dalle mie parti usa molto la focaccia col formaggio, non succede assolutamente niente, anzi. I guai fisici avvengono dopo anni di menefreghismo, poi un bel giorno si inforca una bici e si vorrebbe diventare magri come Aru in 20 giorni senza magari fare il minimo sacrificio alimentare ....... o mangiando semini o eliminando i carboidrati o le proteine ..........
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
@vigo: concordo, basterebbe soltanto mangiare meno. Poi viene il discorso qualità che puo' essere migliorata all'infinito. Pero' il vero problema di chi è grasso è che mangia troppo, non che mangia male. Spesso chi mangia troppo mangia anche male. Per il discorso dimagrire per fare meno fatica, ti dico che non è sempre cosi. Io vorrei essere tirato più per questioni estetiche che di performance! Una bella maglia Rapha pro team abinata a una salopette assos me gusterebbe! :-x
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
@vigo: concordo, basterebbe soltanto mangiare meno. Poi viene il discorso qualità che puo' essere migliorata all'infinito. Pero' il vero problema di chi è grasso è che mangia troppo, non che mangia male. Spesso chi mangia troppo mangia anche male. Per il discorso dimagrire per fare meno fatica, ti dico che non è sempre cosi. Io vorrei essere tirato più per questioni estetiche che di performance! Una bella maglia Rapha pro team abinata a una salopette assos me gusterebbe! :-x

Sono pienamente d'accordo. E' per questo che penso che la maggior parte delle persone sovrappeso, specialmente tra gli sportivi che di solito hanno sufficienti conoscenze alimentari, ha più bisogno di un supporto psicologico per 'resistere' alle tentazioni, piuttosto che di una consulenza dietologica (nutrizionista/dietologo). Una volta nella fascia normopeso allora si può andare a discutere sulle % di grassi, proteine e carboidrati, di allenamenti mirati al dimagrimento, ecc.

Sbagliando pensavo che questa discussione fosse incentrata sui sovrappeso come me... ma mi sono ravveduto e quindi ritengo fondamentale specificare, quando si disquisisce dell'argomento, specificare se il dimagrimento, come da titolo, è di un normopeso o sovrappeso o-o
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=9274]airmat[/MENTION]: col passare del tempo anch'io mi sono convinto di questa cosa, ovvero che spesso chi è in sovrappeso non ha bisogno del nutrizionista (e l'ho anche detto che le info sono sui siti ufficiali e a portata di tutti), ma bensi dello psicologo o comunque di un esperto dei disturbi alimentari o una cosa del genere... Infatti, più che mangiare bene, prima di ogni cosa ci si deve convincere di mangiare meno! Sul dimagrimento di un obeso, sovrappeso o normopeso, non credo sia tanto diverso... La musica sempre la stessa è! o-o
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Sono pienamente d'accordo. E' per questo che penso che la maggior parte delle persone sovrappeso, specialmente tra gli sportivi che di solito hanno sufficienti conoscenze alimentari, ha più bisogno di un supporto psicologico per 'resistere' alle tentazioni, piuttosto che di una consulenza dietologica (nutrizionista/dietologo). Una volta nella fascia normopeso allora si può andare a discutere sulle % di grassi, proteine e carboidrati, di allenamenti mirati al dimagrimento, ecc.

Sbagliando pensavo che questa discussione fosse incentrata sui sovrappeso come me... ma mi sono ravveduto e quindi ritengo fondamentale specificare, quando si disquisisce dell'argomento, specificare se il dimagrimento, come da titolo, è di un normopeso o sovrappeso o-o

Noi ci vediamo più grassi di quello che siamo in realtà, specie se i nostri modelli di riferimento sono i pro. Molti sono i commenti di persone fuori dal nostro mondo che sottolinea il nostro peso contenuto, a loro modo antiestetico e indice di salute precaria. Tralasciando casi isolati "noi" come indice di massa grassa siamo al di sotto della media nazionale, dove ancora l'allarme obesità è molto contenuto.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Questo a me non risulta affatto, il problema è che la gente si è abituata a considerare la panza una cosa "normale"...

Le persone che abitualmente frequento durante le uscite in bici, hanno il proprio peso proporzionato alle loro sedute di allenamenti, al 90% tirati a lucido. Le altre, sedentarie, con forte predisposizione al divano/telecomando sono tutte con la panza ma per loro è normale visto che i modelli di riferimento sono altri, e comunque si lamentano in continuazione del loro aspetto ma non fanno nulla per provvedere, si piangono addosso e tutto finisce li. Non tiriamo fuori la storia del lavoro, famiglia, figli, cani e gatti, perchè ho quotidianamante sotto gli occhi situazioni di amici, ed anche il sottoscritto, che si fanno il c..o tutto il giorno, ma 2 ore anche la sera in casa, o con qualsiasi meteo un minimo di attività la svolgono.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Questo a me non risulta affatto, il problema è che la gente si è abituata a considerare la panza una cosa "normale"...

Avere un pò di panza ed essere obesi non è la stessa cosa. La prima è una forma del tutto gestibile e recuperabile, la seconda è una vera e propria patologia.

Secondo l'Oms (si può citare l'Oms?;nonzo%) l'unico Paese (territorialmente) più vicino a noi che si trova nella top ten per incidenza di obesi è la GB. Il primo paese europeo per incidenza di obesi sulla popolazione è la Germania. Tra gli europei Italia e Svizzera sembrerebbero essere quelli col tasso più basso.

L'Oms segnala comunque l'aumento della patologia soprattutto nelle fasce giovanili.
 
Ultima modifica:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
@Mr25000: esatto. Anch'io ho la stessa esperienza. Gente che ci mette l'anima con tutti gli impegni che ha e altri che cercano solo scuse. Poi, se non si ha voglia di spingere tutte le sere, si puo' tornare al discorso di vigorelli, basta mangiare in maniera proporzionata a quello che si fa e non per forza fare diete o mangiarsi la casa.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
@Mr25000: esatto. Anch'io ho la stessa esperienza. Gente che ci mette l'anima con tutti gli impegni che ha e altri che cercano solo scuse. Poi, se non si ha voglia di spingere tutte le sere, si puo' tornare al discorso di vigorelli, basta mangiare in maniera proporzionata a quello che si fa e non per forza fare diete o mangiarsi la casa.

Ben detto! o-o
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
La storia del "non ho tempo" e'realistica come io sono bionda von gli occhi azzuri:mrgreen:
Poi guarda caso chi non ha tempo perche' ha 5 figli, la nonna e il gatto da accudire spesso sono gli stessi che devono perder peso. Quelli che pedalano con me (nessuno ha problemi di peso) chissa' come mai il tempo lo trovano sempre, sara' un caso eh..
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
[MENTION=34640]Ludobal[/MENTION] : oltre allo psicologo ci sono i gruppi di auto-aiuto... in stile americano per gli alcoolisti o come quello che ho frequentato per smettere di fumare anni fà (tabagismo che mi ha lasciato in eredità 12Kg). Ed è proprio con questo approccio, cercando una sorta di gruppo di auto-aiuto online, che ho iniziato a scrivere in questo thread dopo aver fatto negli ultimi 4 anni due diete con dietologo ed aver regolarmente abbandonato i buoni risultati ritornando ad ingrassare... ed i risultati ci sono: non ho ancora guardato la bilancia ma ho notato che ho fortemente diminuito i miei 'sgarri' ad una dieta già di per sè leggermente sovradimensionata. Una volta elliminati definitivamente gli extra valuterò se agire sui pasti :cassius::cassius::cassius:

Purtroppo ha ragione [MENTION=70972]stambe[/MENTION] : il sovrappeso è ritenuto normale dalla maggiorparte delle persone... e spesso l'obesità è sottovalutata. Quando parlavo di obesità infantile alla presentazione del piedibus nel paese dove abito mi hanno dato del catastrofista :bua:

I 62Kg di Froome alto 1.87 non sono considerati anoressia solo perchè si parla di un atleta tirato al massimo ed iper-seguito dal punto di vista alimentare, salutare ed atletico dal top che si può trovare nei relativi campi.
Per semplificare notevolmente il discorso si potrebbe parlare di bmi o-o

PS: non esagerate con gli stereotipi tipo pensare che chi non ha tempo per allenarsi perchè lo dedica alla famiglia lo usa come scusa ed è sovrappeso. Analogamente sbagliando potrei dire che molti di quelli che "in un modo o nell'altro" trovano sempre un paio d'ore per allenarsi sono gli stessi che hanno problemi in famiglia o al lavoro perchè li trascurano dedicandosi troppo allo sport.
 
Ultima modifica:

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
La storia del "non ho tempo" e'realistica come io sono bionda von gli occhi azzuri:mrgreen:
Poi guarda caso chi non ha tempo perche' ha 5 figli, la nonna e il gatto da accudire spesso sono gli stessi che devono perder peso. Quelli che pedalano con me (nessuno ha problemi di peso) chissa' come mai il tempo lo trovano sempre, sara' un caso eh..

Quelli come "Noi" il tempo lo trovano perchè lo vogliono trovare. o-o