Ogni giorno scopro una furbata..... STEVIA

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
cosa compri tu? :mrgreen:

Se imparaste a leggere le etichette....

Dal link che hai fornito leggo:
Ingredienti: edulcoranti: eritritolo e glucosidi steviolici (Rebaudioside A estratto dalle foglie di Stevia).

quindi tu compri un prodotto che si chiama tecnicamente Stevida, dove la stevia è però è il secondo di due ingredienti e per legge gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente.

In parole povere vuol dire che quel prodotto è almeno per il 51% eritritolo ( http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/13784-eritritolo-estrazione-ogm-insetticida ) e al massimo un 49% di Stevia.

Ma scommetterei un paio di barrette scadute che la proporzione non è certamente questa :angrymod:

davide sicuramente lo sai meglio di me ma il mix stevia+eritrolo costa MOLTO di meno della stevia ed ha un sapere che piace a tutti praticamente.

Cosi puoi scrivere 0 zuccheri (eritriolo viene conteggiato come polialcolo) sulla confezione e senza dolcificanti chimici/edulcoranti , risparmi costi di produzione ed hai prodotto che piace a tutti dolcificato con stevia....voilà
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
davide sicuramente lo sai meglio di me ma il mix stevia+eritrolo costa MOLTO di meno della stevia ed ha un sapere che piace a tutti praticamente.

Cosi puoi scrivere 0 zuccheri (eritriolo viene conteggiato come polialcolo) sulla confezione e senza dolcificanti chimici/edulcoranti , risparmi costi di produzione ed hai prodotto che piace a tutti dolcificato con stevia....voilà

io lo so molto bene, ora lo sa anche [MENTION=5459]madqwerty[/MENTION] :mrgreen:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon

A chi produce il San Daniele visto che riesce ad avere un prezzo all'etto inferiore.
Per fare l'esempio della pizza, una margherita da asporto la trovo a quattro euro, meno di due barrette. Ogni dieci me ne regalano una. Eppure penso che ci guadagnino e se facciamo il conto del costo a grammo di carboidrati e proteine la barretta riceve cappotto.
La spiegazione, semplice, è che il costo delle barrette è allineato sui due euro, più che meno, per tutti i produttori, non lo trovo né ingiusto né immorale trattandosi di un bene non di prima necessità, semplicemente le aziende chiedono e i consumatori sono pronti a dare quanto chiesto. Pura legge di mercato, solo un'annotazione en passant. Come non detto.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
A chi produce il San Daniele visto che riesce ad avere un prezzo all'etto inferiore.
Per fare l'esempio della pizza, una margherita da asporto la trovo a quattro euro, meno di due barrette. Ogni dieci me ne regalano una. Eppure penso che ci guadagnino e se facciamo il conto del costo a grammo di carboidrati e proteine la barretta riceve cappotto.
La spiegazione, semplice, è che il costo delle barrette è allineato sui due euro, più che meno, per tutti i produttori, non lo trovo né ingiusto né immorale trattandosi di un bene non di prima necessità, semplicemente le aziende chiedono e i consumatori sono pronti a dare quanto chiesto. Pura legge di mercato, solo un'annotazione en passant. Come non detto.

Il costo di una barretta è abbastanza allineato perché tutto sommato le fanno pochissime aziende specializzate (in italia sono 4), I vari marchi di integratori sono solo uffici e magazzino, tutti ci facciamo fare I prodotti da aziende specializzate, praticamente come succede in qualsiasi altro settore merceologico, poi ci sono delle rigide regole di economie di costi d'economie di scala, quindi un prodotto che un qualsiasi marchio paga attorno a € 0,50 (+-5%) finisce al pubblico a 2€ (+-5%)

In attesa di una fabbrica di barrette che abbassi il prezzo :mrgreen:

P.S. - sul paragone di carboidrati e soprattutto proteine contenute in una pizza sorvoliamo, visto che per legge quella cosa biancastra che si dovrebbe chiamare mozzarella o perlomeno formaggio non può essere neanche chiamato così, perché ad un formaggio non ci va neanche vicino, normalmente si chiama "pasta filante per pizza" o peggio ancora "Preparato per pizza" ho anche per esempio la pizza al prosciutto, che però non contiene prosciutto ma bensì "spalla cotta" evidentemente se tra gli ingredienti indicassero prosciutto, li arrestano per truffa alimentare :-)
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Ultimamente mi sono messo al lavoro per uscire quanto prima con una proteina del siero del latte senza lattosio.

Poco fa sono stato una mezz'ora al telefono con un chimico dell'azienda che mi farà il prodotto, Tra le varie cose mi sono informato sulla possibilità di dolcificare il prodotto con Stevia invece che con i classici Acesulfame e/o Sucralosio E anche sulla possibilità di aggiungere degli enzimi digestivi che aiutino ulteriormente con la digestione della proteina.

Domanda del chimico: "ok vuoi aggiungere un goccino di Stevia? Così puoi mettere il logo in etichetta?"

io: "no, che senso ha? se metto lo Stevia che adesso va un po' di moda lo metto per eliminare I dolcificanti chimici"

lui: "guarda che non lo fa nessuno, nessuno leva i dolcificanti chimici, Ci vuole troppo Stevia, costa un capitale perché ha un basso potere dolcificante E ti crolla la percentuale proteica, Inoltre da un cattivo gusto perché sa troppo di liquirizia"

io: "scusa mi dai 2 prezzi al volo?"

lui: "se usi tutto stevia, la proteina cala dal 90% al 78%, ti costa 1.50€ per 1kg di pro e gli enzimi 90cent"

ora se un'azienda paga un prodotto 1.50€ in più, il prezzo di listino DEVE aumentare di circa 5 volte quell'aumento, cioè circa 7.50€

:angrymod:

ora mi pongo una domanda, giusto per fare un esempio, +WATT dichiara di usare Stevia (e sucralosio) nelle sue proteine, la % proteica è rimasta invariata idem il prezzo, ora capisco quanto Stevia usano :angrymod:
così mi crolla un mito... io ho sino all'anno scorso usato +watt.. (stevia e olio di palma a parte perche' nemmeno so cosa siano) adesso sono passato ai prodotti della sis... non demonizzarmi pure quelli ho passa direttamente alla michetta col san daniele...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
questo si che mi rassicura molto... ma dubito tu non conosca SIS.. probabilmente li conosci solo di nome e questo giustamente ti fa dire che non li "conosci"


guardavo il loro "go hydro", 8.1 mg di magnesio per compressa :mrgreen:

se sei uno con la mano sudaticcia, con 3-4 compresse reintegri :mrgreen: :mrgreen:

gel da 86kcal a 3.65€ di listino non male ;nonzo%

barretta da 40gr (139kcal) a 2.49€ di listino, non male se l'involucro è di platino riciclabile :mrgreen: