GF Città dell'Aquila

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Chissà che c'entra in home page la foto della 3epic road ;nonzo%

La data è ottima (per me) i posti sono belli. Certo che il percorso è monco con tutte le belle salite che ci sono in zona. 1650 d+ su 121 km è dislivello da gf del Lazio. Nell'Aquilano si potrebbe fare molto meglio che non un mezzo circuito.
 
Ultima modifica:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
sono onesto. quando ho letto GR L'Aquila ho pensato: "Bello!"

Poi ho guardato il percorso e mi è sembrato deludente, anche se devo approfondire un po'
Speravo andasse verso Campo Imperatore, Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio, questi posti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sono onesto. quando ho letto GR L'Aquila ho pensato: "Bello!"

Poi ho guardato il percorso e mi è sembrato deludente, anche se devo approfondire un po'
Speravo andasse verso Campo Imperatore, Santo Stefano di Sessanio, Rocca Calascio, questi posti.
E' quel che ho pensato anche io...e anche passo delle Capannelle, lago di Campotosto....giro del Gran Sasso....
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
E' quel che ho pensato anche io...e anche passo delle Capannelle, lago di Campotosto....giro del Gran Sasso....

Zitto va!
L'anno scorso la GF Teramo prevedeva inizialmente il giro del Gran Sasso, ma poi hanno cambiato percorso non so per quale motivo.
Poi volevo fare la Rando da Assergi, ma in quei giorni faceva un caldo allucinante.
Quest'anno però, alla peggio ci vado da solo, ma il giro del Gran Sasso lo voglio fare.
Una mattina sono partito da casa Spinetoli AP) da solo e sono arrivato a Castelli, poi ho girato. Già così 170 km. La prossima vado in macchina a Villa Vomano e parto!
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
E' quel che ho pensato anche io...e anche passo delle Capannelle, lago di Campotosto....giro del Gran Sasso....

Probabilmente gli organizzatori hanno voluto evitare di impegnare le strade maggiormente trafficate dai gitanti domenicali, scelta che io tenderei a condividere per una gara alla prima edizione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Probabilmente gli organizzatori hanno voluto evitare di impegnare le strade maggiormente trafficate dai gitanti domenicali, scelta che io tenderei a condividere per una gara alla prima edizione.
Quelle strade sono generalmente pochissimo trafficate. Le ho percorse molte volte.
Di metà maggio ancor meno.

Avranno delle ragioni, probabilmente, ma non certo il traffico che in interno Abruzzo è praticamente inesistente ovunque.....tranne l'hinterland aquilano dove invece la gara, nemmeno a farlo apposta, passa.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quelle strade sono generalmente pochissimo trafficate. Le ho percorse molte volte.
Di metà maggio ancor meno.

Avranno delle ragioni, probabilmente, ma non certo il traffico che in interno Abruzzo è praticamente inesistente ovunque.....tranne l'hinterland aquilano dove invece la gara, nemmeno a farlo apposta, passa.

dici che la domenica mattina non c'e' molta gente che va in macchina o autobus a campo imperatore per poi salire sul gran sasso o fare passeggiate o picnic in pineta? Le volte che ci sono stato io mi pareva di si, ma forse ricordo male.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dici che la domenica mattina non c'e' molta gente che va in macchina o autobus a campo imperatore per poi salire sul gran sasso o fare passeggiate o picnic in pineta? Le volte che ci sono stato io mi pareva di si, ma forse ricordo male.
Chi ha parlato di Campo Imperatore? Non io. Salire fin là non si può fare in una GF, perchè la strada finisce lì. Al più si potrebbe fare l'arrivo, con gli inevitabili disagi a tornare giù. Non credo che nemmeno l'altro utente, citando Campo Imperatore, intendesse arrivare proprio fino a su. Ha detto "andare verso......." in quella zona ci sono appunto Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessanio......strade deserte anche a luglio di domenica (ove non a caso in luglio fanno ben due gare, una in mtb e una su strada che partono/arrivano a Castel del Monte).
In ogni caso ho molti dubbi che ci sia tutta questa gente che dici tu di 15 maggio a fare il picnic in pineta. A maggio lassù è facile ci sia ancora la neve, altro che picnic. E sicuro le temperature non sono da scampagnata.
Magari tu ci sarai andato in altri periodi più avanzati.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' che pero' se la corsa passa per la SS80 alla fine blocchi quelli che a campo imperatore vorrebbero andarci, ......
Forse non hai ben presente la zona.....per andare a Campo Imperatore, da dove vieni vieni, che sia la costa Tirrenica o quella Adriatica, fai la A24 ed esci ad Assergi, che è la più veloce e più breve. Se fai la SS80 non affitti più...senza contare che in quella zona la gara passerebbe lo stesso, se uno da lì vuole andare a Campo Imperatore, perchè poi deve andare verso l'Aquila ove appunto la gara passa, pertanto il problema non cambia. Problema che come ti ho detto non c'è perchè di 15 maggio a Campo Imperatore il clima da gita/picnic non c'è. Nè c'è sul passo delle Capannelle. Quelle zone le conosco piuttosto bene e come ti ho già detto sono deserte. Sicuramente avranno delle motivazioni. Quella del problema traffico è del tutto esclusa. Forse è una questione di permessi....in ogni caso oltre a Campo Imperatore, ci sono molte altre zone bellissime, e deserte anche in giugno/luglio e che sono del tutto ignorate dal percorso.
Quante volte hai girato per l'Abruzzo? Parlo dell'interno, non della costa.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.061
3.799
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
forse si è voluto farla passare per le zone piu colpite dal terremoto....
il giro del gran sasso credo comporti uno sconfinamento in altra provincia(teramo) e forse non era questo voluto o solo per complicanze di permesso.........
traffico direi che non se ne trova in quel periodoo-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Vabbé. Se qualche organizzatore ci legge, ci spieghrà le ragioni della scelta.
Mi pare che, volendo, sia possibile entrare e uscire dalla piana e andare anche a Campotosto rimanendo all'interno della provincia de L'aquila.

L'itinerario che mi sarebbe piaciuto e per cui avrei fatto immediatamente l'iscrizione, sarebbe stato L'Aquila, Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Castel del Monte, piana, Fonte Cerreto Capannelle, Campotosto giro del lago e ritorno in città. Al limite con qualche variante se il chilometraggio non torna.
Mi pare che così non si sconfini.

Come detto, magari gli organizzatori spiegheranno.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Se conosci il percorso


MAH ;nonzo%

Uno guarda il profilo altimetrico, i chilometri, il dislivello e se ritiene interessante il percorso lo scrive, non vedo qual'è il problema ;nonzo%

Per me le gare sotto i 2.000 metri di dislivello sono favorevoli.

L'Abruzzo lo frequento da quando son bambino. In bici pedalo più che altro la zona del massiccio del Gran Sasso. Più di qualche volta ho lasciato la macchina ad Assergi per pedalare quelle zone. Nel 2014 ho fatto il mio primo piazzamento di categoria sul medio di Castel del Monte.

Alla zona sono affezionato perché è gente di cuore, non scorbutica, che ha passato un sacco di guai. Il percorso tocca le zona del terremoto e se devo scegliere dove portare qualche euro vado li piuttosto che in altri posti.

Che la gara tocchi o meno Campo Felice non me ne frega un cippa, scusa la franchezza:mrgreen:
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
D aquilano ritengo che abbiano scelto quel percorso perchè si chiama GF città dell'Aquila ( e infatti il percoso è in parte dentro il Comune dell'aquila ).

Concordo che non è bellissimo e non ha grande altimetria (anche se è bello nervosetto, pianura poca !!)
Sicuramente il giro postato da renato 65 è molto più bello sia come panorami che come percorso ma non si sarebbe potuto chiamare gf città dell'Aquila.
tra parentesi passa in alcuni punti sulle strade più trafficate (statale 17) che penso dovrà essere chiusa al traffico in quel tratto se no sarà un bel caos !

Comunque se volete fare un giro su per le capannelle fino a campotosto e amatrice o fare un giro sul gran sasso sconsiglio la domenica perchè diventa il luogo preferito dai motociclisti che non si limitano a scorrazzare ma prendono quelle strade come piste da gara (e purtroppo ogni tanto qualcuno ci rimette!), per cui passarci in bici non è molto piacevole !

Per le foto hanno fatto una bella stupidata ci sono in giro migliaia di bellissime foto con sfondo gran sasso, perchè metterci le dolomiti (anche se la tipologia rocciosa è la stessa) ???
 
Ultima modifica: