cassetta shimano 9v 13-29

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Salve.
Non esistendo dentatura shimano a 9v, 13-29 (visto che non vanno oltre il 27), volevo essere consigliato su cosa dovrei acquistare di concorrenza, avente la seguente scala:
13-15-17-19-21-23-25-27-29
mi serve questa sequenza a scalare di due denti, anche per poter incrociare la corona grande con il terzultimo, il 25, ed avere un buon rendimento.
Volevo anche sapere se con questa cassetta è compatibile il cambio posteriore in uso, ossia rd 7700.
Grazie.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Salve.
Non esistendo dentatura shimano a 9v, 13-29 (visto che non vanno oltre il 27), volevo essere consigliato su cosa dovrei acquistare di concorrenza, avente la seguente scala:
13-15-17-19-21-23-25-27-29
mi serve questa sequenza a scalare di due denti, anche per poter incrociare la corona grande con il terzultimo, il 25, ed avere un buon rendimento.
Volevo anche sapere se con questa cassetta è compatibile il cambio posteriore in uso, ossia rd 7700.
Grazie.
Dato che ha i pignoni singoli, puoi modificare la Miche 13-27 togliendo il 14 e aggiungendo il 29.
Vedi qui http://www.lordgunbicycles.com/pacco-pignoni-miche-primato-9v-shimano
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Dato che ha i pignoni singoli, puoi modificare la Miche 13-27 togliendo il 14 e aggiungendo il 29.
Vedi qui http://www.lordgunbicycles.com/pacco-pignoni-miche-primato-9v-shimano
Grazie della risposta.
Non sapevo che i pignoni fossero tutti liberi, mentr'invece shimano li fa saldati a gruppi di 3 e poi di 2.
Ho letto, però, nel collegamento che m'hai inviato, che i distanziali sono in resina e non in acciaio, come shimano.
Volevo domandarti se sono funzionali, come gli originali, oppure visto anche il prezzaccio cui vengon proposti se non siano delle imitazioni mal riuscite.

Sai dirmi, visto che ora uso il 12-25, se devo allungare la catena e se va bene il cambio attuale che ho prima nominato?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie della risposta.
Non sapevo che i pignoni fossero tutti liberi, mentr'invece shimano li fa saldati a gruppi di 3 e poi di 2.
Ho letto, però, nel collegamento che m'hai inviato, che i distanziali sono in resina e non in acciaio, come shimano.
Volevo domandarti se sono funzionali, come gli originali, oppure visto anche il prezzaccio cui vengon proposti se non siano delle imitazioni mal riuscite.

Sai dirmi, visto che ora uso il 12-25, se devo allungare la catena e se va bene il cambio attuale che ho prima nominato?
I Miche sono tutti singoli, sia shimano sia campy, quindi puoi fare tutte scale che vuoi, ma in genere i pacchi completi sono più economici dei pignoni singoli. Io ho usato sia Miche sia Campy Veloce e non noto differenze abissali nel funzionamento, se non che con gli originali la cambiata è più secca, mentre con i Miche era un po più fluida, ma parliamo veramente di sfumature. Se cerchi nel forum trovi un bel po' di discussioni a riguardo, comunque sono componenti di provata affidabilità.

Io ho aggiunto il 29 dopo il 26 (sul Veloce) e non ho cambiato nulla: devi al massimo modificare la distanza della rotellina superiore della gabbia del cambio dall'ultimo pignone mediante la vite denominata B-tension. Misura magari la distanza che hai attualmente rispetto al 25 e riportala. Shimano non specifica la distanza, ma dice il più possibile finché non tocca.
Vedi questo PDF http://www.shimano.com/media/techdo...SI-5WU0A-001-00-ENG_v1_m56577569830701975.PDF
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
I Miche sono tutti singoli, sia shimano sia campy, quindi puoi fare tutte scale che vuoi, ma in genere i pacchi completi sono più economici dei pignoni singoli.

Una curiosita': non si rischia di intaccare il corpetto spingendo un 29 "singolo"? Credo che il motivo di rivettare assieme gli uoltimi pignoni non sia per risparmiare, ma per distribuire lo sforzo sulle scanalature del corpetto in maniera piuì' uniforme.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
I Miche sono tutti singoli, sia shimano sia campy, quindi puoi fare tutte scale che vuoi, ma in genere i pacchi completi sono più economici dei pignoni singoli.


Comunque, se puo' interessare, la Shimano fa una cassetta 9v 11-30, che capisco che non possa dare una spaziatura ottimale.

P.S. Mi scuso per il quoting sbagliato.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Una curiosita': non si rischia di intaccare il corpetto spingendo un 29 "singolo"? Credo che il motivo di rivettare assieme gli uoltimi pignoni non sia per risparmiare, ma per distribuire lo sforzo sulle scanalature del corpetto in maniera piuì' uniforme.
Sicuramente lo sforzo viene distribuito su una sezione minore del corpetto, ma non so dirti se effettivamente ciò sia un problema reale: a me non è successo nulla in 17.000 km al mio corpetto (ruote Miche economiche anche loro) ma la cosa ha valore statistico nullo. I prodotti sono abbastanza diffusi e abbastanza noti per la loro affidabilità: ad es., Wilier monta normalmente catena e cassette Miche sulle sue bici e non risultano problemi di sorta.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Comunque, se puo' interessare, la Shimano fa una cassetta 9v 11-30, che capisco che non possa dare una spaziatura ottimale.

P.S. Mi scuso per il quoting sbagliato.
La cassetta 11-30 è da mtb! Ci sono salti di pignone anche di quattro denti ed a quel punto occorre sostituire il cambio ed allungare la catena.
A me servirebbe una ruota da intercambiare velocemente a seconda del percorso previsto, alternando la 12-25 con la 12-29, senza modificare nulla anche perchè ci capisco zero e rischierei d'intervenire da carpentiere!
In bdc credo sia più normale avere salti di due denti così come il 13-29. Per il 30 occorrerebbe partire dal 14.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Una curiosita': non si rischia di intaccare il corpetto spingendo un 29 "singolo"? Credo che il motivo di rivettare assieme gli uoltimi pignoni non sia per risparmiare, ma per distribuire lo sforzo sulle scanalature del corpetto in maniera piuì' uniforme.
Anch'io credo così. Shimano non fa mai nulla per caso, ma tutto è basato sull'efficienza a scapito dell'estetica. Il motivo è proprio quello: rivettare i primi tre e poi gli altri due, lasciando singoli solo i pignoni più lontani.
Questo particolare l'avevo chiesto ad un loro tecnico per telefono e m'aveva dato proprio questa risposta.
La scala shimano 12-27, non sarebbe male, se non condizionata dal fatto d'avere i primi tre pignoni grandi, rivettati ovviamente, ma con salto 21-24-27; dunque mi troverei ad incrociare con la grande sempre il 21 così come con il 12-25, in quanto oltre non è corretto scalare per problemi di disallineamento catena, anche se tutti lo fanno.
Per quanto riguarda i pignoni Miche, citati da Ravesio, non avevo notato l'estremo peso. Considerando che una cassetta dura-ace pesa 170 gr., la corrispondente Miche ne pesa ben 315, ossia ben oltre un terzo della ruota. Addirittura di qualità inferiore a shimano tiagra e sora!!
Ma di che materiale sono?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
La cassetta 11-30 è da mtb! Ci sono salti di pignone anche di quattro denti ed a quel punto occorre sostituire il cambio ed allungare la catena.
A me servirebbe una ruota da intercambiare velocemente a seconda del percorso previsto, alternando la 12-25 con la 12-29, senza modificare nulla anche perchè ci capisco zero e rischierei d'intervenire da carpentiere!
In bdc credo sia più normale avere salti di due denti così come il 13-29. Per il 30 occorrerebbe partire dal 14.


non avevo capito che ti servisse per uso corsa, per la quale effettivamente la cassetta 11-30 non va bene.

Io attualmente uso una bici con tripla 52/39/30 e due coppie di ruote con cassetta 12/25 o 12/27. Praticamente negli ultimi mesi ho lavorato sempre con la 12/27 e usando quasi esclusivamente 52 e 39, ma in rarissimi casi sono arrivato ad usare il 30 all'anteriore.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Anch'io credo così. Shimano non fa mai nulla per caso, ma tutto è basato sull'efficienza a scapito dell'estetica. Il motivo è proprio quello: rivettare i primi tre e poi gli altri due, lasciando singoli solo i pignoni più lontani.
Questo particolare l'avevo chiesto ad un loro tecnico per telefono e m'aveva dato proprio questa risposta.
La scala shimano 12-27, non sarebbe male, se non condizionata dal fatto d'avere i primi tre pignoni grandi, rivettati ovviamente, ma con salto 21-24-27; dunque mi troverei ad incrociare con la grande sempre il 21 così come con il 12-25, in quanto oltre non è corretto scalare per problemi di disallineamento catena, anche se tutti lo fanno.
Per quanto riguarda i pignoni Miche, citati da Ravesio, non avevo notato l'estremo peso. Considerando che una cassetta dura-ace pesa 170 gr., la corrispondente Miche ne pesa ben 315, ossia ben oltre un terzo della ruota. Addirittura di qualità inferiore a shimano tiagra e sora!!
Ma di che materiale sono?
Nemmeno io avevo capito che ti serviva roba leggera da usare in gara. La serie Primato è la fascia medio bassa e sono in acciaio, mentre la Supertype con ghiera e pignoni in Ergal è simile come pesi: la 11v per Campy in versione 12-29 pesa 185 g ed ovviamente anche il costo sale intorno ai 160 €.
Il problema è che si trovano solo per 10 o 11v mentre a te servirebbe la 9v.
o-o
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Certo, mi riferivo a bici strada, visto che siamo nel sito apposito e non in quello da mtb.
Nemmeno da Marchisio si riesce a trovare roba a 9, ormai tutto a 10 e 11.
Ho posto loro il quesito e manco m'hanno risposto.

Vista la scarsa disponibilità di quel che cerco potrei rimediare con un 12-27 shimano che ancora oggi si trova di buona qualità e quando intercambio con la 12-25 prevedo pure di cambiare la corona secondaria, passando dalla 38 alla 34.
Certo, ogni volta sarà un lavoraccio, però cambiare la corona lo so fare.

Vorrei anche chiedere a CACCIATORINO se usa cambio a 9 o 10 e se quando intercambia le due ruote deve intervenire anche minimamente a regolare il cambio, oppure tutto fila liscio e se ha dovuto allungare la catena. Se si quante maglie?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Nemmeno da Marchisio si riesce a trovare roba a 9, ormai tutto a 10 e 11.
Ho posto loro il quesito e manco m'hanno risposto.

Ma Marchisio fa anche cassette? Non fa solo ruote? Se tiriferisci ai corpetti, quelli Shimano 8/9/10v sono identici e compatibili fra loro.



Vorrei anche chiedere a CACCIATORINO se usa cambio a 9 o 10 e se quando intercambia le due ruote deve intervenire anche minimamente a regolare il cambio, oppure tutto fila liscio e se ha dovuto allungare la catena. Se si quante maglie?

Ho un cambio 9v ma con gabbia lunga. Per passare dal 25 al 27 non devo fare nessuna regolazione ne tantomeno allungare o accorciare la catena.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
No, Marchisio fa tutto, anche telai e bici complete.
Il fatto di non rispondere, però, non li rende certo cortesi, anche perchè nella vetrina del loro sito, non solo si parla di 9 ma, addirittura, anche di 8 velocità.

Con Sram, poi, non si trova nulla e di questo SunRace, che ho scoperto qualche giorno fa, non mi fido perchè non ci sono recensioni a loro favore.

Poi vorrei ancora chiedere a cacciatorino cosa significa cambio a gabbia lunga? E' un cambio da mtb? Infatti la mia mtb, a 9 v, tiene un cambio molto lungo!
Tiene una di queste sigle? rd 7700 - rd 6500 - rd 5500, che corrisponderebbero rispettivamente a dura-ace, ultegra e 105?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Con Sram, poi, non si trova nulla e di questo SunRace, che ho scoperto qualche giorno fa, non mi fido perchè non ci sono recensioni a loro favore.

Poi vorrei ancora chiedere a cacciatorino cosa significa cambio a gabbia lunga? E' un cambio da mtb? Infatti la mia mtb, a 9 v, tiene un cambio molto lungo!
Tiene una di queste sigle? rd 7700 - rd 6500 - rd 5500, che corrisponderebbero rispettivamente a dura-ace, ultegra e 105?
Sunrace fa prodotti economici che ritornano utili soprattutto quando si vuole rimettere in ordine vecchie bici, ma non solo, ma parliamo sempre di fascia bassa.
Sì, tendenziamente i gabbia lunga sono prevalentemente usati in mtb per via della loro capacità totale superiore che gli permette di gestire pignoni grandi e la tripla.
Aldilà delle sigle da te menzionate esiste per ogni versione il modello SS (gabbia corta) e GS (lunga) per 105 (rd5800), ultegra (rd6800) e DA a 11v: per shimano si arriva generamente fino al 28 con gli SS (campagnolo fino al 29), mentre per pignoni più grandi/tripla ci va la versione a gabbia lunga.
Poi e risaputo che sia shimano sia campagnolo lavorano tranquillamente fuori specifica e quindi funzionano con pignoni più grandi di quelli dischiarati: il 30 viene gestito tranquillamente e alcuni usano anche il 32, anche se bisogna fare attenzione a incroci estremi con il 50 che possono portare alla rottura della gabbia.
 
Ultima modifica:

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Sunrace fa prodotti economici che ritornano utili soprattutto quando si vuole rimettere in ordine vecchie bici, ma non solo, ma parliamo sempre di fascia bassa.
Sì, tendenziamente i gabbia lunga sono prevalentemente usati in mtb per via della loro capacità totale superiore che gli permette di gestire pignoni grandi e la tripla.
Aldilà delle sigle da te menzionate esiste per ogni versione il modello SS (gabbia corta) e GS (lunga) per 105 (rd5800), ultegra (rd6800) e DA a 11v: per shimano si arriva generamente fino al 28 con gli SS (campagnolo fino al 29), mentre per pignoni più grandi/tripla ci va la versione a gabbia lunga.
Poi e risaputo che sia shimano sia campagnolo lavorano tranquillamente fuori specifica e quindi funzionano con pignoni più grandi di quelli dischiarati: il 30 viene gestito tranquillamente e alcuni usano anche il 32, anche se bisogna fare attenzione a incroci estremi con il 50 che possono portare alla rottura della gabbia.
Grazie, adesso m'è abbastanza chiaro il concetto su combinazioni, gabbia corta-lunga e loro utilizzo.
Stamane, nella consueta uscita domenicale, sempre inerente l'argomento trattato, ho notato , forse perchè prima non ci facevo mai caso, una bici da strada con un pacco pignoni 11-32 shimano e al manubrio c'aveva il comando destro da mtb, mentre la leva dx veniva trattata solo come freno.
So per certo che sia la mtb che la bdc a 9v, condividono la stessa identica catena, ossia xtr e cn 7700, ma ignoravo totalmente che la bdc potesse ospitare i pignoni da mtb.
A questo punto mi vien da pensare, e ti chiedo conferma, se l'ingombro pignoni da mtb (rilevato dai dati ufficiali shimano), non sia identico a quello da strada.
In tal caso potrei optare anche per questa soluzione, che va ben al di la del 13-29 iniziale.
Cosa ti sembra? Saresti in grado di individuare quello spessore ufficiale, perchè io non ci riesco; ho provato anche a misurarli col calibro ma ne vengon fuori dati turchi!
Grazie.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
A questo punto mi vien da pensare, e ti chiedo conferma, se l'ingombro pignoni da mtb (rilevato dai dati ufficiali shimano), non sia identico a quello da strada.
In tal caso potrei optare anche per questa soluzione, che va ben al di la del 13-29 iniziale.
Cosa ti sembra? Saresti in grado di individuare quello spessore ufficiale, perchè io non ci riesco; ho provato anche a misurarli col calibro ma ne vengon fuori dati turchi!
Grazie.
Secondo quanto afferma la Bibbia di Sheldon Brown, la distinzione della cassette fra MTB e BDC avviene solo a livello di marketing e non per quanto riguarda la tecnica: per gli spessori vedi qui http://sheldonbrown.com/cribsheet-spacing.html
Se non ricordo male, canyon montava sulle sue bdc una cassetta slx con il 32 unito a un 105 a gabbia lunga poiché in quel periodo non erano ancora prodotte cassette "strada".

Rispetto alla possibilità di montare cassette con pignoni superiori a 28, l'unica limitazione deriva dalle specifche del deragliatore posteriore: capacità totale, pignone max. e pignone min.

Per quanto riguarda la misurazione, se non sono smontate e messe su un piano non ho difficoltà a crederti che vengono valori improbabili.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Secondo quanto afferma la Bibbia di Sheldon Brown, la distinzione della cassette fra MTB e BDC avviene solo a livello di marketing e non per quanto riguarda la tecnica: per gli spessori vedi qui http://sheldonbrown.com/cribsheet-spacing.html
Se non ricordo male, canyon montava sulle sue bdc una cassetta slx con il 32 unito a un 105 a gabbia lunga poiché in quel periodo non erano ancora prodotte cassette "strada".

Rispetto alla possibilità di montare cassette con pignoni superiori a 28, l'unica limitazione deriva dalle specifche del deragliatore posteriore: capacità totale, pignone max. e pignone min.

Per quanto riguarda la misurazione, se non sono smontate e messe su un piano non ho difficoltà a crederti che vengono valori improbabili.
Se invece di acquistare un cambio da strada con gabbia lunga, mettessi un cambio a 9 slx da mtb (che tengo in esubero), pensi che questo possa essere comandato dall'attuale cambio della bdc?
Oppure devo piazzare il manettino apposito da mtb?
Nel caso funzionasse la leva da strada, mi resterebbe d'acquistare solo il pacco pignoni.
Tieni conto che anche nella mtb, il cambio slx, manovrava una cassetta 11-32
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Se invece di acquistare un cambio da strada con gabbia lunga, mettessi un cambio a 9 slx da mtb (che tengo in esubero), pensi che questo possa essere comandato dall'attuale cambio della bdc?
Oppure devo piazzare il manettino apposito da mtb?
Nel caso funzionasse la leva da strada, mi resterebbe d'acquistare solo il pacco pignoni.
Tieni conto che anche nella mtb, il cambio slx, manovrava una cassetta 11-32
Se tutto (cassetta, comandi strada, der. post. e catena) è a 9v funziona, ci sono casini per le 10v: vedi anche qui
http://www.bikeforums.net/bicycle-m...ad-bike-sti-shifters-mtb-rear-derailleur.html