Deformazione pneumatico

Claudio-1

Novellino
1 Aprile 2013
42
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Ciao a tutti,
oggi su un tratto in discesa e con asfalto in buono stato (una rarità dalle nostre parti), ho sentito come dei leggeri sobbalzi provenire dalla ruota posteriore. Mi sono fermato e controllando ho trovato una deformazione dello pneumatico posteriore come visibile in foto.
É un Vredestein modello Fiammante, con appena 400Km. Non mi era mai capitata una cosa del genere, sembrerebbe un cedimento della struttura interna. Era molto caldo, intorno ai 34°C, che sia legato a questo? Ora provo anche a mandare una mail alla Vredestein Italia, vediamo cosa mi dicono.
Saluti,

2u7olfb.jpg


1znqykm.jpg
 

sergio.s

Pignone
15 Dicembre 2014
204
5
Milano
Visita sito
Bici
amatissima Bianchi
Mi viene in mente una cosa che ho già visto succedere (non a me per fortuna). In un tratto di discesa, su asfalto caldo, con frequenti frenate decise, i cerchi si erano surriscaldati al punto da generare un fenomeno di difficoltà di tenuta del copertoncino sul cerchio. Una leggera (ma sensibile!) deformazione, insomma.
Non so se a te è capitato qualcosa di simile.
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Ciao a tutti,
oggi su un tratto in discesa e con asfalto in buono stato (una rarità dalle nostre parti), ho sentito come dei leggeri sobbalzi provenire dalla ruota posteriore. Mi sono fermato e controllando ho trovato una deformazione dello pneumatico posteriore come visibile in foto.
É un Vredestein modello Fiammante, con appena 400Km. Non mi era mai capitata una cosa del genere, sembrerebbe un cedimento della struttura interna. Era molto caldo, intorno ai 34°C, che sia legato a questo? Ora provo anche a mandare una mail alla Vredestein Italia, vediamo cosa mi dicono.
Saluti,

2u7olfb.jpg


1znqykm.jpg

ti rispondo per quello che ho visto (a me perrsonalmente mai successo) dal mio meccanico,eravamo a fare due chiacchere giovedì 04 c.m. è entrato un ragazzo con il copertone esploso ,per fortuna era quello posteriore...sempre vredestein ,a detta del meccanico nel suo caso perchè era un copertone montato sulla BDC direttamente dalla fabbrica del marchio di BDC che non metto qua e che era già successo altre volte ... cedimento interno delle fibre
ha sostituito anche l'anteriore per ovvi motivi di sicurezza..
ripeto a me mai successo che si deformasse o che scoppiasse così,riporto solo l'esperienza di due giorni fa .
P.s. anche giovedì da noi faceva molto caldo o-o
 

Claudio-1

Novellino
1 Aprile 2013
42
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Mi viene in mente una cosa che ho già visto succedere (non a me per fortuna). In un tratto di discesa, su asfalto caldo, con frequenti frenate decise, i cerchi si erano surriscaldati al punto da generare un fenomeno di difficoltà di tenuta del copertoncino sul cerchio. Una leggera (ma sensibile!) deformazione, insomma.
Non so se a te è capitato qualcosa di simile.

Ciao Sergio, non è il mio caso perchè avevo appena "scollinato" e avevo appena iniziato la discesa

ti rispondo per quello che ho visto (a me perrsonalmente mai successo) dal mio meccanico,eravamo a fare due chiacchere giovedì 04 c.m. è entrato un ragazzo con il copertone esploso ,per fortuna era quello posteriore...sempre vredestein ,a detta del meccanico nel suo caso perchè era un copertone montato sulla BDC direttamente dalla fabbrica del marchio di BDC che non metto qua e che era già successo altre volte ... cedimento interno delle fibre
ha sostituito anche l'anteriore per ovvi motivi di sicurezza..
ripeto a me mai successo che si deformasse o che scoppiasse così,riporto solo l'esperienza di due giorni fa .
P.s. anche giovedì da noi faceva molto caldo o-o

estremamente preoccupante quanto successo a quel ragazzo.

contatta la vredestein e ovviamente non usare quel copertoncino nelle prossime uscite

ho mandato una mail, vediamo se rispondono. Sicuramente ora li sostituisco entrambi.

un saluto,

Claudio
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.634
588
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
A me si è deformato nella stessa maniera un vittoria diamante pro da 23,ho provato a toglierlo e rimetterlo ma rimaneva deformato.Non faceva molto caldo,avrà avuto 3mila km.
 

paghix

Pignone
19 Maggio 2014
102
4
Visita sito
Bici
Corsa: Fondriest TF4 Ultegra 11v / MTB: Cube AIM Disk 27.5''
direi che è un cedimento strutturale del copertone. Sicuramente da sostituire e cestinare.
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Mi è capitato quasi in contemporanea su due copertoni diversi (veloflex e michelin) entrambi montati sull'anteriore che gonfiandoli ad una pressione di circa 7 bar si sono formati come dei bozzi sul battistrada come se avesse ceduto la carcassa.
I copertoni non erano nuovissimi ma neanche finiti direi a metà come usura.
Quale sarebbe la causa di questo problema?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.799
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi è capitato quasi in contemporanea su due copertoni diversi (veloflex e michelin) entrambi montati sull'anteriore che gonfiandoli ad una pressione di circa 7 bar si sono formati come dei bozzi sul battistrada come se avesse ceduto la carcassa.
I copertoni non erano nuovissimi ma neanche finiti direi a metà come usura.
Quale sarebbe la causa di questo problema?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
prova a mettere qualche foto...
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
A me è successo con tre Pirelli pzero velo classic da 28,due a metà vita e l'altro quasi nuovo.parlo da ignorante, si è deformata la carcassa, come se avesse ceduto la telatura, non si sono rotti ma giravano completamente storti.sempre gonfiati a pressioni ampiamente nel range consigliato. Cambiato modello e mai più successo
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Mi è capitato quasi in contemporanea su due copertoni diversi (veloflex e michelin) entrambi montati sull'anteriore che gonfiandoli ad una pressione di circa 7 bar si sono formati come dei bozzi sul battistrada come se avesse ceduto la carcassa.
I copertoni non erano nuovissimi ma neanche finiti direi a metà come usura.
Quale sarebbe la causa di questo problema?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
la bici è stata poggiata per terra per molto tempo con ruote sgonfie?
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
828
248
martesania
Visita sito
Bici
titti
Una cosa simile, questo mi era capitato qualche tempo fa ed a fine giro avevo consumato il battistrada
 

Allegati

  • 20191005_180218.jpg
    20191005_180218.jpg
    135,7 KB · Visite: 46
Ultima modifica: