Allenamento invernale sui rulli

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sui rulli puoi farci tutto quello che vuoi e simulare ogni situazione che ti si presenta in strada.
Il limite è solo psicologico.
Io nel periodo invernale, durante la settimana, solo rulli e comunque quando poi dovevo affrontare una salita, i risultati c'erano eccome.
E' il metodo che conta, se una preparazione è strutturata a dovere, potresti allenarti sempre sui rulli, senza mai fare una salita per mesi, ma quando poi andrai ad ingarellarti in salita, non avrai sicuramente nessun problema, se ti sei allenato bene, sarà come averla sempre fatta.

C'è chi per simulare una salita sui rulli, alza la ruota anteriore, con 10cm, dovresti simulare una pendenza del 7-8%, ma non ci sono studi certi sulla reale efficacia del sistema, io avevo provato, ma onestamente non ho avvertito alcun beneficio.

A potere, sarebbe sempre più divertente allenarsi in strada, questo per un discorso psicologico, ma anche per la termoregolazione del corpo, ma ha mali estremi, estremi rimedi :mrgreen:
 
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
buonasera, ho iniziato la preparazione invernale che prevede 2 sedute di palestra per il busto, 1 seduta di forza per gambe oltre a vari lavori in bici:
un'uscita lunga il sabato, un'uscita con scatto fisso, una di sfr con rulli, una di medio a ritmo costante con rulli ed una di salita lunga con rulli.
la mia domanda è se la salita fatta con i rulli si puo' avvicinare come allenamento alla salita vera.

si può avvicinare in che senso? come sanzioni / impressioni/durezza......non credo

come valore allenante? direi proprio che sui rulli ci si può allenare molto bene. forse come consiglio sui rulli meglio non esagerare con gli stin lunghi ma magari lavori di qualità in ripetute o intermittente....

lavori lunghi sui rulli forse sono meglio in agilità stile 'corno' per capirci
 
14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
Io sui rulli sto usando le schede della tacx e devo dire che mi trovo bene: Ovviamente tengo la finestra aperta e il ventilatore acceso e seguendo le schede riesco a pedalare per 1 ora. Ad esempio ho fatto le schede che simulano la salita e riesco a lavorare bene anche con la fc e le rpm.
 

etabeta70

Novellino
19 Agosto 2011
19
1
Visita sito
Bici
juma evo
Leggendo bene credo di aver capito che ti alleni 7 giorni su 7 ?

no, l'allenamento è strutturato con 5 sedute di bici, 2 di pesi per il busto ed una di pesi per le gambe.
li eseguo a rotazione ma il ciclo puo' durare anche piu' di una settimana, generalmente faccio 2 giorni continui di bici ed uno di riposo, in quello di riposo inserisco la seduta di pesi, tipo:
lunedi sfr
martedi pesi busto
mercoledi medio
giovedi pignone fisso
venerdi pesi busto
sabato lungo con il gruppo
domenica pesi gambe
lunedi salita lunga
.......
ripeto, i lavori di busto non mi stancano molto sono sedute da 50 min.per cui li considero di recupero.
già dall'anno scorso ho comperato i rulli tacx (i-genius) e facevo le tabelle del sito.
quest'anno, visto che in inverno li uso molto e che hanno il rilevatore di potenza ho strutturato la preparazione per lavorare con questo valore:
ho fatto un test su 30' (cp30) con 53-12 85 rpm min. ne è uscito un dato di potenza media di 325 watt (sempre che il valore sia corretto).
da qui ho calcolato tutte le potenze intermedie da applicare sulle varie distanze.
mi è stato molto d'aiuto il sito pianetaciclismo.it
1’ blocco
1) sfr+sprint
2) medio+accelerazioni
3) pignone fisso
4) lungo con il gruppo
5) salite lunghe+ripetizioni anaerobiche

la mia convinzione (non so se giusta) è che per gente come me che lavora e non ha piu' 20 anni, non è tanto importante la settimana di scarico quanto il recupero tra un allenamento ed un altro, quindi cerco di inserire in questo periodo di preparazione lavori abbastanza pesanti come volumi ma non come intensità cercando di tenere il cuore tranquillo, con l'obiettivo di condizionare tutte le capacità di forza nelle sue varie espressioni.
è un lavoro aspecifico che vorrei ripetere per 12/15 volte, incrementando i carichi e scaricando 3/4 gg ogni 15/20 gg.
faro' qualche granfondo ma per me l'importante è migliorarmi, la sfida è con me stesso.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Se hai un contapedalate e un cardio non vedo il problema.....se hai i rulli con i livelli di durezza basta regolarti in base a rpm e bpm ;)
In parte condivido. Secondo me un buon rullo è molto valido per fare lavori di SFR perchè ti permette di avere una durezza (leggasi pendenza) costante che su strada difficilmente trovi; nella più regolare delle salite che io ho a disposizione in ogni caso la pendenza varia di 1-2 percentuali mentre sale.
Poi che la strada in tutto il resto sia superiore è vero. Ci mancherebbe!
o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ieri prima ora di rulli in vita mia .... Praticamente è come fare tre ore su strada oltre a una noia mortale.

Mi son quasi pentito di aver comprato i rulli.
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Ieri prima ora di rulli in vita mia .... Praticamente è come fare tre ore su strada oltre a una noia mortale.

Mi son quasi pentito di aver comprato i rulli.

Se hai rulli tacx, dal sito del costruttore puoi scaricare delle tabelline molto interessanti... personalmente le trovo anche divertenti, oltre che utili perchè nel mio caso i risultati ci sono...

In caso contrario, anche qui sul forum, puoi trovare spunti interessanti per allenarti con criterio...

Se uno si mette sui rulli senza uno schema preciso, un effetti diventa lunga (e poi non so neppure quali risultati si possano raggiungere)... ;-)
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ieri prima ora di rulli in vita mia .... Praticamente è come fare tre ore su strada oltre a una noia mortale.

Mi son quasi pentito di aver comprato i rulli.

Che rullo hai? Sai devo ricomprarne uno nuovo...:mrgreen:
Scherzi a parte, segui una tabella che cosi' senza una finalità diventa una noia mortale con risultati alquanto insoddisfacenti. La tabella serve per darti degli obbiettivi da perseguire ed ha concentrarti su quelle e non sul muro.
Altra cosa che puoi fare è concentrarti sulla pedalata e le sue fasi in modo da migliorare la rotondità della pedalata.
Un esempio di tabelle le puoi trovare qui:
http://www.tacx.com/en/experience/tacx-coach/trainingprograms/lever/endurance-aerobic

Lorenzo
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Il capo ha detto niente tabelle per adesso :rosik::rosik::rosik:

Comunque notavo la difficoltà a mantenere le potenze ma perchè mi sembrano infiniti i minuti.

Adesso provo a collegare il portatile e fare una salita o un percorso prestabilito e vediamo come va, comunque credo che lo utilizzerò solo in condizioni estreme(vedi neve e ghiaccio).

Per chi chiedeva il modello è il bkool sarebbe un affarone :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Oggi ben 52 minuti ... Con televisione, musica .... Sudo come in sauna non rendo praticamente niente e mi annoio da morire !!!! :angrymod::angrymod::angrymod:

Ma come fate a stare 1 ora su quell'aggeggio ? :bua::bua:

Aaa rulli vendesi :-x:-x:-x
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,
devo dire che i rulli non solo ci permettono di allenarci anche quando le condimeteo non sono eccezionali (freddo, pioggia etc), ma sono anche utilissimi per riscaldarsi durante un uscita invernale e fare defaticamento al termine dell'uscita.
Un saluto
 

Paul Eatwood

Novellino
22 Aprile 2013
12
0
Visita sito
Bici
vecchia MASS, CANYON CF PRO
è utile se hai verificato di spingere allo stesso modo con entrambe le gambe e se la posizione è ok.
Questo tipo di esercizi si utilizzano anche nel caso tu debba ovviare ad un deficit di forza da un arto.
Prova questo esercizio sia sui rulli che su strada: in falsopiano a salire (quindi sui rulli imposta la tensione che ritieni adeguata) 20-30 consecutive pedalate con il lungo/max rapporto con una sola gamba, poi 20-30 con l’altra. Con lo stesso rapporto ora 40-60 consecutive pedalate con entrambe le gambe. Un minuto di agile recupero poi ripetere la sequenza altre 3-5, max 7 volte.
Durante gli esercizi con un solo arto devi mantenere il busto eretto (mani sulla parte alta del manubrio) e il bacino in asse cercando di esercitare forza (“spingere e tirare”) con i soli muscoli dell’arto in causa.

Caro Emanuele,
qui con la neve fuori ho provato l'esercizio, che dire, c'è tanto da lavorare...si evidenzia subito se la pedalata non è rotonda...! grazie!
 

fuma87

Pignone
8 Giugno 2012
127
2
brianza
Visita sito
Bici
Rose Xeon cgf
Ciao a tutti , Visto che il tempo è quello che è ho messo la bdc sui rulli visto che in inverno per varie ragioni non riesco ad uscire. Sono fermo da settembre(ma pratico altri sport), che esercizi consigliate di fare per un 30min./1h un paio di volte a settimana?
grazie a tutti ciao