problema al cambio

Claudio-1

Novellino
1 Aprile 2013
42
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho un problema con il cambio. É un vecchio campagnolo veloce 8v che è sempre andato benissimo solo che ultimamente quando affronto una salita con il rapporto più corto, appena aumento la forza sui pedali la catena mi salta sul pignone inferiore e se insisto ancora, ulteriore salto sul successivo inferiore. Ho usato la funzione cerca è ho trovato alcune discussioni simili dove si indicava di verificare l'allineamento del forcellino e lo stato di usura della trasmissione. Il forcellino sembra ok, l'usura forse è un po' al limite ma credo ancora nei limiti di tolleranza. Il particolare è che a seguito del salto della catena, il cambio si trova perfettamente allineato con il pignone inferiore, cioè è come se avessi agito sul manettino per cambiare rapporto. Mi domando se il problema non sia del comando sul manubrio che per qualche motivo non funziona più correttamente. In effetti noto che con inserito il rapporto più corto e agendo a mano sul cavo del cambio, tirandolo di lato durante l'andatura anche con leggera forza, i rapporti cambiano con una certa facilità accompagnati dal relativo clik del comando pur senza toccarlo. Ma non capisco come si può innescare questo meccanismo durante la pedalata in salita.
Cosa mi consigliate di fare?

Saluti,
Claudio
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
954
424
51
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Faccio delle supposizioni: se la colpa fosse dell'usura di catena e pignoni, un salto verso il basso sotto carico, sarebbe seguito dal ritorno in posizione quando il carico cessa. Se nel tuo caso, dopo il salto la catena rimane dov'è mi viene da pensare che il problema sia nel comando. Nel caso in cui il salto sia dall'ultimo al penultimo pignone, il comando ti permette di richiamare la catena sull'ultimo pignone? Se la risposta è si, significa che il comando ha permesso al cavo di allentarsi. Potrebbe essere che i dentini che determinano la posizione si siano arrotondati e non facciano una buona presa.
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Faccio delle supposizioni: se la colpa fosse dell'usura di catena e pignoni, un salto verso il basso sotto carico, sarebbe seguito dal ritorno in posizione quando il carico cessa. Se nel tuo caso, dopo il salto la catena rimane dov'è mi viene da pensare che il problema sia nel comando. Nel caso in cui il salto sia dall'ultimo al penultimo pignone, il comando ti permette di richiamare la catena sull'ultimo pignone? Se la risposta è si, significa che il comando ha permesso al cavo di allentarsi. Potrebbe essere che i dentini che determinano la posizione si siano arrotondati e non facciano una buona presa.

Se non è quanto sopra verifica se il cavetto è tensionato a dovere e se le guaine sono in ordine
 

Claudio-1

Novellino
1 Aprile 2013
42
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Se non è quanto sopra verifica se il cavetto è tensionato a dovere e se le guaine sono in ordine

il cavo e la guaina sono ok

Faccio delle supposizioni: se la colpa fosse dell'usura di catena e pignoni, un salto verso il basso sotto carico, sarebbe seguito dal ritorno in posizione quando il carico cessa. Se nel tuo caso, dopo il salto la catena rimane dov'è mi viene da pensare che il problema sia nel comando. Nel caso in cui il salto sia dall'ultimo al penultimo pignone, il comando ti permette di richiamare la catena sull'ultimo pignone? Se la risposta è si, significa che il comando ha permesso al cavo di allentarsi. Potrebbe essere che i dentini che determinano la posizione si siano arrotondati e non facciano una buona presa.


è proprio come hai ipotizzato, dopo il salto di catena questa rimane stabile sul penultimo pignone e posso riportarla sull'ultimo agendo regolarmente sul comando. Credo che a questo punto dovrò provare a smontare il meccanismo del comando, ma se le parti sono consumate non credo si possano ripristinare e ho anche il dubbio che non sia facile trovare parti di ricambio per un gruppo così vecchio. Proverò a cercare su ebay qualcosa di usato correndo il rischio di trovarne uno che a breve mi dia lo stesso problema. Immagino che se non trovo il "veloce" possa comunque andare bene un qualsiasi altro comando campagnolo per 8v, come ad esempio il "mirage" di cui c'è un'inserzione su ebay. Sono effettivamente compatibili?


Saluti,

Claudio
 
Ultima modifica:

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Immagino che se non trovo il "veloce" possa comunque andare bene un qualsiasi altro comando campagnolo per 8v, come ad esempio il "mirage" di cui c'è un'inserzione su ebay. Sono effettivamente compatibili?

A parita di rapporti comandati, sono tutti compatibili a prescindere dal nome del gruppo.

Credo che a questo punto dovrò provare a smontare il meccanismo del comando

Smontare il comando non è proprio un'operazione da tutti i giorni, se non sei pratico sconsiglierei di tentarci e di rivolgersi ad un meccanico competente.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
è proprio come hai ipotizzato, dopo il salto di catena questa rimane stabile sul penultimo pignone e posso riportarla sull'ultimo agendo regolarmente sul comando. Credo che a questo punto dovrò provare a smontare il meccanismo del comando, ma se le parti sono consumate non credo si possano ripristinare e ho anche il dubbio che non sia facile trovare parti di ricambio per un gruppo così vecchio.


Saluti,

Claudio
Ci sarebbe da capire perche' questa cosa succede sotto sforzo.
In teoria, se il telaio non ha flessioni importanti, dato che il cambio si trova nel ramo della catena che non e' in tensione, il cavo non dovrebbe assolutamente allungarsi. ;nonzo%

Per verificare la tenuta dei comandi a manubrio, prova a tendere con le mani il cavo in tutte le 8 posizioni del comando ... senza esagerare, visto che come detto la tensione dovuta alla molla del pantografo del cambio e' bassa e cresce pochissimo andando verso i pignoni piu' grandi.

Nel caso, verifica anche la liberta' di movimento del cambio, spingendo il bilanciere verso l'interno, giusto per provare che non ci siano strani impedimenti. Metti il cambio sul pignone piccolo e prova a spingere a mano verso l'interno, di un paio di pignoni, valutando la resistenza e facendo salire la catena sui pignoni successivi fai la stessa prova.
Ovviamente, senza la catena puoi provare tutta l'escursione.

PS: nel caso, se verificassi veramente lo slittamento del cavo sui pignoni piu' grandi, potrebbe essere che si sia indurito il grasso sui cricchetti del comando a manubrio.
In quel caso, sollevando il rivestimento in gomma e spruzzando grasso nuovo potresti anche risolvere.
 
Ultima modifica:

Claudio-1

Novellino
1 Aprile 2013
42
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Ci sarebbe da capire perche' questa cosa succede sotto sforzo.
In teoria, se il telaio non ha flessioni importanti, dato che il cambio si trova nel ramo della catena che non e' in tensione, il cavo non dovrebbe assolutamente allungarsi

Infatti questo non sono riuscito a capirlo

Nel caso, verifica anche la liberta' di movimento del cambio, spingendo il bilanciere verso l'interno, giusto per provare che non ci siano strani impedimenti. Metti il cambio sul pignone piccolo e prova a spingere a mano verso l'interno, di un paio di pignoni, valutando la resistenza e facendo salire la catena sui pignoni successivi fai la stessa prova.
Ovviamente, senza la catena puoi provare tutta l'escursione.

ho provato a verificare la corsa del cambio sia con la catena che senza e sembra corretto. Quello che invece riscontro è che se provoco una tensione del cavo anche minima, facendo spinta sul parallelogramma, l'ergopower “cede”. Più o meno è uguale per tutte le posizioni anche se, come dicevo, durante l'uso in strada il problema si è evidenziato solo sui rapporti più corti.

Armato di pazienza ho voluto tentare di smontare il tutto, ma aimè ho dovuto fermarmi quasi subito all'atto di allentare le due viti a esagono incassato che non sono riuscito a sbloccare, pur esercitando una discreta forza. Ho usato due chiavi per le due viti che si trovano contrapposte sull'asse del comando, ma non c'è stato verso.
Allego qualche foto di questa fase.

2z4n785.jpg

2w564us.jpg

hwzgh4.jpg



Ho sbagliato qualcosa? Qualche consiglio?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ho provato a verificare la corsa del cambio sia con la catena che senza e sembra corretto. Quello che invece riscontro è che se provoco una tensione del cavo anche minima, facendo spinta sul parallelogramma, l'ergopower “cede”. Più o meno è uguale per tutte le posizioni anche se, come dicevo, durante l'uso in strada il problema si è evidenziato solo sui rapporti più corti.
Se il cedimento del cavo avviene con poca tensione, il fatto che il problema si manifesti sui pignoni piu' grandi potrebbe spiegarsi con la maggior tensione della molla del pantografo quando e' quasi a finecorsa.
Peraltro, se il cedimento nei vari passaggi e' costante, potrebbe essere che i denti dell'ingranaggio su cui lavorano i cricchetti si siano arrotondati o ... magari son solo da pulire dal vecchio grasso.

Armato di pazienza ho voluto tentare di smontare il tutto, ma aimè ho dovuto fermarmi quasi subito all'atto di allentare le due viti a esagono incassato che non sono riuscito a sbloccare, pur esercitando una discreta forza. Ho usato due chiavi per le due viti che si trovano contrapposte sull'asse del comando, ma non c'è stato verso.
Allego qualche foto di questa fase.

Ho sbagliato qualcosa? Qualche consiglio?
Io eviterei di smontare oltre.
Prova a inondare di wd40 il meccanismo e vedi che succede.
Poi, nel caso risolvessi dovresti spruzzare qualcosa di piu' denso.
 

Claudio-1

Novellino
1 Aprile 2013
42
0
Visita sito
Bici
Fondriest
e ... s'e' rimesso a funzionare bene o ?

non ho avuto modo di provarlo su strada, ma la sensazione è che il comportamento non sia cambiato; con una minima tensione sul cavo, salta subito sul pignone inferiore

Nel caso non funzioni puoi pensare di limare gli ingranaggi in modo da ricreare i denti ... tentare non nuoce

infatti, prima di sostituire tutto il comando vorrei provare a vedere lo stato della meccanica interna, ma ho il problema delle viti di fissaggio che non sono riuscito a svitare e non so come fare visto che sono bloccate e non vorrei rovinare il tutto forzando in maniera eccessiva.
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
non ho avuto modo di provarlo su strada, ma la sensazione è che il comportamento non sia cambiato; con una minima tensione sul cavo, salta subito sul pignone inferiore



infatti, prima di sostituire tutto il comando vorrei provare a vedere lo stato della meccanica interna, ma ho il problema delle viti di fissaggio che non sono riuscito a svitare e non so come fare visto che sono bloccate e non vorrei rovinare il tutto forzando in maniera eccessiva.

CRC sbloccante a nastro prima o poi cede, al limite immergila nella coca cola :mrgreen:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
non ho avuto modo di provarlo su strada, ma la sensazione è che il comportamento non sia cambiato; con una minima tensione sul cavo, salta subito sul pignone inferiore
A livello di bottone per scalare e leva per salire hai almeno notato qualche cambiamento/miglioramento ?
Giusto per capire se il wd40 e' arrivato anche dove sarebbe servito.
 

Claudio-1

Novellino
1 Aprile 2013
42
0
Visita sito
Bici
Fondriest
A livello di bottone per scalare e leva per salire hai almeno notato qualche cambiamento/miglioramento ?
Giusto per capire se il wd40 e' arrivato anche dove sarebbe servito.

più o meno il comportamento non è cambiato, ma devo dire che il tutto era già ben lubrificata da prima perchè faccio una manutenzione periodica abbastanza regolare. questo fine settimana lo provo su strada ma non sono molto fiducioso.

CRC sbloccante a nastro prima o poi cede, al limite immergila nella coca cola :mrgreen:

senza arrivare alla coca cola, non ho il CRC ma ho abbondato con il WD 40 che dovrebbe già essere un buon sbloccante.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
più o meno il comportamento non è cambiato, ma devo dire che il tutto era già ben lubrificata da prima perchè faccio una manutenzione periodica abbastanza regolare. questo fine settimana lo provo su strada ma non sono molto fiducioso.
Sulla Casati monto un athena 8v del 98 e provando tendere il cavo nel tratto del tubo obliquo, il comando non cede.
Piu' che una questione di consumo delle parti, mi viene il sospetto che si sia rotta una qualche molla che tiene in posizione i "denti".
Guardando attraverso la fessura dove lavora la leva per scendere di rapporto, potresti notare qualcosa.
Hai anche provato a svitare in senso contrario ? parlo delle teste a brugola che appaiono nelle foto.
 

Claudio-1

Novellino
1 Aprile 2013
42
0
Visita sito
Bici
Fondriest
Sulla Casati monto un athena 8v del 98 e provando tendere il cavo nel tratto del tubo obliquo, il comando non cede.
Piu' che una questione di consumo delle parti, mi viene il sospetto che si sia rotta una qualche molla che tiene in posizione i "denti".
Guardando attraverso la fessura dove lavora la leva per scendere di rapporto, potresti notare qualcosa.
Hai anche provato a svitare in senso contrario ? parlo delle teste a brugola che appaiono nelle foto.

Ad avvalorare quanto dici, c'è anche il fatto che questa facilità di cedimento tendendo il cavo a mano, la noto con tutti i rapporti. Facendo la stessa prova sul deragliatore anteriore, il cedimento lo riesco ad ottenere, ma la tensione che devo fare è notevole. Immagino che più o meno è quello che hai riscontrato tu sulla tua Casati. Smonterò nuovamente il tutto e mi accanirò su quelle due viti contrapposte; le avevo anche sollecitate al contrario ma senza esito. Ho cercato di capire se la procedura di smontaggio sia corretta guardando i disegni esplosi sulla documentazione della stessa campagnolo sul catalogo del 1995 trovato in rete e anche guardando i filmati dei più recenti 10V su you tube. Non mi sembra di sbagliare qualcosa, ma il dubbio rimane perchè non ho ottenuto nessun cedimento pur applicando una notevole forza tanto da temere che a cedere fosse la chiave esagonale o la testa di una delle due viti.:afraid:
 

liviosardo

Pignone
29 Maggio 2012
183
1
Cagliari
Visita sito
Bici
Scott C1 (carbonio) Olmo (alluminio) Gleris (acciaio)
Vai CRC e muovi alternativamente da una parte e da quella opposta tutte e due le due brugole contemporaneamente. Altrimenti vai da un meccanico bloccalo su morsa e prova con brugole su chiave a crick (un altro mondo) continuo a consigliare immersione in coca cola