Ho scelto Fulcrum 3

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Evidentemente ci sono tanti ingenui e pochi illuminati.:mrgreen:

Io fino a due anni fa pedalavo con una MTB da 12 kg, ora ho una bici che pesa la metà, mi sembra di andare più veloce, almeno dai riscontri del contachilometri, ma sarà certamente un'illusione, per gli illuminati è solo l'effetto placebo (come dicono alcuni a sproposito ma con una certa efficacia di rappresentazione).

Ps: Per effetto placebo si intende una serie di reazioni dell'organismo ad una terapia non derivanti dai principi attivi.



Ho gia' chiarito piu' volte che ovviamente, prendendo esempi estremi, le differenze si fanno piu' evidenti.
Oltretutto mi parli di mezzi differenti per impostazione, postura, concezione.
Ho anche scritto che e' preferibile portarsi dietro un chilo in meno piuttosto che un chilo in piu'.
Ma certo non dico che svuotando la borraccia miglioro sensibilmente i miei tempi.
Ma mi sembra che tu stia portando il discorso volutamente verso lidi inutilmente polemici e noto un certo modo astioso di porti.
Ti lascio in fuga, da solo, a percorrere questa via: io peso troppo e sono poco scorrevole per seguirti.

:mrgreen:

:eek:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Infatti un gp 4000s da 23 o da 25 magari con camere in lattice è duraturo,scorrevole tiene su ogni terreno e costa un terzo dell'equivalente per tubolare durando il 50% in più.
Ora puoi anche accoppiarlo a cerchi full carbon migliorati, una volta montato non ci pensi più per 5000-8000 km, ma se non vai è colpa del componente e allora qualcosa devi cambiare :mrgreen:


Viviamo nell'era dell'immagine, dell'aiutino e del marketing. Molto piu' semplice convincersi che una ruota ti cambi la vita sportiva piuttosto che pensare di migliorare con fatica. E piuttosto che riconoscere i nostri limiti.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Evidentemente ci sono tanti ingenui e pochi illuminati.:mrgreen:

Io fino a due anni fa pedalavo con una MTB da 12 kg, ora ho una bici che pesa la metà, mi sembra di andare più veloce, almeno dai riscontri del contachilometri, ma sarà certamente un'illusione, per gli illuminati è solo l'effetto placebo (come dicono alcuni a sproposito ma con una certa efficacia di rappresentazione).

Ps: Per effetto placebo si intende una serie di reazioni dell'organismo ad una terapia non derivanti dai principi attivi.

I biker con le mtb da 29 con coperture da strada non riesco più a staccarli capita anche a voi?
Se la cosa funziona al contrario potrei passare anch'io alla mtb?
:cry:
 

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
  • Mi piace
Reactions: Ickx

Briantomas

Pignone
27 Giugno 2008
278
186
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito; Trek Emonda SLR
...comunque è divertente notare come in una buona percentuale di 3D riguardanti le ruote, se si riesce a sorpassare la quarta, quinta pagina...il discorso si sposta fatalmente sulla scorrevolezza, aumento prestazionale ecc. ecc.
Avviene diciamo un offtopiczzazione fisiologica:mrgreen:
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ho gia' chiarito piu' volte che ovviamente, prendendo esempi estremi, le differenze si fanno piu' evidenti.
Oltretutto mi parli di mezzi differenti per impostazione, postura, concezione.
Ho anche scritto che e' preferibile portarsi dietro un chilo in meno piuttosto che un chilo in piu'.
Ma certo non dico che svuotando la borraccia miglioro sensibilmente i miei tempi.
Ma mi sembra che tu stia portando il discorso volutamente verso lidi inutilmente polemici e noto un certo modo astioso di porti.
Ti lascio in fuga, da solo, a percorrere questa via: io peso troppo e sono poco scorrevole per seguirti.

:mrgreen:

:eek:

In fuga da solo ci sto volentieri, non amo uscire in bici in compagnia.

Comunque nessun atteggiamento polemico o sentimento astioso, figurati, frequento il forum per puro divertimento ed informazione non certo per imporre la mia personalità od entrare in conflitto con persone di cui non conosco storia e formazione.

Ed in ogni caso stavo rispondendo a Yuk, poichè mi pareva di cogliere toni supponenti nel suo post " Eccone uno dei tanti e tutti danno i medesimi riscontri ma è come urlare al vento..abbiamo dei fini sensitivi" ed ho inteso sottolinearlo riportando una situazione volutamente macroscopica.

Senza polemica ed astio, atteggiamenti e sentimenti che non mi appartengono.o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
In fuga da solo ci sto volentieri, non amo uscire in bici in compagnia.

Comunque nessun atteggiamento polemico o sentimento astioso, figurati, frequento il forum per puro divertimento ed informazione non certo per imporre la mia personalità od entrare in conflitto con persone di cui non conosco storia e formazione.

Ed in ogni caso stavo rispondendo a Yuk, poichè mi pareva di cogliere toni supponenti nel suo post " Eccone uno dei tanti e tutti danno i medesimi riscontri ma è come urlare al vento..abbiamo dei fini sensitivi" ed ho inteso sottolinearlo riportando una situazione volutamente macroscopica.

Senza polemica ed astio, atteggiamenti e sentimenti che non mi appartengono.o-o

[MENTION=34494]Ickx[/MENTION]
Mi spiace di averti frainteso, allora.

o-o
 
Ultima modifica:

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Allenamento?
Alimentazione?

Non credo esista componente in grado di dare un impatto notevole su una prestazione sportiva quanto i primi due elementi che mi sono sovvenuti.

purtroppo è vero...dal 5 marzo dell'anno scorso in coincidenza dell'acquisto della mia nuova bdc, ho cambiato modo di alimentarmi passando dai quasi 100kg a 80 kg ( o poco più ) e mi sono allenato molto di più continuando a pedalare anche nei mesi freddi ( solitamente mollavo la bici verso i primi di novembre e la riprendevo a marzo ) percorrendo almeno 4000 km in più rispetto agli anni precedenti...ora riesco ad arrampicarmi anche su pendenze dove solitamente mettevo il piede a terra pure con la mtb...devo però dire che psicologicamente l'acquisto di un mezzo più performante ( e bello ) del precedente mi ha dato degli stimoli maggiori, una sorta di entusiasmo che avevo perso che mi ha spinto ad uscire anche quando non mi andava o il tempo era inclemente...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
purtroppo è vero...dal 5 marzo dell'anno scorso in coincidenza dell'acquisto della mia nuova bdc, ho cambiato modo di alimentarmi passando dai quasi 100kg a 80 kg ( o poco più ) e mi sono allenato molto di più continuando a pedalare anche nei mesi freddi ( solitamente mollavo la bici verso i primi di novembre e la riprendevo a marzo ) percorrendo almeno 4000 km in più rispetto agli anni precedenti...ora riesco ad arrampicarmi anche su pendenze dove solitamente mettevo il piede a terra pure con la mtb...devo però dire che psicologicamente l'acquisto di un mezzo più performante ( e bello ) del precedente mi ha dato degli stimoli maggiori, una sorta di entusiasmo che avevo perso che mi ha spinto ad uscire anche quando non mi andava o il tempo era inclemente...

:asd2:

A volte esco in bici con l'utente [MENTION=11124]mescal[/MENTION] il quale, seguito da mia moglie, professionista del settore, e' dimagrito quasi una ventina di kili ma ha soprattutto cambiato approccio alimentare.
Ti assicuro che la variazione di prestazione e' stata impressionante!
Oltre che per una questione di peso, si tratta prorpio di un migliore funzionamento fisiologico con un incremento della capacita' di attingere alle risorse del corpo.

o-o
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
250px-Cane_ride_Hannah_Barbera.png
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per i possessori di Fulcrum Racing 3: secondo lo s.h.a.r.c. di fulcrum le r3 vs r5 dovrebbero avere qualcosina in più in termini di reattività, maneggevolezza, scorrevolezza e peso. Per contro dovrebbero pagare un piccolo scotto in termini di confort.
Sforzandovi di non farvi forviare dalle opinioni altrui e parimenti dalle vs personalissime suggestioni, riscontrate almeno uno degli elementi su indicati?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per i possessori di Fulcrum Racing 3: secondo lo s.h.a.r.c. di fulcrum le r3 vs r5 dovrebbero avere qualcosina in più in termini di reattività, maneggevolezza, scorrevolezza e peso. Per contro dovrebbero pagare un piccolo scotto in termini di confort.
Sforzandovi di non farvi forviare dalle opinioni altrui e parimenti dalle vs personalissime suggestioni, riscontrate almeno uno degli elementi su indicati?




Per non farsi influenzare dalle proprie suggestioni occorrerebbero misurazioni strumentali.
Altrimenti, come sempre, si parla di sensazioni, impressioni, percezioni che sono, come poi dimostrano proprio le misurazioni strumentali, il piu' delle volte fallaci.

Ho posseduto le racing 1 e le 7. La maggior differenza percepita e' stato il diverso comportamento in giornate ventose: le R1 risultavano ostiche da guidare. La cosa e' facilmente spiegata dalla diversa sezione dei raggi.

Alla bilancia, le R1 pesavano meno.