Ciclabile Val Brembana

Omarino78

Pignone
25 Marzo 2010
221
18
Visita sito
Bici
Cinesina con cuore italiano
Ciao a tutti.
Vorrei farla uno di questi fine settimana.
Qualcuno la conosce?
Da dove la si prende?
Una volta sopra, è tutta percorribile con bdc o ci sono tratti di sterrato?
E' tutta ben segnalata?
Grazie a chi risponderà
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Ciao,
io l'ho fatta l'anno scorso e sono partito da SanGiovanniB.
Nelle descrizioni dicono che tra zogno e sanPellegrino ci sono dei tratti sterrati, poi basta.
Io invece mi ricordo chiaramente di esser sceso dalla bici e aver attraversato un ponte in pietra a schiena d'asino con su le scarpette e la bici in mano :rosik: perche sono capitato in un tratto di ghiaione e non si riusciva a andare avanti(credo fosse vicino al Ferdy se conosci la zona).
In altri punti la ciclabile si interrompe e ti fa continuare sulla strada.
Nelle gallerie fa un freddo cane, se non è passato qualcuno da poco entri e ti ritrovi come un pirla al buio ad aspettare che si accendano le luci.
Alla fine della ciclabile mi sono perso perchè non c'era nessuna indicazione,
Pero' nel complesso è molto bella e ti fa stare un po' lontano dalle macchine.
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Grazie per le risposte.
Il link di Carlao69 è davvero utile.
Io ho trovato questo che fa una specie di anello:

http://www.valbrembanabike.com/index.php?module=CMpro&func=viewpage&pageid=45

Ma di indicazioni sul tipo di asfalto non ce ne sono...


molto bello il giro della Val Taleggio, incluso tra l'altro nel percorso della GF Felice Gimondi... la salita inizia a S. Giovanni Bianco e la prima parte, molto facile, si snoda tra le gole del fiume Lenna (ci sono anche alcune gallerie, ma ben illuminate e che non creano problemi), poi la strada si fa leggermente pi ù pendente, ma mai proibitiva... un leggero tratto in discesa, fino al ponte, dove la strada riprende a salire fino alla forcella di Bura; qui inizia la lunga e bella discesa verso Sedrina... giro consigliato o-o
 

Omarino78

Pignone
25 Marzo 2010
221
18
Visita sito
Bici
Cinesina con cuore italiano
molto bello il giro della Val Taleggio, incluso tra l'altro nel percorso della GF Felice Gimondi... la salita inizia a S. Giovanni Bianco e la prima parte, molto facile, si snoda tra le gole del fiume Lenna (ci sono anche alcune gallerie, ma ben illuminate e che non creano problemi), poi la strada si fa leggermente pi ù pendente, ma mai proibitiva... un leggero tratto in discesa, fino al ponte, dove la strada riprende a salire fino alla forcella di Bura; qui inizia la lunga e bella discesa verso Sedrina... giro consigliato o-o

Allora mi sa che lo proverò un sabato...
 

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ciao a tutti.
Vorrei farla uno di questi fine settimana.
Qualcuno la conosce?
Da dove la si prende?
Una volta sopra, è tutta percorribile con bdc o ci sono tratti di sterrato?
E' tutta ben segnalata?
Grazie a chi risponderà

Inizia a Zogno, dove al semaforo prendi la strada a destra, dopo 200m a sx e trovi un ampio parcheggio, al sabato mattina pieno per il mercato settimanale.
E' tutta asfaltata (tranne 2-300 m a S. Pellegrino in sterrato ben compatto), in alcuni tratti devi passare sulla vecchia provinciale, l'unico punto dove potresti mettere il piede a terra è il ponte a schiena d'asino che ti ha segnalato Rouge, che è in ciottolato e, salendo verso Piazza Brembana, si presenta con una rampettina secca dopo una stretta curva a 90°, mentre al ritorno si ha un po' di rincorsa e quindi si riesce a fare agevolmente. Se c'è bagnato occhio.

Alla domenica attenzione, specie nelle gallerie, alle famigliole spensierate e ai pedoni che fanno essere più rischiosa la ciclabile della statale.

Per quanto riguarda la Val Taleggio, beh è semplicemente spettacolare nel tratto degli orridi dopo S. Giovanni Bianco. E' il classico giro di tutti i ciclisti della zona, il traffico scarso, le salite belle e abbastanza facili.

Ciao
 
Ultima modifica:

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Inizia a Zogno, dove al semaforo prendi la strada a destra, dopo 200m a sx e trovi un ampio parcheggio, al sabato mattina pieno per il mercato settimanale.
E' tutta asfaltata (tranne 2-300 m a S. Pellegrino in sterrato ben compatto), in alcuni tratti devi passare sulla vecchia provinciale, l'unico punto dove potresti mettere il piede a terra è il ponte a schiena d'asino che ti ha segnalato Rouge, che è in ciottolato e, salendo verso Piazza Brembana, si presenta con una rampettina secca dopo una stretta curva a 90°, mentre al ritorno si ha un po' di rincorsa e quindi si riesce a fare agevolmente. Se c'è bagnato occhio.

Alla domenica attenzione, specie nelle gallerie, alle famigliole spensierate e ai pedoni che fanno essere più rischiosa la ciclabile della statale.

Ciao

Ciao rispolvero questo vecchio thread per chiedere una conferma.
Il 2 di giugno vogliamo fare una gita con un po' di famiglie, con bimbi a seguito. Chi vuole pedala un po', chi non vuole fa solo picnic.
Nei pedalatori quel giorno nessuna velleità agonistica... un mio amico per esempio vuole provare una bici che ha preso in prestito per vedere se la bici fa per lui.

Vorremmo parcheggiare a Piazza Brembana, scendere fino a Zogno e risalire... 40 km per il mio amico in questo momento sono più che sufficienti come test.
Mi confermate la fattibilità (a passo prudente) in bdc della ciclabile?
Altro: I tratti in provinciale sono trafficati?

VindalooMan
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao rispolvero questo vecchio thread per chiedere una conferma.
Il 2 di giugno vogliamo fare una gita con un po' di famiglie, con bimbi a seguito. Chi vuole pedala un po', chi non vuole fa solo picnic.
Nei pedalatori quel giorno nessuna velleità agonistica... un mio amico per esempio vuole provare una bici che ha preso in prestito per vedere se la bici fa per lui.

Vorremmo parcheggiare a Piazza Brembana, scendere fino a Zogno e risalire... 40 km per il mio amico in questo momento sono più che sufficienti come test.
Mi confermate la fattibilità (a passo prudente) in bdc della ciclabile?
Altro: I tratti in provinciale sono trafficati?

VindalooMan

Fattibilissimo,basta avere prudenza e molta attenzione a chi fa la gita della domenica,specialmente con bimbi al seguito.
io quando vado al san marco,o carona,la uso sempre,sei fuori dai pericoli della strada.
Un consiglio,fatela in orari poco trafficati,esempio la mattina presto,oppure in orario di pranzo ;-)
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Fattibilissimo,basta avere prudenza e molta attenzione a chi fa la gita della domenica,specialmente con bimbi al seguito.
io quando vado al san marco,o carona,la uso sempre,sei fuori dai pericoli della strada.
Un consiglio,fatela in orari poco trafficati,esempio la mattina presto,oppure in orario di pranzo ;-)

Grazie mille delle rassicurazioni e dei consigli :)

VindalooMan
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ciao rispolvero questo vecchio thread per chiedere una conferma.
Il 2 di giugno vogliamo fare una gita con un po' di famiglie, con bimbi a seguito. Chi vuole pedala un po', chi non vuole fa solo picnic.
Nei pedalatori quel giorno nessuna velleità agonistica... un mio amico per esempio vuole provare una bici che ha preso in prestito per vedere se la bici fa per lui.

Vorremmo parcheggiare a Piazza Brembana, scendere fino a Zogno e risalire... 40 km per il mio amico in questo momento sono più che sufficienti come test.
Mi confermate la fattibilità (a passo prudente) in bdc della ciclabile?
Altro: I tratti in provinciale sono trafficati?

VindalooMan

Unico consiglio che aggiungo è che ci sono 2 lunghe gallerie in prossimita' di Camerata Cornello ,che fino a 2 settimane fa erano ancora prive di illuminazione (colpa dei vandali o infiltrazioni che han fatto saltare l'impianto illuminazione),comunque non sono state sistemate da molti mesi.
Quindi,quando arrivi a quelle gallerie buie peste,o hai una luce o devi scendere e fartele bici in mano.
Il ponticello a schiena d'asino ha è molto ripido e conviene a scendere per quei 15 metri,per il resto il percorso è tutto asfaltato e bellissimo,protetto dal traffico,una delle piu' belle ciclabili mai visteo-o
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
690
729
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Quindi,quando arrivi a quelle gallerie buie peste,o hai una luce o devi scendere e fartele bici in mano.
Il ponticello a schiena d'asino ha è molto ripido e conviene a scendere per quei 15 metri,per il resto il percorso è tutto asfaltato e bellissimo,protetto dal traffico,una delle piu' belle ciclabili mai visteo-o
Grazie anche a te, quindi luci appresso "anche di giorno, e prudenza sempre" :)
VindalooMan