Consiglio Telaio o Bici 'all road' con occhielli e gomme larghe

emsi

Novellino
23 Maggio 2014
26
1
Mestre
Visita sito
Bici
Stugots 9000
Vorrei mettere insieme una specie di 'all road', che possa coprire i ruoli di trasporto urbano, spesa, strade bianche, e allenamento con freddo e/o cattive condizioni climatiche.

I miei desiderata:
  • Geometria da strada.
  • Occhiellatura per parafanghi e portapacchi.
  • Compatibilità con copertoncini larghi, almeno 700x37 con parafanghi.
  • Robustezza.
  • Costo minimo.
  • Non mi interessa l'usato.
Mi va bene anche il solo frame-set (ho già il resto della componentistica), ma valuto anche una bici intera se conveniente economicamente.

Per fare un esempio Decathlon ha questo oggetto a €400, il medesimo telaio viene venduto anche con i 32, visto di persona penso i 37 ci entrerebbero, ma credo non con i parafanghi.

Grazie anticipate per le idee, consigli ed esperienze.
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Vorrei mettere insieme una specie di 'all road', che possa coprire i ruoli di trasporto urbano, spesa, strade bianche, e allenamento con freddo e/o cattive condizioni climatiche.

I miei desiderata:
  • Geometria da strada.
  • Occhiellatura per parafanghi e portapacchi.
  • Compatibilità con copertoncini larghi, almeno 700x37 con parafanghi.
  • Robustezza.
  • Costo minimo.
  • Non mi interessa l'usato.
Mi va bene anche il solo frame-set (ho già il resto della componentistica), ma valuto anche una bici intera se conveniente economicamente.

Per fare un esempio Decathlon ha questo oggetto a €400, il medesimo telaio viene venduto anche con i 32, visto di persona penso i 37 ci entrerebbero, ma credo non con i parafanghi.

Grazie anticipate per le idee, consigli ed esperienze.

la migliore l hai già individuata. telaio molto bello visto dal vivo. colori non sempre entusiasmanti ( al decathlon fanno meglio grafiche e colori mtb la gamma corsa molto meno) occhielli sia sui foderi posteriori che sulla forcella . però i 37 con il parafango non credo entrino. ho il dubbio sui 32 ma credo di si. magari un parafango leggero e mobile . a te a cosa servono? per la pioggia in città immagino. con il fango sui sentieri devi toglierli per forza perchè si bloccherebbe tutto in un momento.

ho cercato per molto tempo anche io cose del genere ma di fatto nella fascia bassa di prezzo non c'è nulla. in particolare se la vuoi con freni caliper a drop lungo ( come quella decathlon ) oppure v-brake. se vanno bene anche i dischi allora qualcosa di valido lo trovi sul sito planet x o on-one.

io alla fine ho fatto un telaio artigianale in alluminio da Vetta a padova e mi sono trovato molto bene. però nonostante sia tra i telaisti con miglior rapporto prezzo qualità le cifre salgono enormemente. poi ho esagerato sulla componentistica ( ultegra con freni idraulici- trittico DEDA , per fortuna le ruote le avevo già sulla mtb 29 ed ho usato quelle) ed alla fine ho speso troppo.

tornando indietro prenderei la london road da x planet o proprio la decathon. pensa che per mio figlio ho cercato pure al decathlon se mi vendevano il solo telaio ( perchè il resto è davvero un pò troppo economico e scadente) per montarla io un pò meglio ma niente da fare. non lo vendono. solo bici completa
 
Ultima modifica:

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Concordo, se ti interessano i dischi, anche io sono giunto alla conclusione che Planet x sia il meglio, volendo spendere poco. I frame's della London Road o della Full Monty vengono via ad un prezzaccio in periodo di sconti (sui 200 euro o giù di lì).
 

emsi

Novellino
23 Maggio 2014
26
1
Mestre
Visita sito
Bici
Stugots 9000
Vorrei restare sulle pinze freno tradizionali, che sto già usando sulla bici corrente, la quale tuttavia accetta solo fino ai 32, mentre vorrei usare qualcosa con più aria.

Quel che ho letto dei dischi economici, tipo BB5, mi attira molto poco, i BB7 costano quasi quanto gli Spyre, e questi ultimi sono troppo costosi per l'uso che ne voglio fare.

Questa è una bici che non passerà giornate intere attaccata al palo, se posso evitarlo, ma minimizzare il danno in caso di furto è una delle priorità.

magari un parafango leggero e mobile . a te a cosa servono? per la pioggia in città immagino.

Per evitare di sporcare scarpe e trasmissione con lo spruzzo della ruota anteriore. I parafanghi che sto usando ora sono lunghi ma quello anteriore non a sufficienza.

Non mi interessa di usare la bici nel fango per cui vanno bene i parafanghi fissi, l'unico "se" è lo spazio disponibile.

tornando indietro prenderei la london road da x planet o proprio la decathon. pensa che per mio figlio ho cercato pure al decathlon se mi vendevano il solo telaio

Dovrebbe essere possibile ordinare il telaio come ricambio. Penso però, che se metti insieme forcella, telaio, serie sterzo e minuteria, sia più conveniente comprare una bici intera, smontarla e ri-montarla con l'allestimento che preferisci.

Nota che la Triban 100 e la 500 hanno la medesima geometria con foderi da 425 mm, quindi i 32 sono garantiti, mentre i modelli di fascia superiore, di cui il più costoso è montato con Aksium e 105 quasi completo, hanno un telaio leggermente diverso, con foderi più corti.

Il mio telaio attuale ha i foderi della medesima lunghezza (425), che però sono troppo ravvicinati in corrispondenza della zona movimento, così che se c'è una minima imperfezione di rotondità, il copertone tocca.
 
Ultima modifica:

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Vorrei restare sulle pinze freno tradizionali, che sto già usando sulla bici corrente, la quale tuttavia accetta solo fino ai 32, mentre vorrei usare qualcosa con più aria.

Quel che ho letto dei dischi economici, tipo BB5, mi attira molto poco, i BB7 costano quasi quanto gli Spyre, e questi ultimi sono troppo costosi per l'uso che ne voglio fare.

Questa è una bici che non passerà giornate intere attaccata al palo, se posso evitarlo, ma minimizzare il danno in caso di furto è una delle priorità.



Per evitare di sporcare scarpe e trasmissione con lo spruzzo della ruota anteriore. I parafanghi che sto usando ora sono lunghi ma quello anteriore non a sufficienza.

Non mi interessa di usare la bici nel fango per cui vanno bene i parafanghi fissi, l'unico "se" è lo spazio disponibile.



Dovrebbe essere possibile ordinare il telaio come ricambio. Penso però, che se metti insieme forcella, telaio, serie sterzo e minuteria, sia più conveniente comprare una bici intera, smontarla e ri-montarla con l'allestimento che preferisci.

Nota che la Triban 100 e la 500 hanno la medesima geometria con foderi da 425 mm, quindi i 32 sono garantiti, mentre i modelli di fascia superiore, di cui il più costoso è montato con Aksium e 105 quasi completo, hanno un telaio leggermente diverso, con foderi più corti.

Il mio telaio attuale ha i foderi della medesima lunghezza (425), che però sono troppo ravvicinati in corrispondenza della zona movimento, così che se c'è una minima imperfezione di rotondità, il copertone tocca.

no ho chiesto. al di là del prezzo non forniscono proprio il telaio nemmeno come ricambio. il primo pensiero che ho fatto è stato " e se per caso si spacca in un incidente?" ? magari allora se gli dai indietro quello rotto uno nuovo te lo forniscono ma di default la risposta è no anche come ricambio.


per quanto riguarda il discorso dischi o caliper anche io la penso come te. o meglio la mia ha i dischi e vanno alla grande molto meglio dei caliper però sono complicati ed io ho poca manualità. qualunque cosa mi devo rivolgere al meccanico . quindi mi sarebbe piaciuta una bici con i caliper semplice ed efficace ma purtroppo economica e con i foderi larghi io non ne ho trovate a parte quella del decathlon.

per la cronaca comunque sia london road che full momty sono andate ben oltre i dischi meccanici come i bb5 e bb7 . in alcune varianti montano già gruppi completi idraulici quindi niente dischi meccanici o almeno non necessariamente