Monte Amiata

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
In occasione di una vacanzina alle Terme di Saturnia, il prossimo sabato (probabilmente) o domenica farò il classico (per me) percorso Saturnia-Semproniano-Triana-(Aiole?)-Amiata e ritorno. La salita all'Amiata non sembra essere censita su salite.ch, ma assomiglia molto a quella da Castel del Piano (http://www.salite.ch/amiata2.asp?Ma...cfd2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661)

Per l'altra giornata invece prevedo un paio d'ore di pedalata in zona, senza particolari obiettivi.
Qualcuno in zona?
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
...visto che nessuno si è fatto vivo, peggio per lui.

Sabato mattina verso le 8 sono partito da Saturnia (200 m slm) verso nord, strada in costante salita, con qualche tratto che scende e di cui bisogna recuperare il dislivello. Pianura niente. Per arrivare al primo bivio alla vetta ci sono circa 40 km. Ho fatto poi la solita salita all'Amiata, circa 11 km con 870 m di dislivello.
Visto che si tratta di una salita decisamente significativa (specie per uno che abita in pianura), ho preso il tempo, poi ho controllato gli intertempi ai cartelli che segnalano l'altitudine. Ho visto che stavo sui 5 minuti/100 m di dislivello, anche meno nei tratti a pendenza maggiore; che fa 1200m/ora.
Alla fine 43' 30'', un po' di più dei 42' che ci misi l'unica altra volta che ho preso il tempo; ma erano tre anni e una frattura fa, e poi quell'anno andavo effettivamente più forte.

In vetta, circa 1700 m. niente neve, anzi caldo, anche alle 10.30 del mattino.
In discesa ho fatto la strada che scende a Castel del Piano, simile ma più lunga (14km) e quindi apparentemente meno difficile. Poi risalita da 600 a 900m, falsopiano in discesa verso Saturnia, ove raggiungo la famiglia alle Terme e inizia il vero lavoro. :mrgreen:
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Ho visto il post solo ora, la salita del Monte Amiata ha ben 4 versanti, Aiole, il più duro; Castel del Piano; Santa Fiora; Abbadia San Salvatore. E' una salita abbastanza impegnativa, in quanto sono sempre circa 11Km da ogni versante, che ti portano comunque a 1700mt. Un mio classico "giro estivo" era da casa mia, Grosseto, Cana-Triana-Aiole-Vetta-Cinigiano-Casa, quasi 150Km con 2500mt di dislivello. Adesso dovrò consolarmi con Fai della Paganella, Tonale, Meldola, Campo Carlo Magno...
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Ho visto il post solo ora, la salita del Monte Amiata ha ben 4 versanti, Aiole, il più duro; Castel del Piano; Santa Fiora; Abbadia San Salvatore. E' una salita abbastanza impegnativa, in quanto sono sempre circa 11Km da ogni versante, che ti portano comunque a 1700mt. Un mio classico "giro estivo" era da casa mia, Grosseto, Cana-Triana-Aiole-Vetta-Cinigiano-Casa, quasi 150Km con 2500mt di dislivello. Adesso dovrò consolarmi con Fai della Paganella, Tonale, Meldola, Campo Carlo Magno...


Ben tornato !
Che ci fai a S. Michele ?
Ieri sono stato in griglia con il tuo compagno Bertoni...
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
dovrò consolarmi con Fai della Paganella, Tonale, Meldola, Campo Carlo Magno...

Conosco anch'io la zona, ho un appartamentino a Marilleva 900. Per l'uso della bici da strada, trovo però un po limitante il fatto che ci siano poche strade asfaltate; per fare un giro circolare si devono fare uno o due passi, e non sempre è possibile. In compenso si usa molto bene la mtb.
Su strada si possono fare dei bei percorsi anche nell'alta val di Non, dietro il lago, poi c'è anche il passo Palade che porta a Bolzano.
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Potendo trascorrere qualche giorno nella zona del Monte Amiata, vorrei sapere dai conoscitori della zona, se in questo periodo è consigliata o meno la BDC nella zona.
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Dipende semplicemente dalla situazione atmosferica, visto che siamo abbastanza alti s.l.m.; anzi, per la precisione, almeno fino a venerdi prossimo hanno previsto anche la possibilità di neve...
 

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
58
Roma
Visita sito
Dipende semplicemente dalla situazione atmosferica, visto che siamo abbastanza alti s.l.m.; anzi, per la precisione, almeno fino a venerdi prossimo hanno previsto anche la possibilità di neve...

Figo, (non il giocatore) :cry io dovrei essere dalle parti di Saturnia questo fine settimana e mi porto la bici, e del vento ne vogliamo parlare che è anche previsto moderato e per moderato intendono a circa 25/27 kmh che non è poco.
Comunque io la bici la porto se poi sarà problematico andarci vorrà dire che le ho fatto fare un viaggio, ma spero di no.
 

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
58
Roma
Visita sito
Mi rivolgo a quelli della zona, io penso o sabato pom o domenica mattina di fare il giro partendo da una decina di km prima delle terme ed andare verso Semproniano, Triana, Murci, Scansano e tornare alla base sono circa 90 km che dite si pò fare o farà tanto freddo anche perchè il mio dubbio è che da Triana a Scansano se non sbaglio è tutta discesa.
Grazie o-o
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
E' si, ho l'impressione che il buon Mikuni avrebbe fatto meglio a portare gli sci piuttosto che la bici visto che hanno aperto gli impianti.
Comunque, per trovare la neve non c'era affatto bisogno di arivare fin lassù, ieri durante il nostro giro l'abbiamo trovata ( e parecchia ! ) anche a Montieri !
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
E' si, ho l'impressione che il buon Mikuni avrebbe fatto meglio a portare gli sci piuttosto che la bici visto che hanno aperto gli impianti.
Comunque, per trovare la neve non c'era affatto bisogno di arivare fin lassù, ieri durante il nostro giro l'abbiamo trovata ( e parecchia ! ) anche a Montieri !

...e infatti sono rimasto in pianura (ammazza che freddo pure qua).
 

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
58
Roma
Visita sito
Come detto pochi post prima io la bici l'ho portata e sono uscito ieri mattina. Non ho fatto il giro che avevo descritto proprio per evitare di incontrare la neve e così mi sono diretto verso il mare per poi ritornare verso Saturnia. Ad andare giù non era male con il vento alle spalle :mrgreen:, ma a tornar su è stato alquanto fastidioso. Discreto giretto, ma ci dovrò tornare per salire sull'amiata da quest'altro versante, anche perchè ho trovato un Bed & Breakfast veramente bello a prezzi modici. Pensate che la padrona, avendo una stanza libera, mi ci ha fatto mettere la bici consegnandomi le chiavi, naturalmente l'ho lasciata nella sacca e l'ho montata fuori. Per non parlare poi della colazione dove ti porta i dolci che prepara la mattina con un profumo stupendo e dell'aperitivo serale a base di crostini, formaggi locali e morellino, il tutto compreso nel prezzo. Ragazzi è da provare se volete vi do il sito che è:
www.camillacamere.it
se ci andate fatemi sapere :mrgreen:o-o