trek domane slr 6 mi e stata proposta come eccezzionale bici da endurace

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Mai sentito parlare di power transfer construction sulla domane ?
61c34c4e1188bcf834953eed8ea34bfd.jpg


La domane koppenberg era la bici dei velocisti, quindi non solo utilizzata per le classiche del nord, in quanto era la più rigida tra le tre sorelle della famiglia trek.
Per quanto riguarda la nuova domane, c'è la versione RSL, oclv 700 e geometria super racing, ha il telaio più pesante rispetto ai modelli SRL oclv 600, appesantito perché è stato rinforzato nei punti nevralgici, movimento centrale, nodo sella e tubo sterzo, ne viene fuori una bicicletta rigidissima come nessun'altra ma nello stesso tempo resa confortevole dai due isospeed.
Modello con geometria un pó troppo estrema per noi semplici amatori e oserei dire anche per quelli più evoluti.
Insomma, la domane RSL è un missile per pochi !!!
La SRL invece è una gran bici equilibrata, non necessita di alcun rinforzo perché l' oclv 600 presenta caratteristiche con un rapporto peso/rigidità già adatto a questa tipologia di bici endurance, la SRL è adatta a tutti i cicloamatori di ogni livello, purché piaccia esteticamente.

P.S. molti professionisti del team TFS per le gare del nord con pavè preferiscono la SRL con oclv 600.

P.S. 2 .... ho studiato 😂

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

primakuota

Pedivella
30 Maggio 2011
359
14
Torino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR
Anche io ho ordinato una domane 7 SRL disc. Tra due settimane arriva. Ho avuto modo di provarla solo sui rulli. Se le sensazioni di chi l'ha provata sono molto positive tanto meglio avremo da divertirci.
 

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
vedo molti pareri favorevoli e sono abbastanza convinto dalla bici il mio dubbio da profano e vale la pena sstituire la mia focus cayo 2.0 con la domane visto il sacrificio economico da fare ringrazio tutti per l aiuto
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
io ho la srl domane e una s-work, due bici top e equipaggiate con ruote Spada e sram red

6,8 kg la domane (in firma)
6,2 kg la s-work

dai dati oggettivi di strava non c'e' una vincente sui tempi , anche se la sensazione migliore in salita, forse psicologica, me la da la s-work

a mio avviso la bici non fa una grande differenza sulle prestazioni, contano le gambe ma al contrario come confort l'isospeed posteriore vale da solo la spesa.

quello anteriore di isospeed sinceramente e' come non ci fosse

comq a giugno mi avventuro nella milano sanremo e la faro' sicuramente con la domane mentre qualche gf-cicloturistica di 100km , con la s-work

tutte le critiche assurde sulla domane lette qui , da gente che non l'ha neanche provata o avuta , sono delle gran balle ....detto papale papale.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se poi vogliamo dirla tutta, la rigidità del nodo sella è anch'essa importante, ma diventa del tutto ininfluente proprio nella pedalata fuori sella, quando il carico sulla sella non esiste più e tutta la potenza viene scaricata unicamente sul movimento centrale.
Ragionamento impeccabile o-o
ma non è quello che dice il cuggino dell'espertone :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
sono in procinto di prendere una sl 6 disc e devo dire che non vedo l'ora che mi arrivi!
appena ci avrò fatto qualche km magari per chi fosse interessato metto delle foto e le mie impressioni....purtroppo non sono un ciclista da 10000km l'anno ma le mie girate da 120 le faccio e quest'anno provo la nove colli lungo e sportful lungo!! spero con la mia nuova trek (anche se ne ho già una).
Grazie per i vostri commenti che ho letto volentieri e che mi hanno dato una idea di cosa mi aspetta!!o-o
 

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
che vuole dire geometria h1 h2 la differenza sul sito trek parla di h 3 e due geometrie endurance e endurance pro il mio biomeccanico mi ha detto di prendere h1 ma quale delle 2 corrisponde a h1 e perche trek parla di h3 qualcuno mi puo aiutare grazie
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
che vuole dire geometria h1 h2 la differenza sul sito trek parla di h 3 e due geometrie endurance e endurance pro il mio biomeccanico mi ha detto di prendere h1 ma quale delle 2 corrisponde a h1 e perche trek parla di h3 qualcuno mi puo aiutare grazie
Secondo me si son persi anche loro!!! dato che han cambiato tutte le definizioni, ma alcune bici sono nella stessa categoria ma hanno geometrie differenti tipo emonda/domane.
In passato la geometria H1 era quella più racing - cioè tubo sterzo più corto e OV più lungo - passando ad H2 si allunga il tubo sterzo. Adesso la confusione abbonda tra

- Endurance pro (tubo sterzo da 12 cm/dislivello elevato per una migliore aerodinamica e soluzioni endurance tipo pneu da 28, isospeed etc.)

- Endurance fit: geometria racing classica (Tg. 54 con tubo sterzo da circa 14 cm per intenderci).

- H2 fit: bici cosiddetta endurance con tubo sterzo 16 in tg. 54

Comunque, non tutti i modelli sono proposti con più geometrie, infatti quella a cui sei interessato ha un solo tipo di geometria, quindi il problema non si pone dato che se non è adatta a te devi cambiare modello o marca.
Valuta se, in base alle tue misure o al tuo fisico, vada bene una geometria con tubo sterzo più lungo (dislivello minore) o più corto (dislivello maggiore).
 
Ultima modifica:

antollo57

Pignone
3 Ottobre 2014
117
24
66
roma
Visita sito
Bici
trek domane slr disc
ti ringrazio per le spiegazioni molto importanti che neanche il rivenditore aveva saputo darmi addirittura trek parla di h3 allora il modello da me scelto a una sola geometria e il mio biomeccanico mi a detto che con le misure che porta il sito rientrano con le mie bisogna montare un attacco da 12 come lo monto ora
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
non c'è recensione nazionale od estera, filmato in internet e persino la pubblicità della casa madre dove non si esalti la capacità di assorbimento del telaio e delle sue straoridnarie qualità nel trasferire moto alla ruota anche in situazioni dove le bici piu' rigide sono in estrema difficoltà ma al tempo stesso non c'è parola, foto o fotogramma dove si specifichi come la stessa si comporti quando il ciclista è in fuorisella
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
non c'è recensione nazionale od estera, filmato in internet e persino la pubblicità della casa madre dove non si esalti la capacità di assorbimento del telaio e delle sue straoridnarie qualità nel trasferire moto alla ruota anche in situazioni dove le bici piu' rigide sono in estrema difficoltà ma al tempo stesso non c'è parola, foto o fotogramma dove si specifichi come la stessa si comporti quando il ciclista è in fuorisella
Il modello racing precedente, era in dotazione ai velocisti e le volate le facevano fuori sella, si dedurrebbe che non disperdeva nulla, l'attuale ha la stessa concezione con geometrie un pó diverse, (più estreme) e un doppio sistema isospeed regolabile, quindi volendo ancora più cattiva.
Per quanto riguarda il mod endurance, è concepito per le lunghe distanze e se la bici dovesse flettere in fuori sella, funzionerebbe diversamente da quanto dichiarato e quindi sostituibile in garanzia [emoji3]
Detto questo, credo che in entrambi i modelli la tecnologia p.t.c. faccia egregiamente il suo lavoro, non facendo disperdere watt e restituendo la giusta potenza ad ogni colpo di pedale

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il modello racing precedente, era in dotazione ai velocisti e le volate le facevano fuori sella, si dedurrebbe che non disperdeva nulla, l'attuale ha la stessa concezione con geometrie un pó diverse, (più estreme) e un doppio sistema isospeed regolabile, quindi ancora più cattiva.
Per quanto riguarda il mod endurance, è concepito per le lunghe distanze e se la bici dovesse flettere anche in fuori sella, non sarebbe un limite ma un pregio.
Detto questo, credo che in entrambi i modelli la tecnologia p.t.c. faccia egregiamente il suo lavoro, non facendo disperdere watt ad ogni colpo di pedale

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app



Io lo devo ancora conoscere un amatore , anche evoluto , che riesce a mettere in crisi un telaio ...[emoji23][emoji23][emoji23]
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Necessito di una vostra opinione, per il mio prossimo acquisto, e chi meglio di Voi in termine di confort e numerosi km può dare valutazione oggettiva.

Premetto che desidero cambiare bici in quanto la mia attuale cannondale caad 10 del 2011 non mi soddisfa più termini di beneficio fisico /allenamento, le caratteristiche tipiche di questa bici le conosciamo tutti .... rigida reattiva! Insomma agonistica. Pertanto le mie uscite esclusivamente per il piacere di pedalare e trarre un ottimo allenamento sono mediamente di 50 70 100 (la domenica) km e credetemi arrivo distrutto ma con desiderio di poter fare di più . Assetto biometrico ok.... ma rigida per la mia schiena !

Avevo pensato alla bici in oggetto .... il cui principio progettuale del posteriore dissociato dal piantone mi attrae molto. Oltre che ISO .speed Questo sarebbe un sogno da 4000 € 💕. Però non so valutare quanto perderei in reattivitá nelle salite o per un tratto più sportivo ....

Come valutate un acquisto del genere rispetto ad biciclette in carbonio più economica sempre dalle misure geometriche da gran fondo ?

Grazie
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ho la sl6 pro (non slr), per me è una superbici, presa chiaramente dopo visita con biomeccanico con cui ho scelto anche la migliore sella, non so se avrei potuto pfare una scelta migliore per stare comodo nelle lunghe percorrenze, per aumentare il confort l'ho anche messa tubeless, in discesa è una moto, l'ho usata su sterrati e asfalti terribili, ci ho fatto 140km dopo 3 giorni che l'ho ritirata e sono arrivato in fondo divertito e senza il minimo acciacco, sembrava di non essere mai stato su un'altra bici.
E venivo da una bici comunque ritenuta confortevole, una look 566 sempre in carbonio, ma tra bici e impostazione del biomeccanico ne sono davvero entusiasta.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Ho la sl6 pro (non slr), per me è una superbici, presa chiaramente dopo visita con biomeccanico con cui ho scelto anche la migliore sella, non so se avrei potuto pfare una scelta migliore per stare comodo nelle lunghe percorrenze, per aumentare il confort l'ho anche messa tubeless, in discesa è una moto, l'ho usata su sterrati e asfalti terribili, ci ho fatto 140km dopo 3 giorni che l'ho ritirata e sono arrivato in fondo divertito e senza il minimo acciacco, sembrava di non essere mai stato su un'altra bici.
E venivo da una bici comunque ritenuta confortevole, una look 566 sempre in carbonio, ma tra bici e impostazione del biomeccanico ne sono davvero entusiasta.

Bene tutto cio mi conforta... si il tuo telaio dovrebbe essere piu propendente al racing....? Giusto!

Una curiosita .... perche anche qui ho attoci dubbi!! Tu che misura sei? Cav . Altezza .... ho fatto una visita biomeccanica e mi sono confuso ancora di piu ... sarei 54.... ma per logica sarei 52... il mio caad è un 50 con l oriz. 52...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Bene tutto cio mi conforta... si il tuo telaio dovrebbe essere piu propendente al racing....? Giusto!

Una curiosita .... perche anche qui ho attoci dubbi!! Tu che misura sei? Cav . Altezza .... ho fatto una visita biomeccanica e mi sono confuso ancora di piu ... sarei 54.... ma per logica sarei 52... il mio caad è un 50 con l oriz. 52...

No SL come telaio è meno racing dell'slr che ha una struttura più rigida, ma a detta di chi lo usa il confort è comunque molto alto.

Non ricordo il cavallo esatto, ma sono 182, flessibile di schiena con le braccia lunghe e longilineo, stavo fra la 54 e la 56, ho scelto la 56 perchè ha il canotto sterzo più lungo e una posizione più rilassata anche se potevo permettermi l'altra, poi la volevo stabile ed è perfetta così.

Ogni marca comunque ha le sue misure quindi dovresti confrontarti con il tuo biomeccanico per questo telaio, il riferimento di un altro ciclista o del telaio di un'altra marca non è molto attendibile, quindi su questo non mi esprimo o-o
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
No SL come telaio è meno racing dell'slr che ha una struttura più rigida, ma a detta di chi lo usa il confort è comunque molto alto.

Non ricordo il cavallo esatto, ma sono 182, flessibile di schiena con le braccia lunghe e longilineo, stavo fra la 54 e la 56, ho scelto la 56 perchè ha il canotto sterzo più lungo e una posizione più rilassata anche se potevo permettermi l'altra, poi la volevo stabile ed è perfetta così.

Ogni marca comunque ha le sue misure quindi dovresti confrontarti con il tuo biomeccanico per questo telaio, il riferimento di un altro ciclista o del telaio di un'altra marca non è molto attendibile, quindi su questo non mi esprimo o-o

Credo di capire allora la tua sl6 è priva del dispositivo dissociativo del piantone.... presente nella slr....!
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Credo di capire allora la tua sl6 è priva del dispositivo dissociativo del piantone.... presente nella slr....!

No di nuovo :mrgreen: ma ci sono un paio di differenze fondamentali.

La prima è il carbonio, la sl6pro usa l'ocv500 più confortevole, mentre la slr6 ha il 600 che dovrebbe essere leggermente più rigido e reattivo, salendo di gamma passa poi al 700.

Cambia l'isospeed tubo sella che nella slr è regolabile su 3 rigidità, mentre nella sl è unica e si presuppone equivalente alla media, in effetti ho scartato la slr oltre che per i costi anche perchè trovo la regolazione un po' inutile, mi dà l'idea di essere solo una cosa in più che si può rompere, a parte questo il concetto e la tecnologia sono gli stessi.

L'isospeed allo sterzo è esattamente identico, il punto è che smorza le vibrazioni ma non senti una ammortizzazione, come accade per esempio con la specialized roubaix che ha proprio una molla nel canotto, anche per quello dico che è come se non ci fosse, se non ti dicessero che c'è non penseresti che fosse una bici diversa dalle altre, anche se il suo lavoro lo fa, invece la presenza dell'isospeed dietro è molto più avvertibile.