Chorus 1995 Vs Veloce 2013

pianozzo

Novellino
1 Ottobre 2012
98
6
Vienna
Visita sito
Bici
In attesa della prossima...
Come da titolo, nella mia mente bacata, è nata una lotta tra il gruppo originale della mia Battaglin quasi d'epoca ed un nuovo Veloce silver.
Piccola premessa... Ho acquistato questa bici sull'onda della nostalgia, e come per incanto mi ha riportato indietro nel tempo, quando la bicicletta mi dava gioie recentemente sconosciute.
Ora pedalo nuovamente con regolarità, anche se con poca intensità vista la stazza da cinghiale pigro che mi ritrovo.
Sento quindi che il vecchio Chorus non riesce a farmi fare le cose che vorrei: i rapporti sono ahimé dannatamente lunghi.
Lo so che la bici è bella così e che con un gruppo nuovo la snaturerei, so anche che idealmente ci starebbe bene almeno un Athena (rigorosamente silver), ma temo di poter racimolare poco dalla vendita del Chorus, e di dover ripiegare sul gruppo di ingresso, il Veloce (anche lui silver e, ovviamente Compact).
Faccio una stupidaggine?
Posso montare la compact (l'attacco deragliatore mi sembra così alto)?
Visto che la bici non monta la forcella originale (è una Columbus mentre il set di tubi del telaio è Deda Zero), sarebbe un peccato sostituirla con una in carbonio ahead?

Vi ri-mostro la bici perché possiate consigliarmi meglio...

image.php
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
50
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
a parte che come dici tu sarebbe un delitto modificare la tua bella bici... :mrgreen:
io opterei per una guarnitura compact solamente al limite.... risparmi e cambi solo quella.controllando ovviamente che il bilanciere del cambio sia adeguato poi.al limite cambi solo cambio e guarnitura,col 34-28 vai dappertutto e non spendi soldi invano..... diversa cosa se vuoi proprio rivoluzionarla,allora vai di veloce silver,ma poi devi cambiare anche le ruote.
io cambierei in pratica solo guarnitura e cambioo-o
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.522
1.940
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
la bici come in foto sembra tenuta benissimo, se hai proprio bisogno di fare l'upgrade del gruppo per le necessità che hai elencato e se puoi economicamente fallo, direi che nel complesso merita inoltre avresti il vantaggio funzionale di cui hai bisogno!

riguardo alla forcella non saprei, hai delle necessità come con il gruppo?? perchè per risparmiare solo 2-3 etti di peso non vale la pena, se invece è per alzare la zona sterzo ci potrebbero essere altre alternative, ma se è per il peso lascia perdere, inoltre perderesti in estetica/filosofia della bici nel complesso!
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.522
1.940
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Lo so che non esistevano le compatte, infatti ho detto, se riesce, modificare soltanto le corone, non la guarnitura intera col movimento centrale!

ho capito bene cosa intendi....ora però spiega come mettere delle corone 34-50 sul girobulloni campagnolo, sulla corona esterna potrebbe essere fattibile trovare una corona personalizzata ma su quella interna da 34 tu come faresti?
 
  • Mi piace
Reactions: kikkokiu

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ho capito bene cosa intendi....ora però spiega come mettere delle corone 34-50 sul girobulloni campagnolo, sulla corona esterna potrebbe essere fattibile trovare una corona personalizzata ma su quella interna da 34 tu come faresti?

Non sono un meccanico per come fare è meglio chiedere, il mio era solo un suggerimento per cambiare il meno possibile a quella bella bici.
Ho solo dato un'idea come ha fatto anche [MENTION=9558]golden boy[/MENTION]
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Come da titolo, nella mia mente bacata, è nata una lotta tra il gruppo originale della mia Battaglin quasi d'epoca ed un nuovo Veloce silver.

Posso montare la compact (l'attacco deragliatore mi sembra così alto)?

bellissima
una colorazione che al contrario di tante altre di quegli anni è ancora stupenda!

mettici una compact,
la più simile possibile all'attuale in modo che si intoni bene al resto

ma verifica che il deragliatore anteriore possa scendere un pò nel supporto al telaio altrimenti devi cercarne uno col doppio foro sul corpo (mi viene in mente il Red, non usando Campagnolo non saprei se ne produce quindi non riesco a indicarti un modello preciso).

Dietro non vedo bene, cosa monti? Magari puoi ancora mettere due denti e con la compact saresti a posto con poche modifiche e soprattutto senza rovinare l'insieme.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
è già uan compatta con il 39, fino a poco prima si poteva montare solo il 41 come interno! :)
Polemiche a parte, su quella pedivella non si può montare il 34.

Hai ragione sarebbe difficile adattarla perciò bisognerebbe riuscire a trovare una guarnitura intera compatta della misura del suo movimento centrale.
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Devi lasciarla cosi! Se vuoi qualcosa di attuale....lo devi acquistare.....ma questa tienila e basta...

confermo. una compatta si monta su un telaio attuale. eppoi se hai corso ai tempi...... con un 42x26 vai dappertutto lostesso. casomai fai come me, perdi 15kg e vedrai che la compatta la lasci perdere o-o e vai dappertutto comunque.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
concordo troppo bella per metterci un bale veloce moderno

mettici una compact giusto per rendere la bici più usata, snaturarla sarebbe un peccato

anche se il veloce attuale dovrebbe pesare meno del chorus dell' epoca
 

pianozzo

Novellino
1 Ottobre 2012
98
6
Vienna
Visita sito
Bici
In attesa della prossima...
Grazie a tutti, intanto comincio a capire che snaturare la bici forse è un delitto. Onestamente montare solo una compact non mi piace, la guarnitura chorus è bellissima e se la tolgo allora preferisco cambiare tutto. Probabilmente potrei cercarmi una cassetta più consona e fare un bel po' di dieta...
Per chi lo domandava, l'idea della forcella era anche per alzare il manubrio, così com'è ora mi fa faticare e non poco.