durabilità acciaio

Cristina92

Novellino
28 Maggio 2010
69
5
Udine
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SLR8
chiedo agli esperti del forum: corrsiponde al vero che un telaio in acciaio per garantire durabilità ha bisogno almeno una volta l'anno di essere smontato per evitare che la corrosione intacchi il materiale, questo nonostante il trattamento di cataforesi? questo è quanto un "esperto" mi ha detto.
E la ragione sono le infiltrazioni di acqua che avvengono nonostante tutti gli accorgimenti
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
chiedo agli esperti del forum: corrsiponde al vero che un telaio in acciaio per garantire durabilità ha bisogno almeno una volta l'anno di essere smontato per evitare che la corrosione intacchi il materiale, questo nonostante il trattamento di cataforesi? questo è quanto un "esperto" mi ha detto.
E la ragione sono le infiltrazioni di acqua che avvengono nonostante tutti gli accorgimenti

La cosa principale da fare, é quella di evitare lunga e/o intensa esposizione all'acqua. Se questo avviene, la bici deve essere fatta asciugare appena si rientra a casa, meglio se levando il reggisella e mettendola sotto-sopra vicino a moderata fonte di calore.
Il foro sotto la scatola del m.c. aiuta non poco a ridurre il ristagno dell'acqua; ma non é una panacea contro tutti i mali.
Anche il Frame-Saver (che va usato prima di assemblare la bici) funziona bene ma non deve essere una scusa per pensare di avere una bici "anfibia"

La cataforesi, se fatta come si deve, non ha bisogno di null'altro e funziona davvero bene.
Posso consigliare Kromax (a Prata di Pordenone), lavorano molto bene.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
chiedo agli esperti del forum: corrsiponde al vero che un telaio in acciaio per garantire durabilità ha bisogno almeno una volta l'anno di essere smontato per evitare che la corrosione intacchi il materiale, questo nonostante il trattamento di cataforesi? questo è quanto un "esperto" mi ha detto.
E la ragione sono le infiltrazioni di acqua che avvengono nonostante tutti gli accorgimenti

ci sono mille accorgimenti...... smontare una bici una volta l'anno per un check-up completo ed approfondito non fa male, qualsiasi sia il materiale con cui è fatta la bici.....

poi dipende dall'uso che si fa della bici....se uno la usa per pochi km solo nel periodo estivo ovvio che avrà una manutenzione inferiore a chi ci fa 10'000 km tutto l'anno.....
 

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
chiedo agli esperti del forum: corrsiponde al vero che un telaio in acciaio per garantire durabilità ha bisogno almeno una volta l'anno di essere smontato per evitare che la corrosione intacchi il materiale, questo nonostante il trattamento di cataforesi? questo è quanto un "esperto" mi ha detto.
E la ragione sono le infiltrazioni di acqua che avvengono nonostante tutti gli accorgimenti
guarda quanto detto fin ora lo confermo in più non pensare solo all'acqua ma anche allo sporco, terra/polvere (non so di che tipo di bici parli).
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
guarda quanto detto fin ora lo confermo in più non pensare solo all'acqua ma anche allo sporco, terra/polvere (non so di che tipo di bici parli).

Verisssimo, non si tratta infatti solo di "acqua" pura, ma contiene le tante porcherie di inquinamento che si depositano sull'asfalto. Fanno una corrosione che é una roba incredibile! Fosse solo "acqua" si avrebbe della comune ruggine...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Riguardo lo smontaggio non ne ho mai sentito parlare, certo che se fai manutenzione ordinaria su bici che fanno della strada, tra sostituzione guaine e lubrificazioni varie, in un paio d'anni la bici l'hai in effetti rivista.
Quando ho ritirato la mia, il costruttore mi diede due consigli per la durata contro la corrosione. Prevenire esposizione a sudore e condensa: quindi una sciacquata d'acqua fresca al rientro da uscite estive, soprattutto area MC, ed al rientro dei giri invernali evitare di riporre la bici gelata in ambiente caldo e umido, al limite dopo un po' asciugare la condensa che si forma.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
In estate, é il sudore il nemico numero uno.
Zone delicate diventano l'attacco manubrio, passacavi sul tubo orizzontale, zona movimento centrale.
É necessario pulire dopo ogni uscita "calda", se fatto costantemente basta dare una leggera spruzzata di pulitore (dallo Chante Clair diluito, al Vetril) e sciacquare.

In inverno, la bici va sempre fatta asciugare cercando di "ventilarla", ecco perché diventa importante levare il reggisella
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Anche il Frame-Saver (che va usato prima di assemblare la bici) funziona bene ma non deve essere una scusa per pensare di avere una bici "anfibia"
QUOTE]

In Europa sai se è reperibile?
Grazie

Diego...io l'ho preso di recente su ebay...viene dall'America...non so come abbiano fatto ma in meno di una settimana mi è arrivato...purtroppo non trovo il link.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io posso consigliare questo:

Tectane Protection Wax
http://www.amazon.co.uk/Tectane-Protection-Wax-DELIVERY-AVAILABLE/dp/B0046B2UMK
418h8ehpuPL._SL500_.jpg


http://www.siroflex.co.uk/PDF/TectaneProtectionWax_005.pdf


Lo usavo anni fa quando lavoravo molto sulle bici da città, dietro raccomandazione di un importatore olandese. Là -a quanto mi disse- il problema della corrosione é molto sentito, per via della pioggia e strade ghiacciate, e lo applicano in quelle zone dove é facile che l'acqua ristagni: sul m.c., intorno al carter paracatena, dietro il freno posteriore (o il lucchetto al telaio), negli angoli di fissaggio del portapacchi, etc.
Devo dire che funziona bene.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
corrsiponde al vero che un telaio in acciaio per garantire durabilità ha bisogno almeno una volta l'anno di essere smontato per evitare che la corrosione intacchi il materiale, questo nonostante il trattamento di cataforesi?

E' una balla.

questo è quanto un "esperto" mi ha detto.
E la ragione sono le infiltrazioni di acqua che avvengono nonostante tutti gli accorgimenti

  1. WD40 a spruzzo in ogni pertugio del telaio ogni n-mila anni
  2. una bella soffiata di compressore ogni uscita umida o bagnata oppure dopo ogni lavata
  3. conservare la bici in luogo non soggetto a sbalzi di temperatura
  4. stop
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
A questo punto un inox è eterno..
Io ho notato che nel mio muletto in acciaio, di acqua se ne ferma parecchia anche nei foderi bassi..

NULLA é davvero eterno.
Il pulviscolo e l'inquinamento che stanno sull'asfalto formano corrosione su tutto.
Bisogna tener la bici pulita ed asciutta