E ora che l'ho visto e toccato con mano chi resiste fino alla consegna?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Mi unisco al coro dei complimenti e, come tutti, son curioso di vedere l'opera terminata!
Il colore antracite (magari con qualche piccolo particolare di color sgargiante) mi avrebbe intrigato pure a me. Vedendo però la tua prova col blu son convinto verrà fuori altrettanto piacevole.
Sobrietà e originalità son concetti difficili da ottenere ma mi sembra tu ci sia riuscito.
per il momento chapeau! o-o

ps: la forcella è da urlo


Concordo in pieno,per me è la parte più bella del lavoro o-o!
Speriamo che Antonio riesca a farmi la pantografia con l'alloro sul simbolo che è fichissima sulla testa....altrimenti la lascio nuda com'è adesso.
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
La forcella invece,nata come 1" e 1\8 e modificata per essere da 1",
Ecco, volevo chiederti il perché di questa modifica. Mi sembra di aver capito che è una scelta "estetica", ma funzionalmente non hai rinunciato a qualcosa in termini di guidabilità e "qualità dinamica"? Cioé, 1" e 1/8 non è sempre "meglio" di 1"?
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ecco, volevo chiederti il perché di questa modifica. Mi sembra di aver capito che è una scelta "estetica", ma funzionalmente non hai rinunciato a qualcosa in termini di guidabilità e "qualità dinamica"? Cioé, 1" e 1/8 non è sempre "meglio" di 1"?

Per il pollice ci sono le congiunzioni di sterzo,per il pollice e 1\8 no...:mrgreen:!
Quindi la scelta era obbligata avendo voluto il telaio a congiunzioni.
La forcella sarebbe stata sufficiente anche nata da 1",ma la testa sarebbe stata obbligatoriamente interna ai foderi e avrei dovuto farla curva,invece io volevo i foderi dritti e la testa "massiccia" esterna,quindi da quì il motivo di questa scelta.
A livello di rigidità cambia poco tra 1" e 1\8 e 1",addirittura niente sull'acciaio,come estetica a mio avviso invece la differenza è notevole...non ho visto nessuna altra forcella in acciaio in giro che abbia questa "imponenza" che a mio avviso la rende perfetta per i tubi Max,belli oversize.
Una forcella del genere per me non stonerebbe nemmeno su un telaio dall'avantreno enorme e moderno come il telaio Fedaia di Mika,sicuramente la stabilità in frenata e in discesa saranno superiori a qualunque forcella in carbonio,oviamente lo è e in modo sensibile anche il peso,ma si torna alla scelta di fare un telaio nato per essere robusto e non ultra-ligth.
 
  • Mi piace
Reactions: gianluigi

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.944
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
nell'acciaio no. Una forcella in acciaio da 1 pollice è già rigida di suo, farla da 1 e 1/8 aggiunge inutilmente del peso.
Così mi fu spiegato da un noto telaista veneto .....
Grazie, non ci avevo pensato!
Per il pollice ci sono le congiunzioni di sterzo,per il pollice e 1\8 no...:mrgreen:!
Quindi la scelta era obbligata avendo voluto il telaio a congiunzioni.
La forcella sarebbe stata sufficiente anche nata da 1",ma la testa sarebbe stata obbligatoriamente interna ai foderi e avrei dovuto farla curva,invece io volevo i foderi dritti e la testa "massiccia" esterna,quindi da quì il motivo di questa scelta.
A livello di rigidità cambia poco tra 1" e 1\8 e 1",addirittura niente sull'acciaio,come estetica a mio avviso invece la differenza è notevole...non ho visto nessuna altra forcella in acciaio in giro che abbia questa "imponenza" che a mio avviso la rende perfetta per i tubi Max,belli oversize.
Una forcella del genere per me non stonerebbe nemmeno su un telaio dall'avantreno enorme e moderno come il telaio Fedaia di Mika,sicuramente la stabilità in frenata e in discesa saranno superiori a qualunque forcella in carbonio,oviamente lo è e in modo sensibile anche il peso,ma si torna alla scelta di fare un telaio nato per essere robusto e non ultra-ligth.
Grazie mille. Come sempre dimostri moltissima competenza ma anche cortesia e disponiblità non comuni. E' sempre un piacere leggerti.
o-o
 

vadopiano

Gregario
31 Ottobre 2007
545
13
Visita sito
Hai un telaio sviluppato da te (cosa più unica che rara) e hai trovato un bravo artigiano che ti ha capito, assecondato e ti ha fatto un buon lavoro, probabilmente ad un prezzo onesto (una combinazione quasi impossibile).

Una bici così sono in pochissimi a potersela permettere. E' la bici più esclusiva che abbia mai visto. Complimenti e buon assemblaggio! o-o
Ciao Luca,
complimenti x la "tua"bici! concordo con Matteosverige; inutile ripetersi...o-o
 

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
208
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
questi forcellini posteriori sono uno spettacolo!!!!
mi ricordano moltissimo una antica passione per un a signora Cinelli col foco dentro!
tra l'altro il blu met secondo me è un bellissimo colore!
non farlo troppo scuro però altrimenti nasconde le meravigliose curve delle tubazioni!


Un sogno che prende forma....:love[1]:
Particolari di delirio :hail:(foto di cacca,telaio decisamente no.....):
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.522
1.940
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
...causa l'elevata grossezza in diametro dei pendenti se stavamo ancora più bassi con la partenza da sotto il nodo sella non ci passavano le gomme da 25 senza dargli una forma a campana che onestamente mi piace come un calcio nelle palle...:wacko:,in questo telaio ho voluto tutti i tubi sagomati nelle sezioni ma lineari nello sviluppo.
Diciamo che Antonio ha fatto un ottimo lavoro,è stato più basso che poteva sagomando i due pendenti in modo che praticamente si fondessero insieme ad abbracciare il tubo piantone subito sotto la congiunzione sella.
Dal vivo è un punto che rende parecchio esteticamente.
Per il costo del telaio calcola che siamo su un terzo rispetto ad un sù misura base dei soliti noti,quindi anche con la crisi è una spesa abbondantemente affrontabile...:mrgreen:

capisco! pensavo, come ho scritto prima, che fosse solo dovuto al fatto che non convenisse saldare nel bel mezzo del tubo piantone, xkè esteticamente è una soluzione carina purchè nn sia troppo accentuata altrimenti specie in misure parecchio grandi come le nostre se nn si adotta un po di sloping è anche impegnativo e brutto far passare la guaina del freno post.
per quel che riguarda il prezzo sono perfettamente d'accordo con te, per quanto io nn abbia nulla contro nessuno certi nomi non li ho mai considerati, solo che per il mio progetto ci vuole ancora un po di tempo per pensare di agire in qualche modo, xkè cmq un costo c'è, e ci vuole un po di tempo per mettere qlk risparmio da parte, tuttavia sto aspettando anche per sondare il terreno, vetta come costruttore nn mi dispiace ma mi piacerebbe cercare qlcs anche qui dalle mie parti in piemonte e che diciamo possa soddisfarmi tnt quanto abbia soddisfatto il sig. Taverna a te.....
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Per il pollice ci sono le congiunzioni di sterzo,per il pollice e 1\8 no...:mrgreen:!

Dì la verità, non avevi voglia di sbatterti a cercarle, perché esistono eccome. Ad esempio NOVA Steel Lugset, e non sono i soli.

Comunque, a parte lo sterzo da 1", per il resto il tuo telaio esteticamente mi piace; probabilmente hai esagerato un po' con i dimensionamenti e avresti potuto renderlo un po' più leggero, ma globalmente è molto bello, tutto proporzionato e ben disposto.
o-o
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Dì la verità, non avevi voglia di sbatterti a cercarle, perché esistono eccome. Ad esempio NOVA Steel Lugset, e non sono i soli.

Comunque, a parte lo sterzo da 1", per il resto il tuo telaio esteticamente mi piace; probabilmente hai esagerato un po' con i dimensionamenti e avresti potuto renderlo un po' più leggero, ma globalmente è molto bello, tutto proporzionato e ben disposto.
o-o

Lo sterzo da 1" esterno è in assoluto il più scorrevole (minor superfice di appoggio per il minor sviluppo della circonferenza cuscinetti),calcolando che con dei tubi Nivacrom robustissimi non sentivo il bisogno di irrigidire ulteriormente l'avantreno e che le congiunzioni da 1" max sono bellissime la scelta è stata comunque facile per me...:mrgreen:
Le congiunzioni che dici tu da 1" e 1\8 per i Max non ci sono,ci vanno solamente le sue dedicate,avevamo già guardato con Antonio quando abbiamo ordinato il kit dei forcellini inox,comunque non mi sono sbattuto molto in tal senso proprio perchè preferisco il pollice tondo su un telaio a congiunzioni....o-o
Onestamente il tubo sterzo snello mi piace di più,a parte l'aerodinamica migliore (che poi a me non serve a un tubo :mrgreen:...) crea un pò di stacco tra la mastodontica forcella e il gruppo manubrio abbastanza voluminoso (Deda Zero100 con curva oversize),l'effetto a me piace anche se aspetto di vedere il telaio finito e montato per dare un giudizio definitivo.
Sul peso hai ragione anche se ti assicuro che è più leggero di quel che sembra...aspetto di avere la bici completa in mano,il peso del telaio da sè mi dice poco perchè di solito la bici la uso montata :hahaha::hahaha::hahaha:!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ottima scelta per il colore !

Una soluzione sia classica che moderna che ha soddisfatto sia me che mio babbo (che adora il blù),sono lieto che ti piaccia o-o.
Comunque credo che verrà piuttosto "visibile",anche perchè il blù è molto brillante.

Ma è pronto per la verniciatura o deve essere ancora pulito bene?

Solo sgrossato di carta vetrata,dopo la finitura finale lo mandano in cataforesi interna-esterna e poi in verniciatura.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ok ho capito, grazie della spiega, anche se alcune considerazioni, seppur vere, mi paiono un po' "over" rispetto ai vincoli imposti dalla sensibilità umana :mrgreen:



Solo per curiosità, un set come questo non sarebbe andato bene?
http://www.framebuilderscollective.org/llewellyn-xl-compact
o-o

No perchè il mio telaio ha entrambi i tubi sullo sterzo con l'ellisse da 35 mm,quelle del link superiormente sono da 31,8.
Ho poi l'impressione che siano congiunzioni fatte su campione da Darrel,non credo che siano commerciali...poi i registri sulla congiunzione inferiore di sterzo massacrano le guaine del cambio,le ho sulla Passoni ed è una soluzione che non voglio riavere sotto mano in una mia bici.
Molto interessante il tuo link...definisce i max non leggeri ma apprezzati e robusti e la forcella spiccatamente da discesa,proprio quello che volevo io o-o!