Forature frequenti

alessandro87

Novellino
11 Giugno 2011
11
0
Visita sito
Bici
kuota kobalt ultegra
Buonasera, chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema che non riesco a capire a cosa possa essere dovuto. Circa un mese fa avevo forato entrambe le ruote (me ne ero accorto durante la discesa). All'epoca avevo copertoncini vittoria zaffiro e camere aria kenda. Tornato a casa ho montato copertoncini michelin lithion 2 e camere michelin ultralight, tutto ok fino ad oggi che ho fatto la stessa salita e a fine discesa avevo la ruota anteriore a terra. Ho controllato copertone e cerchio e non ho trovato niente che potrebbe avere forato la camera d'aria. Cosa può essere?

P.S. la camera d'aria sembra forata più che pizzicata
P.P.S. gonfio le ruote a 6 bar (sul copertone riporta da 6 a 8) e peso 90 kg
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
avevo lo stesso problema, e mi hanno consigliato di tutto (anche di cambiare copertoni dopo nemmeno 3000km), alla fine era il nastro paranippli che si era leggermente spostato e bucava senza pietà :mrgreen: !
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]
P.P.S. gonfio le ruote a 6 bar (sul copertone riporta da 6 a 8) e peso 90 kg

Ho sostituito sabato pomeriggio i copertoncini da 23 (ant e post) rimontando sempre i Michelin Lithion2... sul retro della confezione, per il tuo peso, riporta 8bar; io peso 65/67 kg e li tengo a 7bar.
 

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.388
4.038
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
Ma la pressione non dovrebbe diminuire all'aumentare del peso?[...]
Penso sia il contrario...
Ti riporto quello che ho letto sulla confezione (mi attengo alle indicazioni, per il mio peso)... per maggior conferma gli faccio anche una foto... dovrei ancora rimediare l'involucro.

Matteo ;)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buonasera, chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema che non riesco a capire a cosa possa essere dovuto. Circa un mese fa avevo forato entrambe le ruote (me ne ero accorto durante la discesa). All'epoca avevo copertoncini vittoria zaffiro e camere aria kenda. Tornato a casa ho montato copertoncini michelin lithion 2 e camere michelin ultralight, tutto ok fino ad oggi che ho fatto la stessa salita e a fine discesa avevo la ruota anteriore a terra. Ho controllato copertone e cerchio e non ho trovato niente che potrebbe avere forato la camera d'aria. Cosa può essere?

P.S. la camera d'aria sembra forata più che pizzicata
P.P.S. gonfio le ruote a 6 bar (sul copertone riporta da 6 a 8) e peso 90 kg

con 90kg metti camere non light ma robuste, copertoni possibilmente da 25 e gonfia almeno a 8, anche 8,5 il posteriore
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
intanto forare due volte in un mese non è "forature fequenti" ma può essere semplicemente sfortuna... in ogni caso, 6 bar pr 90 kg sono troppissimo pochissimi, se il cop dice max 8 tu gonfia ad 8 (e non so come possa venire in mente che all'aumetare del peso si diminuisce la pressione). I Vittoria sono ottimi, sarebbe meglio non usare camere ultralight. Se la ruota era a terra "a fine discesa" vuoldire che c'è un buco minuscolo e probabilmente non riesci neanche a trovarlo (sennò si sgonfia in pochi metri), comunque cerca di trovarlo e capire se è all'interno o all'esterno.... e come ti hano suggerito controlla il nastro paranippli che è il maggior imputato! Bici nuova o usata ? Da quanto non lo cambi, il nastro ?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Buonasera, chiedo il vostro aiuto per risolvere un problema che non riesco a capire a cosa possa essere dovuto. Circa un mese fa avevo forato entrambe le ruote (me ne ero accorto durante la discesa). All'epoca avevo copertoncini vittoria zaffiro e camere aria kenda. Tornato a casa ho montato copertoncini michelin lithion 2 e camere michelin ultralight, tutto ok fino ad oggi che ho fatto la stessa salita e a fine discesa avevo la ruota anteriore a terra. Ho controllato copertone e cerchio e non ho trovato niente che potrebbe avere forato la camera d'aria. Cosa può essere?

P.S. la camera d'aria sembra forata più che pizzicata
P.P.S. gonfio le ruote a 6 bar (sul copertone riporta da 6 a 8) e peso 90 kg

Forare solitamente è sfiga in ogni caso gonfi troppo poco, fosse un tubeless ancora ancora ma un copertoncino con camera non può essere gonfiato così poco...

C'è da capire anche se usi copertoni da 23,25 o 28, suppongo 23 visto che non hai specificato...

Tieni conto che io che non amo i copertoni troppo duri e gonfi normalmente, con gomme da 25, al posteriore gonfio a circa 6.7/6.8 bar, e peso 68-69 kg, non ho mai pizzicato e mi trovo benissimo però gonfio a quasi un bar più di te e sono 20 kg abbondanti in meno... ;)

Se sei 90 kg ed il copertone riporta 6~8 non può permetterti di stare troppo lontano dal massimo (potresti provare 7.5) pena rischio pizzicatura molto elevato, ma non solo, anche usura precoce della spalla secondo me.
Certo è che la ruota la sentirai decisamente più scomoda... :mrgreen:
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Mi sembra chiaro dal grafico che per i pesi oltre gli 80 kg vada gonfiato a 8 bar, per un peso di 90 kg io suggerisco di aumentare un altro mezzo bar...
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Riapro questo vecchio 3d vista la mia riluttanza ad aprirne di nuovi.
Ho forato di nuovo centrando una buca, peso 68 e ho gonfiato a 7 due uscite fa, quindi ipotizziamo che sia uscito attorno ai 6 bar.
Pochi direte, e questa è una causa, forse, poi magari le camere del decathlon, lo so, scarse, ma l'ultima volta ho avuto una doppia foratura e mi sono trovato senza scorta, cosi sono corso li a prenderle.
E forse questa è la seconda causa.
Ora c'è quella col dubbio: ho le ruote vision trimax da 30, una volta fra la camera e il cerchio si metteva un nastro di nylon giallo per evitare pizzicamenti, ma le trimax hanno il loro strato, bello liscio, quindi non ho messo nulla, ho fatto male?
Le gomme sono Schwalbe one abbastanza nuove.

Grazie per i consigli
 
Ultima modifica: