buca con bdc e piccola ovalizzazione cerchio e saltellamento catena

Alexius85

Novellino
4 Luglio 2017
7
0
Visita sito
Bici
Merida Scultura 500
ciao ragazzi, una piccola info da parte di un principiante della bdc.
Altro giorno sono uscito con la mia Merida scultura 500 disc ed ho preso una buca non tanto piccola e non pensando poco (90kg) , al rientro non ho notato nulla di anomalo.
La mattina successiva ho notato che la ruota era a terra e dopo la sostituzione della camera d'aria , nel girare il cerchio, ho visto che la ruota non è perfetta nel girare come quella davanti e si vede che si è un pochino ovalizzata.
Inoltre, ho notato che la catena sulla cassetta dei rapporti ad un certo punto salta anche se , senza mai cambiare rapporto.
A questo punto mi sono cimentato a cercare un eventuale cerchio di ricambio, ma non riesco proprio a trovarlo.
il sito Merida mi dice che il mio cerchio si chiama :
MERIDA Expert 22 SL disc pair
e non si trova proprio niente su internet, poi avvicinandomi alla ruota leggo :

ALEXRIMS ETRTO 622X17 DISC ONLY

le ruote , per avere una info aggiuntiva, sono delle continental ultra sport II 700x25C.

ma pure qui non trovo niente.

Cosa e come trovare questo cerchio o qualcosa di simile?

Inoltre, vi chiedo un consiglio:
Vale la pena cambiare guarnitura e cassetta 105 in guarnitura e cassetta ultegra? cosa avrei in più oltre al peso minore?

deragliatore avanti e dietro sono già ultegra.

Grazie mille per le risposte.
Alx
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao ragazzi, una piccola info da parte di un principiante della bdc.
Altro giorno sono uscito con la mia Merida scultura 500 disc ed ho preso una buca non tanto piccola e non pensando poco (90kg) , al rientro non ho notato nulla di anomalo.
La mattina successiva ho notato che la ruota era a terra e dopo la sostituzione della camera d'aria , nel girare il cerchio, ho visto che la ruota non è perfetta nel girare come quella davanti e si vede che si è un pochino ovalizzata.
Inoltre, ho notato che la catena sulla cassetta dei rapporti ad un certo punto salta anche se , senza mai cambiare rapporto.
A questo punto mi sono cimentato a cercare un eventuale cerchio di ricambio, ma non riesco proprio a trovarlo.
il sito Merida mi dice che il mio cerchio si chiama :
MERIDA Expert 22 SL disc pair
e non si trova proprio niente su internet, poi avvicinandomi alla ruota leggo :

ALEXRIMS ETRTO 622X17 DISC ONLY

le ruote , per avere una info aggiuntiva, sono delle continental ultra sport II 700x25C.

ma pure qui non trovo niente.

Cosa e come trovare questo cerchio o qualcosa di simile?

Inoltre, vi chiedo un consiglio:
Vale la pena cambiare guarnitura e cassetta 105 in guarnitura e cassetta ultegra? cosa avrei in più oltre al peso minore?

deragliatore avanti e dietro sono già ultegra.

Grazie mille per le risposte.
Alx

Devi chiamare loro Alex perchè le ruote sono della merida.
Gomme

http://www.chainreactioncycles.com/...rada-continental-ultra-sport-ii/rp-prod123549

Cambio da registrare e controllare che non si sia spostata la ruota nella sede
 

Alexius85

Novellino
4 Luglio 2017
7
0
Visita sito
Bici
Merida Scultura 500
Grazie della risposta SCR1.
Quindi la scritta la scritta ALEXRIMS non fa dedurre che Merida si rifornisce da loro per i cerchi?
qualcosa altro ci potrebbe stare?

per la questione cambio ?

Grazie mille
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
In prima battuta porterei la ruota a centrare, non cambiare subito il cerchio. La catena può essere, semplicemente, sporca, sabbia o sassolini tirati su dalla strada si incastrato e fanno saltare la catena.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Su una ruota del genere di solito non è economicamente conveniente cambiare il cerchio.
Se il problema non si risolve con una banale centratura dal meccanico, ti conviene cambiare la ruota intera.
Per il copertone, non sei obbligato a montarne uno uguale.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
ciao ragazzi, una piccola info da parte di un principiante della bdc.
Altro giorno sono uscito con la mia Merida scultura 500 disc ed ho preso una buca non tanto piccola e non pensando poco (90kg) , al rientro non ho notato nulla di anomalo.
La mattina successiva ho notato che la ruota era a terra e dopo la sostituzione della camera d'aria , nel girare il cerchio, ho visto che la ruota non è perfetta nel girare come quella davanti e si vede che si è un pochino ovalizzata.
Inoltre, ho notato che la catena sulla cassetta dei rapporti ad un certo punto salta anche se , senza mai cambiare rapporto.
A questo punto mi sono cimentato a cercare un eventuale cerchio di ricambio, ma non riesco proprio a trovarlo.
il sito Merida mi dice che il mio cerchio si chiama :
MERIDA Expert 22 SL disc pair
e non si trova proprio niente su internet, poi avvicinandomi alla ruota leggo :

ALEXRIMS ETRTO 622X17 DISC ONLY

le ruote , per avere una info aggiuntiva, sono delle continental ultra sport II 700x25C.

ma pure qui non trovo niente.

Cosa e come trovare questo cerchio o qualcosa di simile?

Inoltre, vi chiedo un consiglio:
Vale la pena cambiare guarnitura e cassetta 105 in guarnitura e cassetta ultegra? cosa avrei in più oltre al peso minore?

deragliatore avanti e dietro sono già ultegra.

Grazie mille per le risposte.
Alx


anche il cerchio vai da un meccanico e lo rimette a posto con pochissimi €
(registra i raggi) o-o
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
A me è capitato con la ruota posteriore che non fosse perfettamente rotonda , e come si dice era un po' zoppa , il meccanico dove andavo allora bravo 100, ma si faceva pagare 150 o più mi aveva detto che era da sostituire , poi ho conosciuto un meccanico in pensione che lavora ancora in casa e con una stupidata me l ha sistemata. Ora è tonda
Prova a vedere se trovi qualche meccanico che la sistemata, non tutti le fanno , fanno prima a cambiare
Ciao nitro
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
A me è capitato con la ruota posteriore che non fosse perfettamente rotonda , e come si dice era un po' zoppa , il meccanico dove andavo allora bravo 100, ma si faceva pagare 150 o più mi aveva detto che era da sostituire , poi ho conosciuto un meccanico in pensione che lavora ancora in casa e con una stupidata me l ha sistemata. Ora è tonda
Prova a vedere se trovi qualche meccanico che la sistemata, non tutti le fanno , fanno prima a cambiare
Ciao nitro
Mi ero dimenticato di dire che la ruota e in alluminio, non so se è possibile farlo anche su carbonio, se qualche utente lo sa e lo dice gli sarei grato
Ciao nitro
 

Alexius85

Novellino
4 Luglio 2017
7
0
Visita sito
Bici
Merida Scultura 500
ragazzi, ho deciso per cambiare ed essere più appagato per avere tutto ultegra...
La catena kmc xx 11 sl va bene?
domani vado dal meccanico a sostituire il tutto e riparare il cerhio.
 

Alexius85

Novellino
4 Luglio 2017
7
0
Visita sito
Bici
Merida Scultura 500
grazie della risposta.
Cmq prverò questa kmx x11 SL silver che pesa pure di meno.

Un info importante, dovrei comprare il movimento centrale oppure posso lasciare quello che c'è attualmente?

Se dovessi comprarne uno per la guarnitura ultegra 50/34 172.5 cosa mi consigliate?

Grazie mille