Nibali si sopravvaluta?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
[MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] capisco le simpatie, posso pure ammettere che Bettini e Cipollini siano stati dei fuoriclasse nelle loro specialità, ma gli altri non son niente di che. Tra questi dimmi quanti hanno centrato 8 podi su 11 nei grandi giri

che bugno non fosse nulla di che..questa è grossa.
diversi professionisti ancora oggi giudicano bugno uno dei migliori di quell'epoca
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
una volta aperto il primo link, quando ho visto Cipollini al quarto posto assoluto sono scoppiato a ridere...
Ti capisco. A me i velocisti non sono mai piaciuti. Sono quelli che meno mi piacciono e lui in particolare ancor meno, per i suoi modi di fare.
Però ha vinto tantissimo e quelle classifiche cercano di oggettivizzare il valore di un atleta a prescindere dal tifo, dalla nazionalità e da tutto. Forse quella classifica ha dei criteri di peso specifico delle vittorie non equilibrati, però che abbia vinto un botto è innegabile e sia forse il miglior velocista della storia, ci può stare...anche se non ci piace.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ok... ha fatto una discesa alla casso di cane, un salto inutile... però ha vinto, decisamente scarso il ragazzo !!

se il modo migliore che hai di darmi contro è cambiare discorso fai pure.

si discuteva della presunta abilità in discesa, non del fatto che quel giorno abbia vinto o meno (non discesa ma allo sprint ) che per giudicare l'abilità in discesa non cambia il discorso di una virgola
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Appunto... e ha vinto grazie a quella !!
poi dare contro a te ??
che film ti guardi ?
Mi piacerebbe vedere che film guardi tu dal momento che ha guadagnato solo su un fuggitivo stanco e su quintana in quella discesa e nulla nei confronti della maglia rosa debilitata dal cagotto. Era su quella che avrebbe dovuto guadagnare....se questo è un Gran discesista....

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
una volta aperto il primo link, quando ho visto Cipollini al quarto posto assoluto sono scoppiato a ridere...

La prima classifica è sicuramente "pro velocisti", nelle altre due spariscono, anche troppo.
Come detto è difficile accontentare i gusti di tutti. Per i miei è esagerato sia vedere Cipollini al quarto posto, sia vederlo oltre al centesimo, come nelle altre due. Ma sono appunto i miei.

Paragonare vittorie nei grandi giri con vittorie in tappe o corse di un giorno è veramente come paragonare capre e cavoli.


EDIT: cosa importante, il database del primo sito NON è completo. È molto esaustivo per gli anni recenti, molto carente per le corse dei 30-40-50 anni fa. Per cui ai corridori del passato mancano punti. Tanti o pochi non saprei quantificare, di sicuro ci sono le corse principali di un giorno, le generali delle corse a tappe, ma le corse minori hanno parecchi buchi, per cui i corridori attuali risultano favoriti. Tra i contemporanei invece dovrebbe prendere tutto, sempre con i limiti del caso dovuti a punteggi che non si condividono.
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Togli i 2,47 della prima crono guadagnati da Dumoulin e poi vedi se non ha mai messo il naso fuori... così come lo ha messo nei confronti di quintana nella crono finale.
Assignur :bua:
In una crono fisicamente è impossibile mettere il naso davanti a qualcuno visto che si parte scaglionati . .. se non solo virtualmente. Sbagliata citazione.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
Come detto, chi dice che mai lo avrebbe vinto è libero di farlo, ma io non rispondo per chi dice così.
Io ho detto che non lo so.
Volete mettermi sulla tastiera cose che io non ho scritto.

Esattamente come tu metti sulla tastiera di un interlocutore immaginario che gli unici che hanno certezze sono quelli che dicono che Nibali avrebbe vinto.o-o

Intendo dire che non è oggettivo omettere di dire che per tanti convinti della vittoria di Nibali ci siano tante altre persone che rientrino nella categoria opposta, di quelli che credono che Nibali avrebbe certamente dilapidato quei 2'30".
Pertanto non è vero che gli UNICI certi sono quelli della categoria sopra indicata. Che non vi rientri tu, personalmente, ci credo, e non ti ho appuntato questo, anche se continui ostinatamente a rispondere su questo punto. Chiaramente per far capire da che parte pende l'oggettività :mrgreen:
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
in quella discesa e nulla nei confronti della maglia rosa debilitata dal cagotto. Era su quella che avrebbe dovuto guadagnare....se questo è un Gran discesista....

No hai ragione... 2,18 sono niente e li ha guadagnati solo in salita per via ovviamente del cagotto e quintana aveva pure la serie sterzo lasca e non riusciva a guidare come voleva in discesa.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ti capisco. A me i velocisti non sono mai piaciuti. Sono quelli che meno mi piacciono e lui in particolare ancor meno, per i suoi modi di fare.
Però ha vinto tantissimo e quelle classifiche cercano di oggettivizzare il valore di un atleta a prescindere dal tifo, dalla nazionalità e da tutto. Forse quella classifica ha dei criteri di peso specifico delle vittorie non equilibrati, però che abbia vinto un botto è innegabile e sia forse il miglior velocista della storia, ci può stare...anche se non ci piace.

per come vedo io il ciclismo, e per come l'ho seguito negli ultimi cinquant'anni gandalf, una media tra la seconda e la terza classifica sarebbe la rappresentazione più corretta.
qualche tempo fa un mio amico mi aveva fatto vedere su un sito la classifica (mi pare elaborata da un appassionato polacco) che mi era sembrata molto corretta per il 'peso' attribuito alle varie corse.
purtroppo non riesco a trovarla; se l'ha conservata posto il link.

comunque, Cipollini davanti a Gimondi non lo posso proprio vedere... :afraid:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
No hai ragione... 2,18 sono niente e li ha guadagnati solo in salita per via ovviamente del cagotto e quintana aveva pure la serie sterzo lasca e non riusciva a guidare come voleva in discesa.
I dati dicono questo. Ovvero che tra la discesa di Nibali e della maglia rosa ci sono men di 10 secondi di differenza. Ma se preferisci pensarla diversamente fai pure.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi piacerebbe vedere che film guardi tu dal momento che ha guadagnato solo su un fuggitivo stanco e su quintana in quella discesa e nulla nei confronti della maglia rosa debilitata dal cagotto. Era su quella che avrebbe dovuto guadagnare....se questo è un Gran discesista....

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

non ho visto quella tappa, ma mi viene spontanea una domanda: correvano solo in quattro? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
comunque, Cipollini davanti a Gimondi non lo posso proprio vedere... :afraid:
Resteranno sempre e solo discorsi da bar per questo.
Tecnicamente, Cipollini ha vinto molto più di Gimondi. Volendo dar ragione ai Nibaliani che han scritto qui, conta solo quanto vinci. Allora, si, Cipollini era più forte di Gimondi.
Il mio discorso invece è che conta non solo il quanto, ma anche il quando, il come e il contro chi.
Gimondi ha avuto solo il torto di aver corso contro Merckx troppi anni. E dalle 3 classifiche, in tutte e 3, lo vediamo dove è Merckx.
Chiunque altro che ci avesse corso contro, avrebbe vinto molto meno. Un Contador, un Froome, un Indurain, un Valverde, un Sagàn, un Cancellara, un Bettini, ecc. avrebbero vinto ben meno e la loro posizione in quelle classifiche sarebbe diversa. Paradossalmente forse proprio Cipollini avrebbe vinto uguale. Nella sua specialità era indubbiamente più forte dello stesso Merckx.