Miglioramenti

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
I prof di vertical running fanno anche 2000 di vam per 30' di sforzo... Io ci riuscirei forse per 7'...pendenza tra il 20 e 28%

Reinhold Messner quando era all' apice della carriera e doveva allenarsi a casa prima di partire per un 8000, aveva come riferimento una montagnetta vicino a Funes, dove abitava: 500 metri di dislivello in 15', poi giù, sempre correndo, e su di nuovo.

Quando riusciva a fare 2000 metri in un' ora, era pronto.
Sapeva che sull' Everest sarebbe riuscito a fare 30 passi consecutivi prima di fermarsi un minuto a recuperare. :wacko::wacko:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Anche a piedi, per fare 2000 di VAM servono 5,44 w/kg, netti a terra e anche lì la trasmissione del moto non sarà priva di perdite. E non ho contato il peso di vestiti e equipaggiamento! :-)
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Anche a piedi, per fare 2000 di VAM servono 5,44 w/kg, netti a terra e anche lì la trasmissione del moto non sarà priva di perdite. E non ho contato il peso di vestiti e equipaggiamento! :-)

a me in marzo fecero un treadmill test in cardiologia per altri scopi...questo il risultato ottenuto con protocollo bruce.
hanno fermato il test al raggiungimento della soglia anaerobica teorica.
su una proiezione dello sforzo al 110-115% della soglia,ovvero a vo2max,non credo che avrei avuto particolari problemi a raggiungere 10km/h su un 22% ovvero più di 2000 di vam.
per ricavare i dati del vo2max basta fare 3.5*Mets.anche se per gli atleti più giovani il valore è sottostimato.
se il nostro amico facesse un test massimale si caverebbe molti dubbi
 

Allegati

  • WIN_20170618_17_53_10_Pro.jpg
    WIN_20170618_17_53_10_Pro.jpg
    220 KB · Visite: 111

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
io a piedi non vado neanche fino al bar, e saranno 300 metri pianeggianti.

se cerchi una mano che ti aiuti quando ne avrai bisogno la troverai in fondo al tuo braccio.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Pensavo fosse un buon tempo, ma quello che ho visto è quel tratto in piano che per un buon ho tenuto i 44-46 e poi ho calato sui 42, io non penso che molti riescano a tenere quest' andatura da soli in piano dopo 2 anni di bdc.
Questo è per me un buon miglioramento.
Mi rendo conto che la media totale non è alta ma per me che in piano quando ho iniziato quasi quasi non riuscivo a tenere i 30 ed in una salita al 7% di circa 4 km andavo si e no a 10-12 ed ora riesco ad avere queste andature mi sembra tanto se si pensa nel giro di 2 anni
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Pensavo fosse un buon tempo, ma quello che ho visto è quel tratto in piano che per un buon ho tenuto i 44-46 e poi ho calato sui 42, io non penso che molti riescano a tenere quest' andatura da soli in piano dopo 2 anni di bdc.
Questo è per me un buon miglioramento.
Mi rendo conto che la media totale non è alta ma per me che in piano quando ho iniziato quasi quasi non riuscivo a tenere i 30 ed in una salita al 7% di circa 4 km andavo si e no a 10-12 ed ora riesco ad avere queste andature mi sembra tanto se si pensa nel giro di 2 anni

No, non è tanto. Sono andature mediocri in rapporto all'età. Molto mediocri.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Al contrario di [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] non la giudico tanto male come uscita. Piuttosto noto una FC altissima in discesa nei tratti più veloci. A meno che ci fosse vento contrario la trovo esageratamente alta. Per dire è molto più bassa in salita.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Al contrario di [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] non la giudico tanto male come uscita. Piuttosto noto una FC altissima in discesa nei tratti più veloci. A meno che ci fosse vento contrario la trovo esageratamente alta. Per dire è molto più bassa in salita.

Fabrizio, al giudico pessima perche', ad esempio, in questa uscita solitaria

https://www.strava.com/activities/1061072805


con dislivello simile ma disposto in modo piu' ostico, piu' lunga (93 km), sono rientrato con 28,2 di media senza assolutamente forzare. Ho molti piu' anni di [MENTION=70158]cylone[/MENTION] e c'era un venticello fastidioso. E, intendiamoci bene, non sono un fenomeno
In secondo luogo, la giudico pessima perchè il nostro amico aveva esordito in questo modo:

Ieri addirittura per 600-900 m sono riuscito a tenere un' andatura di 45-47 dopo avere avuto un' andatura di 36-40 anche se fatta in gruppo ma il tratto a 45-47 l' ho fatto con io che tiravo il gruppo. Su una salita con una pendenza media del 5% e lunga ben 17 km con un amico ho avuto un' andatura di 25-27 inizialmente e poi a 3/4 della salita 28-30.

dunque ha avuto, dal primo post ad oggi, un decadimento impressionante delle prestazioni.:mrgreen:

:eek:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Bè che dirti, su un percorso simile ma di 180 km ho avuto una media di 29

Amico mio, ogni volta che posti un giro fai una figura barbina.
Conviene che tu parli tramite fatti ovvero vale ciò' che posti e valgono nulla le parole.
Altrimenti ti parlo di mio cugggino che, con una pedalata, parte da Portovenere e arriva fino al Cavo, salita del Cavo compresa, brevissima ma al 12 medio. Ed i giri di 180 km me li faccio, quando sto alla sua ruota, ad almeno 35 di media. Fumando :cool:



:-x