Pulizia catena e pacco pignoni..

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io lo sto usando da un annetto circa e le prestazioni sono immutate, contando che su amazon si può acquistare a meno di €7, direi che si può fare ;)

Bene!
Dimmi lo usi con lo sgrassante barbieri o con altri prodotti?
Ed infine, le spazzoline rotanti, come le pulisci?
Grazie
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Ciao Bruno, il miglior sgrassatore rimane il petrolio bianco, una/ due passate e la catena torna brillante.
Le rotelline onestamente nn le ho mai pulite in un anno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao Bruno, il miglior sgrassatore rimane il petrolio bianco, una/ due passate e la catena torna brillante.
Le rotelline onestamente nn le ho mai pulite in un anno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusami ma il petrolio bianco lo usi con (dentro) il lavacatena barbieri?
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Esattamente, il liquido sgrassante va all'interno, ecco qua una foto dal sito della Barbieri
94d43e327d9303539cb1e2aac7032668_XL.jpg
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Esattamente, il liquido sgrassante va all'interno, ecco qua una foto dal sito della Barbieri
94d43e327d9303539cb1e2aac7032668_XL.jpg

Si certo, so come funziona il lavacatena (ho visto vari filmati su YT :-) )
Mi chiedevo però, solo se tu lo usassi (da un anno) con petrolio bianco o con lo sgrassante barbieri.
Tutto qui :-)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ma il petrolio bianco o petrolio lampante puo essere usato per pulire anche il telaio? Che sia di carbonio o di acciaio?
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Petrolio bianco sul telaio dire proprio di no, essendo uno sgrassante mi sembra troppo aggressivo; io per il telaio uso del semplicissimo bagnaschiuma e lo sporco riesco sempre a tirarlo via, magari devo insistere un pò con la spugna, ma il risultato mi soddisfa sempre.

@ Bruno: scusami non avevi capito, cmq si è un'anno che uso il petrolio bianco nel lavacatena barbieri, il liquido fornito nella confezione originale è durato veramente poco
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Petrolio bianco pennello e spazzolino da denti,per levare il petrolio una passata con spugna con detersivo per piatti e poi una lucidata con calze da donna,ed esce meglio di quando è nuova
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.366
217
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Io sull'ultima catena montata (hg901) percorsi circa 8000km ancora in tolleranza secondo il calibro Park tool ho usato il missing link kmc aperto e richiuso minimo 4 volte e per ora nessun problema..
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Prima di mettere la falsa maglia su questa ho sempre utilizzato il pin di chiusura Shimano.. a MIO MODESTO parere non c'è differenza a rumorosità ..

Benissimo.
Ho scritto "pratiche censurate sul forum". Il sotteso era da ovviamente da taluni. Non da tutti per fortuna :-)
Sulla mia Cn-9000 ho il pin, messo dal sivende, 6200km: misurando con il calibro (con display) siamo a 132,15mm (ripetuta più volte).
Silenziosa come da nuova quando linda e oliata.
Sulla MTB ho tutto XT-8000 con catena KMC11v (missing link). Se linda e oliata è a mio parere parimenti silenziosa.
Secondo me infine, missing link e pin pari sono come "rumorosità".
Sulla sicurezza dell'uno vs l'altro onestamente non mi esprimo perchè non so. Idem sul riutilizzo della falsamaglia o missing link che dir si voglia. Prima avevo sram e li mi han sempre detto che la falsa maglia sram non è riutilizzabile (cmq a 5000km l'ho sempre cambiata).


ps:
Mi son spulciato ieri notte il manuale shimano sulle catene cn9000 e hg901 e non vorrei sbagliarmi, ma credo che il sivende abbia messo "al contrario" il pin :-).
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Prima di mettere la falsa maglia su questa ho sempre utilizzato il pin di chiusura Shimano.. a MIO MODESTO parere non c'è differenza a rumorosità ..



Buono a sapersi per il prossimo cambio catena.
Per la pulizia la falsamaglia sarebbe il massimo della comodità.
L'unica cosa che mi frenava era che essendo la catena asimmetrica e la falsa maglia no, si potesse creare una lieve (lo so sono un po' sofistico, un po' molto... [emoji23]) rumorosità, ma se mi dici che non cambia nulla proverò!
Grazie!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app