Insonnia

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Domanda: ma te il magnesio supremo lo prendi la sera prima di andare a letto? Io di solito la mattina a digiuno con acqua tiepida e limone. E la dose io prendo 2/3 g 0.3 g come li misuri??? Nemmeno si vedono [emoji33][emoji33][emoji33]

Sulla confezione(mi sembra) sia indicato che la quantità di circa 500mg equivalga a 2 cucchiaini.
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
il magnesio sarebbe meglio prenderlo la sera perché ''rilassa'' la muscolatura.



inoltre va assunto lontani da latticini perché il calcio ne limita fortemente la disponibilità.



perciò' se lo prendi al mattino e poi fai la classica colazione italiana con latte,yogurt & Co. non va bene (non è che fai danni, ma è completamente inutile) o-o



Yogurt greco 100g e danacol di solito. Quindi inutile il magnesio? Mentre la sera prendo latte di soia prima di dormire, quello noia nn la da
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Io 3 g sono un cucchiaino scarso da caffe


Torna alla fine dicevamo la stessa cosa:
3 g equivalgono a circa 200/250 mg di magnesio

a5864a52a9d554af2cdf493d867549b7.jpg
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Yogurt greco 100g e danacol di solito. Quindi inutile il magnesio? Mentre la sera prendo latte di soia prima di dormire, quello noia nn la da



se lo prendi a distanza di almeno 60' va bene, altrimenti spostalo alla sera o-o

il latte (anzi, la bevanda :mrgreen: ) di soia che bevi non ha calcio aggiunto, vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.358
196
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Buongiorno,
Avevo anche io un problema simile, e la mia nutrizionista, mi ha detto, che il risveglio alle 4 del mattino, è causato dal fegato (che sia vero o meno non lo so), e mi ha consigliato di fare un periodo di detox (digiuno controllato ecc..) di 7gg
Da allora dormo da dio, quando si ripresenta il problema, un giorno DETOX e sono
come nuovo.
Questa è la mia esperienza ovviamente
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Convivo con problemi di insonnia fin da giovane, non gravi, ma quando si inizia a dormire 3-4 ore per notte e si fa attività fisica è un problema.
Da alcuni anni prendo 5mg di melatonina prima di coricarmi e direi che funziona, ma in situazioni di forte stress non mi faccio troppi problemi, prendo un tranquillante e alè, ronfata e la mattina dopo si riparte di buon umore. L'importante è sapersi controllare e non diventarne dipendente, basta farne un uso saltuario (diciamo una volta a settimana) e non aumentare le dosi nel corso del tempo.
La semplice consapevolezza che nell'armadietto c'è il rimedio sicuro tante volte basta per addormentarsi :mrgreen:

Dimenticavo: quando sono in ferie e le mie giornate sono fatte di mare e bici dormo come un ghiro senza prendere nulla di nulla :-x
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
se lo prendi a distanza di almeno 60' va bene, altrimenti spostalo alla sera o-o

il latte (anzi, la bevanda :mrgreen: ) di soia che bevi non ha calcio aggiunto, vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Lo prendo in rapida successione quindi manterrò acqua e limone senza magnesio che sposto alla sera visto che il "latte" di soia è senza calcio

Grazie delle dritte
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
è parecchio che ho dei periodi che dormo poco e male,con più risvegli durante la notte e altri giorni che riesco a riposare molto bene.io credo che siano causati dallo stress quotidiano almeno nel mio caso,ultimamente sono in un periodo molto incasinato tra lavoro,e soliti problemi a casa con mio papà che deve fare visite su visite ecc ecc..poi ci mettiamo anche una situazione sentimentale che non si sblocca e non si capisce come andrà ed il gioco è fatto,vado a letto con la testa troppo sovraccarica e stressata che mi fa saltare il sonno,magari mi addormento per un paio d'ore di fila e dopo è un continuo dormiveglia,poi mi accendo la tv per cercare di riprendere sonno ma non sempre funziona.. ammetto che alcune volte mi sono svegliato in forma anche dormendo poco e la giornata è stata tranquilla senza risentirne. boh proverò a seguire i consigli che avete scritto e vedremo se riuscirò a farmi una bella tirata senza risvegli notturni..
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
è parecchio che ho dei periodi che dormo poco e male,con più risvegli durante la notte e altri giorni che riesco a riposare molto bene.io credo che siano causati dallo stress quotidiano almeno nel mio caso,ultimamente sono in un periodo molto incasinato tra lavoro,e soliti problemi a casa con mio papà che deve fare visite su visite ecc ecc..poi ci mettiamo anche una situazione sentimentale che non si sblocca e non si capisce come andrà ed il gioco è fatto,vado a letto con la testa troppo sovraccarica e stressata che mi fa saltare il sonno,magari mi addormento per un paio d'ore di fila e dopo è un continuo dormiveglia,poi mi accendo la tv per cercare di riprendere sonno ma non sempre funziona.. ammetto che alcune volte mi sono svegliato in forma anche dormendo poco e la giornata è stata tranquilla senza risentirne. boh proverò a seguire i consigli che avete scritto e vedremo se riuscirò a farmi una bella tirata senza risvegli notturni..
Sono anni che vorrei dormire bene e 8 ore filate come ai bei tempi... benvenuto nel club!

... usque ad finem ...
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Sono anni che vorrei dormire bene e 8 ore filate come ai bei tempi... benvenuto nel club!

... usque ad finem ...

Grazie del benvenuto:bua: a volte se ne parla tra amici di queste situazioni e tutti mi dicono eh mah come è possibile che non riesci a dormire anche dopo giri lunghi in bici o lunghe camminate in montagna e io tutte le volte rispondo ragazzi non ne ho idea,poi alla fine conoscendomi capiscono che forse lo stress e tutte le paturnie si accumulano e mi condizionano la vita..devo dire che dopo questo 3d sono più tranquillo pensando di non essere l'unico ad avere questi "problemi" vedrò di iniziare con qualche sistema per la respirazione e il rilassamento perchè non ho intenzione di buttare giù tranquillanti,sono parecchio restio ad usare medicinali se non per cause gravi..
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Anche io ho qualche problema. Anche se la causa sono i turni lavorativi. Non facessi il turno di notte, dormirei beato. Purtroppo ho anche problemi di stress, però svariate cose mi hanno fatto capire un teorema che andrebbe sempre applicato alla vita, ovvero: i problemi non bisogna andare a cercarseli. Me lo disse un medico riguardo un piccolo intervento "urologico" che si rifiutò per evitare piccole complicanze.
Questo principio va applicato anche alle cose della vita, per quanto possibile.
Una delle principali sono le donne. Se hai a che fare con quella sbagliata vivrai un inferno da pentirti di essere nato o quasi.
Idem il lavoro, anche se logicamente molto spesso bisogna accontentarsi e mandare giù bocconi amari ma questo periodo storico mi sembra lavorativamente amaro per parecchia gente in italia, dopo 10 anni di crisi , del resto.
Quindi serve semplificare il più possibile la vita e non aggiungere i carichi da 100 quando non ce n'è bisogno. Accettando i propri limiti e non pretendendo di essere o fare ciò che non si è o non si sa fare.
Poi ognuno deve rendere conto a se stesso.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Grazie del benvenuto:bua: a volte se ne parla tra amici di queste situazioni e tutti mi dicono eh mah come è possibile che non riesci a dormire anche dopo giri lunghi in bici o lunghe camminate in montagna e io tutte le volte rispondo ragazzi non ne ho idea,poi alla fine conoscendomi capiscono che forse lo stress e tutte le paturnie si accumulano e mi condizionano la vita..devo dire che dopo questo 3d sono più tranquillo pensando di non essere l'unico ad avere questi "problemi" vedrò di iniziare con qualche sistema per la respirazione e il rilassamento perchè non ho intenzione di buttare giù tranquillanti,sono parecchio restio ad usare medicinali se non per cause gravi..
Da quando mi alleno molto, ho notato che il mio sonno è cambiato molto... non è piu profondo e continuo...

... usque ad finem ...
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
290
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Anche io ho qualche problema. Anche se la causa sono i turni lavorativi. Non facessi il turno di notte, dormirei beato. Purtroppo ho anche problemi di stress, però svariate cose mi hanno fatto capire un teorema che andrebbe sempre applicato alla vita, ovvero: i problemi non bisogna andare a cercarseli. Me lo disse un medico riguardo un piccolo intervento "urologico" che si rifiutò per evitare piccole complicanze.
Questo principio va applicato anche alle cose della vita, per quanto possibile.
Una delle principali sono le donne. Se hai a che fare con quella sbagliata vivrai un inferno da pentirti di essere nato o quasi.
Idem il lavoro, anche se logicamente molto spesso bisogna accontentarsi e mandare giù bocconi amari ma questo periodo storico mi sembra lavorativamente amaro per parecchia gente in italia, dopo 10 anni di crisi , del resto.
Quindi serve semplificare il più possibile la vita e non aggiungere i carichi da 100 quando non ce n'è bisogno. Accettando i propri limiti e non pretendendo di essere o fare ciò che non si è o non si sa fare.
Poi ognuno deve rendere conto a se stesso.

Consigli molto saggi, sottoscrivo tutto
 
23 Ottobre 2015
6.210
3.548
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Da quando mi alleno molto, ho notato che il mio sonno è cambiato molto... non è piu profondo e continuo...







... usque ad finem ...



Pure io.



Poi tre settimane fa mi hanno cauterizzato un po' di capillari nel naso perché perdevo sangue diverse volte al giorno.



Ho dovuto smettere di allenarmi per due settimane.



Dopo qualche giorno senza far niente ho ripreso a dormire più di 8 ore al giorno.



Forse una pausa non ti farebbe male, magari è un accumulo di stress da allenamento+lavoro+famiglia.







Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 
Ultima modifica:

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Grazie del benvenuto:bua: a volte se ne parla tra amici di queste situazioni e tutti mi dicono eh mah come è possibile che non riesci a dormire anche dopo giri lunghi in bici o lunghe camminate in montagna e io tutte le volte rispondo ragazzi non ne ho idea,poi alla fine conoscendomi capiscono che forse lo stress e tutte le paturnie si accumulano e mi condizionano la vita..devo dire che dopo questo 3d sono più tranquillo pensando di non essere l'unico ad avere questi "problemi" vedrò di iniziare con qualche sistema per la respirazione e il rilassamento perchè non ho intenzione di buttare giù tranquillanti,sono parecchio restio ad usare medicinali se non per cause gravi..



A proposito di respirazione quando andavo a fare ginnastica posturale lavoravamo molto sulla respirazione di diaframma e devo dire che è molto rilassante e se la fai un po' anche quando ti sdrai probabilmente aiuta
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.443
1.248
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Da quando mi alleno molto, ho notato che il mio sonno è cambiato molto... non è piu profondo e continuo...

... usque ad finem ...

E' normale, l'allenamento intenso mette in circolo una gran quantità di ormoni: endorfine, testosterone, adrenalina, cortisolo etc., tutta roba che ti permette di sostenere ritmi alti, ma che interferisce negativamente con il sonno.

Quando nuotavo master e si preparavano le gare mi allenavo 5gg alla settimana dalle 7 alle 9 di sera, e specie dopo le sessioni toste, tipo ripetute alla soglia, la nottata era assicurata, nelle settimane di carico se riuscivo a dormire quattro - cinque ore era tutto grasso che colava, spesso prendevo l'aspirina per mitigare i dolori muscolari e la melatonina per favorire il sonno, ma con scarsi risultati, il poco sonno era comunque agitato.

La dura realtà è che non ci si dovrebbe allenare il pomeriggio tardi o la sera, e nei periodi di carico intenso l'allenamento dovrebbe essere fatto di mattina in modo da dare il tempo all'organismo di ristabilizzare i valori ormonali in vista del sonno.

Purtroppo mi rendo conto che per un amatore è quasi impossibile.