Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
monto il tubeless senza nessun problema ormai da alcuni mesi con la nastratura come tutti i cerchi non tubeless nativi...

Non è tanto la nastratura il problema... il problema è nel profilo della gola del cerchio, in caso di foratura non si ha la tenuta sul tallone come invece accade con cerchi dedicati :
 

Allegati

  • Schermata 2017-05-11 alle 09.39.46.png
    Schermata 2017-05-11 alle 09.39.46.png
    80,2 KB · Visite: 31

surfing

Novellino
7 Agosto 2006
60
0
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad cf slx
Non è tanto la nastratura il problema... il problema è nel profilo della gola del cerchio, in caso di foratura non si ha la tenuta sul tallone come invece accade con cerchi dedicati :

se monti la camera d'aria ti troveresti nelle identiche condizioni, col tubeless hai il vantaggio che la perdita di pressione grazie al liquido e alla struttura della copertura è decisamente più lenta, in caso contrario (fosse veloce) il tubeless verrebbe stallonato dal cerchio come con la camera, quindi personalmente vedo un deciso vantaggio...unica "pecca" se ti si sgonfia completamente il copertone e sei per strada dovrai montare una camera per tornare a casa...soluzione che io opterei in ogni modo a prescindere...esperienze decennali in mtb... :)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se monti la camera d'aria ti troveresti nelle identiche condizioni, col tubeless hai il vantaggio che la perdita di pressione grazie al liquido e alla struttura della copertura è decisamente più lenta, in caso contrario (fosse veloce) il tubeless verrebbe stallonato dal cerchio come con la camera, quindi personalmente vedo un deciso vantaggio...unica "pecca" se ti si sgonfia completamente il copertone e sei per strada dovrai montare una camera per tornare a casa...soluzione che io opterei in ogni modo a prescindere...esperienze decennali in mtb... :)

;nonzo%;nonzo%
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Non è tanto la nastratura il problema... il problema è nel profilo della gola del cerchio, in caso di foratura non si ha la tenuta sul tallone come invece accade con cerchi dedicati :

Al riguardo Panaracer afferma che il suo tubeless evo 3 si mantiene in sede in caso di foratura, sulle varie tipologie di cerchi.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.422
102
58
siena
Visita sito
è quasi uguale alle mie Zipp 303 NSW, monto il tubeless senza nessun problema ormai da alcuni mesi con la nastratura come tutti i cerchi non tubeless nativi...
Ma non è rischioso? Ti trovi bene e non hai avuto problemi?
Le ruote sono bellissime ma mi pare che sul sito ufficiale di dice che non devono/possono essere utilizzati i tubeless
Zipp dichiara che tubeless ready sono le nuove 30 course ma sono ruote in alluminio.
Forse tubeless sono anche le 303 per freno a disco gira forse ma non le NSW.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sarà... ma io un profilo del genere non lo userei mai come tubeless.

Al riguardo Panaracer afferma che il suo tubeless evo 3 si mantiene in sede in caso di foratura, sulle varie tipologie di cerchi.

Dove lo leggi?
Dal sito:"Just like the Race A EVO3 clincher except made into a true road tubeless tire. A perfect all-around tire that can be run with or without sealant and because of our proprietary ProBead, mounts better and stays in place better than standard bead technology. Additional cut and puncture protection is insured with the inclusion of our ProTite Belt."

In sostanza dice che si monta meglio e rimane in sede meglio, ma non ho trovato cenno a quello che dici.
Anche lo sostenessero, importante non è solo che non esca dalla sede, ma che mantenga tenuta, che è la vera protezione dall'afflosciamento immediato dei copertncini con le camere.
Perchè questo accada è necessario il cordolo sul fondo del cerchio. sono daccordo con [MENTION=56530]dagos[/MENTION], il profilo Spada funziona, tiene, ma secondo me non garantisce la tenuta dell'aria del tallone. quindi in caso di foratura è molto probabile che si comporti come un copertoncino normale, perdendo molto della sicurezza offerta dai TL (e per quel che mi riguarda principale motivo di scelta)
 

surfing

Novellino
7 Agosto 2006
60
0
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad cf slx
Zipp ovviamente dichiara che il cerchio non è da usare col tubeless, in effetti ha ragione, deve tutelarsi come è giusto che sia, allora anche tutte le vecchie ruote da mtb che un tempo si trasformavano in tubeless doveva essere così, eppure si usavano comunque, figuriamoci se potendo farlo in quel caso perché non farlo su strada allora, che le sollecitazioni mi sembrano ben diverse, no? Tu considera che il copertone resta tranquillamente in sede anche girando a 4 atmosfere, io ho provato, premetto che peso poco, 57kg, però funziona tutto bene
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
allora dopo 2 anni e piu di utilizzo di copertoni tb e tb easy,di copertoni e di prove ne ho fatte, sempre con gli stessi cerchi zonda normali non quelli predisposti per il tubeless. dunque durante il primo montaggio dei copertoni tb se si mette un 20 30 ml di lattice, i fianchi del copertone si tallonano e si incollano all interno del bordino cerchio creanco una sorta di tenuta stagna, se sgonfiati a 1 o 2 bar si puo stallonare il cerchietto e dopo con il semplice gonfietto o pompa a terra non li ritalloni , con la bomboletta di co2 si riesce, mentre con i panaracer evo ho notato che non si stallonano neanche se si sgonfiano tutti, basta un semlice gonfietto per rigonfiarli magari e' dovuto dal materiale del cerchietto diverso o dal maggiore spessore di carcassa e spalla di questi copertoni infatti pesano molto di piu di pro one e fusion5
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
allora dopo 2 anni e piu di utilizzo di copertoni tb e tb easy,di copertoni e di prove ne ho fatte, sempre con gli stessi cerchi zonda normali non quelli predisposti per il tubeless. dunque durante il primo montaggio dei copertoni tb se si mette un 20 30 ml di lattice, i fianchi del copertone si tallonano e si incollano all interno del bordino cerchio creanco una sorta di tenuta stagna, se sgonfiati a 1 o 2 bar si puo stallonare il cerchietto e dopo con il semplice gonfietto o pompa a terra non li ritalloni , con la bomboletta di co2 si riesce, mentre con i panaracer evo ho notato che non si stallonano neanche se si sgonfiano tutti, basta un semlice gonfietto per rigonfiarli magari e' dovuto dal materiale del cerchietto diverso o dal maggiore spessore di carcassa e spalla di questi copertoni infatti pesano molto di piu di pro one e fusion5

Giusto per testimonianza, per il momento ti posso dire che con i pro one nei primi giorni scendendo sotto i due bar usciva il tallone, dopo qualche settimana non succedeva più, dopo circa 2000 km per toglierli dalle paradigm e metterli sulle Racing 4 ho dovuto strapparli a forza dai bordi, e una volta montati sulle fulcrum che non sono tlr, anche sgonfiati a zero rimanevano perfettamente incollate nei bordi da subito, segno che probabilmente il tallone della gomma ha bisogno di un periodo di assestamento.

Stasera casini permettendo vado a provare le Sector sulle paradigm, anche queste da nuove hanno il tallone che non tiene nonostante il lattice, dopo due giorni stamattina sgonfiate del tutto hanno stallonato ancora, conto che girandoci il lattice faccia il suo dovere e vada tutto a posto.

Entrambe le gomme e su entrambe le ruote tallonano facilmente con la pompa a mano.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io posso capire tutte le vostre convinzioni date anche da esperienze dirette... però vorrei farvi riflettere sul perchè sono stati progettati nuovi profili cerchio per i tubeless ready, visto che avevano già stampi e cerchi potevano andare avanti a commercializzare gli stessi no... sarebbe stato più conveniente e molto più redditizio per chi fabbrica cerchi e affini.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se devi comprare ruote nuove e vuoi montare i tubeless, non ha alcun senso prendere cerchi normali e trasformarli. Cerca ruote già con profilo UST.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Scusate ma il problema Delle full carbon tubeless non era il calore in frenata con rischio cedimento della struttura in corrispondenza del tallone?
Io ero interessato alle bora e renderle tubeless ma leggevo che campy dice che è pericoloso

Sent from my SM-A300FU using BDC-Forum mobile app
 

surfing

Novellino
7 Agosto 2006
60
0
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad cf slx
Se devi comprare ruote nuove e vuoi montare i tubeless, non ha alcun senso prendere cerchi normali e trasformarli. Cerca ruote già con profilo UST.

non ha alcun senso se esistono le ruote che vuoi col profilo UST...se vuoi montare ZIPP e non i freni a disco sei costretto a nastrarle per montare i tubeless...signori, ognuno è liberissimo di scegliere e fare ciò che vuole e che pensa sia corretto...io non vedo il problema, a parte l'eventuale temperatura in frenata, ma anche questo diventa relativo, perchè vorrebbe dire che sussisterebbe anche avendo un profilo UST e in ogni modo se "Spada" dichiara che sulle sue ruote si possono montare tubeless mi domando con quali "rischi" dichiara questo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.