Varia Bike Radar Garmin

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Si riduce l'autonomia del 1000, per il fatto che nel momento in cui il radar segnala il 1000 si attiva con l'illuminazione.
Più volte questo accade, più il 1000 si attiva, più consuma.



Grazie, immaginavo una cosa del genere. Certo che già il collegamento col telefono ne abbatte un po' l'autonomia aggiungendo anche questo si scende ancora. L'ultimo lungo fatto in oltre otto ore gli ultimi km mi ha segnalato batteria scarica. Se avessi avuto anche la luce probabilmente nn sarebbe bastato.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.440
6.912
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grazie, immaginavo una cosa del genere. Certo che già il collegamento col telefono ne abbatte un po' l'autonomia aggiungendo anche questo si scende ancora. L'ultimo lungo fatto in oltre otto ore gli ultimi km mi ha segnalato batteria scarica. Se avessi avuto anche la luce probabilmente nn sarebbe bastato.

Quando esco per un giro medio lungo, prendo una powerbank minuscola e cilindrica, che affranco all'attacco con dello scotch nero per elettricisti.
In caso di necessità collego il filo all 1000 e non ci sono più problemi.
 
Ultima modifica:

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Quando esco per un giro medio lungo, prendo una powerbank minuscola e cilindrica, che affranco all'attacco con dello scotch nero per elettricisti.
In caso di necessità collego il filo all 1000 e non ci sono più problemi.



Ottima idea ho fatto anche io con una powerbank la ricarica ma è ingombrante e nn avevo pensato al collegamento da sotto la staffa. Bene mi metto alla ricerca di mini pb
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Fatto il mio primo test, purtroppo,causa infortunio non posso utilizzarlo al meglio per ora.
Risultati...in città è inutile e addirittura potrebbe essere pericoloso affidarsi esclusivamente al radar perché sono veramente tante le macchine che potrebbero non vedersi poiché la differenza di velocità è minore di 10kmh.
Un paio di volte nonostante il radar mi desse via libera mi sono voltato ed avevo due macchine dietro, un paio di volte mi hanno pure sorpassato senza segnalazione.
Quando sei fuori città o comunque dove le differenze di velocità sono marcate è perfetto per avere la situazione sotto controllo. Resta il fatto che quando la macchina si avvicina per sorpassare e diminuisce la velocità potrebbe sparire dal radar, quindi bisogna sempre ricordarsi di controllare che fine abbia fatto se una macchina vista dal radar non ti ha poi sorpassato. Sarebbe stato carino poter decidere il valore della differenza di velocità necessario per la visualizzazione invece di avere il valore fisso a 10kmh.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Purtroppo il mio non funziona con app...anzi si viene rilevato come dispositivo ant+ ma non trasmette i dati allo Smartphone.

Sono in contatto con lo sviluppatore (che ha anche lui il varia) per risolvere il problema

Speriamo presto perché vorrei usarlo


Ciao
Save

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Ieri dato il buon pomeriggio qui a San Mauro ho finalmente provato il Varia.
Come fatto notare da [MENTION=77846]kmer71[/MENTION] la sua utilità nel traffico cittadino è ridotta o perlomeno inutile per quanto riguarda la parte di avviso sul 1000; su strade extra urbane è utilissimo. Le vetture agganciate in distanza non sono a portata di orecchio per cui hai la situazione di chi arriverà dietro di te; anche vetture che viaggiano a pochi metri una dall'altra le riesce a riconoscere. Anche la visibilità dei led in zona pieno sole è sufficiente per essere visti.
Da notare che ieri, cosa che non avevo notato nelle altre uscite, le auto mi passavano tutte distanti rispettando il 1.5 m di separazione...effetto Varia? Ci voleveva una morte eccellente per avere questo? Oppure la multa per non rispetto della distanza fa paura?? Comunque al momento confermo le buone impressioni. Ottimo acquisto grazie anche alle dritte di [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION]
Ps.: stamattina ho visto qualcuno qui a San Mauro con il Varia acceso, ero in auto a fare commissioni.... subito notato il compagno di acquisto !!! Qualcuno del thread??? o-o
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Da notare che ieri, cosa che non avevo notato nelle altre uscite, le auto mi passavano tutte distanti rispettando il 1.5 m di separazione...effetto Varia?
Secondo me l'effetto della luce che aumenta mano mano che si avvicina la macchina deve essere di grande effetto o comunque lascia stupito il conducente dell'automobile. Mi piacerebbe vederlo per una volta dal lato dell'automobilista.
Credo che l'"effetto varia" in questo caso sia utilissimo.
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Secondo me l'effetto della luce che aumenta mano mano che si avvicina la macchina deve essere di grande effetto o comunque lascia stupito il conducente dell'automobile. Mi piacerebbe vederlo per una volta dal lato dell'automobilista.
Credo che l'"effetto varia" in questo caso sia utilissimo.
Ieri su un rettilineo di uno stradone ho appoggiato la bici a un palo di un segnale stradale poi mi sono allontanato per vedere che intensità sotto sole i led accesi e intanto son passate un pà di auto... come dici tu l'effetto varia risulta utilissimo. Il biker che ho trovato stamane non fa testo perché da utilizzatore ho riconosciuto il radar attaccato alla sella
 

izoard77

Novellino
3 Luglio 2015
4
0
Visita sito
Bici
cube
Ho montato il radar usando l'attacco in plastica fisso e durante la pedalata le mie cosce toccano il radar in qualsiasi posizione esso sia (quando è alto toccano meno). Ho provato con l'attacco a elastico e toccano di meno ma comunque toccano. Qualcuno ha lo stesso problema?
 

Gtevo

Novellino
16 Luglio 2013
76
1
Visita sito
Bici
Ancora mtb
Ho montato il radar usando l'attacco in plastica fisso e durante la pedalata le mie cosce toccano il radar in qualsiasi posizione esso sia (quando è alto toccano meno). Ho provato con l'attacco a elastico e toccano di meno ma comunque toccano. Qualcuno ha lo stesso problema?



Io ho fatto la prima uscita stasera e ho notato lo stesso problema, non posso montarlo in altro modo se non con gli elastici essendo un reggisella non tondo ma lo tocco facilmente e tende a girarsi un pochettino a destra e a sinistra, che dire è un'ottimo dispositivo ma così come l'ho messo non mi piace [emoji107] dovrebbero inventarsi una staffa per fissarlo sotto alla sella


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.440
6.912
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Per chi ha già il Varia chiedo un aiuto.
Stavo cercando un mount per posizionarlo sotto la sella (sarebbe molto comodo) ma non trovo nulla. Sono io uno scarsone nella ricerca o proprio non esiste?
Grazie

Ciao,
dedicato per ora non credo, io però ho il supporto per telecamere K-Edge che va sotto la sella e da quello si può accroccare qualcosa anche per il Varia.

Dovrebbe essere visibile nella discussione "cockpit elettronici", almeno mi pare :mrgreen:.

Ciao io l'ho montato sul borsello sotto sella
Ho svitato le due viti a brugola nel porta Varia con l'elastomero, ho messo un rettangolo di plastica dentro al borsello e ho forato plastica e borsello con una punta da trapano
Infilato le brugole e avvitato il supporto fuori dal borsello : è più alto e più visibile che montato sul reggisella

Qui ci sono esperienze di altri forumendoli. Io non tocco assolutamente, ma che avete le cosce di Cancellara :mrgreen: ?

 
Ultima modifica:

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
853
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 disc - Moser Leader AX
Confermo, davvero utilissimo e visibilissimo, anche io ho fatto questa prova.
Una domanda: ma non esiste la possibilità che i led si mettano pure a lampeggiare, che sarebbero ancor più visibili?


Ieri su un rettilineo di uno stradone ho appoggiato la bici a un palo di un segnale stradale poi mi sono allontanato per vedere che intensità sotto sole i led accesi e intanto son passate un pà di auto... come dici tu l'effetto varia risulta utilissimo. Il biker che ho trovato stamane non fa testo perché da utilizzatore ho riconosciuto il radar attaccato alla sella
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Confermo, davvero utilissimo e visibilissimo, anche io ho fatto questa prova.
Una domanda: ma non esiste la possibilità che i led si mettano pure a lampeggiare, che sarebbero ancor più visibili?
Tu probabilmente hai il modello rtl-501 il 500 ha i led anxhe che lampeggiante
Ciao

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Qui ci sono esperienze di altri forumendoli. Io non tocco assolutamente, ma che avete le cosce di Cancellara :mrgreen: ?


A dire il vero nemmeno io, che ho le cosce più grosse di quelle di Graipel, Sagan e Ewan messe insieme, riesco a toccare il Varia.

Ne approfitto per dire con l'uso il mio scetticismo sull'utilità del Varia è scemata.

Concordo che nel traffico normale ci vogliono 100 occhi e santi in paradiso, ma fuori città è molto utile perché avvisa per tempo della presenza di auto, senza tuttavia far venir meno l'attenzione.

Ritenendo che però a livello di visibilità sia poco potente, ho abbinato al Varia una luce a 4 led della Korg da 70 Lumen (!!) che ho messo sull'obbliquo posteriore del telaio. Mi manca solo il cappello e la barba di babbo natale per poter pedalare nel presepe!
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Provato oggi la prima volta è sono pienamente soddisfatto,ho spento i led in salita 14 km era quasi deserta di macchine non vale la pena tenerle accese,104 km totali e poca batteria consumata,penso che il radar ottimo sempre acceso ma le luci su certe strade dove incontri una macchina ogni morte di papa io le tengo spente.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

strike eagle

Novellino
27 Novembre 2013
96
2
Visita sito
Bici
synapse disc hi-mod
Provato oggi la prima volta è sono pienamente soddisfatto,ho spento i led in salita 14 km era quasi deserta di macchine non vale la pena tenerle accese,104 km totali e poca batteria consumata,penso che il radar ottimo sempre acceso ma le luci su certe strade dove incontri una macchina ogni morte di papa io le tengo spente.

considerando che con il flash dura 8 ore circa ha senso fare quello che hai fatto solo se fai giri + lunghi
 

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.135
45
Trento
Visita sito
Lo uso da due settimane ed è veramente utile: ci fai su l'occhio ed eviti un sacco di pericoli; molto utile la luce soprattutto per me che vado spesso la sera😃


Sent from my iPad using Tapatalk HD