tubolari ciclocross

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Devo scegliere i cerchi per il set di ruote da CX in cui monterò dei tubolari da 33mm.
E' meglio il profilo da 23mm o quello da 25mm? ... perchè?
... quello che ho in mente è che per un tubolare da 33mm forse è meglio avere 2mm in piu' come incollaggio... che ne pensate?

oltre che la larghezza conta il profilo del canale interno,
un canale interno ben scavato e largo permette una tenuta migliore del tubolare, ma poi limiti molto le ruote ad uso esclusivo cx..
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
oltre che la larghezza conta il profilo del canale interno,
un canale interno ben scavato e largo permette una tenuta migliore del tubolare, ma poi limiti molto le ruote ad uso esclusivo cx..

Queste saranno solo ed esclusivamente ruote da CX.
... ho sentito di scollamenti di tubolari nel CX, penso perchè la pressione è solitamente a 2 bar quindi non c'è la forza della pressione che fa abbracciare il tubolare al cerchio... se capisco bene!

Mi dai Marca/Modello di riferimento per uso CX? (... cosi' confronto con i cerchi cinesi che vorrei prendere...)
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Queste saranno solo ed esclusivamente ruote da CX.
... ho sentito di scollamenti di tubolari nel CX, penso perchè la pressione è solitamente a 2 bar quindi non c'è la forza della pressione che fa abbracciare il tubolare al cerchio... se capisco bene!

Mi dai Marca/Modello di riferimento per uso CX? (... cosi' confronto con i cerchi cinesi che vorrei prendere...)

io mi sono assemblato le ruote con questi cerchi da 23mm profilo 38mm posteriore e 30 anteriore(versione disc) con mozzi 411 e raggi pillar..
peso sui 1290 ..cambiando raggi si puo scendere di 100gr

le uso con tubolari da 23 in questa stagione road e poi passero al cx o-o
 

Allegati

  • HTB1fNGvQXXXXXb3aXXXq6xXFXXXH.jpg
    HTB1fNGvQXXXXXb3aXXXq6xXFXXXH.jpg
    103,6 KB · Visite: 12

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
io mi sono assemblato le ruote con questi cerchi da 23mm profilo 38mm posteriore e 30 anteriore(versione disc) con mozzi 411 e raggi pillar..
peso sui 1290 ..cambiando raggi si puo scendere di 100gr

le uso con tubolari da 23 in questa stagione road e poi passero al cx o-o

OK!
... probabilmente vanno bene tutti 2 i profili che ho allegato alla mia e-mail precedente... quello del tuo cerchio mi pare come il profilo da 23 della mia immagine...

Per ora sono orientato a quello da 25mm poichè lo vedo un pochino piu' robusto...
(Farò ruote a 24 raggi Ant. e Post. con raggi Sapim piatti CX-RAY)
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Queste saranno solo ed esclusivamente ruote da CX.
... ho sentito di scollamenti di tubolari nel CX, penso perchè la pressione è solitamente a 2 bar quindi non c'è la forza della pressione che fa abbracciare il tubolare al cerchio... se capisco bene!

Mi dai Marca/Modello di riferimento per uso CX? (... cosi' confronto con i cerchi cinesi che vorrei prendere...)
Con maggiore superficie di incollaggio, teoricamente dovrebbe tenere di più.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
considera che con la mtb le pressioni devi tenerle più alte perchè la guida è inevitabilmente più aggressiva, quindi i benefici del tubolare diminuiscono..
Hei... ti fai vedere a un GF MTB prima o poi?

Col minimo di esperienza CX (con la MTB modificata) che ho fatto lo scorso inverno penso (e spero) di riuscire a tenere un guida abbastanza pulita... d'altronde col manubrietto da 60cm bisogna cambiare un pochino, usare di piu' il corpo... cmq sono orientato al profilo da 25mm cosi' la superficie di incollaggio e' maggiore.

... poi vedremo la pressione ottimale...
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
come è andata la roerocche? ti è piaciuta?
Mi e' piaciuta, si...
ma al 30 km io e un altro abbiamo sbagliato al bivio!!! .. non so se c'era gente davanti ai cartelli o che altro... e' la prima volta che mi capita! :-(
... a un certo punto l'altro ha detto "ABBIAMO SBAGLIATO!" e quindi ci siamo fermati a parlare con qualcuno dell'organizzazione che ci ha detto che non era possibile tornare in dietro per rimediare! ... cosi' abbiamo fatto la CORTA e ho fatto primo assoluto... e ho vinto il Salame! ;-)
...pero' ho perso punti per la coppa piemonte! :-(
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
OK!
... probabilmente vanno bene tutti 2 i profili che ho allegato alla mia e-mail precedente... quello del tuo cerchio mi pare come il profilo da 23 della mia immagine...

Per ora sono orientato a quello da 25mm poichè lo vedo un pochino piu' robusto...
(Farò ruote a 24 raggi Ant. e Post. con raggi Sapim piatti CX-RAY)

per il cx uso cerchi sia da 24,6 mm che da 23mm..
sarà una mia impressione ma sul cerchio da 23 il tubolare mi sembra si posizioni meglio ;nonzo%
quando si stallona alla base ce sempre un errore di guida non è questione di larghezza cerchio
(a patto che sia incollato decentemente)
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
oltre che la larghezza conta il profilo del canale interno,
un canale interno ben scavato e largo permette una tenuta migliore del tubolare, ma poi limiti molto le ruote ad uso esclusivo cx..

Che cerchi da 24.6 e da 23 hai?
Mi spieghi meglio questo " ...sul cerchio da 23 il tubolare mi sembra si posizioni meglio... " ?

Cmq mettendo le immagini affiancate mi pare che il profilo da 23mm abbia un raggio di raccordo piu' grande (vedi la mia "spennellata" in rosso) dove di tanto in tanto il tubolare è schiacciato tra l'ostacolo e il cerchio... cio' non puo' che essere molto positivo...
... che ne pensate? (Specifico a chi legge adesso che l'idea è quella di tenere i tubolaria a 2 bar o poco piu' nel CX...)
 

Allegati

  • 23-25mm.jpg
    23-25mm.jpg
    34,1 KB · Visite: 18

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Le mie attuali ruote tubolari sono larghe 23 mm. con adesivo largo 16.5 mm. della mariposa, l'anno passato avevo delle ruote marchisio di larghezza 19 mm, con mastice, in entrambi i casi, non ho avuto problemi di stallonatura del tubolare.
Secondo me non dipende dalla larghezza del cerchio ma dalla pressione di utilizzo e dalla guida....
 
Ultima modifica:

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Che cerchi da 24.6 e da 23 hai?
Mi spieghi meglio questo " ...sul cerchio da 23 il tubolare mi sembra si posizioni meglio... " ?

Cmq mettendo le immagini affiancate mi pare che il profilo da 23mm abbia un raggio di raccordo piu' grande (vedi la mia "spennellata" in rosso) dove di tanto in tanto il tubolare è schiacciato tra l'ostacolo e il cerchio... cio' non puo' che essere molto positivo...
... che ne pensate? (Specifico a chi legge adesso che l'idea è quella di tenere i tubolaria a 2 bar o poco piu' nel CX...)

Secondo me, ti stai facendo troppe pippe mentali (detto in amicizia) per la scelta del cerchio, un tubolare su una mtb, non sarà mai come averlo sotto ad un cross, la guida e l'impostazione di guida, cambiano molto, come ti ha detto Coca, la guida è molto più aggressiva e se poi consideri di tenere un tubolare tanto gonfio, decade l'utilizzo per cui lo si impiega.
Il tubolare va tenuto il più sgonfio possibile, per sfruttare al meglio la superficie di contatto col terreno, visto lo scarso grip che si ha in inverno sui terreni viscidi, ma nello stesso tempo non prendere botte e rompere i cerchi su scalini o assi.

Per scelta di modernità prendilo largo, almeno ci metti il biadesivo più largo così hai la garanzia di maggior tenuta tenuta cerchio/tubolare.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Che cerchi da 24.6 e da 23 hai?
Mi spieghi meglio questo " ...sul cerchio da 23 il tubolare mi sembra si posizioni meglio... " ?

Cmq mettendo le immagini affiancate mi pare che il profilo da 23mm abbia un raggio di raccordo piu' grande (vedi la mia "spennellata" in rosso) dove di tanto in tanto il tubolare è schiacciato tra l'ostacolo e il cerchio... cio' non puo' che essere molto positivo...
... che ne pensate? (Specifico a chi legge adesso che l'idea è quella di tenere i tubolaria a 2 bar o poco piu' nel CX...)

ormai ho fatto il callo a montare tubolari e sento subito se l'accopiiata cerchio tubolare è buona... e su quelli piu larghi tende a muoversi di piu ovviamente parlo di quando non è incollato esempio la peggior accoppiata è stata
cerchi tubolare da mtb con tubi da cx (sempre per le mie esperienze)

23 presi su aliexpress e i 24.6 da un amico qui in italia che produceva ruote per brand italiano..

io i tubolari li uso al di sotto dei 2 bar(70kg) e li che rendono meglio..
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
Tubolari challenge grifo da 33,domandone:
Ma se metto il lattice,non c'è più' modo di toglierlo?
Quindi quanti ml conviene mettere?
E quando secca ha senso rimettere quello nuovo.
Arrivo da MTB e uso solo schwalbe DOC blue

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Le mie attuali ruote tubolari sono larghe 23 mm. con adesivo largo 16.5 mm. della mariposa, l'anno passato avevo delle ruote marchisio di larghezza 19 mm, con mastice, in entrambi i casi, non ho avuto problemi di stallonatura del tubolare.
Secondo me non dipende dalla larghezza del cerchio ma dalla pressione di utilizzo e dalla guida....
Scusa se non mi faccio i fatti miei, ma non sarebbe meglio usare un nastro più largo x i tuoi tubolari su cerchi da 23?

Mariposa fa una versione da 22 mm (misura SM).

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Secondo me, ti stai facendo troppe pippe mentali (detto in amicizia) per la scelta del cerchio, un tubolare su una mtb, non sarà mai come averlo sotto ad un cross, la guida e l'impostazione di guida, cambiano molto, come ti ha detto Coca, la guida è molto più aggressiva e se poi consideri di tenere un tubolare tanto gonfio, decade l'utilizzo per cui lo si impiega.
Il tubolare va tenuto il più sgonfio possibile, per sfruttare al meglio la superficie di contatto col terreno, visto lo scarso grip che si ha in inverno sui terreni viscidi, ma nello stesso tempo non prendere botte e rompere i cerchi su scalini o assi.

Per scelta di modernità prendilo largo, almeno ci metti il biadesivo più largo così hai la garanzia di maggior tenuta tenuta cerchio/tubolare.
Io ci provo... mozzi (Novatec 411/412 24 fori) gia' comprati... raggi Sapim CX-Ray (il Cinese me li ha consigliati al posto dei Pillar)... ora manca solo la scelta del cerchio.
... con quello da 23mm avrei un set di ruote appena sopra i 1100g (... e questo peso tanto basso mi GASA ma anche un po' mi preoccupa)...
... con quelli da 25mm starei a 1200g (... che va lo stesso benissimo!)
Poi ho trovato un sito belga (in inglese) per l'incollaggio ad hoc... vedremo...
... e poi vedremo di non fare troppe sbandate...
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Tubolari challenge grifo da 33,domandone:
Ma se metto il lattice,non c'è più' modo di toglierlo?
Quindi quanti ml conviene mettere?
E quando secca ha senso rimettere quello nuovo.
Arrivo da MTB e uso solo schwalbe DOC blue

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
Da quello che ho trovato leggendo qua e la' devi stare attento a non far sgonfiare i tubolari col lattice dentro => poi li butti via! :-(

Se per una gomma MTB sono consigliati 70ml, per un tubolare da 33mm io ti direi di metterne 20.
... dopo 2 mesi controlli dalla valvola se ce n'e' ancora un po' liquido e in caso aggiungi...