Dolore ginocchio nuovo assetto BDC

carter851

Novellino
2 Marzo 2016
12
0
Visita sito
Bici
gt
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un parere ai più esperti rispetto a questo problema che ho tutt'ora.
Quest'anno ho comprato una bdc usata( cervelo R5 taglia 51 53,1 di orizzontale )nuova dopo aver fatto una visita biomeccanica softvelò, con le nuove misure ho cominciato ad avere un dolore al ginocchio sx, all'inizio pensavo che fosse un'infiammazione al tendine del quadricipite perchè avevo iniziato forse con troppa foga, poi dopo un mese di stop sono tonato in sella e dopo un giretto di 20 km mi è tornato questo dolore pedalando da seduto, mentre se spingo in piedi sui pedali non accuso nessun dolore.
Premetto che l'anno scorso ho corso su una bdc in acciaio e con la messa in sella fatta da me (leggendo sul forum e stando attento ad altezze ed arretramenti) non avvertivo alcun dolore.
Vi scrivo le misure rilevate in modo da avere un quadro migliore della situazione.

Altezza 1675
Lunghezza Braccio dx 550
Altezza Cavallo 800
Lunghezza tronco 550

Altezza Sella ( /- 10mm) 713
Arretramento ( /-10mm) 207 attualmente è a 215 perchè con un reggisella arretrato sono al max avanzamento possibile
Scarto Sella - Manubrio: 45
Distanza Sella - Leva freno: 795

Ora per il momento proverò ad uscire solo in mtb per vedere se il problema è la bdc oppure proprio del mio ginocchio.
Secondo voi le misure sono corrette per le mie dimensioni ? vorrei sentire anche altre campane per così dire...
Leggo spesso parlar bene di [MENTION=2933]Emanuele[/MENTION] nel forum, se ce la fai riusciresti a darmi un consiglio al volo? grazieVi ringrazio infinitamente sperando di ritornare presto in strada:prega::prega::prega:
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno a tutti,
volevo chiedere un parere ai più esperti rispetto a questo problema che ho tutt'ora.
Quest'anno ho comprato una bdc usata( cervelo R5 taglia 51 53,1 di orizzontale )nuova dopo aver fatto una visita biomeccanica softvelò, con le nuove misure ho cominciato ad avere un dolore al ginocchio sx, all'inizio pensavo che fosse un'infiammazione al tendine del quadricipite perchè avevo iniziato forse con troppa foga, poi dopo un mese di stop sono tonato in sella e dopo un giretto di 20 km mi è tornato questo dolore pedalando da seduto, mentre se spingo in piedi sui pedali non accuso nessun dolore.
Premetto che l'anno scorso ho corso su una bdc in acciaio e con la messa in sella fatta da me (leggendo sul forum e stando attento ad altezze ed arretramenti) non avvertivo alcun dolore.
Vi scrivo le misure rilevate in modo da avere un quadro migliore della situazione.

Altezza 1675
Lunghezza Braccio dx 550
Altezza Cavallo 800
Lunghezza tronco 550

Altezza Sella ( /- 10mm) 713
Arretramento ( /-10mm) 207 attualmente è a 215 perchè con un reggisella arretrato sono al max avanzamento possibile
Scarto Sella - Manubrio: 45
Distanza Sella - Leva freno: 795

Ora per il momento proverò ad uscire solo in mtb per vedere se il problema è la bdc oppure proprio del mio ginocchio.
Secondo voi le misure sono corrette per le mie dimensioni ? vorrei sentire anche altre campane per così dire...
Leggo spesso parlar bene di [MENTION=2933]Emanuele[/MENTION] nel forum, se ce la fai riusciresti a darmi un consiglio al volo? grazie
Vi ringrazio infinitamente sperando di ritornare presto in strada:prega::prega::prega:

sarò brutale
ti ha messo in sella un centro softvelo e hai dei problemi
davvero pensi che con 2 dati in croce sul forum riescano a risolvere?
tra l'altro parli di un arretramento non corretto per colpa del reggisella: 8mm sono un'enormità se fosse quello il problema

ora o passi uscite su uscite a variare a caso la posizione, con dolore, oppure, se vuoi un buon consiglio, sei un tiro di schioppo da Emanuele Chiesa: saranno i soldi meglio spesi della tua vita in bicicletta .. risparmierai dolori, forse anche soldi buttati via in pipe\reggisella\selle diversi, e inizierai subito a divertirti ;)
 

carter851

Novellino
2 Marzo 2016
12
0
Visita sito
Bici
gt
sarò brutale
ti ha messo in sella un centro softvelo e hai dei problemi
davvero pensi che con 2 dati in croce sul forum riescano a risolvere?
tra l'altro parli di un arretramento non corretto per colpa del reggisella: 8mm sono un'enormità se fosse quello il problema

ora o passi uscite su uscite a variare a caso la posizione, con dolore, oppure, se vuoi un buon consiglio, sei un tiro di schioppo da Emanuele Chiesa: saranno i soldi meglio spesi della tua vita in bicicletta .. risparmierai dolori, forse anche soldi buttati via in pipe\reggisella\selle diversi, e inizierai subito a divertirti ;)

oddio 2 dati in croce...se servono altri dati li scrivo ! prima di fare un'altra visita spendendo altri soldi vorrei capire anche da me dopo si potrebbe intervenire.
Sinceramente a me piace anche capire e sono interessato alla questione anche per cultura personale, poi se non ne vado fuori farò un'altra visita!! il discorso è che ho pedalato tutto l'anno scorso con la vecchia bici e non avevo problemi e su questa pur sentendomi comodo ho questo dolore che mi blocca . Vorrei cercare il problema escludendo delle misure che secondo voi sono regolari.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
quella sicuramente sarà una prova che farò !!

Secondo la prima regola è che se hai trovato una posizione che non ti crea problemi, comunque tu l'abbia trovata (formule, biomeccanico, a caso) cerca di mantenere la stessa.
O al limite parti da quella come riferimento per modificare gradualmente.

ma hai cambiato anche scarpe/tacchette?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
oddio 2 dati in croce...se servono altri dati li scrivo ! prima di fare un'altra visita spendendo altri soldi vorrei capire anche da me dopo si potrebbe intervenire.
Sinceramente a me piace anche capire e sono interessato alla questione anche per cultura personale, poi se non ne vado fuori farò un'altra visita!! il discorso è che ho pedalato tutto l'anno scorso con la vecchia bici e non avevo problemi e su questa pur sentendomi comodo ho questo dolore che mi blocca . Vorrei cercare il problema escludendo delle misure che secondo voi sono regolari.

i dati non sono tutto, come non lo sono le quote: c'è anche l'età, il tipo di pedalata, la flessibilità della schiena ecc ... tutte cose che vede solo uno bravo

altrimenti, come suggerito da altri, controlla la posizione sulla vecchia bici e confrontala con quella nuova: prova a ritornare sui vecchi valori e vedere come va
e, comunque, rimangono gli 8mm di arretramento che sono un'enormità

ps: carter e 851 mi fanno venire in mente una sola cosa ... o è un caso?
 

carter851

Novellino
2 Marzo 2016
12
0
Visita sito
Bici
gt
Secondo la prima regola è che se hai trovato una posizione che non ti crea problemi, comunque tu l'abbia trovata (formule, biomeccanico, a caso) cerca di mantenere la stessa.
O al limite parti da quella come riferimento per modificare gradualmente.

ma hai cambiato anche scarpe/tacchette?

si ho cambiato le tacchette...vi allego una foto
 

Allegati

  • 20170208_182506.jpg
    20170208_182506.jpg
    124 KB · Visite: 55

carter851

Novellino
2 Marzo 2016
12
0
Visita sito
Bici
gt
usavi quelle rosse per caso?



di cosa parli scusa ?

niente, sorry, pensavo centrasse qualcosa una vecchia ducati ;)[/QUOTE]

:cry::cry: magari !!!

usavo le look delta rosse, però non pedalo con la gamba tanto aperta diciamo se intendi la rotazione della tacchetta .

cmq secondo voi l'altezza è corretta ? ora mi viene si il dubbio di essere alto !
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Prendi le misure della tua bici in acciaio e riportale sulla Cervelo! se non ci riesci, vuol dire che le misure di telaio, arretramento reggisella e lunghezza dell'attacco manubrio non te lo consentono, e allora... son dolori! ma prima di arrivare a conclusioni drastiche, riporta le misure identiche alla bici precedente (altezza sella e arretramento sella rispetto al centro pedivelle, poi la distanza sella dal manubrio, sia orizzontale che il dislivello) e poi controlla il posizionamento delle tacchette, che comunque sono molto importanti.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A me fa sempre male un ginocchio quando cambio le tacchette fino a quando ruoto leggermente la destra in modo da tenere appena il piede ruotato verso l'esterno. E uso tacchette nere!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A me dalle misure sembri bello lungo. Però è vero che un dolore da una sola parte fa pensare prima alle tacchette. Le tue se vedo bene sono grigie, quindi hai comunque la possibilità di ruotare un po' il piede. E sono montate in posizione "estrema", tutto avanti - che è un po' strano.

Che succede se con queste scarpe e tacchette sali sulla vecchia bici e la vecchia posizione ?

Se il problema è nella posizione tacchette la cosa più semplice è provare a montare dei pedali flat, anche da due lire (tanto al momento non puoi fare niente, poco male se con quelli puoi fare poco) e vedere se qualcosa migliora. In questo caso l'imputata è la tacchetta.

Poi c'è il discorso bici vecchia / bici nuova. Mi sembra che non ci dici quali erano le misure della bici vecchia. Se sono diverse da quelle della bici nuova, in particolare l'orizzontale effettivo, facile che le misurazioni scientifiche abbiano cannato e che la misura giusta sia quella che avevi prima e con cui non avevi problemi. In questo caso o cambi bici o vai da uno bravo (Emanuele, un nome a caso, visto che mi sembra di capire sei anche vicino) a vedere se e come si può recuperare la situazione.
 

carter851

Novellino
2 Marzo 2016
12
0
Visita sito
Bici
gt
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda le mirure della vecchai bici proverò a riproporle anche se viaggiavo su una bici leggermente grande per me, era una 54x54 ...
La cosa che mi incuriosisce di più è però sapere se le misure di altezza e arretramento sono in linea con quelle che si usano comunemente diciamo ...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.382
7.787
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
La cosa che mi incuriosisce di più è però sapere se le misure di altezza e arretramento sono in linea con quelle che si usano comunemente diciamo ...
Se è questo che vuoi sapere GROSSOLANAMENTE ma come buon punto di partenza.
Altezza sella: formula di Hinault (altezza Cavallo x 0.885)
Arretramento: metodo del filo a piombo. Sedersi sulla bicicletta, agganciare i pedali. Con le pedivelle poste in posizione orizzontale rispetto il terreno fare passare un filo a piombo sulla parte anteriore del ginocchio che si trova in posizione avanzata. Il filo deve passare sull'asse del pedale. Ovviamente le tacchette devono essere messe correttamente.
Da qui parti per le regolazioni di fino.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, per quanto riguarda le mirure della vecchai bici proverò a riproporle anche se viaggiavo su una bici leggermente grande per me, era una 54x54 ...
La cosa che mi incuriosisce di più è però sapere se le misure di altezza e arretramento sono in linea con quelle che si usano comunemente diciamo ...

se sei 167 di altezza e 80 di cavallo (gambe lunghe!) sì, la 54 è un po' grande per te. Poi tra posizione sella, attacco manubrio etc, magari sei riuscito a sistemarla a dovere. Ma il consiglio di prenderla più piccola ci sta tutto. Magari con geometria classica più che sloping, date appunto le gambe lunghe rispeto al corpo.

Poi come dice fabiopon una volta che uno la bici ce l'ha esiste una procedura per sistemare la posizione; fatta quella bisogna armarsi di brugole e pazienza e cercare le cose di fino ascoltando un po' cosa dice il corpo.