L'accoppiamento biomeccanico tra ciclista e sella

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Pianeta Glutei... molto importante ;)

Io noto che se mi capita di forzare molto l'andatura in salita, ovviamente da seduto, sento parecchio lavorare i glutei tanto che quando faccio di queste tirate con amici per cercare di tenere il passo... alla fine li sento molto più indolenziti dei quadricipiti che in genere si pensa siano i muscoli maggiormente interessati all'azione della pedalata... ma credo sia normale dato che in salita si tende a spingere da dietro.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Certo! Più abbassi la schiena e più costringi i glutei a lavorare in allungamento....è un po' come facessi squat.

I glutei poi...sia in bdc che nella vita di tutti i giorni....sono tra i muscoli più importanti di una corretta postura....sono i pilastri che ci sorreggono e che danno stabilità a bacino e gambe.

Se uno ha glutei forti difficilmente avrà problemi a schiena e ginocchia!
Si, in effetti dai glutei in giù la muscolatura c'è l'ho tonicissima ..forse anche troppo svilupoata rispetto al core....
Per questo inverno volevo segnarmi in palestra , proprio per tonificare anche la parte alta ...
Per ora a casa eseguo esercizi con il roller foam(credo si scriva così ) per schiena , poi i vari esercizi di stretching ....
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Pianeta Glutei... molto importante ;)

Io noto che se mi capita di forzare molto l'andatura in salita, ovviamente da seduto, sento parecchio lavorare i glutei tanto che quando faccio di queste tirate con amici per cercare di tenere il passo... alla fine li sento molto più indolenziti dei quadricipiti che in genere si pensa siano i muscoli maggiormente interessati all'azione della pedalata... ma credo sia normale dato che in salita si tende a spingere da dietro.

Su codesto lato sono fortunato ...
Avendo molta fibra muscolare , anche se spingo fino alla morte non ho mai dolori muscolari ..
Pensa, ad agosto ho percorso la media di 100-130km al giorno , 5gg su 7 , x 20gg con una media di 1500d+
Stress fisico a parte (tossine ecc) non ho mai sentito dolori vari alla muscolatura delle gambe ...
Considera anche , che svolgo un lavoro che mi fa stare in piedi tutto il giorno, la sera mi faccio sempre (o quasi) 6-8km a piedi ...
Insomma, sul lato "gamba" non mi lamento ;-)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Si, in effetti dai glutei in giù la muscolatura c'è l'ho tonicissima ..forse anche troppo svilupoata rispetto al core....
Per questo inverno volevo segnarmi in palestra , proprio per tonificare anche la parte alta ...
Per ora a casa eseguo esercizi con il roller foam(credo si scriva così ) per schiena , poi i vari esercizi di stretching ....

Il foam roller è ottimo x sciogliere la muscolatura delle gambe!

Comunque i glutei sono i muscoli maggiormente impegnati in fase di spinta:
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    70,5 KB · Visite: 112

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.428
3.629
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
le scarpe posso farmi venire le vesciche ai piedi, sia più strette che più larghe, mala sella? può procurarmi fastidi?

scusa eh, ma che quando uno è steso con 38,5 di febbre ... :mrgreen:


Era per dire che la larghezza della sella è soggettiva e in relazione alla larghezza delle tuberosità ischiatiche.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mah non sarei così drastico. Come per le scarpe, la forma è importante. Io ho scarpe 43,44,45 e tutte mi vanno bene. Ho selle 135 e 142 ed entrambe mi banno bene. (Ischi a10,5)
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Mah non sarei così drastico. Come per le scarpe, la forma è importante. Io ho scarpe 43,44,45 e tutte mi vanno bene. Ho selle 135 e 142 ed entrambe mi banno bene. (Ischi a10,5)
Eh beh...le scarpe sono un'altra cosa ..
Se hai 26cm di piede prenderai una scarpa di 26,5cm...a prescindere che ci sia scritto 41-45-48.. ;-)
Non credo che staresti bene con una scarpa più lunga 1cm..
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Eh beh...le scarpe sono un'altra cosa ..
Se hai 26cm di piede prenderai una scarpa di 26,5cm...a prescindere che ci sia scritto 41-45-48.. ;-)
Non credo che staresti bene con una scarpa più lunga 1cm..
Ho 28,5 e mi van bene scarpe da 28, 29 e 29,5. Che poi sono dichiarate 43 44 o 45 o altre numerazioni a caso è collaterale. Anche in cm noto differenze.