Prima bdc - consiglio acquisto

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
in pratica è uno slalomista :-x
non vorrei però che alla fine con i soldi che risparmia sia costretto ad usare delle cremine miracolose per gli indolensimenti alle parti basse :cry:

Mi pare che si arrivi ad estremismi per giustificare il carbonio ...

Io percorro stradine di campagna spesso con pezze o buchette ... Non mi fa nemmeno male il sedere .... E con quelle situazioni , quelle rare volte che capitano , per sentire poco ci vuole una mtb , con il telaio di carbonio le senti quasi uguali ...

In compenso di carri in carbonio tranciati o sfibrati ne ho visti diversi ...

Ma lasciamo perdere queste discussioni che finiscono sempre uguali , tutto ció per dire al nostro opener che l acquisto di un buon alluminio si puó fare a cuor leggero e con la certezza di acquistare un ottimo mezzo soprattutto se parliamo di caad ....
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Mi pare che si arrivi ad estremismi per giustificare il carbonio ...

Io percorro stradine di campagna spesso con pezze o buchette ... Non mi fa nemmeno male il sedere .... E con quelle situazioni , quelle rare volte che capitano , per sentire poco ci vuole una mtb , con il telaio di carbonio le senti quasi uguali ...

In compenso di carri in carbonio tranciati o sfibrati ne ho visti diversi ...

Ma lasciamo perdere queste discussioni che finiscono sempre uguali...

E allora perche' le cominci?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Comunque lui all'inizio ha chiesto esplicitamente consiglio per un telaio in alluminio; saprà lui perché, e siccome le bici in alluminio ci sono, e le usano in tanti, gli si può anche dare dei consigli senza per forza iniziare a discutere di carbonio ed alluminio.

Avesse chiesto per una bici in magnesio...
 
R

RedCaad

Guest
Comunque lui all'inizio ha chiesto esplicitamente consiglio per un telaio in alluminio; saprà lui perché, e siccome le bici in alluminio ci sono, e le usano in tanti, gli si può anche dare dei consigli senza per forza iniziare a discutere di carbonio ed alluminio.

Avesse chiesto per una bici in magnesio...

Ci sono anche le Trek ALR, diversi modelli prezzo max 2000€.

E sono anche ben rifinite.

http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...zioni/émonda-alr/émonda-alr-5/p/1406000-2017/
 
Ultima modifica di un moderatore:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
dai retta, sali su un telaio in alluminio "race" tipo quello del caad, fatti 5/6 orette e poi mi saprai dire, soprattutto se nel nick 68 è l'anno di nascita.;-)
Personalmente a me piace la concezione del caad basta sapere di che si tratta. è un telaio con parecchio dislivello sella manubrio molto caricato davanti e in alluminio il che lo rende rigidissimo e performante ma alquanto scomodo rispetto a un buon composito.

si può sempre migliorare montando ruote migliori e pneumatici tubeless, poi però vai su di prezzo, già non mi pare economico un alu a 2k di listino così montato.

quelli che ho postato sopra sono solo esempi, comunque non cinesate ma materiale molto curato e rifinito, parlo per esperienza diretta non per sentito dire.

ciao
Ho pedalato per 7 anni con un caad7, se vuoi ti racconto vita, morte e miracoli! Una bdc che ho modificato radicalmente in base alle mie esigenze, a partire dalla forcella e poi dalle ruote. Sulla mia avevo un dislivello sella/manubrio di 8cm, con una curva manubrio tradizionale, non compact come quelle attuali che ti alzano la presa bassa di 2cm. Ad oggi non esistono telai che ti costringono a stare piegato in due, al massimo ci sono dei telai che rialzano ulteriormente la posizione, ma se sai che posizione intendi replicare agisci di conseguenza. I corridori professionisti, per ottenere delle posizioni racing per davvero, utilizzano telai di una taglia più piccola, attacchi manubrio lunghissimi e con angoli negativi... questo per dire che dei normalissimi telai tradizionali, come quelli di Cannondale, sono adatti a tutti, anche dopo tante ore di sella, l'importante è sapere quello che si intende replicare in termini di posizionamento in sella.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
in pratica è uno slalomista :-x
non vorrei però che alla fine con i soldi che risparmia sia costretto ad usare delle cremine miracolose per gli indolensimenti alle parti basse :cry:
Addirittura... Cavoli... Praticamente una bdc in alluminio è una condanna sicura.... Invece il carbonio è elastico?
Ma la finiamo con sta barzelletta?

Inviato da Shimano Mobile 4G
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Esattamente per il motivo che ho enunciato nel mio post e che non hai compreso nel tuo "quote" ....

Perché se ad uno che chiede consiglio e si fida dei consigli che gli vengono dati , si butta lí come veritá dogmatica una cosa che non lo é , perde di significato il forum ...

Si ma se tu cominci con la pappardella che "tanto io vado sulle buche anche con l'alu" finisce che ne arrivano cento che allora si mettono a dire che sulle buche ci si va meglio sul carbo e non si finisce piu'.

Quindi o dici che non vuoi far partire l'ennesimo flame ed eviti di tirare il sasso oppure fai la tua sparata senza retorica. :cry:
 

Mr.Wolf

Pignone
13 Agosto 2013
112
4
Prov. Parma
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Si ma se tu cominci con la pappardella che "tanto io vado sulle buche anche con l'alu" finisce che ne arrivano cento che allora si mettono a dire che sulle buche ci si va meglio sul carbo e non si finisce piu'.

Quindi o dici che non vuoi far partire l'ennesimo flame ed eviti di tirare il sasso oppure fai la tua sparata senza retorica. :cry:

Ogni forum ha le sue discussioni topiche ,qui , volente o nolente , c'é questa ...
:mrgreen: ok dai , finiamo qui altrimenti il topic va a ramengo o-o