Granfondo Campagnolo Roma 2016

gilbert84

Pignone
20 Aprile 2011
108
106
Roma
Visita sito
Bici
carnielli gialla :O
Oggi ho partecipato con la mia Carnielli gialla (!) per la terza volta.
Rispetto alle edizioni 2013 e 2014 ho trovato finalmente una situazione di traffico molto buona: veramente da applausi, chapeau.
Ristori onesti, certo non al livello delle granfondo del nord Italia, ma va bene così.

Per quanto riguarda l'arrivo, è effettivamente pericoloso arrivare a gran velocità sul pavè: però l'arrivo è fantastico, Porta San Sebastiano è una Porta che meriterebbe di essere valorizzata, è l'inizio dell'Appia Antica.

Sono rimasto molto contento!
 

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
Che dire della mia prima GF Campagnolo di Roma... non ero entusiasta di venirci ma mi sono fatto convincere, indovinate da chi (mogliettina)... La partenza dai Fori Imperiali con alle spalle il Colosseo è, a dir poco, affascinante. Ci hanno fatto percorrere a velocità controllata le strade del centro, Piazza Venezia, Piazza del Popolo, alcune strade strette hanno creato qualche intoppo che la tipica "ignoranza" del ciclista, specie se romagnolo, non ha mancato di sottolineare con impazienza. A me, in fondo, è piaciuto. Poi siamo usciti lungo strade sempre chiuse al traffico fino all'arrivo, in questo sono stati veramente stoici visto che ad ogni incrocio c'erano romani infuriati che se la prendevano con il vigile di turno. Qualche canchero ce lo avranno mandato e, viste le numerose forature e cadute, qualcuno deve essere anche arrivato. La panoramica attorno al lago di Albano è stata molto bella e non mi dilungo su cosa ho pensato lungo un paio di denti veramenta velenosi. La mia dolce metà si è comportata egregiamente e se sommiamo a questo che non abbiamo preso neanche una goccia d'acqua, beh, direi che la giornata è stata fantastica. Come gara di fine stagione è perfetta e da rifare, unico neo l'obbligo di indossare la maglia della manifestazione, il colpo d'occhio è magnifico, però...
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Ottima organizzazione il problema delle buche è un problema di tutta la provincia di Roma non può certo risolverlo una gran fondo.. Certi quei crateri enormi si può fare qualcosa. X il resto riuscire a gestire un numero di persone così in maniera quasi perfetta è stato fantastico. Evento super



Concordo pienamente con te sul l'organizzazione dell'evento, davvero eccezionale sia prima che durante la manifestazione, le strade sempre presidiate sono state una sicurezza x tutti noi.
Non concordo sul fatto delle buche, vero che è un problema di tutta la provincia, ma almeno lungo il percorso gara l'organizzazione poteva fare sicuramente qualcosa, anche xche' di ricognizioni del percorso ne saranno state fate è solo un ceco non avrebbe visto la pericolosità di alcuni veri e propri crateri.
Poi ripeto per me è stata una due giorni davvero affascinante e mi sono cmq divertito, però spero che in futuro si possa fare meglio, ne vale dell'incolumità di noi stessi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
Le maglie uguali per tutti immagino siano imposte per evitare che qualcuno si imbuchi...

Non credo, il numero attaccato alla bici potrebbe essere già più che sufficiente a questo scopo. In tutte le altre GF in giro per l'Italia, ma anche all'estero, non mi risulta ci sia da nessuna parte questo vincolo. L'unica GF che chiese di mettere la maglia commemorativa fu la Pinarello nell'anno del decesso di Andrea Pinarello
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Anche per me tutto positivo a meno della maglia che non ci consente di tener d'occhio i propri compagni di squadra in una manifestazione nella quale la maggior parte di noi viene per fare il percorso in compagnia di amici. Aggiungo che a mio avviso l'idea di puntare ai quattro tratti cronometrati per le classifiche di categoria ha tolto quell'esasperazione tipica di molte GF almeno per chi ha viaggiato come me intorno alle 4h. Non che sia stata una passeggiata ma chiudere a 0,76 di IF (per chi è pratico di power meter sa che vuol dire) ha rappresentato il giusto compromesso tra il piacere di spingere in alcuni momenti e l'esigenza di riconoscere almeno i familiari al termine della prova :mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Se sono possibili deroghe non lo so, ma non ce n'erano neanche il 2 Giugno

Ti sbagli. In occasione della Festa della Repubblica ci sono, sempre:

http://www.tailorsan.it/festa-nazionale-della-repubblica-roma/

Come in altre occasioni.

Comunque sono lieto di leggere che le cose siano andate meglio per quanto riguarda la gestione del traffico. E che il meteo sia stato più che clemente, offrendo a chi è venuto da fuori la possibilità di godersi Roma.
 

nujuheh

Novellino
10 Ottobre 2016
2
0
Visita sito
Bici
BMX
o.png
Poi ripeto per me è stata una due giorni davvero affascinante e mi sono cmq divertito, però spero che in futuro si possa fare meglio, ne vale dell'incolumità di noi stessi.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Meno male che la partenza turistica era controllata e non ci si doveva superare.
Passaggi sui marciapiedi a gogo, ahahahahahah.
Poi c'era anche chi sulle discese in ombra, con buche e parecchi tratti umidi, ha giocato alla roulette russa. Gli sarà anche andata bene. Ma non sempre sarà così.
 

stefanob

Pignone
31 Gennaio 2011
178
5
Ravenna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1-PRO 2011
Meno male che la partenza turistica era controllata e non ci si doveva superare.
Passaggi sui marciapiedi a gogo, ahahahahahah.
Poi c'era anche chi sulle discese in ombra, con buche e parecchi tratti umidi, ha giocato alla roulette russa. Gli sarà anche andata bene. Ma non sempre sarà così.

I passaggi sui marciapiede sono stati un vero scandalo. Ho visto cascare parecchia gente nel tratto "turistico", non ce la possiamo fare...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
292
7
Visita sito
Per la prima volta (pur abitando a due passi da Roma) ho partecipato alla gf e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da un organizzazione che definirei ECCELLENTE veramente da complimenti.

PS.in precedenza non ho mai voluto partecipare perche' avevo saputo dei numerosi problemi di percorso e di qualche episodio spiacevole ai castelli.
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Meno male che la partenza turistica era controllata e non ci si doveva superare.
Passaggi sui marciapiedi a gogo, ahahahahahah.
Poi c'era anche chi sulle discese in ombra, con buche e parecchi tratti umidi, ha giocato alla roulette russa. Gli sarà anche andata bene. Ma non sempre sarà così.
Per le discese in ombra c'è chi quelle strade le conosce molto bene, magari era qualche Romano che le fa sempre...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
902
51
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Sarà, ma io ho visto volare in terra alla seconda curva della discesa dopo il Rostrum due persone, se erano di Roma, forse, la conoscevano poco...
Il momento del c....one capita a tutti. Certo su quelle strade cosi umide se hai un attimo di esitazione ci metti un attimo a finire a terra...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ho fatto l'Imperiale, con la bici d'epoca. Una gran bella giornata con tante risate tra gli altri ciclisti d'epoca come me. Ho ampiamente goduto di tutti i ristori. E se qualcuno ha visto un ciclista "eroico" :mrgreen: che si è fatto prima tutta la papalina e poi il costone in piedi sui pedali, ero io :wacko:. Ma non stavo facendo né SFR né sono matto, mi si era allentata la vite del manettino destro e la catena non teneva i rapporti sul pignone, tornando sempre sul 14. Vabbè, ho scoperto che posso farcela a fare quei tratti anche col 44-14 o-o Un ringraziamento al ciclista che poi mi ha prestato il cacciavite per stringere e sistemare il tutto.
A me è sembrato tutto ok come organizzazione, ma ovviamente io, oggi, avevo un altro spirito
Divertito come un bambino. :eek: :eek:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Rrbike

Pignone
2 Agosto 2016
110
16
Visita sito
Bici
.
Il momento del c....one capita a tutti. Certo su quelle strade cosi umide se hai un attimo di esitazione ci metti un attimo a finire a terra...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Discese pericolose per l'umido e soprattutto per il fondo pessimo, io le conosco e le ho fatte abbastanza tirate comunque in alcuni punti ho visto il tappeto di borracce neanche fossimo alla sellaronda hero, veramente assurdo oltre che pericoloso. Su questo tema si dovrà misurare l'organizzazione, per le prossime edizioni bisogna assolutamente migliorare lo stato del fondo stradale.
Per il resto ottima la gestione del percorso con tantissimo personale impegnato a presidiare gli incroci, molto attenti e disponibili i meccanici e le moto con il cambiaruote che hanno lavorato tantissimo. Ristori nella media ma va bene così, nel complesso una bellissima manifestazione.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 

borgognoni

Novellino
8 Aprile 2015
10
1
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Discese pericolose per l'umido e soprattutto per il fondo pessimo, io le conosco e le ho fatte abbastanza tirate comunque in alcuni punti ho visto il tappeto di borracce neanche fossimo alla sellaronda hero, veramente assurdo oltre che pericoloso. Su questo tema si dovrà misurare l'organizzazione, per le prossime edizioni bisogna assolutamente migliorare lo stato del fondo stradale.

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Ma qualcuno veramente pensa che gli organizzatori di una granfondo possano risolvere uno dei tre principali problemi di Roma, cioè le condizioni dell'asfalto?