Tanto lavoro poco allenamento

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
18
Visita sito
Bici
.
Causa motivi di lavoro il tempo che posso dare alla bici è sempre poco.
Vorrei cercare di arrivare a un buon livello di allenamento ma il mio lavoro non me lo permette. Lavoro 6 su 7 con medie di 11-12 ore al giorno stando poi tutta la giornata in movimento senza sedermi mai.
Il tutto influisce negativamente sulla possibilità di allenarmi. Voi come fate a far coincidere sia allenamento che vita lavorativa. Avete qualche trucco o qualche stratagemma? o qualche consiglio pratico? Tralasciando il discorso rulli che non mi ha mai appassionato.
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.206
200
Visita sito
Io mi alleno 4 volte a settimana con queste cadenze:

martedì dalle 5.20 alle 7.20
giovedì dalle 5.20 alle 7.20
sabato dalle 6.30 alle 9.30
domenica dalle 6.30 alle 12.00

Anche io ho un lavoro molto impegnativo che mi tiene lontano da casa dalle 8 del mattino alle 20.30.

Prima facevo i rulli, poi esasperato, ho adottato questa strategia. Per ora mi sta dando soddisfazione.
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Io mi alleno 4 volte a settimana con queste cadenze:

martedì dalle 5.20 alle 7.20
giovedì dalle 5.20 alle 7.20
sabato dalle 6.30 alle 9.30
domenica dalle 6.30 alle 12.00

Anche io ho un lavoro molto impegnativo che mi tiene lontano da casa dalle 8 del mattino alle 20.30.

Prima facevo i rulli, poi esasperato, ho adottato questa strategia. Per ora mi sta dando soddisfazione.

complimentissimi per la costanza...........o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
l'unico modo di conciliare lavoro e bici...è sposarsi una miliardaria...così non si lavora più e si può uscire sempre in bici :mrgreen:
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Anche io sto iniziando a soffrire questa situazione lavoro bici e casa..... e mi sto rendendo conto che le uscite all'alba sono la soluzione migliore durante l'infrasettimanale (almeno uno fra Sabato o Domenica mi deve essere concesso come uscita!).... per cui sveglia alle 5 e amen
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Causa motivi di lavoro il tempo che posso dare alla bici è sempre poco.
Vorrei cercare di arrivare a un buon livello di allenamento ma il mio lavoro non me lo permette. Lavoro 6 su 7 con medie di 11-12 ore al giorno stando poi tutta la giornata in movimento senza sedermi mai.
Il tutto influisce negativamente sulla possibilità di allenarmi. Voi come fate a far coincidere sia allenamento che vita lavorativa. Avete qualche trucco o qualche stratagemma? o qualche consiglio pratico? Tralasciando il discorso rulli che non mi ha mai appassionato.

ti hanno già consigliato le uscite all'alba che sono un'ottima soluzione ai problemi lavorativi\famiglia

aggiungo che, abitando a TV, o ti "appassioni" ai rulli o ti scordi di "arrivare a un buon livello di allenamento" perché o stai fermo in inverno, con la conseguenza di dover reiniziare in primavera, oppure l'unica soluzione è l'allenamento indoor
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
io lavoro in un negozio in centro a Bologna. Inizio a lavorare alle 9.30 e finisco alle 19.30, con due ore di pausa, in cui di solito studio. Se mi alleno la mattina, punto la sveglia in tempo utile per fare un minimo di colazione e partire, in base a cosa devo fare quel giorno. Per dire, mettiamo che il giro è di 2,5 ore: sveglia alle 6.00, partenza alle 6.30, arrivo in negozio alle 9.15, lavaggio e vestimento e via. Per me sabato e domenica non esistono, però li recupero durante la settimana. In quei giorni riesco a infilare almeno un lungo.
 

Nerone85

Novellino
25 Dicembre 2015
63
1
Visita sito
Bici
Corsa
Causa motivi di lavoro il tempo che posso dare alla bici è sempre poco.
Vorrei cercare di arrivare a un buon livello di allenamento ma il mio lavoro non me lo permette. Lavoro 6 su 7 con medie di 11-12 ore al giorno stando poi tutta la giornata in movimento senza sedermi mai.
Il tutto influisce negativamente sulla possibilità di allenarmi. Voi come fate a far coincidere sia allenamento che vita lavorativa. Avete qualche trucco o qualche stratagemma? o qualche consiglio pratico? Tralasciando il discorso rulli che non mi ha mai appassionato.



Io per ovviare al problema potendo allenarmi solo con uscite serali. nelle giornate più corte mi allenavo su un percorso formato da 3 vie che formavano una specie di circuito.
Quindi es. partivo alle 6/7 di sera e giravo fino a che non ero stanco o soddisfatto.
Il circuito che mi sono creato era 7,3 km e facevo tra i 10/15 giri in base a che orario riuscivo a partire.
Ora con più ore di luce riesco a fare giri diversi e in compagnia ma con il cambio ora ritornerò a fare così .
Sulla bici ho più luci di un camion quindi visibile dalla luna:D
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io faccio indoor (rulli o spinning) lu me ve + uscita domenicale in bici da ottobre a marzo, da aprile invece passo alla strada cercando di rimanere sulle quattro uscite settimanali.

Il problema del lavoro lo risolvo andandoci in bici, per questo esco alle 6,30 con ritmo molto blando così non sudo e non mi stanco, alle 7,30 sono sul posto, il pomeriggio invece, tornando a casa, mi faccio l'allenamento facendo un percorso più lungo e con ritmo sostenuto.
 
B

bannato

Guest
Ammiro davvero tutti quelli che fanno le levatacce per uscire in bici.
Io quest'inverno durante la settimana ho utilizzato i rulli a casa, giusto per non perdere la gamba.
Adesso comincio ad uscire al pomeriggio dopo il lavoro (anche se dalle 18 le strade diventano parecchio pericolose).
Si fa quel che si può ...
 

giussa

Pignone
3 Maggio 2015
240
7
Visita sito
Bici
Bianchi
Stessa cosa anche per me: lavoro che impegna tutta la giornata, figli etc.. allora approfitto della mattina presto per i miei allenamenti, ma voi riuscite a spingere alle 6 di mattina facendo lavori a soglia come se fossero le 5 di pomeriggio?
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Stessa cosa anche per me: lavoro che impegna tutta la giornata, figli etc.. allora approfitto della mattina presto per i miei allenamenti, ma voi riuscite a spingere alle 6 di mattina facendo lavori a soglia come se fossero le 5 di pomeriggio?

Il fisico si abitua ai ritmi che una persona gli da'...io per esempio alle 17 sono molto piu' cotta che alle 5, questo perche' di norma alle 17 non pedalo, a parte qualche eccezione.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Purtroppo pur essendo io uno che dorme pochissimo non posso applicare la strategia della levataccia pena divorzio (mi alzo comunque alle 6 e inizio a correre per sistemare casa, moglie e figliolo)..
Un paio di volte la settimana tento di strappare un paio d'ore al lavoro (tanto recupero la sera) per farmi un giro, nel fine settimana tento di mendicare altre due ore per un'uscita :(
Sperando che col tempo le libere uscite mi vengano concesse più lunghe... :)
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Stessa cosa anche per me: lavoro che impegna tutta la giornata, figli etc.. allora approfitto della mattina presto per i miei allenamenti, ma voi riuscite a spingere alle 6 di mattina facendo lavori a soglia come se fossero le 5 di pomeriggio?



Certo, anche oltre la soglia se è per questo. Questa settimana ho fatto z6 la mattina presto, per dire. Considera che non si parte a tutta appena giù dal letto, in mezzo c'è la colazione, la preparazione, il riscaldamento. Tra il momento in cui apro gli occhi e quello in cui inizio a fare sul serio passa almeno un'ora... C'è tutto il tempo per svegliarsi!

Inoltre, le gare che faccio io partono tutte la mattina presto... Tanto vale abituarcisi, no ;)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Causa motivi di lavoro il tempo che posso dare alla bici è sempre poco.
Vorrei cercare di arrivare a un buon livello di allenamento ma il mio lavoro non me lo permette. Lavoro 6 su 7 con medie di 11-12 ore al giorno stando poi tutta la giornata in movimento senza sedermi mai.
Il tutto influisce negativamente sulla possibilità di allenarmi. Voi come fate a far coincidere sia allenamento che vita lavorativa. Avete qualche trucco o qualche stratagemma? o qualche consiglio pratico? Tralasciando il discorso rulli che non mi ha mai appassionato.
Lavora 8 ore e non 12... il tuo contratto di lavoro prevede di lavorare 70 ore alla settimana? le 4 ore che risparmi, invece che passarle in piedi le passi in bici.
Cambia lavoro... cambia stile di vita... cambiare si può, lo fanno sempre più persone. Basta rinunciare a qualcosa per poter guadagnare qualcos'altro.
Non ricordo chi, ma qualcuno ha detto "la vita è troppo breve per fare cose che non ci piace fare".o-o
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Lavora 8 ore e non 12... il tuo contratto di lavoro prevede di lavorare 70 ore alla settimana? le 4 ore che risparmi, invece che passarle in piedi le passi in bici.
Cambia lavoro... cambia stile di vita... cambiare si può, lo fanno sempre più persone. Basta rinunciare a qualcosa per poter guadagnare qualcos'altro.
Non ricordo chi, ma qualcuno ha detto "la vita è troppo breve per fare cose che non ci piace fare".o-o

Era un gran saggio ed infatti è quel che si tentando di fare io....
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Io fino a qualche mese fa mi sono sempre allenato 2/3 sere a settimana la sera più un lungo sabato o domenica.
Non so perchè ma da un mese ho preso ad andare all'alba, orario 6.30-8.15
Beh che dire... sono meno stanco, più reattivo, e al lavoro alle 9 non sono uno zombie. E' solo questione di abitudine. Ovviamente bisogna anche abituarsi ad andare a letto entro la mezzanotte...:mrgreen: